PDA

Visualizza Versione Completa : Palpebra inferiore gonfia a e rosata

condor
28-12-2019, 10:29
Come da titolo il mio gatto da qualche giorno ha una palpebra inferiore un po'gonfia e di colorito rosato.
Il veterinario mi ha consigliato una goccia di tobradex per 3 volte al giorno per congiuntivite
Ho il sospetto però che non sia quella.
Vi allego una foto
https://ibb.co/F6RMcBV

babaferu
28-12-2019, 11:29
Non posso vedere la foto perchè mi risulta su un sito non sicuro e non riesco ad aprire la pagina su cui l'hai messa.
perchè non credi sia congiuntivite? dalla descrizione sembrerebbe ed in questo periodo è abbastanza comune, la cura è appunto un collirio antibiotico, nel tuo caso il veterinario ha deciso di prescriverti antibiotico-cortisone.

condor
28-12-2019, 13:09
Anche a me mi da' sito non sicuro,ma se vado avanti la foto la apro.
A volte su alcuni siti succede anche se sono sicuri.
Credo che sia blefarite da quello che leggo su internet.

babaferu
28-12-2019, 13:25
a me invece non consente di proseguire.
se c'è infiammazione, la cura mi sembra comunque approppriata.
qual'è il tuo dubbio?

Malinka
28-12-2019, 13:31
Neppure io posso vedere la foto; Firefox non mi consente di proseguire.
Non riesci a caricare la foto su Imgur, Tynipic e simili, così possiamo vederla?

condor
28-12-2019, 13:40
http://dumpshare.net/images/907867IMG_20191228_142226.jpg
Ha perso il pelo sotto l'occhio

babaferu
28-12-2019, 13:46
http://dumpshare.net/images/907867IMG_20191228_142226.jpg
Ha perso il pelo sotto l'occhio

non è una foto da cui riesco a capire molto, a parte la perdita del pelo. dovresti mettere una foto frontale a occhi aperti.
ma qual'è il tuo dubbio? stai mettendo il collirio? ne ha giovamento?

condor
28-12-2019, 14:04
Il mio dubbio è che l'occhio mi è sempre sembrato normale,solo sotto la palpebra era marroncina ed adesso ha perso tutto il pelo,ho notato che anche l'orecchio sx ha cominciato a spelarsi,infatti è di colore più rosa rispetto all'altro che è completamente bianco

babaferu
28-12-2019, 14:08
Il mio dubbio è che l'occhio mi è sempre sembrato normale,solo sotto la palpebra era marroncina ed adesso ha perso tutto il pelo,ho notato che anche l'orecchio sx ha cominciato a spelarsi,infatti è di colore più rosa rispetto all'altro che è completamente bianco

l'occhio non lacrima? stai mettendo il collirio?

condor
28-12-2019, 14:20
Non ha mai lacrimato, sto' mettendo tobradex

Malinka
28-12-2019, 19:47
Non riesco a capire se la zona col pelo diradato è asciutta oppure umida, ma penso asciutta visto che dici che l'occhio non lacrima.
La congiuntivite e la blefarite provocano anche infiammazione della parte interna della palpebra e secrezioni/lacrimazione, che invece il tuo gatto non ha; la blefarite causa anche notevole prurito, hai notato se si gratta?
Hai provato a osservare l'interno della palpebra?
Pupilla e iride sono a posto o noti delle anomalie?
Tiene l'occhio aperto o tende a chiuderlo?

Certo che è strano che anche l'orecchio si stia spelando (ma non è gonfio, vero?)
Potrebbe essere una semoplice coincidenza oppure le due zone con anomalie del pelo potrebbero indicare che la causa è la medesima per entrambe.

Hai fatto notare l'orecchio al veterinario?

(scusa le mille domande!)

condor
29-12-2019, 09:33
Ho portato il gatto dal veterinario.
Antibiotico+antimicotico
Non si sa' bene che origine abbia la cosa

Malinka
29-12-2019, 10:15
Mah, prescrivere un antimicotico senza avere la prova che si tratti di micosi non mi sembra molto professionale.
Il veterinario ha provato a esporre le lesioni alla luce della lampada di Wood? In caso di micosi le zone malate presentano una tipica fluorescenza.

Un'altra ipotesi potrebbe essere che si tratti di una dermatite causata da un'intolleranza a qualche alimento o a qualche additivo del pet food.

babaferu
29-12-2019, 12:45
Ho portato il gatto dal veterinario.
Antibiotico+antimicotico
Non si sa' bene che origine abbia la cosa

Se si sospetta micosi il cortisone contenuto nel tobradex e' controindicato, ti ha cambiato collirio?