Visualizza Versione Completa : Nuove analisi del micio
Abbiamo fatto l' ecografia, tutto nella norma anche i reni.
La creatinina è salita da 2,16 a 2,71. L' urea è leggermente scesa da 70 a 62. Il resto delle analisi va bene, solo il colesterolo un po' alto.
Lunedì le analisi delle urine i risultati.
Ma quello che mi lascia molto perplesso è che la veterinaria dice che non c' è nulla da fare apparte dargli cibo renal. Francamente ho molto dubbi.
Sento il consulto di un altro veterinario?
micimici
13-06-2019, 16:03
A parte il Renal gli integratori e le flebo non c'è granché da fare, ma cmq i valori non mi sembrano ancora da flebo. Il probinul lo stai dando?
Quanto ha di fosforo? Niente proteinuria?
A parte il Renal gli integratori e le flebo non c'è granché da fare, ma cmq i valori non mi sembrano ancora da flebo. Il probinul lo stai dando?
Quanto ha di fosforo? Niente proteinuria?
La mia veterinaria dice che gli integratori sono inutili e le flebo non servono a niente.. fosforo 3,6 su max 5, il Probinul lo sto dando. Niente proteinuria
micimici
13-06-2019, 16:24
Bene valuterei un altro veterinario, assurdo davvero che ti abbia risposto così. Pulci va avanti da settembre scorso con integratori e flebo, inutili non direi... Da creatinina 3,6 si mantiene intorno a 2 quindi non credo affatto che il Renal sia l'unica strada, anzi col solo renal deperiva, facciamo alimentazione mista è passata da 2,7 a 3,6 kg.
Se dovesse arrivare a 3 le flebo le inizierei ma attento ai dosaggi, il primo vet che per fortuna non ho ascoltato mi diceva di fare 100 ml mattino e sera che è tantissimo. Deve essere calibrato sul peso del micio.
Le ho portato due campioni di Rebel N e renal P e ha detto che li posso buttare. Sul Probinul manco sapeva che fosse. Sono esterrefatto
Anche io sentirei un altro parere. Il gatto dei miei va avanti da anni tra flebo sottocute, integratore renal e cibo renal, il tutto consigliato dal veterinario
Mi sembra che non sia niente di allarmante in generale ma per essere meglio seguiti, in futuro, suggerirei di cambiare vet anche io. Ora non stressare Morgan e fai come stai facendo e come ti hanno consigliato, ti direi però che un'alimentazione unicamente renal mi sembra francamente esagerata per il vostro caso :)
Gli integratori li farei a cicli, a rotazione, mantenendo sicuramente il probinul e un antiossidante tipo omegor, se non ha fosforo alto i chelanti tipo il renal candioli sono prematuri. Farei proprio il minimo indispensabile di mantenimento, senza flebo o terapie troppo pressanti per Morgan, che come abbiamo visto è molto sensibile allo stress
Non so come fare a cambiare veterinario, non so su cosa basarmi, le recensioni su facebook? Non so proprio. Ho provato tempi fa a chiedere consiglio sul forum ma non ho trovato risposta
babaferu
14-06-2019, 08:54
L'eco ok per i reni e' un segnale molto buono, farei come dice xaowey. So che di vet ne hai gia' cambiati molti.... Ricordaci la citta' dove vivi, vediamo se qualcuno puo' consigliarti.
Più che altro è che mi ha detto là dove si aggravasse che lei flebo non le fa fare mai che tanto è questione di tempo, i reni degenereranno inevitabilmente. Sogno o son desto?
Sono di Scandicci, provincia di Firenze
Oggi alle 16:30 ho appuntamento con un' altra veterinaria, non so bene come sia ma ha lavorato molto all' estero ed è giovane, chissà che non sia un po' più scrupolosa
GeorgiaGee
14-06-2019, 12:40
Più che altro è che mi ha detto là dove si aggravasse che lei flebo non le fa fare mai che tanto è questione di tempo, i reni degenereranno inevitabilmente. Sogno o son desto?
Sono di Scandicci, provincia di Firenze
si ma magari tra 5/10 anni!
babaferu
14-06-2019, 12:48
Oggi alle 16:30 ho appuntamento con un' altra veterinaria, non so bene come sia ma ha lavorato molto all' estero ed è giovane, chissà che non sia un po' più scrupolosa
Ok bene, sinceramente avrei aspettato di avere i risultati delle urine. Non porterei il gatto x non stressarlo x ora ma commenterei con lei gli esami, hai solo bisogno di capire se potrai affidarti a lei. tieni conto che i reni per ora ecograficamente sono a posto e i valori non sono brutti, per cuinon aspetarti che la nuova vet ti dia chissa' cosa!!!
Ok bene, sinceramente avrei aspettato di avere i risultati delle urine. Non porterei il gatto x non stressarlo x ora ma commenterei con lei gli esami, hai solo bisogno di capire se potrai affidarti a lei. tieni conto che i reni per ora ecograficamente sono a posto e i valori non sono brutti, per cuinon aspetarti che la nuova vet ti dia chissa' cosa!!!
L' ho fatto presente alla veterinaria che i risultati delle urine li avrò solo lunedì ma ha insistito per vedermi....
babaferu
14-06-2019, 13:00
L' ho fatto presente alla veterinaria che i risultati delle urine li avrò solo lunedì ma ha insistito per vedermi....
Ah okok vediamo che impressione ti fa!
Xxx!
Sono tornato ora. Dottoressa giovane, sui 40, mi ha subito detto che vorrebbe fare test SDMA, più misurazione pressione che non è mai stata misurata. Mi è sembrata preparata poi chissà....aspettiamo anche i risultati delle urine lunedì per avere un quadro più completo
sei andato solo tu o hai portato anche il gatto?
No, micio l' ho lasciato a casa
babaferu
14-06-2019, 17:37
Sono tornato ora. Dottoressa giovane, sui 40, mi ha subito detto che vorrebbe fare test SDMA, più misurazione pressione che non è mai stata misurata. Mi è sembrata preparata poi chissà....aspettiamo anche i risultati delle urine lunedì per avere un quadro più completo
Oh test SDMA non fatto neanche stavolta?
Bene dai, speriamo sia la volta buona.
Oh test SDMA non fatto neanche stavolta?
Bene dai, speriamo sia la volta buona.
Stavolta si fa. Forse è un po' giovane, non so
Scusate, una domanda sciocca forse...la dottoressa me l' ha spiegato ma io non ho capito. A questo punto della situazione a che serve il test sdma? Ho letto su internet ma le spiegazioni scientifiche non le ho capite. In parole povere serve a vedere a che stadio sono i reni?
babaferu
14-06-2019, 20:33
Scusate, una domanda sciocca forse...la dottoressa me l' ha spiegato ma io non ho capito. A questo punto della situazione a che serve il test sdma? Ho letto su internet ma le spiegazioni scientifiche non le ho capite. In parole povere serve a vedere a che stadio sono i reni?
Si serve a valutare la funzionalita' renale.
https://elicats.it/sdma-test-insufficienza-renale-gatto-per-una-diagnosi-precoce/
Si serve a valutare la funzionalita' renale.
https://elicats.it/sdma-test-insufficienza-renale-gatto-per-una-diagnosi-precoce/
Ed è quindi molto più preciso dei normali esami?
Un' informazione, ma il test sdma si fa in diversi laboratori italiani? Costa molto? Mi vergognavo a chiederlo
GeorgiaGee
16-06-2019, 18:18
Quando l’ho fatto io scorso anno e anno prima, lo mandava fuori Italia addirittura, ma ora sicuramente si saranno attrezzati anche qui.
Non piu di 30/50€ l’avevo pagato
Sinceramente non so quanto utile possa essere. Il primo anno segnava valore riferito a danno renale, secondo anno (stessi valori crea urea urine) era sotto la soglia del danno renale.
Sinceramente non so quanto utile possa essere. Il primo anno segnava valore riferito a danno renale, secondo anno (stessi valori crea urea urine) era sotto la soglia del danno renale.
Non ho capito cosa vuol dire....in che senso non serve a niente?
GeorgiaGee
16-06-2019, 19:34
Non ho capito cosa vuol dire....in che senso non serve a niente?
Non ho detto che non serve a niente.
Ho detto che non so quanto possa essere cosi affidabile, perche’ nel 2017 l’esame dava valore 16 (danno renale) nel 2018 valore 7 (no danno renale). E non e’ che fosse nel frattempo migliorato ma i valori di crea/urea erano identici.
Ho detto 16 e 7 ma potrei ricordare male i valori esatti, in ogni caso la distanza era quella
Beh io ho un po' di confusione riguardo questo test, ma li faccio poi si vede
GeorgiaGee
17-06-2019, 10:20
edit messaggio doppio
GeorgiaGee
17-06-2019, 10:21
Anche io continuo a farlo lo stesso giusto per sapere di fare tutto
Dico solo non ti spaventare per il risultato dato che puo cambiare
Ritirate oggi analisi urine, tutto nella norma, non appare più alcuna infezione e spariti i numerosi cristalli di ossalato di calcio....possibile?
babaferu
17-06-2019, 18:15
Ritirate oggi analisi urine, tutto nella norma, non appare più alcuna infezione e spariti i numerosi cristalli di ossalato di calcio....possibile?
Ooh che buona notizia....
Beh dalle infezioni si guarisce, i cristalli forse sono spariti x via del cambio alimentazione!
Che ne dice la vet?
Sono curiosa del suo commento e di quello della nuova.... Sarebbe bellissimo se la si ripristinasse anche la funzionalita' renale (vista l'ecografia ai reni).
Beh dalke infezioni si guarisce, i cristalli forse sono spariti x via del cambio alimentazione!
Che ne dice la vet?
Dice poco e nulla per questo me ne voglio andare.
babaferu
17-06-2019, 18:20
Dice poco e nulla per questo me ne voglio andare.
Ok sentiamo la nuova (scusa ho modificato il messaggio mentre rispondevi).
Ok sentiamo la nuova (scusa ho modificato il messaggio mentre rispondevi).
La nuova mi ha chiesto 100 ieri per l' sdma.... è normale? Io al momento non ho tutti questi soldi, solo settimana scorsa tra esami del sangue, eco e urine ho speso 195 euro
Comunque domani vado, lo faccio, mangerò pane e olio per 10 giorni, pace, non importa. Misuriamo anche la pressione e un controllino generale
GeorgiaGee
17-06-2019, 20:13
Mi sembra stranissimo!
Sono tornato dalla nuova veterinaria, ha trovato Morgan un po' iperteso e ha dato mezza pasticca, ora non ricordo il nome, ho lasciato la ricetta in macchina. Abbiamo prelevato sangue per test sdma pronto venerdì
babaferu
18-06-2019, 16:35
Sono tornato dalla nuova veterinaria, ha trovato Morgan un po' iperteso e ha dato mezza pasticca, ora non ricordo il nome, ho lasciato la ricetta in macchina. Abbiamo prelevato sangue per test sdma pronto venerdì
Ha detto se la pressione alta puo' aver condizionato i reni?
Come spiega i nuovi esami? Le hai portato l'ecografia?
Ha detto se la pressione alta puo' aver condizionato i reni?
Come spiega i nuovi esami? Le hai portato l'ecografia?
La pressione è di poco alta qui di mi ha detto che non è quella ad aver condizionato i reni. L' ecografia ha detto che è cosa buona che i reni siano ancora nella norma. Purtroppo mi ha detto che alcuni gatti hanno un incremento di creatinina più veloce degli altri, ma vuole aspettare l' sdma per avere un quadro più completo e vedere cosa fare anche se mi ha detto, e questo confermartelo o no voi , che le flebo eventuali non servono ad abbassare la creatinina ma l' urea e il fosforo...boh
King of Pain
18-06-2019, 16:55
È forse il benazepril per la pressione? Noi diamo mezza pastiglietta a Carlotta da 4 anni, oramai. Se è ancora tra noi a 19 anni sicuramente è valida
ma una diagnosi alla fine c'è o no? bisogna aspettare questo esame sdma?
ma una diagnosi alla fine c'è o no? bisogna aspettare questo esame sdma?
Praticamente sì
Lo posso dare l' olio di fegato di merluzzo al micio al posto di altri integratori Omega-3?
È forse il benazepril per la pressione? Noi diamo mezza pastiglietta a Carlotta da 4 anni, oramai. Se è ancora tra noi a 19 anni sicuramente è valida
Enacard 2,5 mezza compressa alla sera
Ma leggo ora che enacard e analapril sono le stesse cose??? Il micio non ha proteinuria....e vedo che può aumentare l' azotemia....ma che devo fare?
GeorgiaGee
19-06-2019, 02:11
Spero di aver capito male dato che fa caldo e sono le 3 di notte.
Scusami ma non capisco perche’ dare cosi a cuor leggero farmaci per l’ipertensione? Al gatto e’ stata misurata una sola volta durante l’ultima visita e ha deciso che e’ iperteso?
Tra l’altro sara’ stato agitato per la visita.
Prima di diagnosticare l’ipertensione credo ci voglia qualche controllo in piu, specie in gatti con problemi renali dare farmaci in piu poi. E’ come se io vado dal dottore agitata per la visita (e Morgan e’ un gatto che si stressa) e la pressione e’ un po’ alta e lui decide che ho l’ipertensione e mi mette in cura. No, nel mondo nomale mi fa misurare la pressions piu volte, in momenti diversi, mi fa tenere un diario dei valori, mi fa fare questo e quello e poi diagnostica.
Non mi piace nessuno dei vet da cui l’hai portato fino ad ora. Trova una clinica e portalo li, questo ti direi io, questo farei (e ho fatto) io.
E comunque stai tranquillo dopo aver finito questi test (ma indaga meglio per la pressione perche’per me non esiste che sia stata diagnosticata in 1 minuto) , i valori sono non preoccupanti e tornerei tra 3/6 mesi a fare nuovo controllo. Nel frattempo seguirei oli omega/integratore/probinul.
Sì @ GeogiaGee, sono d' accordo. Il gatto era molto spaventato e agitato e da quanto ho capito la pressione era poco più alta del normale. Tra l' altro le due veterinarie parlavano sui valori e non ho capito bene. Ora ho mandato una mail chiedendo i valori esatti della misurazione. Mi rimane un' ultima da vedere, la vet di una mia cara amica con 30 di esperienza sui gatti da cui non ero andato perché molto distante da me per cui devo prendere l' autostrada. Venerdì o sabato ci vado e porto tutto anche il test sdma che sarà già pronto. Non so che dire, è una maratona
Max due volte ripetibili a 180
Aveva anche 180 battiti al minuto per la paura
Aveva anche 180 battiti al minuto per la paura
Dato che siamo della stessa zona ti ho scritto in privato il nome del mio veterinario (non so se lo hai contattato) e, sempre perché viviamo nella stessa zona, non vorrei che la tua vet fosse quella che, per una semplice cistite, voleva farmi sopprimere il mio gattone (resuscitato, invece, grazie ai medici di cui ti ho fornito il nominativo). Chiunque sia. fuggirei a gambe levate! Mi sembra che il tuo gatto abbia in questo momento dei problemini, ma non necessariamente legati ad IRC, considerati i valori. Ti ci vuole assolutamente un secondo parere per avere certezza della malattia e cure (allo stadio in cui è mi sembra recuperabile al 100%!)
Dato che siamo della stessa zona ti ho scritto in privato il nome del mio veterinario (non so se lo hai contattato) e, sempre perché viviamo nella stessa zona, non vorrei che la tua vet fosse quella che, per una semplice cistite, voleva farmi sopprimere il mio gattone (resuscitato, invece, grazie ai medici di cui ti ho fornito il nominativo). Chiunque sia. fuggirei a gambe levate! Mi sembra che il tuo gatto abbia in questo momento dei problemini, ma non necessariamente legati ad IRC, considerati i valori. Ti ci vuole assolutamente un secondo parere per avere certezza della malattia e cure (allo stadio in cui è mi sembra recuperabile al 100%!)
Sì, infatti ti avevo mandato un messaggio pvt di risposta e richiesta
Se poi in pvt mi dici anche il nome della pazza la evito
Nuovo aggiornamento....l' sdma indica Iris 2, oggi ho parlato un' ora con una veterinaria con molta esperienza da cui va da molti anni la mia ragazza. Ha guardato accuratamente tutte le analisi chiedendosi come mai non sono mai state misurate le albumine, ha guardato l' ecografia e abbiamo parlato molto . Sì al Probinul, anche lei ritiene che sia valido, dovrò integrare con Duomega e due flebo a settimana con fisiologica e vitamine. Tra 1 mese nuove analisi del sangue. Mi ha detto che là dove il micio in questo periodo mangia poco di dargli 4/5 renal e 1/5 di una pappa che gli piace, mai lasciarlo affamato. Che ne pensate?
GeorgiaGee
22-06-2019, 10:44
No non sentire un consulto, cambia proprio veterinario.
E che si vergogni chiunque sia l’ignorante che ti abbia detto certe cose.
Penso cio’che ho scritto molti messaggi fa: non farei le flebo ora, e che non darei solo cibo Renal ma meta’ e meta’, e che non lo obbligherei con il Renal se non vuole ma pappe ottima scelta
e che darei Duomega o Omega , un integratore e Probinul
basta stressarlo, analisi inutili tra un mese, tra un mese non cambia niente, almeno tra 3.
Infatti il veterinario l' ho cambiato, da quell' altra non ho più intenzione di andarci. Questa non mi pare male, abbiamo parlato per molto tempo, quanto alle analisi come ricorderai da un mese all' altro sono sempre peggiorate e quindi almeno all' inizio vanno monitorate
Io farei queste terapie molto blande (senza flebo) e farei analisi dopo l'estate, non ha senso stressarlo ora. Quoto in tutto Georgia che di IRC se ne intende... non dargli solo renal, è prematuro e te lo stiamo dicendo in tanti, rischi effetto contrario (ossia stress aggiuntivo per Morgan)
Io farei queste terapie molto blande (senza flebo) e farei analisi dopo l'estate, non ha senso stressarlo ora. Quoto in tutto Georgia che di IRC se ne intende... non dargli solo renal, è prematuro e te lo stiamo dicendo in tanti, rischi effetto contrario (ossia stress aggiuntivo per Morgan)
Infatti mi ha detto anche la dottoressa di non dargli solo renal ma fare un po' e un po', ieri gli ho comprato delle pappe buone e stamattina ha mangiato metà e metà e sono riuscito a fargli prendere anche il Duomega che non puzza tanto. Il probinul è già da un mese che lo prende la mattina
GeorgiaGee
22-06-2019, 11:25
Ascolta Tolino, io te li dico poi tu giustamente devi fare quello che vuoi.
Io sono sempre preoccupata ogni giorno, se beve di piu, se sembra faccia piu pipi, se mi oare dimagrito. I dubbi sono sempre li, dovrei fare di piu? Dovrei fare questo, cambiare quello?
Pero’ essendo ormai 5 anni, consulti richiesti da Germania fino in America, consulti con almeno 3/4 veterinari qui in citta’ dopo ogni analisi nuove, domande su domande, dubbi, richieste:
ho imparato che le analisi fatte a un mese non servono, a meno che sia una Irc stadio medio-grave. Questa non e’ una mia opinione personale. Almeno 3 mesi e’ quel che mi viene detto.
Io, gatto 2.63 crea e urea 90, le faccio ogni 6 mesi/un anno (a meno di peggioramenti che noto)
Prima ogni 3 mesi. Mai dopo un mese.
Ti spiego cosa mi hanno fatto notare, se vai oggi la crea e’ 2.7, la settimana prossima 2.6, la settimana dopo ancora 2.8 etc. Sono variazioni normali. Invece una finestra piu ampia tipo oggi e tra 2/3 mesi, ti da un valore piu reale.
Il cibo Renal per un gatto che sta ancora bene, non lo darei. Puoi integrarlo nella dieta in modo da tenerlo abituato nel caso un domani dovessi o volessi fare una dieta esclusivamente Renal, carne fresca la darei.
Oli omega+ integratore + Probinul + no flebo = crea stabile dal 2015 ad oggi
magari solo fortuna, poi ogni caso clinico e’ a se, ma sotto valore 3 creatinina, tutti i veterinari non solo italiani, mi hanno detto di aspettare per le flebo.
Io ti consiglierei di lasciarlo un po’ stare, e andare almeno tra 2 mesi, cosi vedi anche se funzionano gli integratori, e di non affarmarlo se non vuole il Renal.
Ma questi sono consigli basati su mie esperienze, tu DEVI fare quello che ti senti. Anche perche’ la responsabilita’ di Morgan e’ solo tua, non mia o del forum o del veterinario, le scelte devi farle tu in base a quel che hai in mano (ad esempio se 50 vet ti dicono fai la dieta renal e altri 50 che non serve, la scelta diventa tua), e fai bene a mettere in dubbio i veterinari e cercare di meglio, e chiedi sempre piu’ pareri.
Vorrei dire che non lo sto affamando, che ieri sera prima di andare a dormire gli ho riempito una ciotola metà renal e metà senior Prolife e stamattina era pappata. Non sono uno sconsiderato è per questo che sono arrivato ieri alla quinta veterinaria, ovviamente senza gatto ma solo con tutti gli esami. È presto per dire se questa è quella giusta o meno, ma ha anche chiamato un' altra veterinaria che lavora lì e ci siamo messi a discutere in 3. Abbiamo parlato per molto tempo e sono stati valutati tutti gli esami dandomi consigli sugli integratori e sul cibo da dargli. Francamente è la prima volta che per un consulto mi tengano un' ora senza chiedere niente e guardando tutto con molta attenzione. Sicuramente penso, ma questa è una mia opinione personale, che diversi veterinari prediligono i cani e di gatti ne capiscono poco, ma forse è successo solo a me
Sull'ultimo punto ti do ragione, ma è vero anche il viceversa, per fortuna. Nello studio dove vado io le dottoresse sono in due: una gattofila, l'altra cinofila. La gattofila non fa nulla per nasconderlo ( :D ); la cinofila cerca di mostrarsi imparziale, ma con scarso successo :)
La nuova veterinaria ha voluto rifare le analisi del sangue dicendomi che lei si fida ciecamente del suo laboratorio esterno di riferimento, l' Idexx Laboratoires. Mi ha detto che secondo lei il laboratorio interno della clinica veterinaria dove andavo prima erano un po' fasulli
http://i65.tinypic.com/29lfnyg.jpg
http://i63.tinypic.com/wsjsc9.jpg
http://i68.tinypic.com/ngbbl.jpg
Mi ha detto che posso dare tranquillamente senior di ottima qualità e alternare qualche pappa renal, continuare ad usare gli integratori tra cui il Nefrys
Nuove analisi tra 3 mesi
Direi che finalmente puoi affidarti a qualcuno di competente, senza stressare il povero Morgan :)
Direi che finalmente puoi affidarti a qualcuno di competente, senza stressare il povero Morgan :)
Sì, direi anche io. Hai visto che l' Idexx ha valori riferimento diversi? La mia nuova veterinaria mi ha detto che questo non è un gatto con insufficienza renale.
Tre settimane fa valori sdma a 30, in questo nuovo laboratorio 12. Però l' Idexx dà affidamento anche a me
Infatti secondo me Morgan non ha IRC, deve avere avuto qualcosa che ha sballato i valori momentaneamente (forse le varie cistiti di cui ha sofferto). Ma comunque i suoi sono valori normalissimi e compatibili con la sua età!
Muset2005
06-07-2019, 16:27
Tolino, queste mi sembrano ottime analisi e sono davvero felice di poter leggere una notizia così positiva! Secondo me ha influito molto lo stress nei valori precedenti delle analisi, spero davvero che questo sia l'unico di un rapporto più sano e rilassato con il veterinario :)
Fai tante carezze a Morgan da parte mia! :)
Infatti secondo me Morgan non ha IRC, deve avere avuto qualcosa che ha sballato i valori momentaneamente (forse le varie cistiti di cui ha sofferto). Ma comunque i suoi sono valori normalissimi e compatibili con la sua età!
È strano vero? Che prima aveva creatinina a 2,7 e in meno di un mese è scesa a 2,1. Idem per urea, solo con pappe renal
Anche il test sdma stravolti
Sì, questa è una bellissima notizia. Ieri sera io e la mia ragazza abbiamo festeggiato con Morgan, noi pasta col salmone con una buona bottiglia di vino bianco fresca e a lui una fettina di pollo :)
Muset2005
07-07-2019, 13:37
......, spero davvero che questo sia l'unico di un rapporto più sano e rilassato con il veterinario.....
Volevo dire l'inizio, non l'unico... Pardon :D
Sì, questa è una bellissima notizia. Ieri sera io e la mia ragazza abbiamo festeggiato con Morgan, noi pasta col salmone con una buona bottiglia di vino bianco fresca e a lui una fettina di pollo :)
Che delizia! Avete fatto bene! :micimiao36:
C' è stato un decremento di urea, creatinina e sdma insoliti, da 30 a 12 non è poco
Ho sempre seguito da spettatore i tuoi thread non potendo aiutarti a causa della mia inesperienza, e finalmente leggere notizie positive su Morgan mi ha fatto veramente piacere ! Che gioia ! :)
Ho sempre seguito da spettatore i tuoi thread non potendo aiutarti a causa della mia inesperienza, e finalmente leggere notizie positive su Morgan mi ha fatto veramente piacere ! Che gioia ! :)
Grazie Tigro, in effetti mi sembra tutto molto bello anche se non me lo so spiegare. Forse ha ragione Xiaowei, non so
Che bella notizia Tolino!!
Bravo continuate cosi, probabilmente i valori erano sballati per altri motivi vai a sapere, per fortuna questa veterinaria sembra affidabile.
Ora rilassiamoci e facciamo tante coccole Morgan che se le merita
Sì infatti sono molto contento. La veterinaria sembra anche molto preparata riguardo ai vari integratori e non è poco visto che quella di prima mi disse che non servono a niente.
Mi domando solo come abbiamo come range di riferimento della creatinina 0,9 - 2,3 e l' urea il massimo è 38
Anche io ho sempre seguito limitandomi a leggere perché non ho esperienza diretta, sono davvero contenta per te e Morgan che avete trovato una veterinaria che sembra davvero preparata e scrupolosa e sono molto felice per i valori che sono tutti molto buoni:)
Anche secondo me i valori alterati potevano dipendere dalle cistiti o anche dal forte stress di Morgan, chi può dirlo? L'importante è che ora stia tranquillo e sia ben seguito.
babaferu
17-07-2019, 09:16
Evviva!!!!
Penso anche io e sicuramente anche il laboratorio piu' affidabile e' una variabile importante.
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro post su Morgan ho notato che da circa una settimana Morgan fa meno pipì del solito. Prima faceva delle pipì abbastanza abbondanti ogni 6/7 ore, 4 nell' arco di una giornata, adesso ne fa tre più piccole e fra la pipì della mattina e quella della sera intercorrono circa 12 ore. MI devo preoccupare? O è normale. Lui non mangia crocche, solo umido
Magari potrebbe essere semplicemente un po' disidratato per il caldo? Prova ad allungare l'umido con qualche cucchiaino di acqua e vedi se lo mangia.... a parte che tre pipì al giorno possono essere normali, mi sembra che anche Bia ne faccia tre ...
Magari potrebbe essere semplicemente un po' disidratato per il caldo? Prova ad allungare l'umido con qualche cucchiaino di acqua e vedi se lo mangia.... a parte che tre pipì al giorno possono essere normali, mi sembra che anche Bia ne faccia tre ...
Sì, non so, bere beve, non vorrei fosse sintomo di qualcosa
Sicuramente il caldo influenza, infatti ho visto bere Luna anche se aveva appena mangiato la mousse e sicuramente aveva acquisito liquidi.
Ti ricordi se questa cosa l'avevi notata anche l'anno scorso nello stesso periodo ?
Sicuramente il caldo influenza, infatti ho visto bere Luna anche se aveva appena mangiato la mousse e sicuramente aveva acquisito liquidi.
Ti ricordi se questa cosa l'avevi notata anche l'anno scorso nello stesso periodo ?
Uhmmm....francamente non ricordo, forse perché l' anno scorso non era venuta fuori la questione dei reni e quindi ci facevo meno caso
GeorgiaGee
05-08-2019, 20:38
capita anche al Mister, a volte ne fa di meno, a volte di piu
l’importante e’ che sia o un caso o diventi una sua routine testata.
ovviamente anche io come te inizio a chiedermi oddio non fa la pipi ne fa meno e’ un blocco urinario, ne fa di piu sono i reni etc :dead: pero’ poi torna alla normalita’, magari ci sono giorni in cui mangia di meno o altri in cui ha piu sete
l’importante e’ che sia o un caso o diventi una sua routine
In che senso? Eh lo so, sono un papà apprensivo :)
GeorgiaGee
05-08-2019, 21:08
In che senso? Eh lo so, sono un papà apprensivo :)
nel senso che a volte le abitidini cambiano nel tempo
magari da ora in avanti fara’ solo 2/3 pipi al giorno e distanziate, se cosi diventa la sua routine non mi preoccuperei
non so spiegarmi meglio, ad esempio prima il mister mangiava tre volte durante la notte, ora solo una
ma i primi giorni questo cambiamento mi aveva insospettita, pensavo stesse male o sintomo di qualcosa, poi dopo aver visto che si e’ stabilizzato cosi, mi sono detta che non era sintomo di qualcosa di grave, semplicemente ha settato la sua routine cosi per ora (si vede perche’ fa caldo).
2/3 pipi al giorno e’ normale, c’e’ da preoccuparsi se aumentano tantissimo o se spariscono proprio
Va bene, staremo a vedere. Io non noto cambiamenti nel suo modo di mangiare, forse sì, beve un po' meno forse perché qua in Toscana le temperature si sono un po' abbassate, non so
Caro Tolino, come ti ho già detto a suo tempo, il tuo gatto sta benissimo! Ha avuto una semplice cistite, del tutto rientrata ed i valori ottimi sono lì a confermartelo. Se beve di più nonostante l'umido o fa meno pipì, è semplicemente per il caldo estivo. Non dimentichiamoci che i piccoli sono anche impellicciati. Una parte del liquido non viene espulso perché assorbito dal corpo. State tranquilli, non fate preoccupare Morgan...
Caro Tolino, come ti ho già detto a suo tempo, il tuo gatto sta benissimo! Ha avuto una semplice cistite, del tutto rientrata ed i valori ottimi sono lì a confermartelo. Se beve di più nonostante l'umido o fa meno pipì, è semplicemente per il caldo estivo. Non dimentichiamoci che i piccoli sono anche impellicciati. Una parte del liquido non viene espulso perché assorbito dal corpo. State tranquilli, non fate preoccupare Morgan...
No, tranquilla, Morgan è sereno, si gode il ventilatore :)
Ciao a tutti, oggi ho avuto i nuovi risultati delle analisi di Morgan, speravo non fosse peggiorato ma è così
A questo punto la veterinaria ha detto che si tratta di insufficienza renale, certo tenendo conto dei parametri di riferimento del laboratorio
http://imgbox.com/gG0WvgXN
Ricordo, se non fosse ancora attivo il link dello scorso esame che la creatinina era 2,1 sempre con lo stesso range di riferimento dello stesso laboratorio
King of Pain
19-09-2019, 21:40
Tolino, può anche essere. Il tuo micio non è propriamente un giovincello, purtroppo il tempo passa.
MA.
Ma a Carlotta l'insufficienza renale l'hanno diagnosticata anni fa, ed è ancora qui con noi a 19 anni suonati, e sta bene.
Se succede a lei, succede anche al tuo micione.
Non farne una malattia, ecco.
Ciao @King of Pain, Ci sono solo rimasto male visto che a luglio mi hanno detto che non si trattava di insufficienza renale e oggi sono rimasto spiacevolmente sorpreso . La tua micia su che valori si è attestata?
Aspetto anche opinioni degli altri dopo che hanno visto il link
GeorgiaGee
21-09-2019, 05:40
Ciao, a questo punto direi che e’ Irc, ma i valori possono oscillare, ricorda che il Mister da 5 anni oscilla tra 2.2 e 2.6
Ciao, a questo punto direi che e’ Irc, ma i valori possono oscillare, ricorda che il Mister da 5 anni oscilla tra 2.2 e 2.6
Magari potesse anche lui oscillare tra questi valori per così tanti anni
Più che altro non pensavo peggiorasse così velocemente, io più che dargli Renal ed integratori non so che fare
Vorrei sapere cosa aspettarmi per un micio che è il mio migliore amico
King of Pain
21-09-2019, 23:34
Ciao @King of Pain, Ci sono solo rimasto male visto che a luglio mi hanno detto che non si trattava di insufficienza renale e oggi sono rimasto spiacevolmente sorpreso . La tua micia su che valori si è attestata?
Guarda, sinceramente non lo so. Gli esami ce li ha tutti mia mamma, ma tanto io di quel tipo di dati non ci capisco un accidente e quindi le mie parole valgono nulla.
Io volevo dirti una cosa diversa: noi abbiamo perso Isidoro perché ammalato di Irc ed essendo il nostro primo micio non siamo stati in grado di accorgerci della malattia. Il che non significa che avremmo potuto salvarlo, e quando lo abbiamo perso aveva 16 anni e 4 mesi. Già più della normale speranza di vita di un gatto, e comunque sempre troppo presto.
Colpiti da questa spiacevolissima perdita abbiamo iniziato a far controllare Carlotta, solo di un anno più giovane di Isidoro, periodicamente. Il risultato è che sì, anche lei ha problemi di reni, che ha la pressione alta difatti le diamo quotidianamente la sua mezza pastiglietta anche se ci fa rincretinire per assicurarci che l'abbia presa...ma da quando aveva 15 anni e mezzo ad oggi che ne ha 4 in più di fatto non è peggiorata per nulla. L' ultimo check up fatto a gennaio la vet disse che per una micia di quell'età la nostra nonnina se la cava ancora in modo egregio. A me questo importa... Di avere dei numeri scritti su un referto molto meno, sono solo numeri. Impersonali, neutri. Non tutti i numeri valgono per tutti nello stesso modo.
Non capisco come faccia l' sdma ad essere 13 quando la creatinina è 2,6
Guarda, sinceramente non lo so. Gli esami ce li ha tutti mia mamma, ma tanto io di quel tipo di dati non ci capisco un accidente e quindi le mie parole valgono nulla.
Io volevo dirti una cosa diversa: noi abbiamo perso Isidoro perché ammalato di Irc ed essendo il nostro primo micio non siamo stati in grado di accorgerci della malattia. Il che non significa che avremmo potuto salvarlo, e quando lo abbiamo perso aveva 16 anni e 4 mesi. Già più della normale speranza di vita di un gatto, e comunque sempre troppo presto.
Colpiti da questa spiacevolissima perdita abbiamo iniziato a far controllare Carlotta, solo di un anno più giovane di Isidoro, periodicamente. Il risultato è che sì, anche lei ha problemi di reni, che ha la pressione alta difatti le diamo quotidianamente la sua mezza pastiglietta anche se ci fa rincretinire per assicurarci che l'abbia presa...ma da quando aveva 15 anni e mezzo ad oggi che ne ha 4 in più di fatto non è peggiorata per nulla. L' ultimo check up fatto a gennaio la vet disse che per una micia di quell'età la nostra nonnina se la cava ancora in modo egregio. A me questo importa... Di avere dei numeri scritti su un referto molto meno, sono solo numeri. Impersonali, neutri. Non tutti i numeri valgono per tutti nello stesso modo.
Sono contento per la tua micia, che in 4 anni non è peggiorata. Il fatto che il mio in 2 mesi e mezzo sia passato da 2,1 a 2,6 mi rende un po' triste
King of Pain
22-09-2019, 22:28
Eh ma ca22o lo so che ti rende triste. Non credere che sapere che Carlotta sia vulnerabile mi rallegri. È solo che benché sia "ammalata" sta vivendo bene, e nulla esclude che questo succeda anche al tuo micio.
Lo so che prima o poi Carlotta la perdo. Devo farmene una ragione, ma già adesso sono sicuro che il nostro pelouche ha gradito ogni giorno che ha passato con noi.
GeorgiaGee
23-09-2019, 08:43
Tolino non puoi fare di piu’, solo provare o aggiungere integratori nuovi’, le sottocute o flebo se passa creatinina a 3
Al Mister mai fatte da 5 anni ad oggi, speriamo evolva lentamente anche per Morgan.
Tieni presente che non sono valori terribili e si possono abbassare
Tolino non puoi fare di piu’, solo provare o aggiungere integratori nuovi’, le sottocute o flebo se passa creatinina a 3
Al Mister mai fatte da 5 anni ad oggi, speriamo evolva lentamente anche per Morgan.
Tieni presente che non sono valori terribili e si possono abbassare
Beh, io al momento sto dando cibi umido Renal a rotazione, Probinul, Duomega e Nefrys. Mi sono sembrati tutti ottimi
babaferu
23-09-2019, 19:16
Mi spiace tanto.
Credo che il decorso della malattia sia molto individuale, tu stai già facendo molto, mi spiace ma non saprei consigliarti oltre.
Un abbraccio, ba
Grazie @ babaferu. La mia veterinaria è contraria alle flebo sottocute nel caso spero molto più in là ce ne saranno bisogno, lei interviene con quelle in endovena al momento opportuno e visto che ho deciso di seguire lei dovrò trovare pure un modo per farlo bere e idratarlo il più possibile
Qualcuno mi sa spiegare che significa quanto sotto riportato?
http://imgbox.com/DIaz39iY
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.