Visualizza Versione Completa : Miccia problemi al sottocoda
babaferu
28-08-2020, 13:46
Aiuto che ansia.
Stamattina ho notato che miccia si leccava insistentemente le zone intime. Quando è tornato mio marito l'abbiamo presa e controllata.... Accidenti ha una cosa bruttissima, una specie di enorme foruncolo che sporge per un paio di cm con una punta nera (dal raggio di 1 cm circa) molto rosso ed infiammato a lato dell'ano.
La veterinaria al momento non mi risponde ma questa cosa ci ha spaventati moltissimo e se non mi darà appuntamento subito, credo che correremo in clinica, perché lei ha un gran fastidio e continua a leccarsi.
Avete idea? Possono essere le ghiandole perì analisi che causano tutto ciò? Mi ero armata di Garza e disinfettante per vedere se il nero veniva via ma è troppo infiammata per rava mare così alla cieca e oltretutto con lei non è niente facile.
Non mi è piaciuto per niente quello che ho visto, sono molto avvilita.
Incrociate x lei?
VEI-6 Vesuvius
28-08-2020, 13:48
com'è al tatto?
Duro o morbido?
Si sentono dei prolungamenti, come radici o è isolato?
E' superficiale?
babaferu
28-08-2020, 13:53
com'è al tatto?
Duro o morbido?
Si sentono dei prolungamenti, come radici o è isolato?
E' superficiale?
Sembra isolato e superficiale come un grosso foruncolo dalla punta nera, sembra duro, ma non ho potuto toccarla molto.
Sono quasi 8 kg di gatta che si dimena
Non potrebbe essere una spina?
Incrocissimi!🍀🍀🍀
babaferu
28-08-2020, 14:09
Non potrebbe essere una spina?
Incrocissimi!🍀🍀🍀
Non credo, guardando in rete, mi sembra un ascesso o fistola a una ghiandola perianale. Ma brutta. Se riesco fotografo.
Speriamo nulla di grave! Facci sapere!
Stregatta74
28-08-2020, 14:18
anche secondo me e' la ghiandola perianale.
va fatta scoppiare e poi dato antibiotico.
dovreste portarla oggi dal vet anche perche e' fastidiosa.
tendenzialmente viene piu ai maschi ma anche alcune femmine sono soggette, io avevo una micia Giada che poverina ne soffriva e ogni volta correvamo dal vet poi stava subito meglio!
babaferu
28-08-2020, 14:27
Grazie stregatta speriamo sia "solo" Quello.
La veterinaria è ancora in ferie ma x fortuna ha risposto il collega dello studio e ci vede alle 17 (preferivamo la veterinaria perché è molto più dolce e più esperta di gatti, ma vista l'urgenza va bene così).
Grazie a tutte, ba
Zampetta16
28-08-2020, 14:33
Che impressione 'ste escrescenze non ben identificate, in animali e umani :shy:
Ho fatto una ricerca per immagini, ho trovato questa che mi sembra quella più simile alla tua descrizione, anche se riguarda il cane, la trovi qui, terza foto:
https://www.animalpedia.it/ghiandole-perianali-del-cane-infiammate-cosa-fare-755.html
Per me fate bene ad aspettare il vet, non credo sia facile da maneggiare neanche nei gatti più pacifici, con la tigre di 8 kg e tonnellate di pelo pure peggio... rischiate di farle male senza essere efficaci.
Dai, dai, tra meno di due ore ne saprete di più. Incrocini!
babaferu
28-08-2020, 14:48
Grazie zampetta purtroppo non visualizzo le foto dell'articolo che mi giri ma ho trovato anche altre foto in rete e l'ipotesi più plausibile sembra quella (anche x il veterinario al telefono si tratta di questo).
Però hai proprio ragione ho letto e sentito talmente tante cose brutte che qualsiasi escrescenze anomala mi fa fare brutti pensieri.....
Grazie a tutte x pensieri ed incrocini.
Stregatta74
28-08-2020, 14:49
si incrocini!!! :) e carezze alla micia
babaferu
28-08-2020, 16:49
Grazie! Il veterinario ha confermato che si tratta di un ascesso, l'ha un pò spurgato e le ha fatto il convenia, a rilascio prolungato. Ha detto di tenere la zona pulita ma che non occorre disinfettare o altro. La settimana prossima la vuole rivedere per valutare se c'è qualche cosa alla ghiandola perianale.
È entrato mio marito e lei è stata bravissima...
Zampetta16
28-08-2020, 18:17
Benissimo per la visita tranquilla, il vet di riserva acquista punti! (Anche il marito?! :D)
L' antibiotico sarà d'aiuto.
Però non ho ben capito... Sarebbe un ascesso che potrebbe non avere a che fare con le ghiandole?
Oppure oggi non era possibile esaminare bene le ghiandole a causa dell'ascesso?
E' sicuramente un'infezione alle ghiandole perianali.
Deve vederlo un veterinario e dare antibiotico!
Aggiornaci
Ooooopssss non mi si era aggiornata la pagina pardon! Bene sono contenta che sia stata visitata e che sia già sotto antibiotico! si riprenderà presto :)
babaferu
29-08-2020, 08:38
Si grazie Morghi, sta già molto meglio, anche perché l'ascesso ha iniziato a spurgare, è sgonfiata molto, non ha più quel brutto vulcano dalla punta nera bensì un buchino che butta fuori ancora pus. Lei si lecca un pochino ma per il resto è diventata la gatta di sempre.
Questo veterinario non lo amiamo molto perché è un pò antipatico e ci ricorda la morte di Gabri, ma le ha fatto una bella visita.
Ho solo un dubbio: ha detto di non disinfettare ne niente, tenere pulita la zona con un dischetto levatrucco inumidito di acqua. Non so se provare a farle un lavaggio più intenso al buchino, es con una siringa di fisiologica? È difficile farlo spurgare bene per il posto in cui è.
Non ha potuto valutare lo stato delle ghiandole perianali per via dell'ascesso e le vuole controllare quando sarà sgonfiata, ha solo verificato che l'ano non fosse ostruito.
Per il resto, zampetta, mio marito con Miccia ha un rapporto veramente speciale, d'altra parte è lui che l'ha voluta, e ha una presa più sicura della mia, con le sue manone, per questo è entrato lui. Lluvia e Miccia sono arrivate, a distanza di 2 anni, come desiderio espresso per il suo compleanno (e sono recuperi in strada di volontarie). Abebe invece l'ho trovato io.
Baci, ba
Ho seguito. ma io non starei a stressarla con lavaggi nel buchino , L'antibiotico blocca l'infezione e a breve non dovrebbe formarsi pus nuovo. tenendo pulita la zona non si ottura il buco e anche lei lavandosi contribuisce.
a me era successo con il cane ma vivendo lui, fuori ci siamo accorti che aveva già una fistola , x fortuna con dose massiccia di antibiotico è guarito. xchè la gentalina beta locale lui non se la lasciava mette.
non avevo letto il thread
sembra si stia risolvendo con antibiotico per fortuna
aggiungo anche i miei incroci per miccia
ciao ba!
Ciao Baba vedrai che l'antibiotico farà il suo effetto :) Tanti incrocini per Miccia
Zampetta16
29-08-2020, 10:55
Sul disinfettare non so.
La nostra vet per l'ascesso di Drolla si era raccomandata di disinfettare bene la zona attorno al buco, per i primi giorni. Ma lei aveva un cratere... zona ampia, foro profondo.
Noi si disinfettava con garza imbevuta di fisiologica e betadine, man mano che la crosta si staccava abbiamo usato solo la fisiologica perché sulla carne viva il betadine le faceva male.
Il foro vero e proprio sempre solo spruzzatina di fisiologica con siringa.
Che bello il marito che chiede il gatto come regalo, si è ritrovato una gattona adatta alle mani grandi.
Direi che la tua espressione "mio Abebe" dipenda anche da queste circostanze :)
Ciao baba, guarda io sono nella tua stessa identica situazione anche se la mia micia aveva un ascesso sul fianco. Purtroppo me ne sono accorta solo quando l'asceso è scoppiato, portata dal vet, ha disinfettato e dato antibiotico.
Non c'è bisogno di disinfettare perchè ci pensano loro leccando il punto. L'importante è che sia sotto terapia antibiotica. La mia micia aveva carne viva (poveretta), adesso sono passati 5 giorni da quando l'ascesso è scoppiato e per fortuna la ferita si sta rimarginando bene.
Un abbraccio a te e a miccia!
baudelaire
29-08-2020, 15:55
Leggo solo adesso, vedo che meno male le cose vanno migliorando, comunque un altro po' di incrocini non guastano.... :)
babaferu
29-08-2020, 16:14
Grazie grazie a tutt*, Baudelaire non guastano affatto anche perché dovremo fare ancora la visita di controllo per verificare se ci sono problemi alle ghiandole perianali.
Ok allora mi attengo alle indicazioni del veterinario di non disinfettare (forse drolla non arrivava a leccarsi?).
Che bello il marito che chiede il gatto come regalo, si è ritrovato una gattona adatta alle mani grandi.
Direi che la tua espressione "mio Abebe" dipenda anche da queste circostanze :)
Esatto Zampetta, Abebe è Il Mio Gatto (e la mia ombra), le mice sono di mio marito. Inutile dire che l'affetto è equamente distribuito...
Ah per amor del vero, ho esagerato sul peso.... Era quasi 7 kg... Non 8! Devo dire però che è dimagrita da quando abbiamo risistemato un pò la dieta, ora è poco più di 6 kg.
Muset2005
30-08-2020, 11:45
Ho letto solo ora, mando anche io incrocini a profusione e sono molto sollevata che la situazione sia migliorata! Tante carezzine a Miccia :111:
Zampetta16
30-08-2020, 18:02
@Baba, leggendo anche Morghi, penso anch'io che per Drolla dipendesse anche dal fatto che inizialmente non riusciva a pulirsi, per il dolore e il gonfiore/crosta. Inoltre stando anche all'esterno, tra polvere e terra, il rischio di una qualche potenziale infezione dall'esterno della ferita era anche maggiore, credo.
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Stregatta74
31-08-2020, 08:47
ciao baba benissimo dai!! vedrai che era "solo" la ghiandola perianale otturata, puo' capitare.
anche io mi aggrego nel dirti di non disinfettare, ha gia antibiotico quello e' piu' che sufficiente. :)
Leggo solo ora... tanti incrocini per i controlli!
babaferu
31-08-2020, 14:10
Grazie, va moooolto meglio.
E la tua, Morghi?
babaferu
02-09-2020, 16:37
non c'è più infiammazione, si intravede appena il punto dove c'era l'ascesso.... però spurga ancora un pochino. è come se avesse ormai solo più un poro un po' dilatato, che però butta ancora fuori questo pus bianco-giallino.
non pensavo ci volesse così tanto, abbiamo il controllo il 10 settembre, allo scadere dei 15 giorni di antibiotico, per valutare le ghiandole, e se serve ancora antibiotico.
baci, ba
Zampetta16
02-09-2020, 18:03
non c'è più infiammazione, si intravede appena il punto dove c'era l'ascesso.... però spurga ancora un pochino. è come se avesse ormai solo più un poro un po' dilatato, che però butta ancora fuori questo pus bianco-giallino.
non pensavo ci volesse così tanto, abbiamo il controllo il 10 settembre, allo scadere dei 15 giorni di antibiotico, per valutare le ghiandole, e se serve ancora antibiotico.
baci, ba
Eh, mannaggia.
Qui dopo 3 giorni di antibiotico la ferita era asciutta, senza siero o pus.
Può essere che l'ascesso di Miccia fosse più profondo o che ci sia di mezzo la ghiandola perianale infiammata che continua a far uscire qualcosa dall'ascesso?
Però visto che ora c'è solo questo poro, dovrebbe essere fattibile controllare per bene le ghiandole, o no? Se è fattibile, sinceramente io avrei preferito subito un controllo delle ghiandole, senza aspettare un'altra settimana... Però ovviamente sono tutte supposizioni da ignorante, il vet avrà fatto le sue valutazioni. La vostra vet è tornata dalle ferie? :rolleyes:
Grazie, va moooolto meglio.
E la tua, Morghi?
La sheba ha la ferita asciutta senza pus, però considera che a lei l'ascesso era proprio scoppiato del tutto! Ora è in fase di cicatrizzazione (prima aveva carne viva). Lei comunque sta benissimo, come se non avesse nulla!
Leggo solo ora, ero in ferie e non ho aperto il sito. Come sta la micia? Facci sapere domani come va il controllo
babaferu
09-09-2020, 16:37
Leggo solo ora, ero in ferie e non ho aperto il sito. Come sta la micia? Facci sapere domani come va il controllo
Buon rientro!
Grazie, certamente! Tanti baci!
babaferu
10-09-2020, 09:24
Ecco è tornata.
È stata ben spremuta ed esce ancora pus, non più dal piccolo cratere, ma dall'ano (esce dallo sbocco della ghiandola).
Il veterinario dice che in genere occorrono 3 settimane, e ha rifatto la puntura di convenia.
Un bacio, ba
Ok, bene, dai pian piano guarisce. Ma che roba però, come vengono queste cose?
VEI-6 Vesuvius
10-09-2020, 10:14
Si chiama 'Miccia'?
Speriamo che si risolva. Di solito i foruncoli o le cisti non danno troppe grane, a parte quella di far male e di fare pus.
babaferu
10-09-2020, 10:38
Miccia perché da piccola era veramente... Esplosiva. Ora lo è diventata in altro senso (MicciaCiccia...).
Grazie, misty non so perché si formano e questo mi mette un pò d'ansia.... Speriamo non si riformi!
La sua Vetererinaria era presente e l'ha vista, ma la valutazione l'ha fatta il veterinario della volta scorsa perché poteva meglio confrontare.
, baci!
Zampetta16
10-09-2020, 17:30
Uff, speravo si risolvesse prima.
Servirebbe qualcuno che ha esperienze su ste ghiandole, se c'è qualcosa da fare per prevenire/evitare.
Che brava la grande miccia che s'è fatta maneggiare senza lasciare feriti :D
Però lei sta bene? O sembra avere ancora fastidio nella zona?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.