Visualizza Versione Completa : Gattini orfani (3gg di vita...)
Valecleo
23-09-2018, 17:34
Buona domenica, ragazzi!
Ho bisogno del vostro aiuto. Poco fa mi ha contattato una mia amica che ha trovato due gattini che hanno circa 3gg di vita e giustamente non sa con precisione come gestirli.
Li ha portati in una clinica 24/7 ma ha ricevuto pochissimi consigli: le è stato detto di alimentarli ogni 3h con latte in polvere, tenerli al caldo, stimolare i bisogni, le solite cose. Dai miei ricordi, mi pare che ogni 3h sia un po' troppo poco per gattini appena nati praticamente, io farei ogni 2h, siete d'accordo? E poi non fanno copertura antibiotica...ma io sono sicura di aver dato antibiotico a tutti i micini che ho allattato.
Ora sta andando a comprare quelle coperte che tengono il calore costante ed il latte in polvere per gattini, probabilmente Bayer o Beaphar perché ha già girato parecchio e non ha trovato di meglio.
Inoltre un micino ha una specie di prolasso rettale, confermato anche dal veterinario della clinica che pareva dovesse farle un favore, quindi non si è sbilanciato più di tanto.
Domani li porta dalla sua veterinaria, ma fino ad allora c'è qualcosa che abbiamo dimenticato?
Allattamento ogni due ore, stimolazione bisogni, mantenimento calore, eventuale copertura antibiotica domani con la veterinaria, poi? Ci sono altri accorgimenti?
Vi ringrazio tanto, speriamo che riesca a tenerli in vita!
Ciao, io non ho mai avuto questo tipo di esperienza ma ho trovato questo : http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento
Valecleo
23-09-2018, 18:13
Grazie Laura! Vedo che anche lì dice ogni due ore, quindi meglio allattarli più spesso di come ha consigliato la clinica. Non ha trovato il latte in polvere ma alla clinica le hanno dato del latte in polvere della Royal Canin e sta per dare quello.
Anche la coperta la prende domani, di domenica pomeriggio è un casino. Per ora ha messo coperte, isolato il pavimento sotto alla cesta, e messo una lampada schermata. Immaginiamo che se dormono e non si lamentano vuol dire che non hanno freddo, ma non siamo sicure di nulla.
Provate anche con la bottiglia d'acqua (calda) avvolta in una coperta, qualcosa che schermi insomma...per non farli scottare! Se mi viene in mente altro te lo dico, però sì, concordo anche io che la copertura antibiotica ci vorrebbe se non c'è una mamma che allatta :(
Cavolo, ci sono passata con piccini di 3 giorni e non è facile per niente :cry: qui leggo già tutti i consigli fondamentali, 2 ore per ora va bene, ma io consiglio di diluire per le prime poppate il latte in polvere perché per un pancino che non è ancora abituato a mangiare con frequenza potrebbe essere difficile da digerire (noi usavamo solo latte di capra, il latte in polvere ai miei gattini ha fatto veramente malissimo, ma c'erano anche altri fattori quindi non lo voglio sconsigliare a priori)
Valecleo se masticate bene l'inglese vi consiglio veramente tanto tanto il canale YouTube di Hanna Shaw (Kitten Lady), ti allego la playlist con tanti video in cui spiega come prendersi cura dei neonati, dall'allattamento, i bisogni, fino allo svezzamento, lei è veramente bravissima e ha dedicato tutta la sua vita al salvataggio di gattini neonati. Da lei ho imparato tanto!
https://www.youtube.com/playlist?list=PLZyDy7gy9vwr0m119g5poGvgHM-4Wxv80
Incrocio tutto per questi piccoli angeli!!!
Valecleo
23-09-2018, 19:09
Grazie ragazze! Allora procede benino diciamo, mangiano e fanno bisognini, ma ora dopo stimolazione uno dei due non ha fatto cacchina ma solo pipì quindi siamo un po' preoccupate: devono fare pipì e cacca sempre oppure capita che facciano solo pipì? Io non ricordo più bene, è da tanto che non ho a che fare con gattini appena nati (per fortuna!).
@Xiaowei, grazie per il suggerimento, ha messo la bottiglia perché non ha una borsa d'acqua e pare che stiano ben caldi.
@Pawsie, Kitten Lady la seguo da tantissimo su IG, infatti sono corsa sul suo sito! Ora le giro la playlist però, è più comoda in effetti, grazie!
Zampetta16
23-09-2018, 20:30
Oh mamma, poveri scricciolini! Nessun consiglio utile da darvi... Solo tanti incrocini!
linguadigatto
24-09-2018, 09:39
tutto incrociatissimo!
Valecleo
24-09-2018, 10:27
A mezzogiorno (sorvoliamo...) la sua veterinaria può vederli, noi speriamo solo che sia competente coi gattini appena nati.
Il nerino non fa cacca da ieri sera, quindi è importante che venga visto e sbloccato, se c'è qualcosa da sbloccare, al più presto.
Per ora telefonicamente le ha detto che la copertura antibiotica è assolutamente controindicata, vi risulta?
Cavolo il blocco non ci voleva!!! Porca miseria speriamo bene, quando succedeva ai miei li stimolavo col gambo morbido e minuscolo del prezzemolo sporcato di olio, e la maggior parte delle volte funzionava, ma è una soluzione da prendere solo nel caso non si riesca in nessun altro modo... spero che non serva, forza Nerino fai la cacca! :cry:
Per la copertura antibiotica Vale anche a noi l'avevano sconsigliata, erano troppo piccoli, malmessi e sottopeso, non avrebbero retto un antibiotico, quindi penso ci sia da valutare prima lo stato generale dei piccoli... speriamo che questa vet ci sappia fare!!!
Tutto super incrociato per questi piccolini :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:. Aggiornaci appena hai notizie.
Facci sapere Vale appena hai novità :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Valecleo
24-09-2018, 13:22
Allora è tornata poco fa dalla veterinaria che li ha visti e li ha trovati abbastanza bene, anche se ha detto di non farsi molte aspettative perché sono veramente troppo piccoli.
Il bianco aveva smesso di fare cacca stanotte ma era bloccato poverino perché era infestato dai vermetti. Ora è stato trattato e svuotato, ha fatto tantissima cacchina!
Il nero non è che non la faccia, ma è talmente liquida che si confonde con la pipì.
Per ora niente antibiotico perché non sembrano sofferenti, sono vispi, mangiano, fanno i bisogni, quindi teme che facendo antibiotico li renda immunodepressi.
Ah, menzione d'onore al veterinario della clinica che parlava di prolasso per il micino bianco...non ha nessun prolasso, chiaramente erano i vermi che premevano. Stupida io che non ci ho pensato e mi è anche capitato in passato.
La veterinaria le ha creato anche un biberon da utilizzare e le ha detto di alimentarli ogni due-tre ore il giorno e di regolarsi la notte, ma almeno la prima settimana devono poppare a questi ritmi.
Ha cambiato il latte ma non so con precisione quale abbia dato, so che gliene ha prescritti tre diversi in modo che se non ne trova uno ne chiede un altro.
Li ha pesati e stanno sull'etto ciascuno, quindi ora va monitorato il peso di giorno in giorno.
In ogni caso vuole rivederli massimo tra due giorni quindi speriamo che continui così.
Lei è brava e la veterinaria pure, speriamo bene :micimiao10:
linguadigatto
24-09-2018, 13:24
povero piccolo! ma anche i fratelli sono stati svermati? io non sapevo neanche che si potessero svermare così piccoli...
speriamo in bene, tengo tutto incrociatissimo!
Valecleo
24-09-2018, 13:31
Di preciso non so cosa abbia fatto per i vermi, ma qualcosa deve aver dato. I due fratellini sono a posto da questo punto di vista, adesso dovrebbero riuscire, soprattutto il bianco, a fare cacchina normalmente.
linguadigatto
24-09-2018, 13:32
magari qualcosa di locale, con una mini mini peretta. sarebbe interessante saperlo.
Valecleo
24-09-2018, 13:42
Allora mi correggo, avevo capito male io. Nessun trattamento prima dei 15gg di vita, né antiparassitari per parassiti intestinali né antipulci, nonostante la veterinaria abbia trovato qualche pulcetta pettinandoli.
Semplicemente li ha svuotati lei e quello bianco con la cacchina ha tirato fuori pure questi vermetti e si è liberato di entrambi per ora. Comunque ha detto che in quelle condizioni sarebbe morto a breve, quindi meno male che li ha presi lei.
Dai che qui incrociamo tutto, vogliamo smentire le previsioni della veterinaria! Però la vet mi sembra piuttosto preparata sui piccolini, dovrebbe essere un bene.
Sembra una vet molto competente, i piccoli sono in buone mani, meno male!!! :micimiao18:
Speriamo che i vermi non gli diano troppi problemi almeno fino a quando potranno essere sverminati, ma mi sembra che stiano andando bene, che sollievo... forza bimbini! :micimiao11::micimiao18::micimiao10:
linguadigatto
25-09-2018, 10:26
come vanno i piccini?
Zampetta16
25-09-2018, 10:58
La vet mette le mani avanti ma mi sembra una che sa il fatto suo in tema micromici, non credo siano tanti. :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Valecleo
25-09-2018, 11:46
Anche oggi procede bene, sono molto vispi, mangiano come lupi, fanno i bisogni, pare tutto regolare.
Domani tornano dalla veterinaria che tiene anche sotto controllo le pesate così vediamo se crescono bene.
Io spero tanto che vada bene perché sia lei che i micini ce la stanno mettendo tutta!
Eh sì, è molto fortunata ad avere una veterinaria che sappia trattare i gattini, fa davvero la differenza.
Bene, una buona notizia, teniamo sempre tutto incrociato :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
linguadigatto
25-09-2018, 11:55
tutto incrociatissimo, forza micini, forza vet, forza tutti!
dai dai, anche qui tutto incrociato: dita, zampine, code, baffi... pure le orecchie!
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
babaferu
25-09-2018, 15:22
Evviva! Che bello ogni giorno in più è una gran conquista!
Ma chissà che fine ha fatto la povera mammina....
Valecleo
28-09-2018, 22:24
Non ho aggiornato perché, nonostante non sia una persona superstiziosa, ho paura quasi a scrivere aggiornamenti... Comunque stanno bene, il nero ha aperto un occhio o meglio ha iniziato ad aprirlo, il bianco ancora no ma è più indietro perché è stato trovato mezzo morto ed è già un miracolo che sia in vita ora.
La veterinaria ha previsto un controllo settimanale perché finché mangiano e fanno bisogni per lei è tutto ok.
Non posto neanche foto per ora, appena sono fuori pericolo mi faccio dare un book fotografico!
Non ho aggiornato perché, nonostante non sia una persona superstiziosa, ho paura quasi a scrivere aggiornamenti... Comunque stanno bene, il nero ha aperto un occhio o meglio ha iniziato ad aprirlo, il bianco ancora no ma è più indietro perché è stato trovato mezzo morto ed è già un miracolo che sia in vita ora.
La veterinaria ha previsto un controllo settimanale perché finché mangiano e fanno bisogni per lei è tutto ok.
Non posto neanche foto per ora, appena sono fuori pericolo mi faccio dare un book fotografico!
Sono contentissima per le buone notizie :micimiao45:. Qua continuiamo a incrociare tutto :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Zampetta16
01-10-2018, 16:32
Vale, ebbene sì, sei superstiziosa :D
Resto in trepidante attesa, con tanti incrocini per i miciolini!
Piccolini non chiedo come state, ce lo diranno a "tempo debito" ma vi penso spesso e vi mando gli incrocini!!! :micimiao12: :micimiao10::micimiao12:
Valecleo
01-10-2018, 21:56
Allora ragazzi, ho buone notizie sicuramente ma anche novità preoccupanti. Intanto di buono c'è che i micini hanno aperto gli occhi, hanno continuato a mangiare, fare bisognini e soprattutto cercare di scavalcare la scatola che gli fa da casetta. Il risultato è che il micino nero è riuscito ad uscire dalla cuccia ed è rimasto sul pavimento almeno mezz'ora. Corsa dal veterinario perché era mogio, mangiava a stento, sembrava apatico. La veterinaria ancora non se la sente di fare antibiotico, vuole assolutamente vederlo domani perché purtroppo oggi non l'ha trovato in buone condizioni.
Comunque lei mi dice che lo vede un po' meglio, ha mangiato altre 3 volte dalla visita ed è tornato un po' più vispo. Forse aveva preso davvero troppo freddo là sul pavimento? La veterinaria temeva una polmonite ab ingestis ma il respiro è pulito, solo un po' accelerato.
In questo momento quindi la situazione più critica è quella del micino nero.
Il bianco invece sembra stare bene ma deve essere visto a breve da un ortopedico perché ha le zampe anteriori che tendono a stare piegate verso l'interno, non so se riesco a spiegarmi, le tiene inarcate.
Stanno emergendo un po' di problemi ma si stanno impegnando sempre tanto. La mia amica sarà cotta ormai, ma quei micini sono in buonissime mani.
Vi aggiorno domani per il nerino!
Valecleo
02-10-2018, 20:03
Ragazzi, purtroppo il micino nero non ce l'ha fatta. Da ieri è peggiorato sempre di più, è arrivato alla visita della veterinaria, ma è morto poco dopo.
Ora la mia amica si sta dedicando al gattino bianco che ci limitiamo a dire che non presenta alcun sintomo a questo punto.
Mi dispiace, speravo nel lieto fine ma ho preso così tante delusioni coi gattini che effettivamente era un pensiero troppo allegro...
Stregatta74
02-10-2018, 20:58
Mi dispiace... piccolo batuffolino:cry:
NOOOOOO!!! :cry:
No no cavolo come mi dispiace!!! Amore piccolino... speravo così tanto che ce la facessero entrambi... è troppo difficile coi gattini piccoli, lo so, ma è sempre un dolore immenso... sempre... dai bianchino metticela tutta anche per tuo fratello... ti penso forte e incrocio tutto...
babaferu
02-10-2018, 21:04
Uff forza bianchino....
Valecleo
02-10-2018, 21:15
Spero di portarvi sempre buone notizie sul micino bianco. Che poi non è del tutto bianco pare, ha il musetto che tende al marroncino, ma non si vedeva all'inizio.
Intanto ha la visita dall'ortopedico che lo attende, il prossimo step è portarlo fino a quel momento.
Zampetta16
02-10-2018, 21:38
Oh no, poverino! Però non credo che mezz'ora sul pavimento abbia causato tutto questo. Spero che la tua amica non lo pensi, sta portando avanti un lavoro immane, che non si senta in colpa! Un abbraccio a lei quando la senti. Dai bianchino, siamo tutti con te! XXX
linguadigatto
03-10-2018, 13:37
povero nerino. ma è stato amato, e se ne è andato con la panciotta piena. forza bianchino-marroncino, forza!
Valecleo
03-10-2018, 15:06
Oh no, poverino! Però non credo che mezz'ora sul pavimento abbia causato tutto questo. Spero che la tua amica non lo pensi, sta portando avanti un lavoro immane, che non si senta in colpa! Un abbraccio a lei quando la senti. Dai bianchino, siamo tutti con te! XXX
Hai fatto centro, guarda. Lei si è sentita ovviamente non in colpa, di più. Purtroppo, ad essere onesti, quei micini sono stati abbandonati di proposito dalla mamma gatta ed in base alla mia esperienza, e spero che non sia una mia credenza insomma, quando li mollano così un motivo c'è sempre. Magari il bianco ha il difetto fisico soltanto, ma il nerino bene non stava. È vero che sembrava anche più vispo dell'altro, ma non è detto che sia un buon segno, sempre in base alla mia esperienza ovviamente.
babaferu
03-10-2018, 15:08
Hai fatto centro, guarda. Lei si è sentita ovviamente non in colpa, di più. Purtroppo, ad essere onesti, quei micini sono stati abbandonati di proposito dalla mamma gatta ed in base alla mia esperienza, e spero che non sia una mia credenza insomma, quando li mollano così un motivo c'è sempre. Magari il bianco ha il difetto fisico soltanto, ma il nerino bene non stava. È vero che sembrava anche più vispo dell'altro, ma non è detto che sia un buon segno, sempre in base alla mia esperienza ovviamente.
Oh la mamma li ha abbandonati.... No purtroppo non è un buon prognostico,ma è giusto provarci con tutto il cuore come sta facendo la tua amica, abbracciala da parte nostra....
Nooooo povero piccolino :cry:. Speriamo che l'altro miciolino ce la faccia :micimiao61::micimiao10:.
Zampetta16
06-10-2018, 17:29
Hai fatto centro, guarda. Lei si è sentita ovviamente non in colpa, di più. Purtroppo, ad essere onesti, quei micini sono stati abbandonati di proposito dalla mamma gatta ed in base alla mia esperienza, e spero che non sia una mia credenza insomma, quando li mollano così un motivo c'è sempre. Magari il bianco ha il difetto fisico soltanto, ma il nerino bene non stava. È vero che sembrava anche più vispo dell'altro, ma non è detto che sia un buon segno, sempre in base alla mia esperienza ovviamente.
Mi sono immedesimata in lei e al suo posto credo che questa reazione l'avrei avuta anch'io, quando succede qualcosa di brutto a un animale al quale vogliamo bene ci sentiamo in colpa per tutto. Spero che le passi lo sconforto e che veda la situazione in modo più obiettivo.
Un gattino, seppur piccolo, non muore per mezz'ora sul pavimento di casa...
Abbandonati da mamma gatta, non è una buona partenza :(
Tanti incrocini per il bianchino!
Valecleo
09-10-2018, 22:22
Il micino continua a crescere, grazie al cielo. A breve credo che sarà visto dall'ortopedico perché nel controllo più recente hanno rilevato la presenza di molto tessuto cartilagineo, quindi c'è decisamente qualcosa che non va nello sviluppo delle zampine anteriori. Lui comunque è un amore, adesso si vedono anche meglio i colori e ne verrà fuori un gatto bellissimo :154:
Domani vi posto una fotina :)
Il micino continua a crescere, grazie al cielo. A breve credo che sarà visto dall'ortopedico perché nel controllo più recente hanno rilevato la presenza di molto tessuto cartilagineo, quindi c'è decisamente qualcosa che non va nello sviluppo delle zampine anteriori. Lui comunque è un amore, adesso si vedono anche meglio i colori e ne verrà fuori un gatto bellissimo :154:
Domani vi posto una fotina :)
Benissimo per le buone notizie :micimiao64:! Tutto incrociato per la visita dell'ortopedico:micimiao10::micimiao10::micimiao10 :! Aspettiamo le fotine del piccolino:micimiao12:.
linguadigatto
10-10-2018, 11:19
Il micino continua a crescere, grazie al cielo. A breve credo che sarà visto dall'ortopedico perché nel controllo più recente hanno rilevato la presenza di molto tessuto cartilagineo, quindi c'è decisamente qualcosa che non va nello sviluppo delle zampine anteriori. Lui comunque è un amore, adesso si vedono anche meglio i colori e ne verrà fuori un gatto bellissimo :154:
Domani vi posto una fotina :)
meno male!!! dai micino, che le zampe sono un problema relativo...
il nostro romeo è nato con le zampe deboli e malformate, troppo lunghe, non stava in piedi... ed è campato fino a 20 anni - 20 anni in cui non ha mai smesso di zompare sui divani e sui letti!
Dai micino...che poi passato il periodo scaramantico dobbiamo trovarti un nome!
Non vedo l'ora di vederlo! :micimiao12: forza piccolino!!!
Valecleo
10-10-2018, 14:10
Eccolo qua, in tutto il suo splendore :154:
https://i.imgur.com/xToDGA5.jpg
Amoooooreeeeee :micimiao18::micimiao18::micimiao18::micimiao18:
linguadigatto
10-10-2018, 15:39
oddio mio ma è anche bianco e crema.. come romeo.. :eek::eek::eek:
Zampetta16
10-10-2018, 19:00
Oh dai Cremino, che qui si fa tutti il tifo per te!!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Oddiooo!!! Dolcezza... sei meraviglioso... :154:
Oh ma è troppo bello, ha un musetto dolcissimo :micimiao12:! Forza micetto, ancora tanti incrocini per te :micimiao10:.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.