PDA

Visualizza Versione Completa : Raffreddore


Tom2021
07-12-2021, 07:53
Da circa una settimana ho preso un gattino che dovrebbe avere intorno ai 6 mesi.
Quando lo ho portato a casa aveva un leggero raffreddore che domenica è peggiorato.
Ieri siamo stati dal vet che ha confermato si tratta di raffreddore, con scolo anche dagli occhi, un poco di febbre. Ci ha prescritto antibiotico e anti infiammatorio che abbiamo subito cominciato. Il gatto non è ancora vaccinato ma testato fil/felv negativo dalla volontaria che ce lo ha dato. Ieri sera presentava molta bava e inspirazione rumorosa a bocca aperta. Stamattina sembra andare già un poco meglio, ha regolarmente mangiato e ha appettito, stanotte ha dormito con noi come da quando è arrivato. Sono combattuta se portarlo a fare una radiografia o lasciarlo tranquillo e aspettare un attimo che i farmaci facciano effetto. Ho sempre avuto gatti, ma di solito adottati un po’ più grandicelli, quindi per me è la prima volta con un così brutto raffreddore. Il mio è più che altro un chiedere un consiglio a chi ha più esperienza, quello che mi preoccupa è soprattutto lo sbavamento (che sembra proprio uno “scolo”)ma leggendo qua e là mi sembra di capire che è un sintomo normale in questi casi.

babaferu
07-12-2021, 08:42
Aspetta un attimo. Finché mangia con appetito va bene. Con una radiografia non vedresti gran ché. Può essere molto utile l'aereosol. Tieni gli occhi molto puliti con camomilla se lo scopo interessa anche loro.
Forza forza....

Tom2021
07-12-2021, 09:33
Grazie.
Si guarda mangia pure il secco.. quindi confermo che sono io paranoica.
Se entro giovedì non migliora o perde appetito lo porterò di nuovo

Tom2021
07-12-2021, 09:51
Ha magnato anche tutta la seconda bustina a distanza di un paio d’ore dalla vellutata.. senz’altro sono io una neo-mamma ansiosa ;)

babaferu
07-12-2021, 10:48
Grazie.
Si guarda mangia pure il secco.. quindi confermo che sono io paranoica.
Se entro giovedì non migliora o perde appetito lo porterò di nuovo
Non sei affatto paranoica, quello che tu chiami "raffreddore" può rapidamente portare un gattino alla morte, ma finché mangia ed è attivo puoi ben sperare.

Tom2021
21-12-2021, 11:52
Ritorno qua dopo quasi 2 settimane.
Nel frattempo siamo stati altre due volte dal veterinario.
Fatte lastre e emocromo, entrambi negativi.
Abbiamo fatto 6 gg di antibiotico e 4 gg di vetsolone (poi a scalare/gg alterni per altri 4)
Lui sta sicuramente meglio, mangia, gioca, ma il naso continua ad essere tappato e ogni tanto starnuti e scolo. Il vet dice che non è un polipo, primo perchè è molto giovane, secondo perchè lo scolo è da entrambe le narici. Per lui si tratta di un raffreddamento su un gatto giovane e non vaccinato, quindi bisogna avere pazienza. Stiamo continuando con alcuni integratori. A vostro parere c'è altro con cui potrei aiutarlo?

babaferu
21-12-2021, 12:52
Abebe ci ha messo oltre 40 giorni per uscirne....
Tienilo tranquillo, basta visite esami etc, la diagnosi l'avete, ci vuole pazienza.... Certo che non è un polipo, è rino tracheite, una cosa comune nei gattini.... Non ho mai sentito di radiografie a gattini con rino tracheite.
Deve potersi rilassare per guarire, ha bisogno di tutte le sue risorse. Non è un caso che è peggiorato poco dopo essere arrivato.... Lo stress porta ad un abbassamento delle difese.
Come ti ho già scritto, con naso tappato è utile l'aereosol, con un mucolitico o anche solo con fisiologica.
Cosa mangia e che integratori stai dando?

boby
22-12-2021, 02:34
L' integratore https://www.teknofarma.com/it/prodotti/nutrizionali/

aiuta molto anche se il gatto non ha erpes virus. il vet me lo fece dare x un caso simile, oppure anche solo la lisina.