Visualizza Versione Completa : Dopo quante settimane dal parto va di nuovo in calore la gatta?
BrendaBlack
18-05-2022, 08:22
C'è questa randagia che ha partorito nel mio giardino meno di un mese fa e la voglio sterilizzare.
L'unico problema é che non so quando va di nuovo in calore ed ho paura che ci sia già andata ed è di nuovo incinta😩
Io posso tenerla solo nel mio giardino perché i miei genitori non vogliono che la tenga dentro (tranne per caso eccezionali tipo il post sterilizzazione) e qui in torno ci sono tipo 2 gatti maschi in calore..
Non so cosa fare perché voglio sterilizzata ma ho paura sia di nuovo incinta😩😩😩
Ciao, credo che devi almeno attendere che finisca di allattare e finchè allatta non dovrebbe andare in calore.
dopo puoi sterilizzarla anche subito. se dovesse andare in calore presto e restare nuovamente incinta il veterinario la sterilizza e toglie anche i feti.
BrendaBlack
18-05-2022, 11:37
Capito..solo che mi si spezzerebbe il cuore se il veterinario la sterilizza togliendole i feti💔
A questo punto spero solo che non resti incinta
40-50 gg.
andrebbe sterilizzata subito dopo che gli è passato il calore. dopo accoppiamento per intenderci.
se si sterilizza durante il calore la cosa è abbastanza pericoloso in quanto le "parti basse" sono strapiene di sangue in circolazione.
babaferu
20-05-2022, 21:33
40-50 gg.
andrebbe sterilizzata subito dopo che gli è passato il calore. dopo accoppiamento per intenderci.
se si sterilizza durante il calore la cosa è abbastanza pericoloso in quanto le "parti basse" sono strapiene di sangue in circolazione.
Ci sono veterinari che sterilizzato tranquillamente anche durante il calore... Una veterinaria tempo fa qui sul forum spiegò che si può fare senza rischi, va più a preferenza del veterinario.
BrendaBlack
23-05-2022, 09:35
Oggi ho chiamato il veterinario per sterilizzarla ma mi ha detto che siccome hanno solo un mese, sarebbe meglio aspettare un altro po' perché la ferita potrebbe dare fastidio alla gatta mentre i gattini bevono il latte.
Quindi aspetto 2 settimane o di più e gli dico..ma ho una paura matta che va in calore di nuovo e sono di nuovo al punto di partenza😭
I miei non so se vogliono tenerla dentro per proteggerla dai maschi, e fuori ci sono molti maschi in calore..sono in crisi totale
babaferu
23-05-2022, 17:27
Daidaidai teniamo le dita incrociate.... Non è detto che succeda, il pensiero del veterinario mi sembra sensato... Hai già pensato come sistemare i cuccioli?
BrendaBlack
23-05-2022, 21:36
Sisi,mi sono affidata a una volontaria
Ciao Brenda, il tempo che trascorre tra il parto e il calore dipende tantissimo dalla gatta e dal numero di cuccioli. Ci sono gatte che vanno in calore dopo due settimane e gatte che vanno in calore dopo 5 mesi. Quello che ti ha detto il veterinario io non l'ho mai riscontrato... ben due volte sono dovuta ricorrere al cesareo con sterilizzazione e i cuccioli non hanno mai provocato dolore o ferite in prossimità del taglio della gatta.
BrendaBlack
24-05-2022, 18:24
La gatta ha fatto solo 2 cuccioli
Fatto sta che buh..lui ha detto così e non è l'unico che lo ha detto quindi mi tocca aspettare e pregare😣
@Morghi in che senso può dipendere anche dal numero dei cuccioli? Sono curiosa. Le mie gatte, rispettivamente madri di due e cinque cuccioli tornarono entrambe in calore dopo circa due mesi dal parto.
Nessun veterinario mi aveva mai detto niente di simile riguardo lo sterilizzare durante l'allattamento, io lo feci per entrambe le gatte e non ci fu nessun tipo di problemi, ripresero ad allattare i cuccioli come nulla fosse.
Per il resto Morghi ha ragione, dipende davvero da gatta a gatta. Quando ero piccola ricordo che credevo che le gatte andassero in calore una volta l'anno, perché quelle che avevo attorno non tornavano pronte all'accoppiamento prima che i cuccioli fossero piuttosto cresciuti, attorno ai cinque mesi. Ricordo però alcuni anni fa una famiglia di conoscenti la cui gatta andò in calore dieci giorni dopo il parto e che dovettero fronteggiare due gravidanze numerosissime e ravvicinate.
Spero per il meglio, nemmeno io vorrei sterilizzare se la micia fosse già incinta. Facci sapere.
@Morghi in che senso può dipendere anche dal numero dei cuccioli? Sono curiosa.
Quando hanno pochi cuccioli vanno in calore prima, per esempio tutte le volte che ho avuto un parto con un cucciolo, dopo 15 giorni la gatta era in calore
Ah ecco, interessante e anche sensato, direi.
Come dicevo qua non è successo, la mia Shanti ebbe due cuccioli e andò in calore dopo due mesi esattamente come Kalé che ne partorì cinque. Ma magari c'erano altri fattori in gioco, chissà... Certo la maternità felina è un mondo affascinante.
Ah ecco, interessante e anche sensato, direi.
Come dicevo qua non è successo, la mia Shanti ebbe due cuccioli e andò in calore dopo due mesi esattamente come Kalé che ne partorì cinque. Ma magari c'erano altri fattori in gioco, chissà... Certo la maternità felina è un mondo affascinante.
Ogni gatta è diversa... ci sono gatte che vanno in calore ogni due mesi e gatte che vanno in calore ogni 15 giorni, credo che sia qualcosa di ormonale ma non essendo veterinario non te lo so dire con certezza...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.