Visualizza Versione Completa : Pallina sotto cute.....
Ciao,
da qualche giorno ci siamo accorti di una pallina (sembra circa 2mm di diametro al tocco) che si sente sotto Luna quando la si prende in braccio e si sdraia (zampette anteriori appoggiate su braccio sinistro e posteriori su braccio chiuso destro).
Al tocco non sembra gli faccia male, non si lamenta e sembra che la pallina si muova un pochettino.
Chiaramente non schiaccio di più per evitare danni.
Anche soffiando in mezzo ai peli non si riesce a vedere nessun colore diverso della pelle, se non l'avessi presa in braccio probabilmente non mi sarei neanche accorto...
Oggi abbiamo preso appuntamento per la veterinaria per venerdì, è la nostra prima volta, lei da luglio quando è stata sterilizzata e fatto gli esami non avevamo avuto bisogno di andarci.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere ?? :confused:
babaferu
07-05-2019, 11:15
Una minuscola innocua cisti.
Facci sapere cosa ne dice il vet!
Qualcosa di benigno vedrai, una cisti o un lipoma piccolo, lo aveva anche la mia gattina precedente. Stai tranquillo e facci sapere cosa dice il vet
Facci sapere Tigro!
Ma c'era qualcun'altro che aveva questo problema nei giorni scorsi, o sbaglio? non riesco a trovare il post per vedere se ci sono novità
Non sbagli: era questo. https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124462
Là però nessuna notizia... :(
Grazie amici x il conforto, quella di Luna non si vede nulla guardando da vicino , si sente solo al tatto.
Non appena rientriamo dalla veterinaria vi racconto.
Tigro non ti preoccupare, vedrai che non è niente! Se la senti muovere probabilmente è un piccolo lipoma, niente di che assolutamente. Aspettiamo il parere del veterinario, intanto grattini a Luna! 💖💖💖
Muset2005
07-05-2019, 20:16
Tigro non preoccuparti, sicuramente non è nulla! :)
Facci sapere!!!
Vedrai che non è nulla di grave, come ti hanno già detto anche gli altri molto probabilmente si tratta di una cisti o di un lipoma. Fai comunque benissimo a portarla dal vet. Facci sapere come va la visita!
Tigro sei stato dal veterinario? Che ti ha detto?
Tigro sei stato dal veterinario? Che ti ha detto?
Questa sera alle 19.....
Vi aggiorno appena rientriamo.
Grazie, ciao !
Visita effettuata dalla veterinaria.
Occasione per conoscerla, prima impressione positiva per un interessamento sincero verso gli animali, parlava tanto a Luna e lei gli ha soffiato una volta sola... :D
Al tatto ha anche lei affermato che possa essere una ciste, con un ago ne ha aspirato una piccola quantità di liquido (la tenevo in braccio io ed anche se miagolava è stata un amore, non mi ha mai tirato fuori le unghie sul braccio, l’adoro sempre di più :micimiao12:)
Ha trovato per lo più globuli rossi, pensa che possa essere una botta che procuratosi durante le corse e salti che fa lei per casa, gli abbia causato un piccolo riversamento di sangue.
Ci ha detto di tenerla sotto controllo una settimana / decina di giorni per verificare che non cresca e che piuttosto si riassorbi.
In caso non fosse così , con un’anestesia leggera dovrebbe asportarla e farla esaminare.
Speriamo che si riassorba....
Comunque che tensione, eravamo io , mia moglie e mio figlio tutti e tre tesi come una corda di violino ma cercavamo di fare quelli tranquilli per Luna :).
Ah aggiungo, ha trovato Luna in forma smagliante, niente ciccia e bei muscoli.
Alla domanda: “cosa mangia ?” Ho prontamente menzionato il forum e l’alimentazione prevalentemente di umido e qualche piccolo snack.
Lei ha menzionato una alimentazione 50 umido e 50 secco ma quando mi ha visto straconvinto menzionando che con le crocchette stava ingrassando non ha insistito, l’evidenza dello stato di forma di Luna è troppo evidente :D.
Bene dai, sono proprio contento. Vedrai che va tutto bene. Troppo bellina la micia e così tanto amata, direi adorata e vi capisco.
Per quanta riguarda l' alimentazione secondo me la maggioranza dei veterinari dovrebbe aggiornarsi di più
Muset2005
11-05-2019, 09:26
Che bello Tigro, sono contenta che non sia nulla e che Luna sia sempre più in forma!!!
La nostra miss Micimiao deve mantenere alte le aspettative :D:D
Scherzo ovviamente, un abbraccio a voi che eravate così tesi e tante carezze a Luna :micimiao12:
Benissimo che non sia nulla di grave; la mia Cleo fin da giovane ne aveva una cisti sulla pancia, del diametro di circa 3 mm (la micia è morta a 16 anni compiuti).
Billy invece aveva un lipoma grosso come una nocciola sul fianco sinistro; il veterinario l'aveva voluto togliere e in seguito l'ha esaminato e non era nulla di grave; dopo un annetto glien'è venuto un altro dorsalmente alla base della coda, ma non gliel'ho più fatto togliere e anche lui se l'è tenuto fino a tarda età.
Sono formazioni benigne e non danno problemi, tranne nei rari casi in cui approfondendosi nel corpo vanno a comprimere qualche organo; invece quando si sviluppano esternamente (come succede il più delle volte), non danno inconvenienti, tranne a volte quello estetico, che al gatto non fregava nulla e a me ancora meno.
Che bella soddisfazione per te i complimenti della veterinaria per la spendida forma fisica di Luna!
alepuffola
11-05-2019, 13:37
Tigro che bella notizia, sono felice anche per voi che avete cacciato in un sol colpo tutti i pensieri negativi di questi giorni. :2::2:
Quindi era solo una pallina da ematoma. Vedrai che si riassorbe.
Grazie a tutti, nel frattempo ieri sera Sottilissima di pollo AIA “straordinaria” per Luna, se lo meritava per la pazienza in braccio ieri pomeriggio :kisses:
Ora la teniamo sotto controllo nei prossimi giorni e tanti :micimiao10: che sparisca il “pallino” il prima possibile.
Un abbraccione a tutti :31: !
Bene Tigro! Sono contenta che sia tutto a posto, ottima notizia.
Ma vedi che tutti fanno i complimenti al tuo splendore!! :D
In fondo mica è Miss per niente :micimiao31:
Tigro com'è la situazione della pallina? Si sta riducendo?
Tigro com'è la situazione della pallina? Si sta riducendo?
Grazie Misty, sinceramente a me sembra uguale.... :confused:
È anche vero che sono passati 5 giorni su 10 previsti e non è aumentato, cerco di essere ottimista e non preoccuparmi :D.
Settimana prossima se è ancora così chiamo la vet.
Ciao,
aggiornamento, la pallina è li, non aumenta e non diminuisce....
Non gli da fastidio al tatto e se non andassi io ogni tanto a tastarla , non ti accorgeresti di nulla.
Quindi ho dei forti dubbi a fargli mettere le mani dalla veterinaria, voi che dite ?
Poi altra cosa, da ieri ci siamo accorti che all'orecchio sinistro ha una macchiolina rossa, sembra uno sfogo o si è graffiata lei grattandosi o è una specie di brufoletto basso basso.
Potete vederlo qua da sopra e da "dentro":
https://www.dropbox.com/sh/bymsrp8bq1srudo/AAARAJaDsJlokEDR2MTSccpga?dl=0
Siccome ho letto peste e corna della delicatezza dei gatti bianchi per il sole, vi dico che Luna la facciamo uscire in balcone della cucina di giorno prima che arrivi il sole nel pomeriggio e viceversa in balcone della sala dal pomeriggio quando non c'è più il sole.
Purtroppo durante il giorno certe volte si mette dietro le finestre in sala dove c'è il sole ma non ci passa le ore e quasi sempre poi va a sdraiarsi all'interno in casa a terra per rinfrescarsi. Impedirgli di avvicinarsi completamente è impossibile.
Mi devo preoccupare , devo mettergli qualche prodotto o devo andare dalla vet ed a questo punto chiarire con lei anche i miei dubbi relativamente a fargli toccare la pallina sotto cute ?
Mi affido alla vostra immensa esperienza, cosa mi consigliate di fare ?
Grazie mille e ciao !
Ma un esame istologico lo hanno fatto, i vet?
Una delle mie gatte aveva una "pallina" che il vet si è affrettato a dire "è una ciste con siero acquoso, nulla di grave", e poi era ben altro…...tienila sotto controllo, le "palline" possono essere nulla ma anche no.
babaferu
21-06-2019, 09:19
Non vedo la foto purtroppo....
Secondo me siccome i gatti sintetizzano la vit d dal pelo il sole non va demonizzato del tutto, ovviamente con buon senso.
Credo che la cisti potrebbe metterci un po' di piu' ad assorbirsi di quanto ti ha detto. Quanto e' grossa?
Non vedo la foto purtroppo....
Secondo me siccome i gatti sintetizzano la vit d dal pelo il sole non va demonizzato del tutto, ovviamente con buon senso.
Credo che la cisti potrebbe metterci un po' di piu' ad assorbirsi di quanto ti ha detto. Quanto e' grossa?
Forse ho sbagliato io ad impostare il link, ci riprovo:
Orecchio di Luna (https://www.dropbox.com/sh/bymsrp8bq1srudo/AAARAJaDsJlokEDR2MTSccpga?dl=0)
La ciste è secondo me poco meno di mezzo centimetro, la sento con il polpastrello dell'indice della mano sinistra quando l'ho in braccio sdraiata per il lungo dove si appoggia con le zampine anteriori al mio braccio sinistro e la sorreggo col braccio destro per il resto del corpo.
Riguardo alle ciste ti tranquilizzerei visto che non è aumentata. La gatta della mia ragazza ne ha una da anni che non si è mai riassorbita e neanche aumenta e la veterinaria ha detto che non c' è da preoccuparsi. Riguardo alla macchietta rossa, l' altro gatto della mia ragazza che è bianco, anche a lui a volte vengono queste macchiette, vengono e scompaiono. Non sta al sole neanche lui, ma capita che vada in giardino per pochi minuti. Non sappiamo a cosa è d ouovuto, ma non credo niente di che visto che gli capita da 10 anni e sta benissimo
Sulla ciste non saprei che dire, può essere che effettivamente ci metta più tempo a riassorbirsi. Onestamente io la terrei controllata così come stai facendo e se non aumenta di dimensioni e non le da dolore, per adesso non farei nulla.
La macchiolina sull'orecchio, secondo me, potrebbe dipendere proprio dall'esposizione al sole. Non a quello diretto perché siete attentissimi ma anche il sole preso dal vetro della finestra le arriva e i gatti bianchi sono delicatissimi e vanno protetti con delle creme apposite (soprattutto le orecchie sono i punti più colpiti).
Grazie per le dritte,
sull’orecchio il “brufolino” c’è ancora un pochino, meno rosso di prima.
Per la pallina la terremo d’occhio poi tra un paio di settimane circa dovremmo portarla comunque dalla vet per la vaccinazione e vediamo cosa mi dice.
Dalle foto vedo che dalla macchia parte un capillare, o viceversa. È un effetto della foto o c'è anche dal vero? Come se fosse un capillare rotto.
Dalle foto vedo che dalla macchia parte un capillare, o viceversa. È un effetto della foto o c'è anche dal vero? Come se fosse un capillare rotto.
Quello che pensavo fosse un brufoletto mi sa che invece è come dici tu.... effettivamente ora si è riassorbito tutto , probabilmente lei in una delle sue “pasticciate” forse si e procurata la rottura del capillare interno.
Ora sono più tranquillo, non si vede quasi più :D.
Io pure con le orecchie di Casper sto sempre in ansia, anche se non passa molto tempo al sole. Per fortuna che è sparito tutto. Tanto bacini Lunaaaaa 💖💖💖💖💖
Ciao a tutti,
quello che sembrava essersi riassorbito, poi nei mesi successivi si è purtroppo ripresentato.....
non è diventato enorme come certe foto che si trovano online, quasi un centimetro.
Dopo le vacanze, d'accordo con la veterinaria, l'abbiamo tenuta sotto controllo che ci ha consigliato di asportarla per poi fare una biopsia.
Questa mattina mia moglie e mio figlio l'hanno portata per l'operazione. Io maledizione ! sono rimasto incastrato con un appuntamento di lavoro che non potevo saltare, ed ho vissuto tutta l'ansia dell'attesa....
Quando mi hanno chiamato alla fine, e dopo aver visto la foto di Luna che dormiva per la sedazione, mi sono commosso, che paura che avevo.... :cry: :cry:.
Ora la seguiremo (da domani sono in ferie e mi posso dedicare a tempo pieno anche io), per il recupero della nostra amata cucciolotta, aspettando venti giorni circa per l'esito della biopsia...
Luna ti vogliamo un sacco di bene, piccola.... :micimiao12:
Muset2005
23-12-2019, 11:53
Mando tantissimi incrocini e carezze a Luna ed un abbraccio a tutti voi, in attesa dei risultati!!! :micimiao10::micimiao10:
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
:micimiao10::micimiao10::micimiao10::micimiao10:
:micimiao12::micimiao31:
Millemila incrocini da tutti noi! :micimiao11::micimiao11:
:micimiao11::micimiao11::micimiao11: :micimiao11: e una marea di naso-naso a Luna dai miei pelosi!
Anche io Tigro faccio tanti incrocino per la miciotta. Cerca di stare tranquillo il più possibile. Un bacino a Luna
Per evitargli il collare Elisabetta abbiamo provato come suggerito dalla veterinaria a mettere una maglietta da 1 mese per bimbi, niente da fare, riesce a togliersela e si lecca dove è la ferita....
Allora siamo passati ad una manica di una maglietta a manica lunga con i fori per le zampe ma come per il collare che avevamo provato in passato a mettergli gli da fastidio, plana e dopo diversi rotolamenti è pure riuscita a togliersi una zampa anteriore dal buco.
Ora ultima , per ora, evoluzione.... una garza di quelle per le fasciature delle braccia, tubolare, sempre con i buchi come la maglietta ma più morbida....
Vediamo come va, per ora è saltata nel presepe e sta lì bella comoda...
Non vedo l’ora che arrivi venerdì per il controllo dalla veterinaria, così ci dirà se la ferita si è asciugata e possiamo non preoccuparci se la lecca....
Leggo solo ora, tantissimi incrocini per Luna, per il post operatorio e per i risultati della biopsia :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:...facci sapere come va la visita di controllo dalla vet e naturalmente dacci notizie appena avrai i risultati.
Posso capire benissimo la vostra ansia, anch'io sto aspettando i risultati di un citologico che abbiamo fatto fare ad uno dei miei mici per un nodulino alla pancia.
Tantissimi grattini e coccoline a Luna da parte mia :micimiao12: :micimiao12: :micimiao12:.
babaferu
27-12-2019, 07:57
Daidaidai xxx!
Muset2005
27-12-2019, 11:06
Anche a me era sfuggita la risposta, Tigro!!! Facci sapere come procede, io continuo con incrocini a tutta forza :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11::micimiao11:
avevo perso questo thread
Forza Luna!!
Oggi controllo dalla veterinaria, ha soffiato anche a me quando la dovevo tirare fuori dal trasportino ma poi con un po’ di coccole si è tranquilizzata.... :kisses:
Ha disinfettato la ferita un po’ e per questi giorni che sicuramente gli verrà più prurito per quando si assorbono i punti, abbiamo concordato di lasciarle la garza ancora qualche giorno, lei sempre a mo di coccodrillo ha ripreso a girare per casa di giorno, cucciolotta....
l’unica cosa è che la facciamo dormire di notte (sono in ferie e vado più tardi del solito a nanna) nel trasportino per evitare che si possa fare male in giro, lei per fortuna ci va sempre dentro volentieri e dorme di gusto, probabilmente anche l’antibiotico che gli frantumo nella crema al malto gli mette un po’ di sonnolenza.
Grazie per il pensiero, vi aggiorno nei prossimi giorni :)
Auguri alla cucciolotta... anche noi siamo col fiato sospeso per l'esito delle analisi :micimiao11:
Recluderla nel trasportino per la nanna a me sembra una precauzione inutile e per lei anche magari un po' invasiva e stressante. Se fa nanna, naturalmente non va in giro. E se invece si sveglia, che cosa cambia se va in giro di notte o di giorno? E se deve andare nella cassetta come fa, poverina?
Effettivamente non mi sono spiegato bene, lei va da sola nel trasportino, la “porticina” davanti è aperta e di notte difficilmente in questi giorni esce x andare in giro.
Probabilmente se non ci fosse, sulla sedia farebbe lo stesso e molto dipende dall’antibiotico, però vista l’alta preferenza che ha , la lasciamo dormire nel trasportino messo x l’occasione nella nostra camera.
Può essere che si sente impacciata per la protezione della ferita e si rifugia nel trasportino perché più simile ad un riparo chiuso ???
Con il 31 finiamo l’antibiotico e vediamo se gli diminuisce la sonnolenza.......
Ah, ma ci va lei spontaneamente, e non è chiusa!!
Può darsi che senta il trasportino come una tana sicura e confortevole; anche Lina sovente va a pisolare nel trasportino. Però poi durante la notte viene sul letto con me.
Ah, ma ci va lei spontaneamente, e non è chiusa!!
Può darsi che senta il trasportino come una tana sicura e confortevole; anche Lina sovente va a pisolare nel trasportino. Però poi durante la notte viene sul letto con me.
Forte Lina !! :)
Queste signore non temono per niente il trasportino !
Guarda , l’avevamo notato questa estate in Puglia, avevamo messo il trasportino sotto un tavolo per praticità dopo il viaggio. Lei ci andava il pomeriggio come angolo più riservato di tutta la casa....
Di solito a casa nostra il trasportino lo rimettiamo nello sgabuzzino quando non serve, ma conoscendo la sua voglia di riservatezza, lo lasciamo fuori in questo periodo di degenza ed effettivamente, ci va....
Poi di giorno si mette anche sulla sua sedia da dove domina ingresso camera e parte corridoio...
:D
Oggi cambiato “gilet” in garza tubolare (tra sbuffi e ringhiate ;)) xche l’altro lo stava sfilacciando a leccate. Speriamo di toglierlo settimana prossima ....
Ciao Tigro, come sta la piccola?
Ciao Tigro, come sta la piccola?
Bene, grazie Tolino.
Gli abbiamo finalmente tolto la garza e lei ha iniziato a leccarsi dappertutto dove prima non poteva...
Finalmente libera, corre per casa e gioca come non mai, prima per il fastidio della tutina/garza camminava come un coccodrillo, poverina :D.
Adesso aspettiamo che ricresca il pelo e soprattutto l'esisto della biopsia. :micimiao10:
pure io...
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
Muset2005
09-01-2020, 21:21
Mi unisco anche io all’attesa... :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11::micimiao11:
Grazie a tutti per gli incrocini :kisses: :kisses:
Lei è stata operata il 23 dicembre, dato il Natale, la veterinaria ha detto che ci volevano una ventina di giorni almeno.
Io cerco di resistere settimana prossima e poi la chiamo per avere news....
Tutto super incrociato per i risultati :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao10::micimiao10::micimiao10:, anche il mio Bizet incrocia zampette e codina per Luna:micimiao11: :micimiao11:, anche lui ha un nodulino, per fortuna a lui è bastato fare un ago aspirato e un citologico e nel suo caso non era niente di brutto, vedrai che andrà tutto bene anche con Luna.
Chiamato la veterinaria, è Benigno !!!!
Che sollievo !!!!
Questa sera Luna mangerà CATZ FINEFOOD FILLETS , cena di lusso e se la merita tutta !!!!
:micimiao12: :micimiao18:
E per festeggiare un prosecco anche per noi !!! :micimiao36:
Grazie a tutti voi per gli incrocini !!! :micimiao45:
Ohhhhh....questa sì che è una grande notizia!! Festeggiate festeggiate....una bacino alla piccola ;)
Muset2005
13-01-2020, 16:10
Che bella notizia!!!!!! Un abbraccio a tutti e tante carezze a Luna :111:
:micimiao45: Evvivaaa!!! Che sollievo per voi e per tutti gli zii e le zie del forum!
:395::391::260::260::257::257::banana::banana:
La buona notizia finalmente è arrivata
spero che tra prosecco e buon cibo per Luna vi siate inebriati di felicità, ci voleva proprio
Grazie per aver condiviso:)
:262: :262:
:micimiao36: :micimiao36:
Grazie di cuore a tutti !!!
:micimiao12:
babaferu
16-01-2020, 20:23
Evviva, evvivaaaa!
Evviva, sono felicissima per Luna e per voi :392: :392: :micimiao45: :micimiao49: :369:!!!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.