Entra

Visualizza Versione Completa : Royal Canin


Sophie
14-08-2018, 14:49
:confused:

Son tornata da poco e leggendo qua e là nei diversi post .. rabbrividisco..
Io da anni uso Royal.
Prima Kitten, poi fit e ora il light da anni ripeto.
MAI avuto problemi .. mai..
Umido Almo e Shesir.
Rimango un po così confusa ( e non felice .. visto che Sophie non sta bene e ho il morale sotto ai piedi.. )
Mi illuminate??

:approve:

alepuffola
14-08-2018, 17:03
Sophie, in effetti la "virata alimentare" degli ultimi anni sul forum ha fatto declassare certi secchi che prima erano considerati di qualità elevata, ma più in generale i secchi nella loro globalità, per il fatto stesso di essere secchi e troppo disidratanti per un animale che beve poco come il gatto, e per di più proteine sottoposte a trattamenti fisici e termici che le denaturano e ne abbassano drasticamente il valore alimentare,
Diciamo che l'orientamento di molti utenti del forum è di evitare il secco per quanto possibile e virare su un tutto-umido.

Royal alla fine se leggi la composizione, è quasi tutto cereali e poca carne, di cui peraltro non è specificato nulla, se non un generico "carni e derivati", che legalmente può essere qualunque cosa, basta sia derivato dall'animale (quindi anche zampe, denti, unghie, pelliccia, tendini spesso ridotti a farina
L'ho dato anch'io a lungo Royal, specialmente Y/F, e non mi trovavo male, a parte il fatto che Puffola ci andava pazza, ne era golosissima al punto che miagolava come un'ossessa al solo vedere la busta.
E lo faceva con tutte le referenze Royal, sia umido che secco.
Poi valutando che come composizione non era granchè e c'erano secchi grain-free che costavano lo stesso ho cambiato e mi son reso conto che tutti gli altri secchi non avevano neanche lontanamente quell'odore penetrante tipico di Royal Canin.
MI chiedo con quanti appetizzanti devono riempirli per essere così appetibili...

D'altra parte, paradossalmente, i problemi di Puffola (megaesofago) si sono manifestati quando ho cambiato secco e umido, passando al secco Almo e ai rinomati umidi tedeschi che cominciavano ad andare per la maggiore sul forum a partire dal 2010 ( Catz Finefood, Bozita, Miamor e compagnia bella ).
C'è anche da dire che Puffola aveva periodi di remissione quasi totale quando davo molta carne cruda d manzo, fatta a tocchetti, e tornava a vomitare se davo gli umidi industriali.
Perciò a mio parere il valore di un'alimentazione a base di carne cruda o cotta non additivata è indiscutibile.

alepuffola
14-08-2018, 20:27
[...]
Perciò a mio parere il valore di un'alimentazione a base di carne cruda o cotta non additivata è indiscutibile.
mi spiego meglio se no posso dare fraintendimenti.
Non additivata nel senso "industriale" del termine, dove per dover cuocere l'umido prima di inscatolarlo, e quindi sottoporlo magari a elevate temperature per risparmiare tempo, si perdono vitamine e si denaturano proteine abbassandone il valore biologico.
Per dare carne cruda o cotta in maniera casalinga (simile alla Barf ) alla fine si finisce spesso per dover integrare vitamine e calcio con additivi esterni, tipo Felini Complete, calcio in polvere o altro, però almeno si parte da una base di carne di buona qualità e non dal -chissà cosa- di molti umidi e secchi.

Sophie
16-08-2018, 16:26
Capito.. ho visto al maxi zoo una linea tutta carne e pesce senza farine ma x paura d far danni ho sempre lasciato perdere son sincera

Grazie x il dettagliato resoconto.

babaferu
16-08-2018, 17:49
Sophie, soprattutto è molto meglio l'umido del secco, completo e grain free (almo e shesir sono complementari). Buone marche sono grau animonda feringa.... Come si chiama la linea che hai visto? Meglio alternare le marche per non avere carenze o intolleranze, alla lunga.
Baci e xxx per tutto, ba

Xiaowei
16-08-2018, 18:07
Capito.. ho visto al maxi zoo una linea tutta carne e pesce senza farine ma x paura d far danni ho sempre lasciato perdere son sincera

Grazie x il dettagliato resoconto.

Perché dovresti far danni? Chiaramente se si tratta di cambiare il secco non si può fare di botto dall'oggi al domani, ma danni non ne fai, anzi li aiuti a nutrirsi meglio!
Da Maxizoo una marca molto buona è Real Nature, fa degli umidi ricchi di carne e senza schifezze dentro.

Sophie
16-08-2018, 21:53
Si si mi sembra s chiami così .. o wild boh cmq solo carne e pesce senza farine vedrò se s riprende bene valuto

Grazie❤