Visualizza Versione Completa : Sverminazione problemi
gingillo
18-11-2021, 08:51
Buongiorno a tutti ho un dubbio sulla sverminazione .
il mio gatto di 6/7 mesi castrato un mese fa ho trovato dei piccoli vermi bianchi sul sederino come se fossero chicchi di riso ho avvisato veterinario e mi ha dato DONTRAL oastiglia per gatto di 4 kg . mi trovo a Malta . allora 15 giorni fa gli ho dato DONTRAL ma dopo 3 giorni ha iniziato ad avere diarrea e vomito ma soppratutto durante 5 giorni continuava a avere stimoli di fare i bisogni ogni 30/40 minuti e ogni volta che aveva stimolo subito dopo gli veniva vomito . ho visto nelle feci dei filamenti presumo siano vermi che espelleva . adesso gli e passata . ma il vet di qui mi ha detto che e normale e che dopo 15/20 giorni avrei dovuto dagli un altro DONTRAL . adesso il gattino sta meglio ma mi chiedo se gli do ancora questa pastigli non e che ripeggiora ancora ?
e da dare due volte il dontral per la sverminazone ? e normale tutto questo?
se qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce dontral ne sarei grato se mi consigliase cosa fare .
grazie da me e da il mio Micio Gingillo
Ciao gingillo!
Ho avuto lo stesso problema con la mia gatta quando aveva circa un anno di età, aveva dei vermetti come chicchi di riso e il veterinario disse che era tenia.
Ho dovuto anche dare la pasticca e, anche se non ricordo se fosse Dontral o un'altra marca, ti confermo che erano 2 pasticche a distanza di circa 2/3 settimane.
Non ti so dire nulla riguardo a vomito e diarrea perchè fortunatamente la mia gatta non ebbe questi problemi. Da quello che so però la tenia può causare questi problemi ma non so dirti se siano stati i vermi, la pasticca oppure il gatto aveva mangiato qualcosa che gli ha fatto male.. alla fine mi fiderei del vet oppure prova a telefonare ad un altro vet e spiega cosa è successo.
In caso di tenia spesso si fa anche fare un trattamento antipulci perchè spesso la tenia viene portata proprio dalle pulci (si, anche se il gatto sta solamente in casa).
Facci sapere com'è andata e tanti auguri a te e al tuo gattino ♥️
gingillo
23-11-2021, 09:16
Grazie Siara a oggi a distanza di 20 giorni dall prima pastiglia Gingillo sta bene e non ha piu urti di vomito e diarrea anzi la fa proprio .... eee tanta... meno male ho chiesto al vet effettivamente quando lo ho salvato dalla pattumiera dove lo ho trovato il vet ha fatto la castrazione e gli ha deto delle gocce per pulci zecche e vermi cosi mi ha detto perche era pieno di tutto oltre algli occhi che erano praticamente incrostati e non poteva aprirli .. dovrei dargli la seconda pastiglia a giorni vi faro sapere come la prende stavolta , anche se un altro vet mi ha detto che tra le gocce e questa pastiglia cioe la prima dovrebbe essere coperto ma non sono convinto andro anche da un altro e se possibile vorrei fare l esame delle feci credo sia la unica cosa che mi tolga dal dubbio se dargli la seconda pastiglia o no se qualcuno ha usatoto dontral e ne conosce i l risultato e gli effetti e la posologia sopprattutto ne sari grato se commentasse qui. non voglio farlo stare male per eccesso di vermifugo . grazie ancora
Ciao, solitamente la sverminazione avviene in due volte perchè potrebbero sopravvivere delle larve o delle uova e di conseguenza riformarsi, invece con due somministrazioni si va sicuri. Io quindi la darei la seconda
babaferu
23-11-2021, 10:39
Ciao, solitamente la sverminazione avviene in due volte perchè potrebbero sopravvivere delle larve o delle uova e di conseguenza riformarsi, invece con due somministrazioni si va sicuri. Io quindi la darei la seconda
Concordo. Io credo che la reazione che ha avuto sia dovuta al fatto che era veramente molto infestato, in questo caso è tanto più importante completare il ciclo.
gingillo
24-11-2021, 19:36
grazie si si missa che era pieno ... Grazie mysti si si lo so e che e stato tanto male dopo la prima pastiglia che mi sono preoccupato molto sentiro un altro vet e gli faro la prova delle feci domani poi decidero voglio capire le goccie che gli hmmo dato la proma volta se conta come prima volta e quindi la pastiglia seconda volta o deve essere due pastigle uguali ... poretto e stato molto male gli vaniva stimolo di cacca e vomito allo stesso tempo per 5 giorni , non vorrei si ripetesse .... vedremo
gingillo
24-11-2021, 20:40
Concordo. Io credo che la reazione che ha avuto sia dovuta al fatto che era veramente molto infestato, in questo caso è tanto più importante completare il ciclo.
Si grazie effettivamente penso sia proprio cosi spero solo non abbia ancora questi sintomi poreto mi faceva impressione a vederlo e sentirlo ogni 30 minuti andare o almeno cercare di andare e nulla o poco escremento e subito quasi nello stesso tempo conati di vomito poretto poi e passata adesso caga come un drago , gli daro la seconda quindi ? e si ... vi faro sapere grazie
si, conviene fare il ciclo completo perchè che io sappia la tenia è pure tosta da debellare perciò meglio andare sul sicuro.
Facci sapere come sta
gingillo
26-11-2021, 11:00
eccoci allora ho dato la seconda pastiglia a gingillo mercoledi ... e riniziata la diarrea ma vomito per adesso no solo che e molto mogio non si muove molto e non ha molto appetito che ne dite? poretto mi spiace non vorrei gli facesse piu male che bene
babaferu
26-11-2021, 12:47
Ma com'è andata l'analisi feci?
gingillo
26-11-2021, 12:51
Ma com'è andata l'analisi feci?
si risultavano ancona presenze batteriologiche e quindi neccessario cosi mi dice il vet ma a me spiace vederlo cosi speriamo smaltisca tutto e velocemente adesso sono al lavoro e solo in casa esco prima e vado a vedere come sta speriamo bene
direi che è abbastanza normale la diarrea, significa che il prodotto agisce e gli ospiti indesiderati muoiono. Il fatto che questa volta non abbia vomitato può derivare dal fatto che l'infestazione non è massiccia come la volta precedente.
io suggerirei di rifare esami feci magari tra un mesetto perchè la tenia è resistente.
lava anche le copertine e disinfetta bene le sue cose e i posti dove va a dormire, nonchè sostituisci la sabbietta e lava bene la lettiera
gingillo
26-11-2021, 14:44
direi che è abbastanza normale la diarrea, significa che il prodotto agisce e gli ospiti indesiderati muoiono. Il fatto che questa volta non abbia vomitato può derivare dal fatto che l'infestazione non è massiccia come la volta precedente.
io suggerirei di rifare esami feci magari tra un mesetto perchè la tenia è resistente.
lava anche le copertine e disinfetta bene le sue cose e i posti dove va a dormire, nonchè sostituisci la sabbietta e lava bene la lettiera
grazie sono arrivato a casa e ho trovato un po di vomito poca schiuma biancogiallastra adesso ha mangiato qualche crocchetta ho messo tutto a lavare e vado subito a comprargli sabbbia ultra mega top e del secco che possa aiutare al sistema grasto intestinale a ristabilire gli equilibri cosi mi hanno consigliato . credi sia giusto ? non e attivo e sempre sul moglio andante e dirrea poca ma ogni ora sembra un pochino come la prima volta ma sembra meno invasiva sta volta . grazie del consigli metto a lavare tutto anche le lenzuola perche dorme con me e le suo copertine tutto vediamo cosa trovo di cibo che possa fargli meglio . ma l umido direi che gle lo devo togliere no? forzaaa gingilloooo
babaferu
26-11-2021, 14:50
Non comprare secco, non va bene per un gatto con diarrea.
Piuttosto della carne, es maiale, da fargli cuocere.
L'intestino è irritato e il cibo industriale può essere indigesto perché molto elaborato (soprattutto il secco).
gingillo
26-11-2021, 15:02
Non comprare secco, non va bene per un gatto con diarrea.
Piuttosto della carne, es maiale, da fargli cuocere.
L'intestino è irritato e il cibo industriale può essere indigesto perché molto elaborato (soprattutto il secco).
aa ok giusto giusto gli prendo del petto di pollo che a lui piace da morire e lo faccio lessare ma le scatolette di umido non gle do per adesso forse meglio cosi .
vado al negozio vediamo cosa trovo di super sabbia e bhoo qualcosa che faccia al caso
grazie
babaferu
26-11-2021, 15:28
Cosa intendi x "super sabbia"?
Petto di pollo va bene ma ancor meglio coscia o sovra coscia disossata (più grassa e nervosa, come serve a loro).
Che umido usi?
gingillo
26-11-2021, 16:34
Petto di pollo va bene ma ancor meglio coscia o sovra coscia disossata (più grassa e nervosa, come serve a loro).
Che umido usi?
grazie inazitutto del supporto allora ho comprato sabbia Siria biologica e biodegradabile penso sia buona poi ho comprato anche una nuova lettiera piu grande e con i bordi contenitivi
ci e gia entrato gli piace lo vedo piu felice poi gli ho preso un pollo intero cosi terro le parti tenere per lui le faccio bollire il resto lo mangero io in qualche modo . come umido a lui davo mouse Gourmet e come secco royal canin strilizzati e ogni tanto qualche caramellina dolcetti secchi giusto per dargli un premio .
come mi devo regolare con la sua dieta . io sono solo allestero e lui e la mia unica compagnia da quando lo ho trovato siamo in simbiosi mi spiace molto vederlo cosi vorri fare il meglio per lui suggeritemi grazie
ciao, la sabbia Siria è ottima, la uso anche io.
Il cibo che gli stai dando non è di una buona qualità, l'umido è abbastanza scadente e il secco è pieno di cereali. Non so dove ti trovi ma se puoi acquistare online cerca il sito zooplus e vai alla sezione grain free. Prediligi il cibo umido e riduci il secco a pochi grammi al giorno, una manciata.
gingillo
29-11-2021, 08:57
ciao, la sabbia Siria è ottima, la uso anche io.
Il cibo che gli stai dando non è di una buona qualità, l'umido è abbastanza scadente e il secco è pieno di cereali. Non so dove ti trovi ma se puoi acquistare online cerca il sito zooplus e vai alla sezione grain free. Prediligi il cibo umido e riduci il secco a pochi grammi al giorno, una manciata.
ciao grazie dei consigli ma adesso sembra stare meglio la cacca e un po piu normale e non gli vengono urti di vomito da ieri sera . ok ma generalmente passata questa crisi come mi devo comportare con l alimentazione quanto umido quanto secco solo umido solo secco? e la mia prima esperienza con un micio scusate da quando lo ho trovato in pattumiera mi ha cambiato la vita e mio figlio voglio fare giusto per lui cosa devo fare normalmente . peccato che non riesco a mandarvi foto di come era appena trovato e adesso una bellezza simpatico ma in sti giorni mi preoccupa spero finisca sta sverminazione e torni normale spero
se lui gradisce l'umido puoi tranquillamente alimentarlo solo a umido. ma a volte le crocchette sono dure da smettere per loro e quindi una manciatina al giorno si può dare. io ad esempio a merenda e prima di andare a dormire gliele do.
la quantità di umido varia in base al gatto, quanta attività fa, la sua corporatura il suo metabolismo ecc, ma più o meno un gatto adulto mangia 100/200 g al giorno di umido, se dai anche secco anche un pochino meno.
il secco sovraccarica i reni a lungo andare, anche quello migliore e senza cereali. quindi meno ne mangia meglio è.
gingillo
29-11-2021, 14:58
se lui gradisce l'umido puoi tranquillamente alimentarlo solo a umido. ma a volte le crocchette sono dure da smettere per loro e quindi una manciatina al giorno si può dare. io ad esempio a merenda e prima di andare a dormire gliele do.
la quantità di umido varia in base al gatto, quanta attività fa, la sua corporatura il suo metabolismo ecc, ma più o meno un gatto adulto mangia 100/200 g al giorno di umido, se dai anche secco anche un pochino meno.
il secco sovraccarica i reni a lungo andare, anche quello migliore e senza cereali. quindi meno ne mangia meglio è.
aa grazie ok io pensavo il contario che non andasse bene tanto umido .... quindi tutto senza cereali e per gatti castrati giusto ?
adesso ho finito in ufficio quasi .. e vado su a casa a vedere come sta oggi e poi vado a caccia di alimenti per lui ti faro sapere . che umido mi consigli? e a che gusto ? i dolcetti caramellinne quelle cose li snack ecc vanno bene o no ? tipo quelli a bastoncino ecc ?
no no, meglio più umido.
la dicitura kitten o sterilized o senior è solo una cosa di marketing, in ogni caso l'importante che non abbia cereali e che la percentuale di carne sia elevata, che la carne sia al primo posto negli ingredienti, leggi le etichette per sapere il quantitativo.
i gusti variano, dipende dal gatto, anche loro hanno delle preferenze. vai a tentativi e vedi cosa preferisce. come marche che molti di noi acquistano su zooplus di umido ci sono animonda carny, mac's, feringa, smilla, miamor, e di secco molto buoni sono purizon o farmina.
ti sconsiglio i biscottini o snack a meno che non siano di carne liofilizzata. se devi dare un premio o un contentino meglio dare un paio di crocchette. comunque se non esageri una volta ogni tanto puoi dare uno snack
gingillo
04-12-2021, 09:01
no no, meglio più umido.
la dicitura kitten o sterilized o senior è solo una cosa di marketing, in ogni caso l'importante che non abbia cereali e che la percentuale di carne sia elevata, che la carne sia al primo posto negli ingredienti, leggi le etichette per sapere il quantitativo.
i gusti variano, dipende dal gatto, anche loro hanno delle preferenze. vai a tentativi e vedi cosa preferisce. come marche che molti di noi acquistano su zooplus di umido ci sono animonda carny, mac's, feringa, smilla, miamor, e di secco molto buoni sono purizon o farmina.
ti sconsiglio i biscottini o snack a meno che non siano di carne liofilizzata. se devi dare un premio o un contentino meglio dare un paio di crocchette. comunque se non esageri una volta ogni tanto puoi dare uno snack
Cio Gingillo sta benone la cacca etornata normale gioca e salta come un grillo . mercoledi ho appuntamento per esame feci credo e spero sia aposto basta vomito sta bene .
grazie dei consigli sull alimentazione sto cercando solo prodotti veri non industriali . grazie grazie una gioia il mio gingillo ci amiamo sempre di piu grazie antissimo
gingillo
04-12-2021, 09:03
Che umido usi?
grazieee gingillo sta benono cacca tornata normale niente vomito e gioca come prima anzi missa di piu ahha . bene grazie di tutti consigli trovati su questo forum . grazi una abbraccio da gingiilo e dal suo umano
grazie davvero .
comunque mercoledi gli fanno ancora esame delle feci per essere sicuri credo sia giusto cosi no?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.