Visualizza Versione Completa : Pelo lungo... Che battaglia!
Piumagica
28-01-2019, 10:10
Buongiornissimo!
Mi rivolgo a chi e' proprietari* di pelosi... Molto pelosi.
Da piccolo Loki si faceva spazzolare volentierissimo, era tutto un goduto, riuscivo addirittura a toelettarlo da sola.
Poi abbiamo avuto il trauma delle pulci e da quel periodo in poi le sedute di bellezza si sono trasformate in un incontro di lotta libera!
Basta pensare che ora bisogna essere per forza in due e chi lo tiene fermo deve mettersi i guanti da forno... E se gli tagli le unghie puoi spazzolarlo solo dopo qualche giorno. Guai fare entrambe le operazioni nello stesso giorno!
Dobbiamo per forza tornare a spazzolarlo almeno un giorno si' e uno no, passando almeno una volta il pettinino a denti fini per precauzione (e paranoia) delle pulci. E poi soprattutto d'inverno mette su un pelo e un sottopelo molto folti, formando facilmente nodi, di solito nelle zone sedere-ascelle- cosce.
Qualche trucco per evitare di bastonarci ogni volta che tiro fuori l'attrezzatura ( cardatore, pettine denti fini, forbicine e tagliaunghie) esiste?
PS. scusate il post scrittum off-topic, ma mi hanno messo la foto delle mie due belve come Avatar, cosi' potete ammirare che bei peli lunghi hanno e magari comprendere la mia disperazione :D :D :D
Mi accodo alla richiesta: qui c'è Carlotta che sin dalla più tenera età ha sempre detestato cordialmente la pettinatura. Anche noi dobbiamo ingaggiare incontri di lotta libera, e sovente riportiamo ferite.
Considerato che pettinarla tutti i giorni, o una volta al mese, gli effetti sono uguali, ci siamo rassegnati a spazzolarla solo al bisogno, per ridurre lo stress a tutti: lei e noi.
linguadigatto
28-01-2019, 11:51
io ho solo sharon a pelo lungo, ed è con noi solo da questa estate.
ora che ha accesso all'erba e può vomitare si toeletta molto autonomamente. prima tendeva a trascurare la toeletta forse perchè non ne poteva più di ingoiare pelo senza potersene poi liberare.
diciamo mi assicuro che non si formino dei dread sulla gorgiera, che bevendo si bagna e quindi è un po' più crespo il pelo e soprattutto il sottopelo. ogni due mesi circa le spunto il pelo del sottocoda per evitare i tarzanelli. oltre a quello una pettinata ogni tanto, diciamo ogni due settimane circa, con il pettine a denti larghi alternati. non ho ancora dovuto usare cardatore o furminator con lei. mi rendo conto che è un po' anomala come "manutenzione" per un gatto a pelo lungo, probabilmente non ha un pelo così folto o che tende ad annodarsi, non so.
PS: per esperienza, i gatti odiano farsi manipolare. bisognerebbe fare solo il minimo indispensabile. le unghie ad esempio eviterei di spuntarle, se non per ragioni proprio inevitabili (tipo se si impiglia in ogni dove e non riesce a liberarsi).
Secondo me spazzolare un giorno sì e uno no è un po' eccessivo! Io ho Casper che ha un pelo molto particolare, non saprei come spiegare, ma è molto folto, lanoso e doppio. Il sottopelo sembra proprio lanugine. D'inverno lo spazzolo una volta al mese, d'estate una a settimana, uso il furminator. Se vedi che tende tanto ad annodare dietro al culett e sotto le ascelle, riserva una toelettatura più accurata e frequente a quelle sezioni, non tutto il corpo. A parte in casi eccezionali come i persiani, spazzolare troppo spesso può rovinare pelo e cute!
Il pettine per le pulci invece lo eviterei proprio... capisco la paranoia ma se ormai i parassiti sono stati debellati è solo uno stress inutile!
babaferu
28-01-2019, 14:10
lasciate perdere unghie (perché, povera....) e paranoie varie (pettinino) e dedicatevi al necessario!
Il pettinino non è mica preventivo delle pulci.
Non stressatela così tanto.
Piumagica
28-01-2019, 14:12
Loki ha sempre disdegnato l'erba e non ha mai vomitato boli di pelo, tranne forse una volta. Per sua fortuna/sfortuna, quando ha avuto il periodo più lungo di feci molli, faceva fuori con nonchalance anche i peli che leccava via :approve:
D'estate ha il pelo meno folto e più corto; il pettine a denti larghi è come non passarglielo! :D D'inverno mette su un pelo foltissimo, lungo e il sottopelo è tutto bello lanuginoso e addirittura di colore diverso. Ma il pettine a denti larghi è inutile anche qui, perché non è sufficiente e non mi aiuta con i "grumi" di pelo.
E le unghie devo per forza tagliargliele perché è esagerato quando gioca e temo sempre che le tiri fuori quando fa finta di socializzare con la coniglietta. :devil::devil:
Eh, purtroppo i "residui" di gabinetto ogni tanto, in questo periodo, li trovo... E quindi mi sa che mi toccherà spuntarglielo! :shy::eek:
Per assurdo ha sempre preferito il pettinino a denti stretti, al posto delle spazzole/cardatori/furminator. :shy:
edit: lo so che il pettinino non è preventivo per le pulci, ma visto che lui non vuole più farsi toelettare (e mi sa anche giustamente, poverino...) e siamo sempre a rischio pulci io purtroppo lo devo controllare con quello. Ed è, come ho scritto sopra, l'unico strumento accettato e che riesco ad utilizzare per pettinarlo, perché con il cardatore o il furminator ci gioca e li morde (impossibile quindi da usare, perché schizza via come una saponetta...)
babaferu
28-01-2019, 14:38
No mi sono ricordata dei problemi comportamentali di questa gatta. Riversate troppe paranoie su di lei, ha mai ferito il coniglio? Se deve farlo lo fa con unghie o senza.... Mettete antipulci? E allora lasciate perdere il pettinino.... O quantomeno usalo solo una volta ogni settimana-15 gg per pettinarla, a giorni alterni è troppo, le state un po' troppo addosso secondo me.
Dimenticavo, nostra miccia adora il furminator, ma è una questione abbastanza individuale secondo me.
Piumagica
28-01-2019, 14:58
No mi sono ricordata dei problemi comportamentali di questa gatta. Riversate troppe paranoie su di lei, ha mai ferito il coniglio? Se deve farlo lo fa con unghie o senza.... Mettete antipulci? E allora lasciate perdere il pettinino.... O quantomeno usalo solo una volta ogni settimana-15 gg per pettinarla, a giorni alterni è troppo, le state un po' troppo addosso secondo me.
Dimenticavo, nostra miccia adora il furminator, ma è una questione abbastanza individuale secondo me.
Baba il nostro peloso è un maschio, non una femmina :p sì, un paio di volte l'ha ferita per giocarci visto che gli piace tirare le zampate e ogni volta che fornisco la cena alla Lulu, se Loki se ne accorge le va a rubare il pezzo che sta sgranocchiando... Ovviamente usando le unghie per arraffare meglio :mad:
E comunque ho detto "dobbiamo" non "lo stiamo già facendo" , perché una pettinata ogni due settimane non è sufficiente per il suo pelo, specie ora che ha quello invernale :( tenteremo di limitarci a una e Loki se ne farà una ragione, se non vuole che lo tosiamo quando i nodi saranno troppi :cry:
L'antipulci ogni mese, sto pensando di limitarmi all'Advantage nel periodo novembre/marzo.
babaferu
28-01-2019, 15:01
Veramente si fanno una ragione di tutto, poi ci stupiamo che fa cacca in giro....
Dirada quanto più possibile, lo state davvero stressando molto.
Pazienza se dovrai tagliare qualche nodo (se non esce pensare di tosarlo mi sembra assurdo e ti ricordo che ho anche io una gatta a pelo lungo).
Piumagica
28-01-2019, 15:11
Veramente si fanno una ragione di tutto, poi ci stupiamo che fa cacca in giro....
Dirada quanto più possibile, lo state davvero stressando molto.
Pazienza se dovrai tagliare qualche nodo (se non esce pensare di tosarlo mi sembra assurdo e ti ricordo che ho anche io una gatta a pelo lungo).
Sono mesi che non lo pettino, mi sarà capitato una volta o forse due ed ero anche da sola, senza quindi "accalappiamento". È 3 giorni che tentiamo di toelettarlo e non l'ha mai fatta fuori.
Dubito fortemente sia questo il problema della cacca fuori, perché si era messo a farla fuori ben dopo che abbiamo smesso di pettinarlo.
Comunque, non voglio sconfinare troppo oltre la mia richiesta nel post, perché ho chiesto semplicemente qualche trucchetto per evitare le lotte ogni volta, che sia tutti i giorni, una volta al mese o una all'anno ;):rolleyes:
babaferu
28-01-2019, 15:26
Sono mesi che non lo pettino, mi sarà capitato una volta o forse due ed ero anche da sola, senza quindi "accalappiamento". È 3 giorni che tentiamo di toelettarlo e non l'ha mai fatta fuori.
Dubito fortemente sia questo il problema della cacca fuori, perché si era messo a farla fuori ben dopo che abbiamo smesso di pettinarlo.
Comunque, non voglio sconfinare troppo oltre la mia richiesta nel post, perché ho chiesto semplicemente qualche trucchetto per evitare le lotte ogni volta, che sia tutti i giorni, una volta al mese o una all'anno ;):rolleyes:
Scusami, ho frainteso la situazione allora, ho inteso che il regime di passare il pettinino a giorni alterni fosse ancora in corso.
linguadigatto
28-01-2019, 16:02
immagino che i guanti-acchiappapelo siano acqua fresca con il super pelo che ha... perchè quelli di solito sono ben tollerati.
l'erba comunque provate a riproporla, lasciatela in casa... mal che vada la mangia il coniglio. magari ne sentirà l'esigenza e non ve lo può comunicare, se la trova invece se la mangia e via.
sharon ha preso a toelettarsi davvero bene e con costanza da quando ha capito che basta vomitare per non intasarsi, e davvero fa un ottimo lavoro autonomamente.
quando ha nodi comunque li tagliamo.
spuntare i peli del sedere secondo me è un'ottima idea, io lo consiglierei a tutti i gatti a pelo lungo, per loro dev'essere tremendo sentirsi la puzza di cacca sempre addosso e poi acchiapparli e pulirli è stressante per tutti.
Sinceramente anche io avevo capito che facevate le operazioni di toelettatura un giorno sì e uno no, se rimanete ogni settimana o due già va meglio! Ma anche per limitare lo stress al minimo visto che comunque non gli piace.
L'idea di spuntare i peli del sedere piuttosto che pettinarli è una buona idea, ma se il micio non sta buono può essere pericoloso :confused: ai miei pelosini (sono 4) non è mai successo che rimanesse cacca nel pelo, a parte quando Evie ha avuto un brutto episodio di diarrea e poverina si era impantanata tutta! Ma lei è di pezza, si fa fare di tutto ed è stato facile pulirla, ed ha anche un pelo molto diverso da quello di Casper e Loki, nonostante sia lungo.
Comunque per rendere il momento meno traumatico per tutti, avete provato a distrarlo magari con qualche snack che a lui piace? Io mentre li spazzolo ci parlo molto, li coccolo, li accarezzo, insomma me li addolcisco bene bene! Se capita che non sono nel mood giusto lascio stare e ritorno quando sono più propensi.
Piumagica
29-01-2019, 08:00
Sinceramente anche io avevo capito che facevate le operazioni di toelettatura un giorno sì e uno no, se rimanete ogni settimana o due già va meglio! Ma anche per limitare lo stress al minimo visto che comunque non gli piace.
L'idea di spuntare i peli del sedere piuttosto che pettinarli è una buona idea, ma se il micio non sta buono può essere pericoloso :confused: ai miei pelosini (sono 4) non è mai successo che rimanesse cacca nel pelo, a parte quando Evie ha avuto un brutto episodio di diarrea e poverina si era impantanata tutta! Ma lei è di pezza, si fa fare di tutto ed è stato facile pulirla, ed ha anche un pelo molto diverso da quello di Casper e Loki, nonostante sia lungo.
Comunque per rendere il momento meno traumatico per tutti, avete provato a distrarlo magari con qualche snack che a lui piace? Io mentre li spazzolo ci parlo molto, li coccolo, li accarezzo, insomma me li addolcisco bene bene! Se capita che non sono nel mood giusto lascio stare e ritorno quando sono più propensi.
State tranquilli, che sicuro sono io a portarvi confusione, perché poi mi metto a parlare e parlare e #ciaone Vado in confusione anch'io! Ahahahah :p:D
Ho fatto un tentativo una volta con gli snack al pesce secco di Zoolove by Zooplus, perché Loki li venera, ma la calma dura pochi secondi e non posso dargli il tubetto intero ogni volta :rolleyes:
Tenteremo con la combo coccole+snack ancora una volta... Non vorrei doverlo portare da un professionista, per la sua incolumità (dell'umano!).
Eh sì Piuma (posso chiamarti così? :D) dovete trovare il metodo che va bene a voi, gatto e umani. Visto che con lo snack la calma dura poco, non so se può essere un'idea riabituarlo al pettine gradualmente, così che Loki torni nell'ottica che la toiletta non è una tortura medievale!
Piumagica
29-01-2019, 09:16
Eh sì Piuma (posso chiamarti così? :D) dovete trovare il metodo che va bene a voi, gatto e umani. Visto che con lo snack la calma dura poco, non so se può essere un'idea riabituarlo al pettine gradualmente, così che Loki torni nell'ottica che la toiletta non è una tortura medievale!
Vai tranquilla per l'abbreviazione :p
Guarda... Mi dà meno problemi la coniglietta, che a denti fa decisamente più male di Loki ed è mooolto più delicata, roba che se si agita perché le strapazzo troppo un nodo rischio di romperle una gamba :eek:
Magari con Loki dovrò applicare qualche tecnica di immobilizzazione (judo), se proprio fallisce il tentativo Ahahahah
Stregatta74
30-01-2019, 12:32
ciao piumagica ! ho avuto parecchi gatti a pelo lungo (persiani) per cui ti capisco perche VANNO spazzolati a dovere.
I miei si limitavano a fare qualche soffiatina quando mi scappava il cardatore un po piu forte ma nulla di piu altrimenti volavano gli schiaffi (miei).
purtroppo questi gatti vanno toelettati molto bene altrimenti si formano I dread e poi bisogna per forza sedare e tosare e a mio avviso non e' il caso!
cercate di farlo a piccolo dosi...magari solo una parte per volta e cercando di non tirare I peli.
io mi trovo bene con furminator oppure un pettine a denti stretti ma senza strappare: con le dita senti I nodini e li dividi con le mani poi ci passi piano piano il pettine.
fai dei pezzi alla volta, che so un giorno la gorgiera un giorno la schiena etc...etc....finche piano piano pettini tutto il micio.
per quanto riguarda le unghie vanno spuntate, io lo faccio tutte le settimane perche' essendo gatti di appartamento non se le consumano; il rischio e' che crescano troppo e si incurvano talmente tanto da entrare nei polpastrelli. abbi pazienza...:kisses:
babaferu
30-01-2019, 12:38
Mah ai miei gatti non son mai cresciute troppo le unghie anche senza tagliarle, se le fanno sul tiragraffi o su un vecchio mobile, si consumano in questo modo, poi quando si sfogliano le mordicchiano loro. Non la trovo una necessità in se (altro discorso se ci sono esigenze particolari verificate, es non fargli scuoiare il coniglio).
Sugli schiaffi al gatto x toelettarlo non commento nemmeno.
Baci, ba
Stregatta74
30-01-2019, 12:47
Mah ai miei gatti non son mai cresciute troppo le unghie anche senza tagliarle, se le fanno sul tiragraffi o su un vecchio mobile, si consumano in questo modo, poi quando si sfogliano le mordicchiano loro. Non la trovo una necessità in se (altro discorso se ci sono esigenze particolari verificate, es non fargli scuoiare il coniglio).
Sugli schiaffi al gatto x toelettarlo non commento nemmeno.
Baci, ba
si hai ragione io sono una maltrattarice di animali mi hanno mandato stoppa e l'enpa e sono stata anche in galera :D:D:D
ma smettila dai…una schiaffo non fa male a nessuno o siete tutti buonisti anche qui??
I miei gatti sono educati non si fanno le unghie sui mobili se no li prendo proprio a sediate
linguadigatto
30-01-2019, 12:58
ci credo che le unghie si incurvano se gli impedisci di farsele dove vogliono....
ma chi te lo fa fare di tenere gatti, per trattarli come pelouches e non come felini?
Sono assolutamente d'accordo con Baba, schiaffi al gatto che non vuole farsi pettinate? Li prendi a sediate se toccano i mobili?! Capisco che questo è un modo di dire ma....... no comment.
Nemmeno i miei gatti hanno mai avuto problemi con le unghie pur vivendo in appartamento: usano i tiragraffi che sono fatti apposta per questo scopo.
I persiani sono gatti particolari, il loro pelo necessita di una toelettatura quotidiana ma questo non vale per tutti i gatti a pelo lungo.
Muset2005
30-01-2019, 13:51
si hai ragione io sono una maltrattarice di animali mi hanno mandato stoppa e l'enpa e sono stata anche in galera :D:D:D
ma smettila dai…una schiaffo non fa male a nessuno o siete tutti buonisti anche qui??
I miei gatti sono educati non si fanno le unghie sui mobili se no li prendo proprio a sediate
Bah. Senza parole.
Ragazz*...calma!
Non è una questione di essere buonisti o meno, i gatti non sono piccoli esseri umani e ha poco senso cercare di rapportarsi con loro così (senza stare poi ad addentrarsi sulla questione schiaffi/sculacciate nell'educazione in generale). Non è questa la sede :)
P.s. la mia gatta non amava farsi le unghie da nessuna parte, tanto che da anziana le si incurvavano se non provvedevo io a tagliargliele
Ringrazio questo forum, dove dopo aver letto esperienze e commenti, abbiamo deciso di comune accordo con mia moglie di non tagliare più le unghie a Luna.
Su consiglio della signora che ci ha dato Luna, l'abbiamo fatto 2 volte all'inizio (ah l'esperienza...) e lei non aveva fatto neanche troppe storie, ma c'era qualcosa di innaturale nella cosa e sono andato a leggere apposta qua nei vari post.
Non è come tagliare le unghie ad un bambino, che troppo piccolo si può far male, Luna quando ha bisogno visita la Palma che gli abbiamo preso su ZooPlus (Bellissima !).
Poi è fantastica, in giro per casa non fa nulla, quando gioca con noi e la prendi in braccio, ti mette la zampetta in faccia e non senti un'unghia che fosse una....
Farle per quale motivo quindi ?
Poi per i schiaffetti, per me (ripeto per me) è impensabile, io a Luna la stropiccerei tutto il tempo di coccole e basta !
La volta che mugugna quando gli faccio i denti perché non ha voglia non mi permetterei mai di sgridarla, piuttosto la smetto li, e gli dò lo stesso qualche snack come premio....
Tanta grazia che me lo fa fare....
Ragazz*...calma!
Non è una questione di essere buonisti o meno, i gatti non sono piccoli esseri umani e ha poco senso cercare di rapportarsi con loro così (senza stare poi ad addentrarsi sulla questione schiaffi/sculacciate nell'educazione in generale). Non è questa la sede :)
P.s. la mia gatta non amava farsi le unghie da nessuna parte, tanto che da anziana le si incurvavano se non provvedevo io a tagliargliele
Tu hai ragione quando parli di una necessità perché anziana, non perché si debba fare e basta....
Poi per il resto, non è essere buonisti, ma sinceramente è giusto che ognuno si senta di esprimere la sua approvazione o disapprovazione, sempre con garbo ed educazione, come è stato fatto infatti.
Comunque hai ragione a dire di lasciar perdere se no si può andare avanti per chissà quanto....
Ai miei non taglio mai le unghie, non crescono in maniera eccessiva, hanno posti dove affilarsi gli artigli e naturalmente consumarli: tiragraffi, tronchetti di legno, un vecchio divanetto che ho in terrazzo e destinato proprio a loro.
L'unico gatto a cui le spuntavo leggermente (tagliate mai) era Susy che essendo ultraventenne non aveva più voglia di usare il tiragraffi, quindi provvedevo a tagliare via la puntina quando notavo che tendeva a restare impigliata nelle stoffe, però capitava non più di 3-4 volte all'anno, neanche da pensarci di farlo ogni settimana, non scherziamo!
@ Stregatta, i tuoi gatti non si fanno le unghie sui mobili, ma non certo perché sono educati...(a suon di sberle o in qualsiasi altro modo violento a cui, stando alle tue parole, sembri avvezza).
I tuoi mici non si fanno le unghie sui mobili e sugli arredi perché gliele smozzichi ogni settimana e quindi sono impossibilitati...e poverini saranno anche talmente stressati da quei trattamenti, che autoinibiscono la loro felinità per non incorrere nelle tue ire.
Se in futuro deciderai di prendere qualche altro gatto, ti consiglio di scegliere uno di questi pucciosissimi ed educatissimi mici di pura razza "FurReal Friends" --> https://www.youtube.com/watch?v=C2LcjwMRxOk
King of Pain
30-01-2019, 15:02
Non credo che i mici di Stregatta vengano sul serio presi a schiaffi o a sediate, sono modi di dire e lo sappiamo tutti.
Quando Matt, pur con il tiragraffi lì attaccato si fa le unghie sul divano arrivano urlacci pure a lui, e quandi tutti i nostri mici si fanno prendere la zampa durante il gioco o le coccole e cominciano a unghiare e mordere forte un paio di buffetti sulla testolina glieli diamo anche noi per fargli capire che stanno esagerando, e la cosa funziona bene perché smettono subito.
micimici
30-01-2019, 15:18
Stregatta spero che la tua sia solo ironia..
Le unghie di Pulci non le avevo mai tagliate, solo ultimamente solo la punta perché più volte è rimasta con la zampa attaccata al graffiatoio o qualche tappeto e ha avuto bisogno di aiuto per liberarsi.
Per carità, nessuno sta insinuando che Stregatta picchi selvaggiamente i suoi gatti, e si capisce che quella della sediate è solo un modo di dire, ma in questo contesto mi lascia comunque perplessa, e va beh.
Per il resto in via generale trovo che gli "schiaffi innocenti" con i gatti servano a poco, io personalmente preferisco altri metodi (se mordono troppo durante il gioco li distraggo oppure li ignoro. Se saltano sul PC mentre sto lavorando li sposto, finché non si stufano e non tornano più. Se mentre li spazzolo fanno i difficili e le coccole non funzionano, semplicemente lascio perdere e riprovo più avanti, ecc ecc.) Soprattutto mi sembrano consigli da evitare visto che sono rivolti a Loki, un gatto che mi sembra già abbastanza sensibile e che ha bisogno di rassicurazioni più che di "schiaffi che non fanno male a nessuno". Tutto qui!
Sulla questione unghie ci sono casi in cui è ovviamente necessario tagliarle, altri in cui mi sembra proprio una cosa inutile e da "vezzo umano"...
Indubbiamente quella delle sediate è solo un modo di dire!
Se Strega tta lo facesse davvero finirebbe a doversi ricomprare le sedie ogni 3x2 e in più distruggerebbe l'appartamento con le sue stesse mani!
Piumagica
31-01-2019, 09:22
Ehm. Mi spiace se il post ha preso una spiegazzata :mad:
Come ha detto Mali, Loki è sensibile. Anche se io oserei dire molto testardo e capriccioso (eh, è un gatto!), le sgridate e le "botte" servono assai poco e niente. Qualche sculacciata forse se l'è presa, ma ero proprio sull'orlo della disperazione e mai durante la fase della toeletta. Non è assolutamente un'abitudine. E l'unica volta che è si è preso una bella ciabattata (con la pattina dell'Ikea :o) è stato quando ha morso la Lulù e continuava a darle pattoni.
Apparte qualche urlaccio quando la combina grossa o quando proprio non molla la Lulù, non l'abbiamo mai più sgridato "pesante" nemmeno con la cacca fuori.
Detto ciò, riassumo velocemente ciò che faremo sperando di incontrare la vostra approvazione: controllo nodi (con coccole per camuffare l'azione:devil:) una volta ogni 3 giorni, spazzolata con cardatore una volta ogni 2 settimane con controllo unghie, spuntatina unghie una volta al mese (o anche più e comunque se proprio vediamo che sono esagerate) e pettinino una volta al mese (ovviamente se facciamo quello niente cardatore).
Piuma questo programma mi sembra perfetto. :D speriamo che Loki sia più collaborativo dai! Tante coccole a lui e Lulù!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.