Entra

Visualizza Versione Completa : Curiosità :pelo post rasatura


Ele&Coffee
03-04-2019, 21:07
Ciao a tutti! Fra novembre e dicembre Coffee è stato rasato due volte durante la sua cistite con ostruzione. Sono passati ormai 4 mesi e il pelo sulla sua pancia non è ricresciuto! O meglio, non è che sia glabro, ma ha semplicemente il sottopelo grigio, piuttosto rado per altro(lui ha il doppio mantello) ma il pelo "esterno" nero e lucido non è ricresciuto! Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienza simile. Premetto che sulla zampina e sul collo (rasatura per prelievi ecc) è tornato normale e non si vede più differenza. Mi chiedo se sulla pancia ormai resterà così :disapprove:

iottisan
04-04-2019, 13:14
Ciao, anche al mio Eddie a gennaio sono state rasate la pancia, le due zampe anteriori e il collo.
Le zampe ormai sono quasi tornate normali.
Il collo si vede che sta ricrescendo, mentre la pancia, a parte un po' di peluria, è ancora rosa e nuda.

La vet mi ha detto che la crescita del pelo è diversa nelle varie zone del corpo, e che ci sono periodi come la fine dell'inverno dove la crescita del pelo rallenta e inizia la perdita del pelo, quindi ci mette molto tempo a ricrescere.

Ele&Coffee
04-04-2019, 16:50
Ciao, anche al mio Eddie a gennaio sono state rasate la pancia, le due zampe anteriori e il collo.
Le zampe ormai sono quasi tornate normali.
Il collo si vede che sta ricrescendo, mentre la pancia, a parte un po' di peluria, è ancora rosa e nuda.

La vet mi ha detto che la crescita del pelo è diversa nelle varie zone del corpo, e che ci sono periodi come la fine dell'inverno dove la crescita del pelo rallenta e inizia la perdita del pelo, quindi ci mette molto tempo a ricrescere. giusto! Non ci avevo proprio pensato! In effetti lui ha già iniziato a perdere pelo per l'estate, non avevo considerato che giustamente in questa stagione non crescerà mai come fa in autunno. Grazie!

Tabby
05-04-2019, 22:48
Stessa situazione...gatto rasato a fine novembre, ad oggi ha un bello "scalino" tra la parte non rasata e quella con ricrescita, dove fino a qualche settimana fa c'era solo peluria, ora c'è uno strato compatto, si vede la tigratura, mentre sulle zampe è tornato normale da tempo.
I veterinari hanno detto che è normale e che dipende dal periodo dell'anno in cui è stato rasato.

StefanoC
15-04-2023, 15:44
Ciao a tutti,
prima di postare un messaggio ho cercato l'argomento e vedo che il "problema" della mancata ricrescita del pelo è una cosa abbastanza comune.
La mia Minou, adottata a inizio dicembre 2022 (credo avesse 6/8 mesi all'epoca) era stata appena sterilizzata, ad oggi il pelo sul pancino non è ricresciuto, c'è solo una peluria grigia mentre sulla zampina, dov'è stato fatto il prelevo per il test Fiv/Felv, è tutto ok.
Lei è una tigratina trovatella come le altre gatte che ho ma lei è la prima alla quale succede questo; ora sono più tranquillo, si tratterà solo di aspettare visto che Tabby scrive ad Aprile 2019 e la rasatura è giusto di Novembre dell'anno precedente quindi coi tempi ci siamo...vabé sono passati 4 anni per il suo pelosetto quindi penso che ormai sarà ricresciuto! :micimiao41:
Miao!