Visualizza Versione Completa : Occhi arrossati nella gattina
Buongiorno,
chiedo scusa se per caso c'e' un altro topic aperto per la questione se è così se per piacere mi potreste girare qui il link?
Si tratta della mia gattina che ha gli occhi un pò arrossati. Intanto è una gattina dal pelo bianco con le palpebre degli occhietti un pò rosa .. questo per dire che è predisposta ad avere delle piccole congiuntiviti agli occhietti.
Di solito con un pò di camomilla e coton fioc o tovagliolo sono riuscito a farle passare l'infiammazione adesso invece non ci sto riuscendo con la camomilla.
Non ha pus o altro ... solo un pò gli occhietti arrossati e un pò chiusi.
Potreste consigliarmi un buon collirio? Oppure è meglio un unguento tipo il colbiocin?
Grazie in anticipo per le risposte.
David
Eumil monodose gocce a base di camomilla eufrasia eccc consigliato dalla mia vet.
babaferu
15-12-2020, 10:12
Se non è passata con camomilla va sentito il veterinario. I colliri a base di erbe sono equivalenti all'infuso.
Baci, ba
VEI-6 Vesuvius
15-12-2020, 12:21
Direi di sentiure dal veterinario, ho avuto esperienze simili con l'Aegir e con l'Olav. Per l'Aegir c'è stato bisogno di un anitibiotico, per l'Olav la cosa era causata da un virus, quindi c'è stato bisogno di un altro prodotto. La Goku soffriva tantissimo di congiuntuvite, nonostante ciò a lei la camomilla è sempre bastata. Ogni caso è a se
Ciao, e grazie per le risposte.
Dunque la veterinaria (oculista) ha detto che con tutta probabilità si tratta di virus. In effetti ho già tre gatti con problemi agli occhi...
Una gattina con due occhi arrossati e semichiusi, un altro con un occhio solo arrossato e un altro con gli occhi che lacrimano...
:/
Mi ha detto di mettere 2 volte al giorno VIRGAN GEL e Colbiocin unguento... Il fatto è che dovrei curare un po' tutti i gatti... Sto dando anche HERP (lisina)
Se avete consigli su un prodotto efficace da dare un po' a tutti, un alimento o un prodotto per integrare ve ne sarei grato.
Grazie.
David
P/S: è normale che dopo che metto i prodotti bruciano gli occhietti
babaferu
16-12-2020, 20:33
Stai già dando molto, il colbiocin è molto efficace, il virgan non lo conosco mentre la lisina è senz'altro una buona idea se l'origine è un herpers virus.
Attenzione a non passare i germi da un occhio all'altro o da un gatto all'altro, Usa un cotone pulito per occhio (pulisci con camomilla prima di mettere gli unguenti). Purtroppo è normale che dopo abbiano un pò di fastidio.
Aggiornaci, ba
Stai già dando molto, il colbiocin è molto efficace, il virgan non lo conosco mentre la lisina è senz'altro una buona idea se l'origine è un herpers virus.
Attenzione a non passare i germi da un occhio all'altro o da un gatto all'altro, Usa un cotone pulito per occhio (pulisci con camomilla prima di mettere gli unguenti). Purtroppo è normale che dopo abbiano un pò di fastidio.
Aggiornaci, ba
Buongiorno!
Grazie per la risposta. Diciamo che va un po' meglio oggi. Ma la gattina che ha gli occhi più arrossati è quella che mi preoccupa... in realtà forse dovrei mettere il collare elisabetta a questa gattina perchè dopo che metto i prodotti si pulisce con le zampette (anche perchè bruciano un pò .. come detto....)
Vi aggiorno.
babaferu
17-12-2020, 10:44
Buongiorno!
Grazie per la risposta. Diciamo che va un po' meglio oggi. Ma la gattina che ha gli occhi più arrossati è quella che mi preoccupa... in realtà forse dovrei mettere il collare elisabetta a questa gattina perchè dopo che metto i prodotti si pulisce con le zampette (anche perchè bruciano un pò .. come detto....)
Vi aggiorno.
Dopo che metti i prodotti distraili con cibo buono, si streghe fanno di meno.
Si ci provo ... questa che ha gli occhietti arrossati la tengo distratta per una quindicina di minuti... volevo chiedere alla veterinaria se in 15 minuti il colbiocin o il virgan si assorbono.. oppure è inutile se si pulisce con la zampetta... ?
alepuffola
19-12-2020, 21:27
Si ci provo ... questa che ha gli occhietti arrossati la tengo distratta per una quindicina di minuti... volevo chiedere alla veterinaria se in 15 minuti il colbiocin o il virgan si assorbono.. oppure è inutile se si pulisce con la zampetta... ?
Ciao dzambit, non preoccuparti, anche se si tocca non fa niente, il colbiocin è efficace immediatamente. Se no non potrebbe essere usato ;)
Ciao dzambit, non preoccuparti, anche se si tocca non fa niente, il colbiocin è efficace immediatamente. Se no non potrebbe essere usato ;)
Sei sicuro? Scusami non è per mettere in dubbio la tua parola ma solo per sentirmi più rassicurato... la vet su questo non mi ha risposto :(
Spero proprio tu abbia ragione. Nel senso stavo valutando se metterle il collarino elisabettiano ma la gatta ha fatto veramente come una pazza :/
Quando le metto il colbiocin questa gattina stranamente è come se le bruciassero di più gli occhi...... speriamo non sia allergica al colbiocin.
Cmq adesso ho solo lei un po' con gli occhi arrossati e un'altra con un occhio mezzo chiuso che sto trattando con camomilla nell'occhietto 3 volte al giorno. Che stress!
babaferu
21-12-2020, 09:37
Confermo quel che dice alepuffola, inoltre coi gatti si Usa l'unguento e non il collirio proprio perché aderisce e penetra meglio ed è più efficace... Stai tranquillo su questo.
Fammi però dire che se c'è un virus la sola camomilla non basta, vanno trattati bene tutti con la pomata fino a completa guarigione altrimenti continuano a passarsi il virus, inoltre rischi che si creino batteri antibiotico resistenti. Quindi la cura va terminata solo quando gli occhi sono perfetti, se uno ha un occhio un pò chiuso va trattato.
Forza forza.
Confermo quel che dice alepuffola, inoltre coi gatti si Usa l'unguento e non il collirio proprio perché aderisce e penetra meglio ed è più efficace... Stai tranquillo su questo.
Fammi però dire che se c'è un virus la sola camomilla non basta, vanno trattati bene tutti con la pomata fino a completa guarigione altrimenti continuano a passarsi il virus, inoltre rischi che si creino batteri antibiotico resistenti. Quindi la cura va terminata solo quando gli occhi sono perfetti, se uno ha un occhio un pò chiuso va trattato.
Forza forza.
Capisco e grazie per i consigli.
Il fatto è che non si fanno curare facilmente... e per il COLBIOCIN so che una volta iniziato si deve continuare per almeno 7gg 2 volte al giorno.
Per l'antivirale non saprei se si può mettere una tantum...
Sto dando a tutti LISINA e LATTOFERINA (HERP) e tra 2/3 giorni valuto la situazione.
thanks!
babaferu
21-12-2020, 10:13
Lo so che non è semplice... Calcola che con abebe sono andata avanti quasi 2 mesi.... Certo con un cucciolino è più facile.
Spero ne uscirete presto!
Un abbraccio, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.