Visualizza Versione Completa : info antiparassitario stronghold
Salve a tutti
ho due gatti di circa un anno che si leccano a vicenda, a breve inizierò a dare lo stronghold spot-on ai due.
Dato che vorrei evitare che l'uno leccasse via l'antiparassitario dell'altro, quanto tempo devo lasciarli isolati prima che l'antiparassitario venga assorbito? 2 ore bastano?
Grazie a tutti.
ciao, secondo me due ore possono bastare, il tempo che si asciughi e penetri, poi non è detto che si lecchino è abbastanza cattivo credo di sapore quindi non molto invogliati a leccarsi. Io l'ho messo alle mie ma non le ho separate, non si sono leccate. Al massimo potrebbero tentare di grattarsi con la zampina e leccarla ma non succede nulla, è studiato per loro che si sa che si leccano.
lo dai per le pulci o per altro?
Stronghold plus lo do per i parassiti esterni ed interni: il veterinario mi ha detto 1 volta al mese per ogni gatto.
Effettivamente la prima gatta aveva qualche pulce e gli acari nelle orecchie (presa dalla strada) e dopo il primo trattamento è sparito tutto nell'arco di 1 settimana
ma una volta al mese per quanto? sempre? i gatti vivono in casa o escono?
stanno in casa ma vivo in aperta campagna: l'antiparassitario mi è stato indicato come per sempre.
ma mi sembra eccessivo per sempre, intanto è un veleno, a lungo andare potrebbe creare problemi di salute ai mici.
se necessario fare il ciclo ok ma per sempre io non lo darei mai alle mie gatte, mi spaventa un po'.
informati bene, vediamo se qualcun altro ha dei pareri qui
alepuffola
01-10-2020, 18:51
Misty, sono d'accordo con te, darlo ogni mese mi pare decisamente eccessivo, per non parlare di darlo a vita. Anche i miei gatti escono, io dò l'antiparassitario quando noto grattamenti, o passando il pettine apposito a denti fitti ci trovo qualche pulcetta o i puntini neri (gli escrementi delle pulci).
Alcuni gatti sono più soggetti di altri e magari gli va dato spesso...ma tutti i mesi "a prescindere" non se ne parla neanche.
Devo leggermi il bugiardino che ho da qualche parte, comunque.
straycat2
02-10-2020, 06:13
di solito si fanno dei cicli che so a primavera e in autunno 3 mesi all'incirca x ogni ciclo, ma non è per sempre, una volta che il problema è risolto si smette o almeno io ho fatto sempre così su proposta del veterinario, poi ogni veterinario ha un suo credo..
sto facendo il ciclo di vaccinazioni alla nuova gattina, chiederò un secondo parere ad un diverso veterinario, dato che il primo ora non c'è.
hypnos33it
03-10-2020, 17:44
Io sono passata a Stronghold da poco, orecchie più pulite anche se dal test dal veterinario non erano emersi acari, mah... Cmq direi di coprirli sempre questi micetti, il mio dalle pulci si è preso una bella tenia, quindi antiparassitari sempre
VEI-6 Vesuvius
03-10-2020, 18:01
A me la veterinaria questa primavera ha detto che lo stronghold è un pò pesante per i gatti molto anziani, mentre non ho mai sentito di controindicazioni per mici giovani o anche di mezza età (tipo 10/11 anni).
Al più l'ho usato una volta ogni 3 mesi ma solo in estate. Inoltre era più l'Aegir che aveva problemi, la Goku non si azzuffava e non mangiava le prede, quindi per lo più niente vermi e niente pulci (o capitava di rado, tipo ha preso due zecche in tutta la sua vita).
Mi pare di ricordare che l'ultima volta che ho messo lo stronghold alla Goku è stato poco più di 3 anni fa.
All'Aegir quest'anno l'ho messo su 1 volta al mese (da poco a dire il vero) perchè era infestata dalle pulci ed aveva la tenia (con tutti i topi che mangia)...
Comunque, se lo stronghold alla Goku e all'Aegir non ha mai dato problemi, al Kiwi e a Olav ne ha dati (erano diventati mogi, per due giorni non hanno mangiato o hanno mangiato poco ecc... ma forse anche perchè erano troppo piccoli)
Zampetta16
03-10-2020, 22:59
Ciao Jonny.
L'antiparassitario spot on si applica nella cute, zona nuca, e da lì si diffonde nel resto del corpo.
Il gatto cosi ha una sorta di pellicola di sostanze tossiche. Utili, indispensabili in alcune circostanze, ma vanno valutati rischi e benefici.
Un vet che suggerisce di utilizzarlo tutto l'anno a dei gatti che stanno in casa e vedono la campagna dalla finestra o forse dal terrazzo, a me pare una follia.
Nel mio paese quasi tutti i gatti sono liberi di uscire all'esterno, con giardini incolti, chi vive in periferia frequenta proprio la compagnia.
Non conosco nessuno che ha avuto bisogno di essere trattato 12 mesi all'anno.
Corretto trattare il gatto che arriva dalla strada, le pulci sono morte, se lo sono anche gli acari, per me non va trattato per almeno fino alla primavera.
Se i due gatti sono stati a stretto contatto, per prudenza si poteva trattare anche l'altro e basta pure lui.
La parte visibile, che rimane unta, sparisce dalle 2 alle 6 ore circa, ha un odore e un sapore che in genere non piace ai gatti e non dovrebbero leccarsi quel punto.
Nessun antiparassitario ha dato problemi ai nostri gatti, però lo stronghold è quello che ha dato più fastidio al momento dell'applicazione. Molto valido per gli acari.
Stronghold, advocate, mi pare anche broadline, non ricordo altri, proteggono anche da zanzare e strongili polmonari.
Se vivi in una zona/in una casa dove ci sono molte zanzare, zone con filaria, ritengo prudente utilizzarli nei mesi estivi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.