PDA

Visualizza Versione Completa : il gatto prova in continuazione a "succhiarmi"


Fonzy
17-07-2019, 23:27
cicra un mese fa' ho trovato questo gattino che ad oggi ha poco piu' di 3 mesi.
il problema è che molto spesso quando questo gattino ha sonno sale sopra "i suoi umani" e con un fare che possiamo definire "dittatorio" ma allo stesso tempo totalemente disperato cerca un pezzetto di pelle scoperta e inizia a succhiare senza sosta, anche per piu' di un ora!(visto che alla lunga fa male ci siamo sempre stufati noi prima di lui), delle volte accade che si addormenta per brevi periodi e poi rinizia subito a succhiare...(fa le fusa e la "pasta" per tutto il tempo)
se si tenta di allontanarlo torna praticamente subito ancor piu' deciso...ho il dubbio che in relta' lui stia dormendo o che comunque non sia del tutto cosciente mentre con tanta disperazione e prepotenza cerca il ciuccio... l'unico modo per farlo smettere è fargli passare "il momento di sonno" con dei giochini o con del cibo...ovviamente alle 3 di mattina non posso mettermi a giocare con il gatto ne farlo esplodere di cibo...

ho sempre cercato di non assecondare questo comportamento ma sembra che per il momento la situazione sia peggiorata, ho pensato di prendere un biberon(adora il latte) e fargli succhiare quello,magari se si riempie la pancia di latte cade in letargo...ma poi magari questo "vizio" peggiora avendo un tornaconto...

consigli?

King of Pain
17-07-2019, 23:51
Nessuno, perché è un gattino e ti identifica come la sua mamma. Tu per lui sei un gatto (anzi: una gatta, la sua mamma) e fattene pure una ragione perché non smetterà nemmeno tanto presto. Io per Camilla sono un gatto un po' strano e un po' grosso ma pur sempre un gatto e come tale mi devo comportare quando sono con lei... E Camilla ha già 3 anni passati.

Misty
18-07-2019, 08:16
Ne so qualcosa di ciuccini.
La mia Milly fin da quando l'abbiamo presa quando andavamo a letto veniva con noi e dopo poco si piazzava dietro il mio collo e iniziava a ciucciare e fare fusa pazzesche e a impastare (con quelle unghiette maledette dietro il mio collo:eek:) e andava avanti per un sacco di minuti.
Ora, ha un anno e mezzo, e non lo fa più tutte le sere ma capita saltuariamente che lo faccia ancora quando viene a dormire nel letto.
E' come se fosse in trance, mi dà questa sensazione perchè anche se la sposti torna finchè vuole lei, pure un po' prepotente
però mi piace :D, lo fa solo a me :micimiao12:

Aletto
18-07-2019, 08:25
Un mese fa hai trovato un gattino che ora ha tre mesi, quindi ne aveva due e non sappiamo cosa sia successo in quei due primi mesi di vita. Potrebbe essere stato allontanato dalla mamma per vari motivi e non aver potuto ottenere una crescita giusta, a livello temporale, della sua evoluzione personale ed aver dovuto portare avanti per necessità alcune attitudini prima che altre possano essere state interrotte con naturalezza.
Questa discronia degli eventi di accrescimento psicofisico lo porta ad avere ancora necessità del contatto con la mamma ed ora vi usa come suo surrogato.
Va da sé che non assecondare questo comportamento lo induce ad una frustrazione e a continuare a chiedere appagamento.
Non gli farei passare il momento del sonno con un giochino perché se aveva bisogno del sonno e di tutto il rituale collegato a lui necessario, questo va rispettato anche se ci costa un po' di male e/o fastidio.
Non c'è quindi nulla di strano anche perché è ancora piccolo e spesso i gatti anche in età adulta hanno questo comportamento regressivo che li porta a chiedere cure e di conseguenza a riceverne.

babaferu
18-07-2019, 08:27
aiutarlo a crescere....
non direttamente nel momento in cui si avvicina per succhiare (in quel momento non farlo giocare nè dargi cibo altrimenti rischi di rafforzare il suo comportamento e lo farà per ottenere cose), ma durante il giorno, farei in modo di dargli stimoli (tiragraffi, scatoloni da esplorare etc), cose che lo intrattengano da solo e gli permettano di fare esperienze.
a volte noi siamo l'unica cosa interessante che trovano in casa.... questo gattino forse è stato separato dalla mamma presto, e inoltre noi tendiamo ad assecondare questi comportamenti perchè in fondo ci piace strapazzare il micio di coccole. poi però quando le richiedono loro può non essere il momento giusto per noi, come peraltro può succedere il viceversa (e i stupiamo se il gatto se ne va scocciato).
queste sono le mie impressioni, vediamo se aletto ci dice qualcosa in più.
eviterei proprio il biberon, a 3 mesi si svezzano.
un bacio, ba

Fonzy
18-07-2019, 12:17
Grazie a tutti per i consigli....

esattamente come dice Misty, il gattino sembra essere in trance ma almeno adesso so che è cosa comune...

Sicuramente il gattino ha avuto uno svezzano traumatico avendo perso la mamma all'improvviso e questo ha sicuramente contribuito a creare questo comportamento.
il gattino durante il giorno gioca moltissimo e non sta fermo un minuto, l'unica cosa che non gli riesce di fare è giocare con il vecchio micio il quale non è esattamente un giocherellone ed ho notato che il piccolo rimane molto male dal suo rifiuto

su internet le informazioni trovate mi facevano piu' propendere a non assecondare questo comportamento invece sembra proprio che sia meglio lasciarlo fare...

Grazie anche da parte del piccolo mercurio che proprio adesso sta facenedo la sua "poppatina":)

Tigro
18-07-2019, 18:25
Ci posti qualche foto di mercurio ? :)

Fonzy
18-07-2019, 21:17
Ci posti qualche foto di mercurio ? :)

certo!

https://ibb.co/y6XS0Cb
https://ibb.co/wBrKD8w
https://ibb.co/F3jJ6Nz
https://ibb.co/z6VBXqS
https://ibb.co/7SL7yNR
https://ibb.co/kyg4NK3

Misty
19-07-2019, 08:02
Ma che bel nerino!! è carinissimo! Ha un bel musetto dolce.
Lasciagli fare i ciuccetti, lui si sente bene in quel momento, vedrai che crescendo smetterà o comunque diminuiranno questi episodi. Anzi, quando smetterà vedrai che ti mancherà :D

Tigro
19-07-2019, 08:39
Grazie Fonzy,

che cucciolotto !!! :kisses:

Aletto
19-07-2019, 13:15
Che delizia di micio!!
È come Buio da piccolo