PDA

Visualizza Versione Completa : Lettiera in argilla bentonite

Leny
24-12-2019, 13:04
Salve, innanzitutto buone feste a tutti! È da un po' di tempo che mi pongo un quesito. Spesso, sia sul forum che su Facebook, leggo di persone che chiedono consigli su sabbiette economiche e vedo che quelle in bentonite sono poco menzionate, nonostante il costo bassissimo (o almeno quelle che uso io costano poco, non so se esistano versioni più costose). Spesso leggo che la gente spende come minimo 5 euro per un sacchetto di sabbietta , che viene considerato abbastanza abbordabile come prezzo, ma io me ne esco comprando la mia fidata sabbietta del discount a meno di 2 euro per 7,5 kg e mi domando se effettivamente stia usando un buon prodotto o se sia in qualche modo "tossico". Nella composizione c'è scritto che è costituita di sola argilla bentonite, è un po' polverosa quando la si versa, ma il suo sporco lavoro lo fa e agglomera abbastanza bene a mio parere.
Qualcuno di voi usa questo genere di lettiera? Non è che magari viene consigliata poco (ed effettivamente costa così poco) perché in qualche modo fa male ai gatti? Il mio unico dubbio è questo.

iw1dov
24-12-2019, 13:42
Io la uso! non ha assolutamente nulla di tossico: la bentonite è un'argilla, è terra... I miei ne vanno matti, Matt la scava come se non ci fosse un domani :D

Arturo adesso è in un momento "bucolico" e addirittura va a fare i bisognini en plen air per cui va di terra pura e semplice, che lì dove abita lui è moolto argillosa... vedi che si torna sempre lì :D

Muset2005
24-12-2019, 16:08
Anche io ho sempre usato la lettiera in argilla e mi sono trovata sempre molto bene :)

Leny
12-02-2020, 19:50
Scusate se riapro questo vecchio thread, intanto grazie per le risposte! Volevo solo dire che ho provato diverse lettiere in bentonite, tutte di fascia economica, ma purtroppo fanno tutte effetto fanghiglia (anche se devo dire che quella del penny market fa delle belle palline, quando la pipì non va sul fondo) perché i miei mici fanno spesso pipì nel fondo della vaschetta. Mi sa che ci convertiremo momentaneamente alla sepiolite :)