PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta purtroppo morta dopo 7 giorni dal parto...

thetek
23-08-2018, 23:17
Ciao , purtroppo questa micia che una settimana fa aveva partorito 5 mici, è morta stamattina, era a casa dei suoi padroni "effettivi" perché era sempre da noi ed ha anche partorito da noi, hanno detto che iera sera aveva cominciato ad avere vomito e diarrea, portata dal veterinaro l' ha vista disidratata ,normale dice visto che allattava 5 mici, quindi flebo e un antibiotico ad ampio raggio... sembrava stesse meglio, invece stamattina ha avuto convulsioni e l'ultima l'ha uccisa... mai neanche sentita una cosa del genere... Il veterinario dice che può essere stato un virus latente che magari aveva già dentro da un po, lo ha incubato e con il parto e l'allattamento magari si è scatenato? Siamo sconvolti, adesso non sappiamo se possono essere stati infettati gli altri fatti con cui era in contatto e ovviamente i suoi cuccioli , vi è mai successa una cosa del genere?
Mi hanno anche detto che potrebbe avere avuto un ulteriore gattino morto ancora dentro che le ha causatoil tutto, ma che una gatta esile come lei prese avere addirittura 6 gatti mi pare impossibile

chiara7272
24-08-2018, 15:56
Non ho davvero idea, che fosse debole di cuore, uccisa dallo stress ed affaticamento di parto e allattamento?... Povera piccola... Ora i gattini li allattate voi?

lovemiaooo
24-08-2018, 17:01
Sicura non fosse fiv positiva ? vai a leggere il mio post è simile ... Cmq occupati dei piccoli portali dal vet per escludere un contagio , fatti forza sono dispiaceri l'ho provato e provo tuttora anche io per una randagina :kisses: .....

babaferu
24-08-2018, 18:07
Come stanno i gattini?
Mi spiace tanto per la loro mamma (potrebbe anche averne avuti 6, non sarebbe strano, speroin questo piuttosto che in altre malattie). Testarli ora comunque non ha molto senso, per ora vanno nitritinutriti, scaldati e stimolati a fare i bisognini, preferibilmente anche coperti con antibiotico.un abbraccio, ba

thetek
25-08-2018, 07:52
Ciao, i gattini ora li sta allattando con pazienza l'effettiva padrona della gattina, mi ha detto che l'aveva fatta controllare e fiv felv risultavano negativi...mi ha detto anche che il veterinario ha controllato anche lui, perché aveva il dubbio anche lui di un gattino morto o placenta rimasta all' interno , invece no, dice di essere sicuro si tratti del parvovirus , che può aver contagiato anche i cuccioli o anche altri gatti con cui è entrata in contatto...perche è un virus molto violento e molto infettivo... A me continua a sembrare strano perché da marzo che veniva spesso da noi e neanche quando era incinta neanche un sintomo...zero...a marzo ne aveva partoriti 3, questa volta 5, era veramente minuta piccola e molto magra come gatta, e può darsi che una gravidanza con la pancia enorme che aveva, parto di 5, e allattarne 5 in contemporanea , l'abbiano stressata e debilitata veramente tanto...

Valecleo
25-08-2018, 09:21
Posso chiedere come mai la gatta veniva seguita (test fiv/felv ad esempio) ma non sterilizzata? La gravidanza può averla debilitata e magari esposta ad un rischio maggiore di infezioni, questo è probabile.
L'ipotesi del parvovirus mi pare plausibile comunque.

babaferu
25-08-2018, 09:40
Temo che le numerose gravidanze, come dici tu, l'abbiamo stressata.
Credo che se fosse parvovirus i piccini avrebbero già manifestato i sintomi, ma chissà forse invece sono stati graziati.
Baci, ba

linguadigatto
25-08-2018, 09:58
ma povera gatta, perchè queste continue gravidanze?? è ovvio che si sia debilitata...

thetek
25-08-2018, 14:12
La gatta non era propriamente nostra, era la seconda gravidanza , solo che purtroppo c'è un brutto aggiornamento, sono morti altri 4 gatti che abitavano assieme alla micia... Più altri 2 dei 5 mici che aveva partorito... Una strage praticamente...a questo punto se è il virus la causa , non penso sia partito da lei, ma magari ne è stata solamente infettata, ma avendo le difese immunitarie basse, essendo disidratata è stata la prima ad andarsene, almeno secondo me

alimiao
25-08-2018, 19:14
La gatta non era propriamente nostra, era la seconda gravidanza

ma era una gatta di razza?

Valecleo
26-08-2018, 01:17
Continuo a pensare che sia parvovirus purtroppo e l'unico modo efficace per contrastarlo è la prevenzione tramite vaccinazione perché di fatto non credo che esista cura. Mi dispiace molto...
Gli altri mici e micini sono ricoverati?

linguadigatto
27-08-2018, 09:04
La gatta non era propriamente nostra, era la seconda gravidanza , solo che purtroppo c'è un brutto aggiornamento, sono morti altri 4 gatti che abitavano assieme alla micia...

si si non dico che sia "colpa" vostra, però due cucciolate nello stesso anno su una micina magra e piccola è ovvio che portino ad un deperimento... i proprietari della gatta sono stati degli irresponsabili.

altri 4 gatti adulti? ma non sono nemmeno vaccinati quindi? :eek::eek:

thetek
29-08-2018, 07:19
alcuni gatti erano vaccinati altri no... e purtroppo i cuccioli sono morti tutti e 5, una strage...purtroppo senza mamma da cosi piccoli è molto dura...adesso pensiamo di vaccinare il nostro gatto...
Parlando con veterinario mi dice sicuro essere Panleucopenia , che dovrebbe essere sempre scatenata dal parvovirus maledetto

thetek
29-08-2018, 07:20
ma era una gatta di razza?

no no, come posso inserire le foto qui, devo andare su un sito esterno e poi caricarle qui?

Valecleo
29-08-2018, 07:28
Parvovirosi e panleucopenia sono la stessa cosa. Purtroppo è possibile che avvenga il contagio anche in un gatto vaccinato, con maggiori possibilità di guarigione però, quindi è sempre bene vaccinare.
Sì, per caricare le foto devi uploadarle su un sito esterno come Tinypic o Imgur.

linguadigatto
29-08-2018, 08:50
non mi stancherò mai di ripetere.... sterilizzare e vaccinare! altrimenti possiamo amarli quanto vogliamo i gatti, ma ci muoiono in mano!

poi una gattina giovanissima, minuta, non vaccinata, che fa due gravidanze in un anno... questo è andarsele a cercare. senza offesa per te thetek, ma i padroni di questa gatta sono stati di una superficialità tremenda, e a farne le spese sono stati i loro gatti.

anche tu, vaccina il tuo se non è ancora vaccinato. anche se considerando che ci va un mese per fare il richiamo e avere quindi una buona protezione, è un po' una soluzione tardiva.