Visualizza Versione Completa : Nessuno a casa - lo chiudo in una stanza?
laura&cats
06-01-2022, 20:17
Ciaoa tutti,
come avete letto nel titolo, domattina Pito rimarrà da solo a casa dalle 8:30 fino alle 14:00 quando rientreranno i bambini da scuola insieme alla nonna.
Il teppista è super spericolato, la casa nuova. A parte il problema dei danni (c'è tanto legno in casa, intendo mobili. Lui i grattatoi ce li ha ma la credenza e il divano esercitano fascino) c'è il problema letti a soppalco ikea su cui lui sale ma non è capace di scendere. O meglio, scende, nel senso che cade come una pera dall'albero.
Che faccio? Lo lascio libero di fare danni e farsi male o lo chiudo nell'enorme lavanderia con lettiera, grattatoio, pappa, lavatrice che va, lettino e giochini vari?
Io sarei per lasciarlo libero, ma ho un po' paura per lui, non per il divano. Mio marito invece ha paura per il divano.
Che dite?
Avete tempo fino alle 8:00, scatenatevi!!
Ciao Laura, quanto ha il terremoto? Personalmente, è in estrema sintesi da tastiera di cellulare, opterei per la casa e la libera esplorazione onde evitare di trovarlo incontenibile poi. Lenny, da me, ha massacrato la carta da parati. È "confinato" in cucina, ma ha anche 16mq di terrazza... Insomma. Male non sta.
babaferu
07-01-2022, 07:54
Se ci sono problemi di sicurezza chiudilo, ma per quanto riguarda i danni.... Metti in sicurezza ciò a cui tieni e per il resto ve ne dovrete fare una ragione (tuo marito dovrà farsene) . il divano provate a proteggerlo. Ora è appena arrivato, ma presto avrà le abilità per girare tutta la casa in autonomia. È importante l'autonomia del territorio per lui è non avere un territorio a zone che gli umani aprono-chiudono (soprattutto la zona divano così importante).
Ma lo sapete, non è il primo gatto, no?
Baci, ba
Edit: ho risposto fuori tempo massimo mi sa.
laura&cats
07-01-2022, 10:05
Grazie ragazze, mi sono arrangiata così: ho chiuso solo le stanze dei bambini dove ci sono i letti a soppalco. Lui ha tre mesi e mezzo, è super-scatenato, e tornare a casa che si è rotto qualcosa... anche no. Contate che si parla di una caduta da quasi 2 metri, non è robetta, di solito ci siamo noi sotto che lo pigliamo al volo perché cade ogni santa volta. Ma per il resto ha la casa a disposizione, ed è una valle di casa (difatti un gatto solo... è poco no? LOL)
Già i Devon sono gatti scatenati, i giovani Devon poi... E' vero che raramente i gatti si fanno male da soli, hanno sette vite e se la cavano (quasi) sempre, ma capisco il timore... noi abbiamo dovuto mettere in sicurezza non solo i balconi/finestre ma anche l'alrmadio alto (parlo di 3 metri e più) perché c'era uno spazio strettissimo vuoto fra armadio e zoccolo, e loro ci si infilavano dentro e rischiavano di cadere da 3 metri dentro questo spazietto e non poter uscire facilmente...
Grazie ragazze, mi sono arrangiata così: ho chiuso solo le stanze dei bambini dove ci sono i letti a soppalco. Lui ha tre mesi e mezzo, è super-scatenato, e tornare a casa che si è rotto qualcosa... anche no. Contate che si parla di una caduta da quasi 2 metri, non è robetta, di solito ci siamo noi sotto che lo pigliamo al volo perché cade ogni santa volta. Ma per il resto ha la casa a disposizione, ed è una valle di casa (difatti un gatto solo... è poco no? LOL)
Hai fatto bene.
Ha bisogno di confrontarsi con se stesso e l’ambiente, con le sue capacità e percezione del suo corpo in movimento…..sempre che non si sopravvaluti!
Del resto deve imparare tante cose ancora.
P.S. Volland quando arrivò qui a tre mesi, sembrava l’uomo ragno. Al telefono l’allevatrice mi disse: è normale, gli abissini sono iperattivi e ipercuriosi, non dobbiamo limitare gli accessi alla conoscenza :(
laura&cats
07-01-2022, 11:09
Hai fatto bene.
Ha bisogno di confrontarsi con se stesso e l’ambiente, con le sue capacità e percezione del suo corpo in movimento…..sempre che non si sopravvaluti!
Del resto deve imparare tante cose ancora.
P.S. Volland quando arrivò qui a tre mesi, sembrava l’uomo ragno. Al telefono l’allevatrice mi disse: è normale, gli abissini sono iperattivi e ipercuriosi, non dobbiamo limitare gli accessi alla conoscenza :(
Per me può fare autoformazione oggi pomeriggio quando i bambini lo possono intercettare a mezz'aria. Poi immagino (spero!) che poco a poco imparerà a non cadere. O a cadere sulle zampette invece che di schiena o di faccia.
Per me può fare autoformazione oggi pomeriggio quando i bambini lo possono intercettare a mezz'aria. Poi immagino (spero!) che poco a poco imparerà a non cadere. O a cadere sulle zampette invece che di schiena o di faccia.
Riescono ad essere allo stesso tempo acrobati e goffi, sono pazzeschi. Uno sta lì e si chiede: ma come ti è venuto in mente! a cosa pensavi!
E Berenice, alla sua veneranda età, per distrazione cade dal letto con la stessa disinvoltura con cui salta sui mobili
laura&cats
07-01-2022, 16:58
Riescono ad essere allo stesso tempo acrobati e goffi, sono pazzeschi. Uno sta lì e si chiede: ma come ti è venuto in mente! a cosa pensavi!
E Berenice, alla sua veneranda età, per distrazione cade dal letto con la stessa disinvoltura con cui salta sui mobili
Ma infatti, altro che "grazia felina" e "cadono sempre in piedi"
Certe volte danno delle sleppe che sento male io per loro. Inciampano, scivolano, sbattono nei muri, cadono, ri-cadono, e ri-ri-cadono... per forza internet è pieno di video di gatti.
questo brevissimo video, a parte la immancabile musichetta che secondo me è inutile, è veramente quello che loro valutano seppure tradotto in termini umani
https://m.youtube.com/watch?v=bOfvrAy1B8I
-
laura&cats
07-01-2022, 21:21
questo brevissimo video, a parte la immancabile musichetta che secondo me è inutile, è veramente quello che loro valutano seppure tradotto in termini umani
https://m.youtube.com/watch?v=bOfvrAy1B8I
-
:17:
Esattamente!! :D
Tarquinio
28-01-2022, 15:06
Quando hai un bambino, stai facendo tutto il possibile per rendere la tua casa un luogo sicuro e confortevole per un nuovo membro della famiglia. mettere la culla, chiudere gli spigoli vivi dei mobili, mettere sistemi di sicurezza (https://ajax.systems/products/starterkit-cam-plus/). Il gatto è anche un bambino e la tua casa dovrebbe essere pronta per la sua osservazione, il gatto dovrebbe avere un tiragraffi, giocattoli, ha bisogno di attività. Immagina di essere rinchiuso in un appartamento da solo senza Internet, aumenterai anche i danni ai mobili :D Quindi assicurati solo che il tuo gatto non si annoi.
laura&cats
28-01-2022, 21:49
Quando hai un bambino, stai facendo tutto il possibile per rendere la tua casa un luogo sicuro e confortevole per un nuovo membro della famiglia. mettere la culla, chiudere gli spigoli vivi dei mobili, mettere sistemi di sicurezza (https://ajax.systems/products/starterkit-cam-plus/). Il gatto è anche un bambino e la tua casa dovrebbe essere pronta per la sua osservazione, il gatto dovrebbe avere un tiragraffi, giocattoli, ha bisogno di attività. Immagina di essere rinchiuso in un appartamento da solo senza Internet, aumenterai anche i danni ai mobili :D Quindi assicurati solo che il tuo gatto non si annoi.
...ho una casa di 250 metri quadri, quattro tiragraffi, lo faccio giocare con qualsiasi cosa vuole dai tappi alle bustine del tè e ho smesso di chiudere le porte due settimane fa perché mi pare fatto di gomma. Quanto all'attività, non sta fermo un attimo, l'unico momento del giorno in cui dorme è al pomeriggio, per il resto è un continuo su e giù.
Non vedo l'ora che arrivi un altro gattino così si strozzano tra loro e noi un po' si respira, adesso ha la mania che è un toro, noi i toreri con la tovaglia in mano.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.