PDA

Visualizza Versione Completa : Vomito stesso colore feci - Cristalli di struvite

Lollo x Luna
18-06-2021, 11:52
ciao a tutti, stamattina luna ha vomitato. ho trovato un volo di pelo e a fianco del liquido marrone identico alla diarrea solo che non odorava. non ho capito se era vomito o feci. domani vado cmq dal veterinario ma chiedevo se vi era capitato. di corpo sta andando bene direi... grazie

babaferu
18-06-2021, 12:10
Secondo me era vomito, in concomitanza con l'espulsione del bolo. A volte ci è capitato ma non era inodore.... sicuro non oso rassegna di acido?

VEI-6 Vesuvius
18-06-2021, 12:20
Si, mi è già capitato con uno dei miei maschi.
Loro non hanno avuto problema alcuno.

babaferu
18-06-2021, 13:01
sicuro non oso rassegna di acido?

Uff il correttore del telefono...
Volevo scrivere: sicuro che non odorasse di acido?

Misty
18-06-2021, 15:48
di solito quando espellono il bolo c'è anche un po' di liquido marroncino, poi il colore dipende anche se hanno mangiato poco prima o no. l'odore non è forte, come dice baba potrebbe odorare un pochino di acido, ma non ha una puzza forte

Magda
18-06-2021, 16:31
Scusate per le descrizioni un po' giri che sto' per usare, ma capitando spesso con i miei mici e con Lenny, faccio questa prova: pezzetto di carta e via a sbriciolarlo. 99 volte su 100, sono boli di pelo. Quando non sono... è il riccio Gandalf che è incontenibile dopo aver mangiato!

Lollo x Luna
18-06-2021, 18:10
il bolo era riconoscibile. il mucchietto liquido marrone a fianco confermo che era inodore. infatti pensavo fosse diarrea. colore proprio marrone..grazie, domani vi aggiorno dal veterinario..

Lollo x Luna
19-06-2021, 10:46
fatta eco, forse ha mangiato un laccetto del sacchetto rifiuti. aumento il remover e aspetto...poi qualche cristallo...devo raccogliere urina.

babaferu
19-06-2021, 11:06
fatta eco, forse ha mangiato un laccetto del sacchetto rifiuti. aumento il remover e aspetto...poi qualche cristallo...devo raccogliere urina.

Ma l'eco è stata fatta perché hai il dubbio del laccetto o per il prodotto marroncino?
La gatta come sta?
Dita incrociate....

Lollo x Luna
19-06-2021, 11:47
l'ha fatta a prescindere , il dubbio del laccio è venuto solo xké sembrava di averlo visto dalla eco. e protrebbe essere. la lo stomaco è disteso quindi x ora nulla di grave. inoltre poi ha visto qualche cristallo possibile e ci ha chiesto urina

babaferu
19-06-2021, 12:04
Ok speriamo nulla di grave.
ha ancora crocche a disposizione? Purtroppo i cristalli spesso sono una conseguenza diretta di un'alimentazione prevalente di crocchi...

Lollo x Luna
19-06-2021, 12:56
crocche a disposizione ma mangia anche umido. 1 busta al mattino e mezza scatoletta alla sera

Lollo x Luna
19-06-2021, 12:57
ah, la pasta al malto la posso tenere in frigo??

babaferu
21-06-2021, 22:51
ah, la pasta al malto la posso tenere in frigo??

Si certo, anche se non ne vedo il motivo.
Come va?

Lollo x Luna
22-06-2021, 00:41
domani pome vado a ritirare esito urine, x raccoglierle un delirio ma ho fatto. del filo ancora nulla...speriamo esca...

Lollo x Luna
22-06-2021, 19:30
esito urine luna dice che il pH è perfetto ma ha molti cristalli di struvite. mi ha dato una nuova pasta urinaria di nome uryvet cat pasta, 1mg al gg mescolato al cibo.come alimentazione ad oggi mangia 100gr di umido alla sera, mezza vaschetta di paté al mattino e crocche sterilized a disposizione ( il vet dice sarebbe meglio limitarle a max 30granche se cmq anche non pesandole penso ne mangi quella q.ta, non di piu). vi chiedevo come poter agire sull'alimentazione...magari provare crocche acana o simili senza cereali e se si quanti gr al gg? (ha 10 anni x 5.5kg). in merito alle crocche urunary medicate è un po scettico xké le reputa abbastanza delle schifezze..

babaferu
22-06-2021, 19:59
30 gr di crocche sono ancora moltissime, se vuoi davvero aiutarla riduci le crocche almeno a 10-15 gr massimo, o meglio eliminale del tutto. Considera che 30 gr di crocche equivalgono a 90-120 gr di umido completo! Certamente se proprio le vuoi dare sceglie senza cereali.

Lollo x Luna
22-06-2021, 20:35
quindi magari prendo acana (o quali altre?) e gliene do max 15gr? c'è un metodo più pratico dell'esame urine? sono diventato scemo a raccoglierle..le strisce ad esempio..? come acqua in rubinetto? grazie 1000

Lollo x Luna
22-06-2021, 21:04
ah dimenticavo: la causa della struvite potrebbe essere stress dovuto alla nascita di ns figlia di 1 anno e mezzo?

babaferu
23-06-2021, 06:36
Lo stress può essere un fattore scatenante.
Io uso purizone come crocchi, ho smesso acana perché fa dei pacchi troppo grossi.
Se per lei non è troppo stressante però li eliminerei proprio.
Le striscie sono utili per valutare il pH che in genere in caso di struvite è troppo alto.

Lollo x Luna
23-06-2021, 09:28
caspita toglierlo del tutto poveretta no, dopo 10 anni poi...direi che potrei fare 15 gr al gg di purizon. ok referenza gran free ma x gatti sterilizzati? leggo che previene anche il problema urinario...

Lollo x Luna
23-06-2021, 11:32
intendevo dire se va bene la referenza purizon grain free specifica x gatti sterilizzati..ho visto che la fanno..

Lollo x Luna
23-06-2021, 20:41
stavo pensando anche a qualche vaschetta grain free tipo feringa...non e quindi che vado poi fare danni a prendere tutta roba senza cereali?

Lollo x Luna
23-06-2021, 21:07
ancora uso questo umido...va bene x voi? https://zooplus.page.link/qCcnyTZ84kyY7R7C8 oppure quelle in vaschetta che hanno questi ingredienti:Manzo e Nasello: carni e derivati 45% (manzo 8%), pesci e sottoprodotti dei pesci (nasello 4%), sottoprodotti di origine vegetale (inulina 0,4%), sostanze minerali

Lollo x Luna
24-06-2021, 14:30
mi fare pf sapere così decido se variare secco e umido? grazie!!

babaferu
24-06-2021, 23:08
Cambierei una cosa per volta, partendo dal secco. Io uso purizone normale (non sterilized). Anche sull'umido sceglierei un grain free, es animonda, feringa, macs.

Lollo x Luna
24-06-2021, 23:27
cmq c'è un controsenso. i cereali fanno male ma poi le crocche senza cereali hanno ceneri alte e fanno male x la struivite...quindi un gatto con struvite cosa deve mangiare? ora sto usando le trainer sterilized...e come umido sto usando stuzzy, non vedo cereali...

Lollo x Luna
25-06-2021, 09:42
ho preso le crocchette Markus Mühle Beutenah rapporto proteine/ ceneri pari a 7 quindi ottimo direi..poi gliene darò poche max 15gr dato tra l'altro che saranno più caloriche... speriamo di non aver sbagliato a dare ad una gatta di 10 anni queste anziché le classiche trainer con cereali...data la struvite e l'età...

Misty
25-06-2021, 09:49
le Markus Mule sono ottime, sicuramente non sbagli a sostituirle a quelle con i cereali, quelle non dovrebbero proprio mangiarle. La cosa migliore è ridurle il più possibile o addirittura eliminarle le crocchette, ma mi rendo conto che sia difficile, anche io non sono riuscita a toglierle completamente. Per la struvite è molto importante che mangi tanto umido e acqua per lavare bene la vescica.
Quando deve rifare le analisi?

babaferu
25-06-2021, 11:31
ho preso le crocchette Markus Mühle Beutenah rapporto proteine/ ceneri pari a 7 quindi ottimo direi..poi gliene darò poche max 15gr dato tra l'altro che saranno più caloriche... speriamo di non aver sbagliato a dare ad una gatta di 10 anni queste anziché le classiche trainer con cereali...data la struvite e l'età...

No non hai sbagliato... I cereali alla lunga possono dare problemi all'apparato gastrointestinale e a livello endocrino.
Gli stuzzy non hanno cereali ma in commercio c'è di meglio.
Lavorerei anche sullo stress.... Un angolino verde per lei?

Lollo x Luna
25-06-2021, 11:59
in che senso verde? ha gattaiola, terrazza...

babaferu
25-06-2021, 12:00
in che senso verde? ha gattaiola, terrazza...

Nel senso di vegetale.... Vasi per lei con graminacee, tronchi...cosa c'è in terrazza?

Lollo x Luna
25-06-2021, 12:02
uhm...no...qualche idea più concreta dove la trovo? grazie!!

babaferu
25-06-2021, 12:21
uhm...no...qualche idea più concreta dove la trovo? grazie!!

Puoi allestire uno spazio per lei un pò riparato dove mettere dei vasi grandi in cui seminare orzo o grano (oppure prendere la classica gramigna da un prato non inquinato), puoi mettere uno scatolone con foglie o fieno, dei pezzi di tronco, rami... Vai un pò a ispirazione... Non avete nulla neanche per voi?

Lollo x Luna
25-06-2021, 13:51
abbiamo qualche cactus e prima erba gatta ma al sole si cuoceva. in casa ovviamente tiragraffi c'è. magari ho un vaso vuoto e ci metto orzo o grano..cmq dai ieri dormiva sul lettino a zampe all aria, non è proprio alla frutta direi!!

babaferu
25-06-2021, 14:58
abbiamo qualche cactus e prima erba gatta ma al sole si cuoceva. in casa ovviamente tiragraffi c'è. magari ho un vaso vuoto e ci metto orzo o grano..cmq dai ieri dormiva sul lettino a zampe all aria, non è proprio alla frutta direi!!
Oh non facciamola arrivare alla frutta:p
Fagli un angolino un pò ombreggiato con un telo e un pò di piantine vedrai che ne avrà giovamento...

Lollo x Luna
01-07-2021, 20:09
sono assalito dai dubbi... è arrivato oggi il secco grain free markus muhle. ed ho tutt'ora un bidoncino di trainer sterilized carni bianche già aperto. mi sono pentito disposizione aver preso il grain free xké non è il max x gatti con struvite...e non so se finire i trainer che ho in casa. sento parlare dei sanabelle urinary di mantenimento...potrei rendere su Zooplus i Markus e prendere sanabelle? e regalare i trainer...boh!!

babaferu
01-07-2021, 20:21
sono assalito dai dubbi... è arrivato oggi il secco grain free markus muhle. ed ho tutt'ora un bidoncino di trainer sterilized carni bianche già aperto. mi sono pentito disposizione aver preso il grain free xké non è il max x gatti con struvite...e non so se finire i trainer che ho in casa. sento parlare dei sanabelle urinary di mantenimento...potrei rendere su Zooplus i Markus e prendere sanabelle? e regalare i trainer...boh!!

Ma su quali basi fai questo ragionamento?
Se proprio devi dare crocchi, è meglio che siano della migliore qualità possibile.... Struvite o meno. Cambiare i Markus per i sanabelle non ha senso.
Grain free vuol dire senza cereali che al gatto non servono.... Men che meno per la struvite!

Lollo x Luna
01-07-2021, 20:29
dico così xké ho chiesto un po' in giro e alcune persone mi dicono che non darebbero crocche grain free a gatti predisposti a struvite...

babaferu
01-07-2021, 20:50
dico così xké ho chiesto un po' in giro e alcune persone mi dicono che non darebbero crocche grain free a gatti predisposti a struvite...
Non vedo proprio la relazione. C'è un bel video di Valerio giuggi che spiega come si formano i cristalli, eccolo
https://youtu.be/vTosw5X2KMg

Questa è l'opinione di un veterinario, non chiacchere in giro o la mia opinione...

Lollo x Luna
01-07-2021, 20:58
lo guardo subito! grazie

Lollo x Luna
01-07-2021, 21:35
beh in realtà verso la fine dice che le proteine potrebbero provocare la formazione di cristalli..

Lollo x Luna
02-07-2021, 11:42
altra cosa: le crocche non sarebbe corretto tenerle in frigo x evitare diventino rancide?

babaferu
02-07-2021, 12:23
beh in realtà verso la fine dice che le proteine potrebbero provocare la formazione di cristalli..

Però non puoi escludere le proteine dall'alimentazione del gatto a favore di alimenti come i cereali che non utilizza....
Vai a sovraccaricare altri organi.

La cosa più rilevante che dice chiaramente è l'importanza dell'alimentazione prevalentemente umida... Oltre a sfatare il mito delle ceneri.

Comunque fai come credi. Non è necessario tenere i crocchi in frigo.

Lollo x Luna
02-07-2021, 14:20
vada x poco grain free e molto umido