Visualizza Versione Completa : Cucciolo bengala di 3 mesi
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo iscritto e come da titolo, essendo il mio primo gatto, avevo piacere di confrontarmi con voi per gestirlo e farlo ambientare al meglio.
Oggi è il mio terzo giorno con lui, mangia e beve senza problemi, si fa accarezzare con annesse fusa, non sempre si fa avvicinare e a volte scappa, ma già capita che risponda se lo chiamo con il suo nome (Eos) ma ancora su questo c'è da lavorare :D
I primi 2 giorni l'ho tenuto in cucina con tutto il necessario, da domani penso di spostargli la lettiera in bagno essendo il suo posto definitivo, ciotoline e cuccia penso di tenerli in cucina, anche se probabilmente la cuccia la metterò in camera mia
Da oggi gli ho aperto tutto il piano di sopra, esplora un po titubante ma penso sia normale
L'unica cosa è che miagola un sacco, tolto quando è nella cuccia che lo accarezzo e quando gioco con lui
Non ho forzato nulla, faccio si che sia lui a cercare il contatto e a muoversi liberamente cosi come non gli ho ancora limitato nulla tolto qualche richiamo ma senza mai alzare la voce
Mi preoccupa un po l'altezza delle scale per andare al piano di sotto, sarà nel punto più alto 1.5m, prima sembra sia caduto ma non ha fatto una piega, avevo pensato di mettere una rete apposita ma la padrona mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi
Ditemi voi ragazzi sono aperto ad ogni consiglio/confronto!
Ciao benvenuti!
i primi giorni sono un po' difficili ma pian piano lui si ambienta e si abitua al nuovo posto. Non tutti reagiscono allo stesso modo e mi sembra che il tuo Eos sia abbastanza temerario :D
fai bene a dargli accesso a tutta la casa per esplorare il suo territorio.
Cosa gli dai da mangiare?
Una fotina ce la metti di questo bengala?
Ciao Misty, vorrei postare qualcosa ma mi dice che non sono abilitato per postare allegati :(
Comunque sta andando tutto alla grande, ieri sera ha anche dormito con me anche se puntualmente verso le 5/6 di mattina si sveglia e miagola, infatti l’ho messo in cucina e tempo 5 minuti dormiva nella sua cuccia, non so se spostargliela a questo punto
Per quanto riguarda l’alimentazione gli do la mattina del pollo bollito preso dal macellaio poi vedo di fargli avere sempre un po’ di crocchette Kitten della Royal, tutto questo sotto consiglio della padrona, mi ha detto poi che quando diventano adulti bisogna iniziare a dosare le crocchette
La lettiera gliela pulisco ogni giorno quando noto che l’ha usata (sbaglio?) e ho letto che è opportuno cambiarla completamente una volta la settimana
Unico neo il miagolio continuo, se non mangia, non viene coccolato o non si gioca con lui miagola in continuazione :D
Zampetta16
27-07-2020, 10:43
Ciao Xiame.
Per le foto, devi caricarle in un sito esterno e poi qui condividi il link.
Quando parli di padrona intendi l'allevatrice dalla quale l'hai acquistato?
Non condivido i consigli che ti ha dato sul cibo, se ti interessano altri pareri e consigli nella sezione alimentazioni trovi discussioni recenti che ne parlano.
La cuccia, il gatto dormirà dove preferisce, a prescindere dalla cuccia, te lo ritroverai sul letto, su una sedia in cucina, sul divano, ecc. Vedi tu dove lasciare la cuccia però secondo me deve stare un punto e non spostata di continuo. Lascia in giro anche qualche cuscino, se non ce ne sono già in casa, una copertina/telo sul divano.
Ciao Xiame.
Per le foto, devi caricarle in un sito esterno e poi qui condividi il link.
Quando parli di padrona intendi l'allevatrice dalla quale l'hai acquistato?
Non condivido i consigli che ti ha dato sul cibo, se ti interessano altri pareri e consigli nella sezione alimentazioni trovi discussioni recenti che ne parlano.
La cuccia, il gatto dormirà dove preferisce, a prescindere dalla cuccia, te lo ritroverai sul letto, su una sedia in cucina, sul divano, ecc. Vedi tu dove lasciare la cuccia però secondo me deve stare un punto e non spostata di continuo. Lascia in giro anche qualche cuscino, se non ce ne sono già in casa, una copertina/telo sul divano.
Infatti la cuccia la lascio dove l’ho messa la prima volta, vedo di recuperare un po’ di teli e cuscini, l’unica cosa che sposterò a breve è la lettiera in bagno, a tal proposito dite che basta spostarla in bagno o meglio fargli vedere subito il nuovo posto?
Per il cibo si è ciò che mi ha detto l’allevatrice, ad ogni modo apro un 3d sulla sezione apposita, grazie!
Appena sono da pc carico le foto :)
Zampetta16
27-07-2020, 11:11
Infatti la cuccia la lascio dove l’ho messa la prima volta, vedo di recuperare un po’ di teli e cuscini, l’unica cosa che sposterò a breve è la lettiera in bagno, a tal proposito dite che basta spostarla in bagno o meglio fargli vedere subito il nuovo posto?
Per il cibo si è ciò che mi ha detto l’allevatrice, ad ogni modo apro un 3d sulla sezione apposita, grazie!
Appena sono da pc carico le foto :)
Aspettiamo con molto interesse le foto :D
Prima di aprire una discussione, leggi quelle già presenti, le informazioni e consigli generali che diamo sono sempre gli stessi, il metabolismo del gatto è uguale che sia di razza o frittomisto.
Sulla lettiera non so. Se la casa è grande, su due piani, secondo me è meglio che ce ne siano due, una per piano.
Su come spostare la lettiera non so come sia meglio. Spostarla un po' alla volta, giorno per giorno, dalla cucina verso il bagno? Boh, così si rischia che sia in un punto di passaggio, che normalmente va evitato?
Se gliela sposti di botto, credo sarebbe meglio mostrargli dove l'hai messa, forse spostarla con lui presente, che vede lo spostamento.
Non so, magari qualcuno sa dirti qualcosa di meglio :rolleyes:
https://ibb.co/B4DT5cd
Ecco una foto :)
E' bellissimo :micimiao18:
straycat2
27-07-2020, 17:46
https://ibb.co/B4DT5cd
Ecco una foto :)
ciao e benvenuti
Eos una piccola tigre quanto ha? è dolcissima/o..
straycat2
27-07-2020, 17:52
Miagola perchè è in un posto nuovo che non conosce e quindi non si sente al sicuro, la mia Tilla ci ha messo parecchio ad ambientarsi e per la prima settimana non ha fatto altro che piangere di notte puoi immaginare lo strazio..
tutti i micini hanno il loro tempo per ambientarsi in un posto nuovo con persone sconosciute
la lettiera io inizialmente l'avevo messa all'ingresso poi dopo 10 giorni ho iniziata a spostarla in bagno dove era già presente la toilette + grande e dopo altri 5 giorni ho eliminato quella piccola e ho lasciato solo quella grande..
piccoli passi un giorno per volta e vedrai che presto Eos si abituerà al cambio di casa..
3 mesi a fine luglio, è un lui :)
Comunque direi che è gia avanti per aver passato solo 3 giorni qua a casa, sono venuti a trovarlo un po di parenti e amici e si è fatto accarezzare senza troppi problemi, il primo giorno è rimasto nascosto tutto il tempo
Di notte in realtà miagola poco, tolta la sveglia delle 5:30 :eek: mi fa strano perchè miagola quando c'è qualcuno con lui in stanza se lo si lascia solo dopo poco smette e si mette nella sua cuccia
Devo decidere se permettergli di dormire con me, ieri ho fatto un test e dopo i primi 10 minuti che giocava con la coperta si è addormentato poi però si è svegliato e ho dovuto metterlo in cucina sennò non avrei più dormito :D
straycat2
28-07-2020, 16:10
ah scusa pensavo fosse una lei :)
o come è successo a me l'ho adottato che era un maschietto o almeno così mi avevano detto per poi scoprire che era una femminuccia..
come mai hai scelto un Bengala? comunque mi sono incuriosita e ho fatto una ricerca ieri sera sulla rete, un Bengala è un incrocio tra un gatto domestico e un gatto selvatico e dalla quarta generazione hanno nei geni solo il 10% del gatto selvatico, ho letto che gli piace l'acqua e gli spazi grandi, c'è un buon articolo che ne parla su zooplus
i cuccioli dormono poco ossia dormono ma non consecutivamente o almeno la mia sparisce per mezzora e poi ritorna gioca, mangia, coccole e sparisce di nuovo ma durante la notte è un incubo poi io in camera non ho la porta e quindi non si dorme purtroppo..
ah scusa pensavo fosse una lei :)
o come è successo a me l'ho adottato che era un maschietto o almeno così mi avevano detto per poi scoprire che era una femminuccia..
come mai hai scelto un Bengala? comunque mi sono incuriosita e ho fatto una ricerca ieri sera sulla rete, un Bengala è un incrocio tra un gatto domestico e un gatto selvatico e dalla quarta generazione hanno nei geni solo il 10% del gatto selvatico, ho letto che gli piace l'acqua e gli spazi grandi, c'è un buon articolo che ne parla su zooplus
i cuccioli dormono poco ossia dormono ma non consecutivamente o almeno la mia sparisce per mezzora e poi ritorna gioca, mangia, coccole e sparisce di nuovo ma durante la notte è un incubo poi io in camera non ho la porta e quindi non si dorme purtroppo..
Motivazione piuttosto banale: mi piaceva molto :D
Mi sembra un maschio quelli che che vedo sembrano testicoli :rolleyes:
Ho la casa molto grande quindi dubito abbia problemi, il mio dorme molto o almeno così sembra, se non c’è qualcuno con lui si mette tranquillo nella cuccia, di notte zero problemi dopo i primi due giorni, il terzo ha dormito con me e ieri con tutto aperto è rimasto in cucina nella sua cuccia
Sta andando tutto alla grande, oggi ho spostato la lettiera in bagno con lui dentro :D l’ho rimesso li un paio di volte, mi seguiva e gliela facevo vedere e l’ha usata senza problemi
Vi volevo chiedere avendo una casa grande ha senso avere due lettiere nei due bagni? Lui ha tutto su cuccia castello e giochi e dorme sempre di sopra però magari poteva tornare utile una seconda lettiera, voi che dite?
straycat2
02-08-2020, 16:50
se hai un secondo bagno perchè no, può essere utile per quando sta al piano di sotto..
babaferu
02-08-2020, 16:55
Vi volevo chiedere avendo una casa grande ha senso avere due lettiere nei due bagni? Lui ha tutto su cuccia castello e giochi e dorme sempre di sopra però magari poteva tornare utile una seconda lettiera, voi che dite?
Non ho capito cosa ha sulla cuccia castello, ma lettiera e cibo vanno lontane, direi anche lettiera e cuccia.
Avere 2 lettiere è una buona cosa.
Al piano di sopra ha cuccia, castello cibo e lettiera, ho provato a mettergli la lettiera in bagno ma non gradisce, probabilmente per i rumori di doccia e lavatrice, è tutto in cucina ma ben distanziato è piuttosto grande
Di sotto avevo appunto pensato di mettere una seconda lettiera nel secondo bagno, molto più tranquillo, oppure in sala
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.