Entra

Visualizza Versione Completa : Micino abbandonato (dalla sfortuna)

Pagine : 1 [2]

iw1dov
09-08-2020, 16:39
:micimiao18: :micimiao18: :micimiao18:

Zampetta16
09-08-2020, 18:55
L'attacco alla papera è fantastico!
Mi viene il dubbio che la pancia sia ancora un po' troppo gonfia, però può essere foto/video che mi danno un'idea sbagliata. E' chiaro che lui sta benissimo, è forte, quindi nulla di cui preoccuparsi!
Mi pare proprio che con Bia stia andando benissimo. Anche senza competizione vera e propria, Bia ha la consapevolezza che c'è un altro individuo che mangia, e pure di gusto direi, penso possa essere un incentivo per perdere qualche vizio ;)
Come paté morbidi, che quindi dovrebbero piacere più di altri a Bia, potresti provare Mac's - alcuni gusti più morbidi di altri - e Leonardo.

Il secco non c'è bisogno l'assaggi :rolleyes:

Bia
09-08-2020, 19:08
Grazie zampetta,Leonardo e mac's Bia li aveva già stra bocciati, ma riproverò magari gusti diversi, perché anche Animonda l'aveva scartato, mentre stavolta al pollo e salmone l'ha mangiato e anche volentieri....
Quanto alla fognetta, a finire quello che mi sta scartando Bia ci pensa lui, quindi niente sprechi!:D
La pancetta sicuramente è un po' gonfia ancora, ma mi sembra molto meno di prima che quasi toccava terra.... non ho dubbi che stia bene, è vivace e giocherellone, ogni giorno impara abilità nuove, oggi ha iniziato anche a fare dei piccoli salti!:)

Misty
10-08-2020, 08:09
è troppo bello:micimiao18:
sei stata brava Bia, ti rendi conto di quello che hai fatto? hai salvato una vita

babaferu
10-08-2020, 08:13
Daiiii vita pura!!!!
L'attacco alla papera fa morire dal ridere.
Complimenti grandissimi.

Bia
10-08-2020, 10:06
Quella papera dura poco, ha già il collo storto!:eek:
Grazie Misty e grazie Ba :o

Zampetta16
10-08-2020, 10:29
Quella papera dura poco, ha già il collo storto!:eek:

Col salto-assalto all'orizzonte la sua fine è segnata :D
Non mi ero accorta che la pancia fosse tanto gonfia prima, continuerà a migliorare!
Se ci fosse di mezzo anche qualche verme, lo vedrete con esame feci verso i 2 mesi, quando è possibile fare il trattamento con sicurezza.
E questo suo mix tigrato e maculato in pancia lo trovo bellissimo!

Leonardo in genere risulta appetibile a molti, è un paté tritato finemente, morbido, con pochi pezzetti più duri.
Mac's mi pare che ad alcuni gatti dei forumisti non piaccia.
Qui è tra i preferiti, lo mangiano ormai da circa tre anni.
Le preferenze di Bia si legano di più ai gusti o alla consistenza?

Ah, io proporrei anche un po' di carne vera, una coscia di pollo bollita, del manzo scottato.
E' molto probabile che Simba apprezzerebbe, chissà che anche la Bia non faccia un assaggio...

Bia
10-08-2020, 11:01
Le preferenze di Bia sono di vivere d'aria secondo me:D, è proprio schizzinosetta su tutto, pensa che il complementare non lo assaggia neppure, mangia volentieri qualche crocco, ma anche lì per finire 15 gr ci mette tutta la giornata, cinque o sei alla volta, non è una che si fionda sul cibo, devo mettergliene pochissimo alla volta, altrimenti lo fa seccare tutto.... in generale le piacciono i paté che abbiano sia consistenza morbida che gusto molto delicato, assolutamente non manzo vitello o agnello, i suoi gusti sono pollo, coniglio, salmone, tacchino... di fresco mangia solo pesce bollito (soprattutto sardine e merluzzo), carne no di nessun tipo, né cruda né cotta....
Un po' secondo me è stata abituata male in allevamento, dove davano solo secco a disposizione, tant'è che lei era la più piccola e magrolina di tutti, l'hanno scartata come riproduttrice per questo motivo pensando fosse così di costituzione, ma secondo me era così perché mangiava un cavolo e non se ne accorgevano, infatti una volta a casa con me e passate subito all'umido completo qualche etto l'ha messo e si è sviluppata molto meglio come massa muscolare, adesso è sempre snella, ma i suoi 4 kg li ha raggiunti, un peso normale per una ragdoll..

Zampetta16
10-08-2020, 15:18
Ok però a Simba io proporrei subito anche la carne vera, cotta ora, cruda tra un po', così che il gusto a un prodotto fresco si formi e rimanga.

Bia, hai mai provato a mettere qualche pezzetto di pesce cotto sopra l'industriale che mangia meno volentieri?
Qui con Obama è un sistema che funziona bene. Neanche a lui piace il complementare. Il cibo che lo entusiasma di più resta il crudo, il cotto casalingo abbastanza, con l'industriale, soprattutto in estate, fa storie - e non posso neanche dargli torto nel preferire un cibo fresco...

alimiao
11-08-2020, 20:00
Oddio la pancina maculata su fondo zebrato... ma come si fa a resistere??!!

Bia
12-08-2020, 22:51
Momenti di gioco... cosa ne pensate di come giocano tra di loro? Ci vedete troppa aggressività? A me sembra un gioco normale, diciamo amichevole, ma mi rimetto a pareti più esperti....
https://drive.google.com/file/d/11s9-nlTcXs9RcbZq96yp6y4tbIUsRAeq/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/12062kuS_lVn_xk8QRJlb-lXhN-I6TXVW/view?usp=drivesdk

Misty
13-08-2020, 07:54
Che belli insieme, quel tubo è troppo bello!
Secondo me stanno giocando bene insieme, troppo forte quando Simba da una zampata sul muso di Bia e lei si butta a terra a pancia in su. Trovo che Bia sia abbastanza delicata nei suoi confronti.

babaferu
13-08-2020, 09:33
Che scene spettacolari...... Ame sembra che abbiano chiaro che è un gioco, bia è stupenda, fa grandi balzi senza arpionarlo mai, sa molto bene dosare le forze, sono splendidi, che botta di vita, grazie

Anubi
13-08-2020, 10:31
Sono entrambi stupendi :micimiao18: :micimiao18: e secondo me si stanno divertendo un sacco a giocare insieme :D. Simba che tira la zampata a Bia mi ha fatto morire dal ridere :micimiao65:, si vede che è piccolino ma già bello tosto, Bia mi sembra più delicata con lui nel gioco, ma del resto è una femminuccia, i maschietti di solito sono più fisici e irruenti quando giocano :D. Tranquilla che non si fanno male, devi vedere qui i miei maschietti quando giocano :eek:, si tirano di quelle zampate, si rotolano abbracciati, corrono come pazzi, ma non si sono mai fatti niente :D!

Aletto
13-08-2020, 12:49
È gioco ed il piccolo sta imparando bene, quel gioco è sia perlustrativi che predatorio e lui si immedesima bene nei ruoli.
Ci sono buone probabilità che anche dopo il compimento dei due mesi circa continuino così :):)

alimiao
16-08-2020, 20:19
A me danno l'idea di divertirsi un sacco. Certo sono due diverse categorie (un peso super-super-super piuma e un peso massimo), ma mi pare proprio che Bia usi tutte le accortezze del caso, basterebbe una sua zampata o spanciata per madare il nanetto KO...
Secondo me sta pensando: ma come facevo prima a vivere senza Simba?!!

Bia
17-08-2020, 10:33
basterebbe una sua zampata o spanciata per madare il nanetto KO...
Secondo me sta pensando: ma come facevo prima a vivere senza Simba?!!

Il nano è tremendo comunque, morde come un serpente!:D
Lei ha una pazienza poverina, ogni tanto mi guarda così:confused:
Però anche secondo me si divertono abbastanza, soprattutto la sera (quando noi dovremmo dormire in teoria:shy:), poi comunque quando lui esagera lei ha le sue scappatoie, balcone, tiragraffi, zone rialzate della casa che ancora (per poco mi sa:rolleyes:) per lui sono inaccessibili.
Lui è un puzzone:dead:, si lava ancora malissimo! Meno male che ogni tanto lo pulisce lei, si vede che non sopporta di sentirlo puzzare in quel modo!:D
Qualche bagnetto ogni tanto glielo devo fare anch'io perché è pestilenziale, speriamo migliori col tempo....

babaferu
17-08-2020, 11:04
Ma stai esagerando un pò o puzza sul serio? Puzza perché è sporco di cacca? Non è tanto normale che sia un puzzone, pur un pochino sporco di cacca non dovrebbe fetere tanto, ci sono alcune malattie che invece fanno puzzare molto, es miccia quando aveva i coccidi aveva un odore pessimo....
Abebe non ho mai dovuto lavarlo, puzzava un pò quando non stava bene, ha smesso quand'è guarito.

Bia
17-08-2020, 12:03
Stare bene sta bene, a meno che nasconda proprio da Dio.... non sto esagerando, non sempre ma a volte puzza veramente tanto, non di cacca ma di pipì, secondo me in lettiera la fa storta e si bagna le zampe dietro, poi non se le lava bene.... l'altro giorno l'ho dovuto lavare tutto dietro perché puzzava che non riuscivo a tenerlo in braccio, proprio di piscio non lavato.... stamattina ci ha pensato Bia e infatti oggi è inodore:)

Bia
17-08-2020, 12:05
Comunque lui i vermi li ha perché il veterinario li ha visti, ormai penso di potergli fare il trattamento che mi aveva prescritto, mi aveva detto intorno ai due mesi, ma è già bello pesantino....

babaferu
17-08-2020, 12:06
Mmmmh non credo siano i pasticci in lettiera che lo fanno puzzare così tanto, sarei più propensa a pensare che siano i vermi.

babaferu
17-08-2020, 12:14
Ah ovviamente dovrai sverminare anche bia, il veterinario te l'avrà detto...

Bia
17-08-2020, 12:19
Ma danno quel tipo di odore i vermi?
Le feci sono perfette comunque... non lo so, secondo me contribuisce anche il fattore che non sappia lavarsi correttamente, magari col fatto che non ha avuto mamma gatta a insegnarglielo.... adesso Bia sta cercando di rimediare, forse ha capito che le conviene;)
Problemi di salute di altro tipo li escluderei, va in lettiera regolarmente dopo ogni pasto e non miagola, non si lamenta, insomma si vede che sta bene....
A proposito, non vorrei parlare troppo presto, ma sembra che i problemi con la lettiera siano risolti, ormai è più di una settimana che non fa niente in giro:)

Anubi
17-08-2020, 13:23
Bizet quando l'ho trovato da piccolino abbandonato era pieno pieno zeppo di ascaridi, però non puzzava.
Il mio Olaf invece da piccolino tendeva a sedersi sulla pipì quando la faceva, bagnandosi il pelo più folto che ha sulle cosce, ti lascio immaginare i ricordini che mi lasciava sui cuscini o sulle lenzuola quando ci saliva subito dopo aver fatto pipì :D. Lui, di solito, si lavava subito, quindi alla fine non puzzava, ma capitavano delle volte che preso dal gioco non si lavava subito da solo e lo pulivo io con le salviettine; in quei casi non profumava certo di rose :micimiao65:.
Secondo me Simba si sporca quando fa pipì e puzza quelle volte che non si lava subito.

Bia
17-08-2020, 13:49
Secondo me Simba si sporca quando fa pipì e puzza quelle volte che non si lava subito.

Sì Anubi, penso anch'io così....
Babaferu sì il veterinario mi ha detto di sverminare anche Bia, tra qualche giorno procedo per entrambi!

Bia
24-08-2020, 09:40
Simba ha raggiunto 1kg, sta diventando un bel gattone!:D
È un amore :cool: e un terribile curiosone teppistello spaccatutto :devil:
Di notte con Bia ne fanno peste e corna, stanotte alla terza volta che Bia mi piombava in testa col suo applombe li ho chiusi fuori dalla camera con un diavolo per capello:devil:, poi la mattina il ragno arriva a darmi i baci e facciamo pace:D
Ormai ha quasi due mesi, sono felice dei traguardi raggiunti, colgo l'occasione per ringraziare tutti per o consigli e il supporto morale in questo periodo faticoso ma bellissimo! :kisses:

babaferu
24-08-2020, 09:59
Ooooh che traguardo.... Che gioia, grazie di aver condiviso!
Che botta di vita per bia! Che bello!

boby
24-08-2020, 12:00
:151::am411: che amori,

Zampetta16
24-08-2020, 13:48
Grazie a te Bia per aver condiviso quest'esperienza tosta ma fantastica.
Sono contenta per te, che hai fatto davvero tutto il possibile e tutto al meglio per questo neonato, vittima di una signora spietata e crudele e spero che il karma faccia il suo corso.
Contenta per Simba e per il rapporto che si è creato con Bia.
Lunga vita e prosperità!

Aletto
24-08-2020, 15:59
Evvivaaaaaa

Bia
25-08-2020, 09:49
Ormai siamo passati ai piani alti!:cool:
https://drive.google.com/file/d/18Lfw4mRq-RcOdvNHvxf6NdRh8T7CXhxd/view?usp=drivesdk

Zampetta16
25-08-2020, 16:13
Ormai siamo passati ai piani alti!:cool:
https://drive.google.com/file/d/18Lfw4mRq-RcOdvNHvxf6NdRh8T7CXhxd/view?usp=drivesdk

Che bel musetto, lo sguardo attento!
Io lo immagino che volta la testa, vede il codone di Bia e inizia a giocarci :rolleyes:

Bia
25-08-2020, 17:13
Che immaginazione Zampetta, quella coda qualche volta la trovo che se la porta in giro!:D

Zampetta16
28-08-2020, 11:25
Ehm, aspetta, sono del tutto rincojonita è quella non è la coda di Bia ma un peluche/gioco?
Altrimenti hai sopravalutato la mia immaginazione... Simba si gira, zampata alla coda di Bia, Bia la scuote, Simba insiste, inizia la lotta e ti ritrovi Bia in testa sul letto.
Continuo a esagerare, ve'? :rolleyes::D

Bia
28-08-2020, 13:51
No avevo immaginato Bia che si gira a guardare la sua coda e la trova in bocca al piccolo piragna!:D che mente malata:eek:

Bia
28-08-2020, 13:52
Sì che è la coda di Bia!:D

Bia
28-08-2020, 13:54
Ehm, aspetta, sono del tutto rincojonita è quella non è la coda di Bia ma un peluche/gioco?
Altrimenti hai sopravalutato la mia immaginazione... Simba si gira, zampata alla coda di Bia, Bia la scuote, Simba insiste, inizia la lotta e ti ritrovi Bia in testa sul letto.
Continuo a esagerare, ve'? :rolleyes::D

Non esageri, le cose vanno esattamente così, l'altro giorno è saltata anche in testa a mia mamma che è rimasta traumatizzata.... la Bia è agile come un elefante ubriaco....

Zampetta16
28-08-2020, 14:36
Non esageri, le cose vanno esattamente così, l'altro giorno è saltata anche in testa a mia mamma che è rimasta traumatizzata.... la Bia è agile come un elefante ubriaco....

:D:D:D

Povera mamma!
A parte gli spaventi improvvisi, deve essere uno spasso vederli così scatenati :approve:

Bia
28-08-2020, 15:30
Ah sì guarda, mi fanno morire dal ridere, lei così grande e grossa che scappa a zampe levate mentre lui la rincorre e tenta di morderla dappertutto, sono un vero spasso!
Un aspetto che non mi piace molto è quello del cibo, lui è un po' prepotente, appena lei fa per andare alla ciotola lui va lì a rubarglielo e lei si sposta subito, tant'è che per farla mangiare tranquilla le metto la ciotola sopra al tavolo intanto che lui ancora non riesce a salirci, ma durerà ancora poco, quindi spero che si dia una regolata perché a quanto pare lei non è capace di dargliela.... l'altro giorno ho dato a lei un pezzetto di carne essiccata che è il suo snack preferito, lui si è fiondato e le ringhiava quando lei cercava di riprenderselo, così ha rinunciato, allora l'ho preso e gliel'ho messo sempre in alto per farglielo mangiare in pace..... Non mi piace questo aspetto e non so bene come e se intervenire, o se è meglio lasciarli sbrigare da soli, però non vorrei che lei alla lunga patisse la situazione...

Bia
29-08-2020, 13:11
Ho iniziato a sverminarli stamattina. Ho scoperto che Bia è una sputa pastiglie provetta:D, era la prima volta che gliene dovevo dare una, non me l'aspettavo così furbacchiona, se l'è tenuta in bocca un bel po' e appena l'ho lasciata l'ha sputata per terra ed è scappata😂, al secondo tentativo invece è andata giù. Il mangiasassi manco a parlarne, messa in bocca la prima volta l'ha cacciata giù. Non l'ho messa nel cibo perché ho sempre avuto esperienze negative con questo metodo, la Susy riusciva sempre a scartarle, allora il vet mi aveva insegnato il metodo di entrare a lato della bocca mettendo la pillola più in fondo possibile e massaggiando la gola per farli deglutire, in questo modo mi sono sempre trovata bene...
Comunque volevo chiedere, oggi cacchina molle per entrambi, dipende dalla pastiglia?

Zampetta16
29-08-2020, 18:08
Sì Bia, capita che lo sverminante dia come effetto feci molli. È una specie di purga medicata, detto terra, terra.
Qui Obama, pastiglia avvolta in un poco di prosciutto e la mangia, anche gli antibiotici.
Drolla, manco a parlarne. Pastiglia avvolta in poco grasso del prosciutto crudo, prendi la gatta, apri la bocca, butta pastiglia, chiudi bocca, massaggio collo.
La parte "prendi la gatta" è quella più laboriosa... Si accorge subito che stiamo maneggiando qualcosa, alla comparsa del blister è già in cerca di un nascondiglio...

La competizione per il cibo andrebbe evitata, non ho però grandi suggerimenti.
Con l'industriale li gestiamo abbastanza bene, col crudo Obama diventa cacciatore/ladro, se ha la bocca vuota in un attimo ruba il pezzo che stiamo porgendo alla mamma.
In genere però, superata la foga iniziale, si mettono in punti diversi e ognuno mangia in pace. A Obi però bisogna darne di più perché è molto vorace e veloce col crudo.

babaferu
30-08-2020, 08:52
Concordo in tutto con zampetta.
Evita la competizione nel cibo facendoli mangiare separati, anche di stanza se serve.
Ma soprattutto.... Qualcun* cambi titolo al topic!!!!
Da micino abbandonato a "gattino molto fortunato"....

Bia
06-09-2020, 08:27
Ciao a tutti!
Aggiorno con qualche fotina del piccolo teppista fortunato;), che per la verità sta diventando un vitello!:D
https://drive.google.com/file/d/1Do25pmVPrHWIasmeV2SoNLBiLaFy6XsN/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1Df0IAtQj3CXxCc42XnQTy-oYOX889_0h/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1DoXpEz8Y0ehXlaX4LzqzSfqi0OeluQkE/view?usp=drivesdk
Questa settimana facciamo un ricontrollo vermi dal vet più primo vaccino!

Aletto
06-09-2020, 09:23
È rasserenante vederlo così
A dispetto della volontà dello sciagurato/a che lo aveva condannato, la natura e la tua buona volontà hanno fatto il loro corso

alimiao
06-09-2020, 11:19
E' diventato un vero ometto, altro che povero micio abbandonato :p .

babaferu
06-09-2020, 11:36
E' diventato un vero ometto, altro che povero micio abbandonato :p .

Cambiare titolo oooo
Gattino vincente
Gattino che ce l'ha fatta
Simba for ever

Ma micino abbandonato non si può più leggere....
Vero che serve x il motore di ricerca.....

Bia scrivi un racconto!!!

Bia
06-09-2020, 11:39
:D ma se volete lo cambio il titolo, non so se si può.... che titolo metto?

Bia
06-09-2020, 11:40
Ex micino abbandonato... ora fortunato?😂

babaferu
06-09-2020, 11:42
Ex micino abbandonato... ora fortunato?😂

Siiii II
Deve farlo una moderatrice....

Anubi
07-09-2020, 17:04
Ciao a tutti!
Aggiorno con qualche fotina del piccolo teppista fortunato;), che per la verità sta diventando un vitello!:D
https://drive.google.com/file/d/1Do25pmVPrHWIasmeV2SoNLBiLaFy6XsN/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1Df0IAtQj3CXxCc42XnQTy-oYOX889_0h/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1DoXpEz8Y0ehXlaX4LzqzSfqi0OeluQkE/view?usp=drivesdk
Questa settimana facciamo un ricontrollo vermi dal vet più primo vaccino!

Simba è diventato proprio una meraviglia :358:, è bellissimo, è anche cresciuto benissimo e tanto :micimiao18:!
Come va con la cacchina? Se ora è tornata bella formata è stato proprio il vermifugo.

boby
07-09-2020, 17:09
Che meraviglia :am411:

Misty
08-09-2020, 09:24
Che bello. È un po' che non mi collego e la prima osa che ho cercato sono le notizie di simba! È proprio cresciuto ed è bellissimo 😍

alimiao
08-09-2020, 09:48
Se siete d'accordo, potremmo cambiare titolo in Micino abbandonato (DALLA SFORTUNA!!). In questo modo dovrebbe rimanere nel motore di ricerca credo..

Bia
08-09-2020, 11:36
Per me va bene!

alimiao
09-09-2020, 13:21
A furor di popolo, il titolo della discussione è stato modificato. :D

babaferu
09-09-2020, 14:18
A furor di popolo, il titolo della discussione è stato modificato. :D

Grazieeee

Bia
09-09-2020, 16:01
Evviva!:D

Misty
09-09-2020, 16:33
calza a pennello

Bia
09-09-2020, 19:04
Giusto per abbellire questa discussione:D, ma anche i vostri gatti fanno un sacco di puzzette? Simba ne fa una caterva, da morire :dead:, non sono abituata perché né Bia né i gatti che ho avuto in precedenza sono mai stati particolarmente flatulenti, giusto una ogni tanto.... lui a volte ha ancora la panciotta un po' gonfia, non sempre, ma quando ce l'ha fa molta aria, finché riesce a scaricarsi e a liberarsi bene... Sarà perché è molto vorace quando mangia? Ha sempre una foga, non so perché, eppure nessuno gli mette fretta, Bia cerco sempre di farla mangiare da un'altra parte e comunque se sta mangiando lui non si avvicina mai.... mangia solo umido completo e un po' di carne e pesce bolliti, l'ho sempre lasciato mangiare a volontà, ma forse devo dargliene poco alla volta e spesso, perché non si sa regolare molto bene, se gli metto 100gr li mangia tutti in una volta!:shy:

Bia
09-09-2020, 19:10
Ah e poi volevo anche aggiungere che per farle ha scelto il suo posto preferito, appena mi siedo sul divano mi sale in braccio, mi mostra il sedere e la sgancia :eek:, si vede che gli sono d'ispirazione....:dead:

Misty
10-09-2020, 07:59
ahahah, ma sai che giusto ieri sera maya ne ha fatta una, non le avevo mai sentite fare puzzette ed era pure particolarmente puzzosa :dead:

Bia
10-09-2020, 17:38
Oggi controllo dal vet, che l'ha trovato benone, abbiamo fatto il primo vaccino!:D
Deve fare il richiamo tra un mese e poi a sei mesi, cavoli ma sono tante dosi, non pensavo!:shy: Mamma mia che botta poverino, speriamo che non abbia problemi!:confused:
Abbiamo anche parlato della castrazione, che andrà fatta tra 8 e 12 mesi (pensavo prima) e ha detto che in quell'occasione, già che sarà sedato, gli metterà il microchip che a quanto pare è diventato obbligatorio (aktra roba che gli avrei evitato volentieri, che se ne fa un gatto che vive in casa...:confused:
La panciotta va abbastanza bene, gli ho detto delle puzzette e che è molto vorace, mi ha detto che è normale perché è ancora piccolo, si sistemerà col tempo, solo di non farlo ingrassare troppo (la domanda su cosa mangia non me l'ha fatta per fortuna:D)

Misty
10-09-2020, 17:45
ma che bravo il nostro simba! quante soddisfazioni
ma perchè a sei mesi? deve fare quello per la felv?

Bia
10-09-2020, 17:52
No la trivalente normale, ma mi ha detto così....:confused:

Misty
10-09-2020, 17:55
mi è nuova questa. io ho fatto il primo, il richiamo dopo il mese e il richiamo annuale.
ma anche a bia aveva fatto così?

Bia
10-09-2020, 18:06
No perché Bia l'ho presa in allevamento a 10 mesi e gli ho fatto il richiamo a un anno, seguendo quanto mi avevano detto gli allevatori, ma che io sappia loro non gli avevano fatto vaccini a 6 mesi... però me l'ha anche ripetuto e me l'ha scritto sul libretto, non so che pensare....:confused:

Bia
10-09-2020, 18:42
Però ora che ci penso, a Bia l'ho fatto a circa un anno di vita, alla fine saranno stati 7-8 mesi dall'ultimo richiamo che aveva fatto, non un anno... il vet mi ha detto di fare il prossimo tra un mese preciso, mentre il successivo a circa 6 mesi, ma che anche se lo faccio con un mese o due di ritardo non cambia, quindi forse ci sta....

Bia
10-09-2020, 19:06
Ok ho guardato bene che date mi ha scritto perché sto andando in tilt, in pratica l'ultimo richiamo è verso aprile-maggio, cioè a 6 mesi dal richiamo precedente, non a 6 mesi di vita, poi io che sono una ritardataria mi dimenticherò di farglielo e lo porterò che avrà giusto giusto un annetto....sono stata spiegata?��

Zampetta16
11-09-2020, 11:07
Queste le indicazioni del Purevax RCP, ma credo che le altre marche funzionino allo stesso modo.
https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/purevax-rcp-epar-product-information_it.pdf

Copio e incollo:
4.9 Posologia e via di somministrazione
Somministrare, per via sottocutanea, una dose (1 ml) di vaccino dopo ricostituzione del liofilizzato
con il solvente, secondo il seguente schema:
Vaccinazione di base:
- prima iniezione: a partire da 8 settimane di età,
- seconda iniezione: 3 - 4 settimane dopo la prima vaccinazione.
Qualora ci si aspetti la presenza di alti livelli di anticorpi di origine materna nei confronti delle
componenti rinotracheite, calicivirosi o panleucopenia (ad esempio nei gattini di 9-12 settimane di
età, nati da madri vaccinate prima della gravidanza e/o con precedente esposizione all’(agli) agente(i)
patogeno(i) nota o sospetta), la vaccinazione di base deve essere posticipata fino a 12 settimane di età.
Richiami:
- il primo richiamo deve essere effettuato un anno dopo la vaccinazione di base,
- i richiami successivi devono essere effettuati ad intervalli fino a tre anni per le componenti
rinotracheite, calicivirosi e panleucopenia.

Un richiamo dopo 6 mesi con questo vaccino non ha alcun senso di esistere, non ha proprio alcuna base scientifica.
Di nuovo, come per l'alimentazione, col veterinario dovresti proprio parlarci.
Intanto fai il richiamo e stai attenta a non superare le 4 settimane di tempo, altrimenti rischi davvero che non si attivi il vaccino.
Dopo 3-4 settimane, non oltre.
Che vaccino ha usato il tuo vet? Lo puoi leggere nell'etichetta che ha appiccicato nel libretto.
Possiamo vedere subito se ha usato un vaccino che richiede esplicitamente un richiamo dopo 6 mesi.
Se invece le indicazioni sono come queste del purevax, foglietto alla mano, ne parli col vet che magari smette di incasinare il sistema immunitario di tutti i gatti dei suoi clienti per non si sa quale convinzione, che avrà modo di illustrarti...

Zampetta16
11-09-2020, 11:42
Qui viene spiegato bene il meccanismo che si può verificare quando il vaccino viene fatto a gattini molto piccoli, che potrebbero avere ancora in circolo anticorpi materni.
http://www.lacincia.it/vaccinazioni.php#gsc.tab=0

Resta il fatto che si discute sulla durata di copertura dei vaccini, negli ultimi anni si comincia ad allungare il periodo del richiamo, speriamo che si continui a studiare sulle titolazioni corporali che portano a cambiare le linee guida generali. L'ideale sarebbe una maggior utilizzo delle titolazioni corporali, sui singoli gatti, e vaccinare solo quando l'animale è davvero senza anticorpi, valutando anche il rischio che corre in base all'ambiente in cui vive.

Bia
11-09-2020, 13:38
Ma allora anche con Bia ho sbagliato, il richiamo gliel'ho fatto che aveva un anno.... ma me l'avevano detto anche gli allevatori di farlo, boh.... quando arrivo a casa controllo la marca del vaccino

babaferu
11-09-2020, 14:01
Ma allora anche con Bia ho sbagliato, il richiamo gliel'ho fatto che aveva un anno.... ma me l'avevano detto anche gli allevatori di farlo, boh.... quando arrivo a casa controllo la marca del vaccino

Non importa la marca... Si fa il primo vaccino a 8 settimane circa, dopo un mese si fa il richiamo, dopo un anno di nuovo richiamo. Dopo 6 mesi non vedo che senso abbia.
Bia è ora di cambiare veterinario mi sa.

Bia
11-09-2020, 14:08
Marca versifel...
Cambiare veterinario dite....:question:

Bia
11-09-2020, 14:11
https://raofarmaceutici.com/vaccini/1434-versifel-felv-zoetis-10-flaconcini-1-dose.html#:~:text=POSOLOGIA%20E%20MODO%20DI%20SOMM INISTRAZIONE&text=Vaccinazione%20primaria%3A%20somministrare%20 due%20dosi,4%20settimane%20tra%20le%20dosi.
Ok lo cambio, è ora

babaferu
11-09-2020, 14:34
https://raofarmaceutici.com/vaccini/1434-versifel-felv-zoetis-10-flaconcini-1-dose.html#:~:text=POSOLOGIA%20E%20MODO%20DI%20SOMM INISTRAZIONE&text=Vaccinazione%20primaria%3A%20somministrare%20 due%20dosi,4%20settimane%20tra%20le%20dosi.
Ok lo cambio, è ora

Questo è quello per la felv però.
Forse questo?
https://www.codifa.it/veterinari/v/versifel-cvr-vaccino-calicivirosi-felina-vl-e-vaccino-panleucopenia-infettiva-felina-vivo-e-vaccino-rinotracheite-felina-vivo-attenuato-liofilizzato-vaccini

Zampetta16
11-09-2020, 15:00
Questo è quello per la felv però.
Forse questo?
https://www.codifa.it/veterinari/v/versifel-cvr-vaccino-calicivirosi-felina-vl-e-vaccino-panleucopenia-infettiva-felina-vivo-e-vaccino-rinotracheite-felina-vivo-attenuato-liofilizzato-vaccini

Sì, è questo il corrispondente, solo trivalente senza Felv.
Io lo scrupolo di verificare il foglietto del prodotto me lo metto, che ne so, poteva esserci una differenza nella somministrazione tra vaccini spenti e inattivati, anche se mai prima d'ora avevo sentito sta cosa del richiamo dopo 6 mesi invece di un anno...

Il vet è da cambiare però porca miseria continuerà a fare danni ai gatti dei suoi pazienti, già partiva male col solo secco ora pure col vaccino che basta leggere le indicazioni che dà il vaccino stesso, mica fantomatici immunologi di nicchia :dead:

Aggiungo, un produttore del vaccino potrebbe farti fare più vaccini di quanti ne servono, e pare che sia proprio così, almeno in parte, ma dubitare che te ne voglia far fare meno del necessario, è un dubbio che proprio non può esistere...

Bia
11-09-2020, 15:09
Aggiungo, un produttore del vaccino potrebbe farti fare più vaccini di quanti ne servono, e pare che sia proprio così, almeno in parte, ma dubitare che te ne voglia far fare meno del necessario, è un dubbio che proprio non può esistere...

In che senso meno del necessario, non ho capito...

Zampetta16
11-09-2020, 15:23
In che senso meno del necessario, non ho capito...

Scusa, ho fatto un giro mentale con salto carpiato :D
Ora spiego meglio.
Mettiamo che il veterinario non si fidi dei produttori dei vaccini.
Il produttore non ha alcun interesse a vendere meno.
Il veterinario che non si fida, non penserà che suggeriscano dosi inferiori/minori richiami rispetto al necessario, potrebbe pensare semmai il contrario, che ne facciano fare troppi.
Il tuo vet che fa un richiamo a 6 mesi invece che a un anno, non è giustificabile neanche per eventuali sue pippe mentali.

Bia
11-09-2020, 15:33
Ok ora ho capito:)
Comunque passi per l'alimentazione tanto avrei fatto come volevo, ma sui vaccini non posso proprio chiudere un occhio, anche se vado col foglietto illustrativo sai cosa ci guadagno, il discorso è che se fa così per i vaccini potrebbe farlo anche per altre cose, quindi ho decido che lo cambio punto.... mi spiace perché mi ispirava fiducia, ma evidentemente l'ho valutato con superficialità... Di cliniche e ambulatori è piena la Brianza, non credo che farò fatica...

babaferu
11-09-2020, 15:34
Prova però a chiedergli perché fa così...

Bia
11-09-2020, 15:45
Ieri gliel'ho già chiesto, perché anche se non ricordavo chiaramente mi sembravano troppe dosi vicine, ma lui mi ha detto che all'inizio è così, le prime dosi devono essere ravvicinate per dare una buona immunità, poi li richiami successivi si possono fare annualmente :shy:
Ora posso anche andare con il foglietto illustrativo a chiedere chiarimenti, ma sinceramente credo che non otterrei altro che indispettirlo, non mi va...

Zampetta16
11-09-2020, 15:58
Ieri gliel'ho già chiesto, perché anche se non ricordavo chiaramente mi sembravano troppe dosi vicine, ma lui mi ha detto che all'inizio è così, le prime dosi devono essere ravvicinate per dare una buona immunità, poi li richiami successivi si possono fare annualmente :shy:
Ora posso anche andare con il foglietto illustrativo a chiedere chiarimenti, ma sinceramente credo che non otterrei altro che indispettirlo, non mi va...

Certo, dipende da te e come hai voglia di gestire il rapporto con lui.
Io tornerei per il richiamo tra 3-4 settimane, nel mentre cerchi un altro veterinario :rolleyes:
E quando ci vai provi a sentire cosa dice, foglietto illustrativo alla mano.
Perché tu ragioni, chiedi, condividi, ti informi.
Ma altri proprietari - mi pare ancora molti - si fidano del vet e bona così... magari riesci ad aiutare tanti altri gatti che continueranno ad essere suoi pazienti...

Bia
29-09-2020, 11:25
Oggi sono 3 mesi di coccole e vivacità, tanti auguri monello, sei il principino di casa!:o
https://drive.google.com/file/d/1Pha4HrBIwvZdyNZkd7uIf6sM-3KZZGms/view?usp=drivesdk

Zampetta16
29-09-2020, 14:04
Bello delle zie! Ci mangia anche il crudo, continua a darci tante soddisfazioni :D:approve:

Misty
29-09-2020, 14:17
com'è cresciuto!!!!
è bellissimo :micimiao12::micimiao12::micimiao18::micimiao18:

alimiao
30-09-2020, 11:17
Diciamocelo: è diventato proprio un gran bel signorino!!! meno male che Bia è sterilizzata, altrimenti non credo avrebbe potuto resistergli.. :D

Bia
03-01-2021, 19:48
Ciao a tutti!
È parecchio che non scrivo sul forum, ultimamente sono molto presa col lavoro, ma volevo aggiornarvi sul nostro re leone con qualche fotina e video! Inutile dire che sta benissimo ed è un gran teppista!:D
Buon anno a tutti!:)
https://drive.google.com/file/d/189ADWoxTXEK2wO2vpAw9rBataF2n0fa2/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/18KcGtJn6Qn0LzqIkBvW-apreBEIue-EY/view?usp=drivesdk

alimiao
05-01-2021, 15:16
E' proprio uno splendore!!!

Aletto
06-01-2021, 12:21
Sta benissimo! ed è bello vederlo così a suo agio, cresciuto, tranquillo e monello

Misty
07-01-2021, 08:58
é bellissimo. sono bellissimi insieme mentre si leccano a vicenda :D

boby
07-01-2021, 10:47
Bellissimi specie nel video adoro i gatti che si leccano tra di loro.

lo facevano anche i miei micia e totto e lavavano anche zampetta. lui nessuno.
purtroppo da quando è mancato Totto a giugno si è spezzato un po l'equilibrio Micia quasi 17 anni Zampetta 7 la tormenta parecchio.

Stelli
27-05-2021, 20:16
Ciao a tutti! Utilizzo questo post per non usarne uno nuovo...
Ho appena adottato un gattino di 15 giorni, abbandonato da una gatta selvatica (che o lo ha lasciato o non è potuta tornare ;(), la veterinaria mi ha dato tutte le istruzioni ma sono spaventata per una cosa, la popo'! Dopo il latte (che beve senza problemi) gli stimolo il pancino e parti basse e fa effettivamente fa molta pipì, ma non vedo popò! La veterinaria la telefono mi ha detto che spesso così piccoli è liquida e chiara perciò potrei non averla vista. Vi risulta?
Poi, a casa (appartamento) ho già due gatti adulti. Uno ignora totalmente il gattino, l'altro ne è spaventato, non va più nella stanza dove c'è e se ci passa davanti soffia! Gli passerà?