PDA

Visualizza Versione Completa : Versifel vaccino felv, vaccino annuale


Anto75
22-04-2019, 18:38
Buonasera ,
Dopo aver fatto l'anno scorso il primo è il richiamo dopo un mese,di versifel cvr, è necessario fare il vaccino a distanza di un anno? Ho ritardo di 2 mesi , succede qualcosa ?
Grazie

babaferu
22-04-2019, 22:16
Si la nostra veterinaria dice che per la felv va fatto il richiamo ogni anno, cercando di essere puntuali. Per quel che riguarda il trivalente invece, sempre confrontandosi car l veterinario, dopo i primi anni si puo' dilazionare.
Quindi penso che la cosa migliore, sia prendere al piu' presto appuntamento dal veterinario, sempre che il gatto sia in qualche modo a rischio contagio (es esce).

Se ti va, presentati e raccontaci qualcosa del micio in questione!
Benvenuti, ba

Anto75
22-04-2019, 22:37
Ok, ad ogni modo dopo due mesi oltre la scadenza per farle il vaccino versifel, è comunque coperta ?

babaferu
23-04-2019, 12:47
Ok, ad ogni modo dopo due mesi oltre la scadenza per farle il vaccino versifel, è comunque coperta ?

bisognerebbe sapere come reagisce il suo sistema immunitario, io penso che sei ancora in tempo per fare il richiamo ma chiedi al veterinario, se fai passare troppo tempo devi ricominciare tutto da capo (fare il vaccino e poi il richiamo dopo un mese).
la durata è calcolata su reazioni standardizzate e copre appunto un anno, per sapere esattamente come reagisce il suo sistema immunitario andrebbe fatto un esame del sangue ma penso che il veterinario ti potrà ragionevolmente dire cosa fare, contattalo al più presto per non metterla a rischio o sprecare il ciclo di vaccinazioni.

baci, ba

Anto75
23-04-2019, 17:55
Grazie ,il gatto è di un amico , in termini di tempo orientativamente quando passa troppo tempo da dover Tra te tutte le vaccinazioni dello scorso anno? Chiedo scusa se faccio una domanda del genere , volevo capire ,de si può capire ,orientativamente. È chiaro che il veterinario dirà la sua
Grazie della disponibilità

babaferu
23-04-2019, 17:59
Ok, ad ogni modo dopo due mesi oltre la scadenza per farle il vaccino versifel, è comunque coperta ?

Grazie ,il gatto è di un amico , in termini di tempo orientativamente quando passa troppo tempo da dover Tra te tutte le vaccinazioni dello scorso anno? Chiedo scusa se faccio una domanda del genere , volevo capire ,de si può capire ,orientativamente. È chiaro che il veterinario dirà la sua
Grazie della disponibilità

Non credo ti si possa rispondere con certezza, dipende dalla situazione e dal sistema immunitario del gatto.

SerenaF
24-04-2019, 11:58
Il Versifel cvr è un classico vaccino trivalente, non copre contro la Felv. Secondo le ultime linee guida, il vaccino andrebbe somministrato il primo anno 2 volte a distanze di 3-4 settimane, poi una volta a distanza di 12 mesi (non credo che 2 mesi facciano una grandissima differenza, ma è meglio chiedere al vet) e poi con cadenza triennale o anche più frequentemente a discrezione del veterinario.

Il Versifel Felv merita un discorso a parte, perché, a quel che ne so, è l'unico vaccino a contenere il virus intero della leucemia felina e perciò a garantire una copertura più duratura rispetto agli altri prodotti in commercio; qui ( https://mri.cts-mrp.eu/download/DE_V_0254_001_FinalPI.pdf ) alla fine di pag. 6 trovi le indicazioni sulla somministrazione delle dosi successive alle prime 2. In pratica ricalca lo schema per il vaccino trivalente. Ovviamente se il tuo gatto fino all'età di 5 anni è stato vaccinato solo per il trivalente e adesso vuoi vaccinarlo anche per la Felv, dovrai partire il primo anno (il 5° di vita del gatto) con le due somministrazioni, farne una dopo un anno (il 6° di vita del gatto) e poi solo a quel punto adottare uno schema triennale.
Per i vaccini Felv di altre ditte (Merial, Virbac, ecc...), le indicazioni sono di ripetere la vaccinazione ogni anno, ma studi recenti hanno dimostrato che la copertura può estendersi fino a 2 anni e oltre, tanto che lo stesso Bo per le mie gatte che hanno ormai una certa età e sono sempre state vaccinate con regolarità, mi ha detto che, volendo, posso tranquillamente ridurre la frequenza ad una volta ogni 2 anni (cosa che sto facendo), salvo l'emergere di patologie e condizioni (per esempio l'IRC) che sconsiglino di proseguire con le vaccinazioni. Ma finché stanno bene, lui dice che, vaccinandole ogni 2 anni, non corro rischi per il mese che vanno in campagna.
Ciò detto, ogni gatto è un caso a sé, perché diverso è il sistema immunitario di ciascun individuo e diversa è la situazione in cui si trova e il livello di rischio associato.