PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto che scompare per...?


Reb04
27-07-2021, 17:13
Ciao
A casa ormai da tre anni abbiamo un gatto che credo fosse stato abbandonato. Si è affezionato tanto a noi ma ogni tanto sparisce (capitava nel periodo degli amori per cui pur preoccupati poi lo vedevamo tornare). Nell ultimo mese stava via tutto il giorno giorno e tornava solo la sera/notte per mangiare (comportamento un poco strano) ma soprattutto adesso è sparito da una settimana quasi :/ Ho sempre avuto gatti e capitava stessero via qualche giorno (abito in montagna dove ci sono piccoli centri abitati sparsi tra i boschi, chissà dove vanno).

Volevo chiedere : vi è mai capitato che un gatto sparisse molti giorni per poi tornare? Se sì quanti giorni è stato via? Sono molto molto preoccupato, ieri ho fatto un giro a piedi di 15 km sperando di vederlo ma niente :( ormai sono sei gg che non lo vedo, veramente tanti, considerando che non è periodo degli amori poi

VEI-6 Vesuvius
27-07-2021, 18:30
E' intero?
A me non è mai capitato. Quando sparivano in realtà si trovavano a 10 metri da casa, imboscati dietro i muretti, o nei tombini.

Aletto
27-07-2021, 18:40
Ciao, sta con voi da tre anni, forse abbandonato, ma può usufruire della sua vita come meglio crede e come sarebbe giusto che fosse.
Il tempo di assenza da casa si è progressivamente allungato. Strano per noi che non siamo gatti.

Il periodo degli accoppiamenti c’entra fino a un certo punto, penso che stia bene a casa quanto fuori, e anche se a noi questo comportamento sembra strano, in realtà non lo è. Questi allontanamenti hanno a che fare con l’essere gatto.
A noi dispiace e ci fa preoccupare, spero per voi e per il gatto che torni anche se per poi forse riallontanarsi

Reb04
27-07-2021, 19:15
Ciao
Gatti ne ho avuti tanti e spesso spariti, uno trovato investito, gli altri sospetto uccisi da cacciatori ecc... Tanto che gli ultimi 4 li mettevamo a dormire in soffitta e poi li controllavamo sempre e sono morti di vecchiaia dopo 16 anni. Questo gatto è tornato ferito l'anno scorso e portato dal vet gli ha fatto una lastra e ha visto che aveva pallini su una zampa, però di una precedente esperienza. Molto probabilmente qualcuno lo ha abbandonato qua dove abito e dandogli da mangiare (era molto molto diffidente) si è affezionato parecchio, tanto che era sempre qui tranne appunto che nel periodo degli amori. Dormiva anche sul divano o sul mio letto ma ultimamente rientrava solo la sera (io pensavo per il caldo, abitando in mezzo a un bosco credevo si infilasse in qualche siepe). Purtroppo non l'ho fatto sterilizzare perché il vet l'anno scorso gli dava pochi mesi di vita (per due malattie che gli aveva trovato) invece fino a martedì che era qua stava strabene e mangiava con molto appetito (per cui escludo si sia allontanato "per morire"). Spero possa rientrare anche se ormai sono sempre meno fiducioso, nel frattempo ho messo un annuncio sui social della mia zona, spero di rivederlo perché appena mi vedeva mi correva incontro e mi sono affezionato tanto :(

Aletto
28-07-2021, 07:33
Quali malattie ha riscontrato il vet?
Speriamo abbia la possibilità di tornare

Reb04
28-07-2021, 17:41
FeLV e FIV ma il gatto stava benone

Oggi sono 7 giorni che è via, io continuo a cercarlo, chissà

Reb04
31-07-2021, 21:12
Scrivo solo per "sfogarmi" un po'. Ho fatto quasi 80km a piedi in questi giorni, abito in montagna tra una serie di valli e colli di bassa quota dove ci sono molti sentieri/strade forestali e li ho fatti quasi tutti. Nessuno lo ha visto, ma si muoveva di notte ed era molto guardingo. Ieri una signora mi ha tirato su il morale perché mi ha detto che ha ritrovato il suo gatto dopo un anno e mezzo!! In una colonia felina a 500m da casa sua! (circa un paio di km da dove abito e che non conoscevo), sono andato due volte a vedere ma non l'ho visto. Siccome studio fauna selvatica, un mese fa ho filmato nel bosco (con una fototrappola) un gatto che sembra il mio (è buio quindi le immagini sono in b/n) a metà strada da casa mia e quella colonia, però in quei giorni il gatto tornava sempre a casa. Mi pare strano si possa essere unito ad altri gatti ma del resto noi lo avevamo adottato e poi i gatti sono imprevedibili. Sono in contatto con l Enpa e adesso anche loro cercano di vedere se lo vedono in quella colonia.
Se qualcuno dovesse leggere questo mio post perché magari ha perso il gatto, mantenete sempre la speranza che magari un micio che scompare si è in realtà solo spostato! Leggevo sul web di casi di ritrovamento avvenuti dopo tanto tempo, e la signora con la quale ho parlato ha riconosciuto il suo gatto passando in auto dopo appunto un anno e mezzo! Io continuo a cercarlo e a mantenere la speranza.

Aletto
01-08-2021, 11:34
Chissà dove si è cacciato, spero che sbuchi al più presto

babaferu
01-08-2021, 11:55
Spero davvero vi rincontrerete nelle tue camminate o lo vedrai in qualche foto trappola o in qualche altro modo che la fortuna vorrà per voi...
Dita incrociate!