PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Orfeo
03-02-2020, 18:37
Buongiorno a tutti,
spero di non fare una domanda banale o ampiamente discussa (ho controllato ma nello specifico non risulta nulla).

Cercherò di essere breve e concisa, vista la situazione piuttosto triste.

Il mio micione Orfeo, tra i 9 e i 10 anni, ha l'insufficienza renale cronica di grado severo.
Non vi tedio oltre con valori, esami, tentativi incerti e veterinari poco attenti..
Da Novembre mangia cibo esclusivamente Renal e prende i farmaci (Fortekor, Nefrokrill, Semintra) e integratori (Probinul, Ribes Pet, Cordyceps Aloha).
Insomma, sto facendo il possibile, poverino.
La situazione pare lievemente migliorata perché ha smesso di vomitare e ha preso qualche etto in più.

Come facilmente immaginabile, odia il cibo Renal e, nonostante il forte appetito, si limita a mangiare poco e si lamenta con la sottoscritta.:rolleyes:
Ho provato tutte, e dico TUTTE le marche medicate trovabili nei negozi di animali e da zooplus, in primis il Royal tanto amato e consigliato dai veterinari ma, dopo qualche giorno, si stufa e smette di mangiare quella tal scatoletta o croccantino.
Aggiungo che è un gatto che non ha mai voluto assaggiare alcun cibo fresco e casalingo, che ho sudato sette camicie per fargli mangiare anche l'umido oltre ai croccantini a cui era abituato fino a quando non l'ho preso io.
E che ama solo ed esclusivamente gusto pesce (capito che gatto difficile??:shy:)

Pare che, ora, con Concept for life 10+ siamo arrivati a un momento di pace e prosperitÃ* che durerÃ* poco, giÃ* lo so.
Il Concept for life non è un renal in senso stretto ma un senior "renal friendly" come indicato nella confezione.
E qui arrivo al punto: ho letto che chi soffre di IRN deve mangiare cibo a basso contenuto proteico, con poche ceneri e in particolare poco fosforo e sodio.
Ora, confrontando gli ingredienti tra alcune referenze senior (croccantini e umido) e i classici renal, i valori di cui sopra sembrano essere identici.

Domando a voi: si può fare qualche tentativo con i senior al posto dei renal?
è una riflessione malvagia e pericolosa?

Avete magiche alternative?

firmato: una bipede disperata :cry:

Misty
04-02-2020, 08:10
Ciao, il mio gatto Pepe anche lui è affetto da IRC ormai da anni che curiamo con terapia di infusione sottocute, fortekor, integratori renal candioli e cibo KD della Hills che so che fa abbastanza schifo ma mangia solo quello più un po' di umido completo. Lo curiamo da circa sette anni, l'ultima visita è andata bene quindi direi che tutto questo ha funzionato.
Se la prendi per tempo si cronicizza e il gatto continua la sua vita, ovviamente va curato quotidianamente ma per loro si fa di tutto.
Se i valori del concept sono uguali al cibo renal direi che può mangiarlo, è comunque fondamentale che il gatto mangi altrimenti si ammala pure di altro. Puoi fare la prova e dopo qualche tempo ripetere esami in modo da capire se tutto sta funzionando bene

Zampetta16
04-02-2020, 11:48
Ciao Orfeo.
Non ho esperienza diretta con l'IRC ma qui se ne parla spesso visto che è abbastanza diffusa.
La maggior parte degli utenti attivi che gestiscono l'IRC del loro gatto, come scrive Misty, non danno solo renal, alternano anche cibi senior o altri umidi completi controllando i valori di... non ricordo cosa :D
Alternano, nel senso un pasto senior/adult e un altro col cibo renal oppure potresti mischiarli se vedi che così mangia volentieri.
NON danno il secco, renal o non renal, di nessuna marca.
Non ha nessun senso dare un cibo secco al gatto che ha problemi ai reni!
Il secco devi eliminarlo.

Orfeo
06-02-2020, 18:53
Care Zampetta16 e Misty, vi ringrazio tanto per le risposte :approve:

Misty, Orfeo ha valori piuttosto brutti, non credo possa durare molto. E la cosa sconcertante è che 6 mesi erano perfetti, non si sospettava nulla. Poi, una veterinaria poco attenta ha ritardato le cure perché non si è accorta di alcuni sintomi ma è una storia oramai passata.
Pensa che l'ultimo veterinario mi ha detto che sul fortekor ci sono due scuole di pensiero: uno che serve, l'altro invece dice che non serve ma male non fa e a questo punto tanto vale darlo al gatto malato.
che meraviglia :-(.

Zampetta16, il mio obiettivo è proprio quello di arrivare al solo umido ma devo trovare qualcosa di non dannoso ma che piaccia a Orfeo. lui mangerebbe solo croccantini...vediamo un po' con i senior.
ho letto la discussione in evidenza sul forum di IRC e tenterò con le marche consigliate.
grazie ancora per tutto!

Misty
07-02-2020, 07:50
Ma guarda che quando il vet ha diagnosticato l'IRC a Pepe gli ha dato poche speranze, in ordine di pochi mesi di vita e invece sono 7 anni circa che lo curiamo! Non perdere le speranze.
:micimiao10::micimiao10:

Orfeo
16-02-2020, 16:12
Ma guarda che quando il vet ha diagnosticato l'IRC a Pepe gli ha dato poche speranze, in ordine di pochi mesi di vita e invece sono 7 anni circa che lo curiamo! Non perdere le speranze.
:micimiao10::micimiao10:

Grazie Misty!
Speriamo.. In questi giorni appare più tranquillo, il pelo è morbido e quasi lucido, la fame è sempre tanta e sono riuscita a sostituire i croccantini con solo cibo umido.
Certo, ho quintali di renal in scatola preso da zooplus che non mi mangia 😒 e sto facendo i salti mortali per trovare referenze compatibili, e non è facile.
In compenso, è aumentato di peso e appare anche idratato.
A breve cerco di mescolare ben bene i gusti che gli piacciono con i medicato, magari lo inganno 😊.

Ho letto tutte le pagine della discussione Irc e ho visto che altri alternano cibo renal al normale e addirittura evitano il renal perché troppo pieno di cereali e di proteine a basso valore biologico.

Effettivamente, I confronti con altri brand normali sono impietosi e di alcuni renal tipo Eukanuba non comprendo i valori "sui generis" tanto simili ad altri prodotti dello stesso marchio.

A breve farò le analisi, per controllare che tutto stia andando effettivamente meglio.