PDA

Visualizza Versione Completa : Micio con tumore intestinale

=Fragolina=
24-06-2022, 16:33
Ciao a tutti,
vi scirvo per chiedervi dei pareri sul mio gattone Anakin di 15 anni.
E' sempre stato bene e in gran forma, ma un paio di settimane fa ha cominciato ad essere prima inappetente, poi un pò mogio, ha avuto un paio di episodi di vomito. Un pò smangiucchiava un pò no... Questo fino a sabato scorso quando tornando a casa nel pomeriggio l'ho trovato completamente abbattuto con un enorme quantità di vomito (solo acqua) sul pavimento e qualche pezzettino di cibo.
Lui era in stato quasi confuso...
Mi sono spaventata moltissimo e l'ho portato al PS. Li lo hanno visitato e mi hanno detto che sembravano i sintomi di un insufficienza renale. Gli hanno fatto ringer lattato, omeprazolo, cerenia e dexadreson. La domenica l'ho riportato per una seconda flebo. Il micio domenica notte sembrava stare un pò meglio...
Lunedì mattina ha smangiucchiato molto presto, alle 17 ha fatto analisi del sangue sempre al PS, l'ho riportato a casa ed era di nuovo mogio ed inappetente.
Martedì sono tornata a prendere le analisi e le abbiamo viste lì in clinica. di fatto non riportano dati critici nè niente che faccia sospettare un insufficienza renale...
Ero quelli del PS mi hanno mandato a casa martedì con diagnosi gastrite, integratori e null'altro.
Intanto il micio era sempre mogio a momenti e inappettente e con febbre.
Ho aspettato ancora qualche giorno per capire se magari migliorasse ma nulla. Stamattina allora l'ho portato dal mio solito veterinario.
Purtroppo era a casa malato quindi lo hanno visitato le colleghe.
Hanno deciso di fare subito radiografia ed eco. Risultato una strana massa verso la fine dell'intestino, feci un pò bloccate.
Non avendo in quel momento il chirurgo disponibile per provare a fare indagini esplorative mi hanno mandato in un altra clinica veterinaria da loro consigliata per capire il da farsi.
Qui hanno rifatto ecografia e visto anche tutti gli altri organi.
Diagnosi tumore dell'intestino e probabile peritonite (da li la febbre).
Hanno riscontrato anche un rallentamento del tratto gastroenterico e quindi lo stomaco risulta come fosse pieno (?).
Mi hanno consigliato di fare però prima una TAC al micio (già lunedì) per capire la situazione generale ed escludere metastasi perché in tal caso potrebbe essere inutile operarlo. Se dalla TAC risultasse una situazione positiva il chirurgo dice che opererebbe in continuità (essendo il micio già addormentato per la TAC) per rimuovere il tratto malato.

Ovviamente io sono a terra... ma sto cercando di restare lucida perché la situazione è critica e voglio solo il meglio per lui...:disapprove:

Ha 15 anni è sempre stato un micio forte e io vorrei si potesse salvare...
Voi cosa ne pensate?
Dovrei valutare altre strade o sto facendo la cosa giusta?

VEI-6 Vesuvius
24-06-2022, 17:31
Io sono dell'idea che se si può, si deve tentare il tutto per tutto, anche se il gatto ha 15 anni.

=Fragolina=
24-06-2022, 18:19
Io sono dell'idea che se si può, si deve tentare il tutto per tutto, anche se il gatto ha 15 anni.

Infatti, anche io voglio tentare il tutto per tutto ma non avendo esperienza con cose così gravi e con operazioni ho molta paura... :cry:
Non so che rischi ci sono per un gatto di una certa età...
Potrebbe non reggere l'intervento? :disapprove:

babaferu
24-06-2022, 19:20
Infatti, anche io voglio tentare il tutto per tutto ma non avendo esperienza con cose così gravi e con operazioni ho molta paura... :cry:

Mi spiace infinitamente.
Lo devi chiedere al chirurgo, dipende dalle sue condizioni generali.... Se è in peritonite temo sia già molto compromesso.... Devi farti dire bene le aspettative di vita con o senza intervento.

VEI-6 Vesuvius
24-06-2022, 19:42

Si, è una possibilità che si deve tenere in conto. E che ho preso in considerazione con la Goku quando aveva 17 anni, quando temevo che avesse un tumore alle mammelle, plausibile dato che aveva assunto il progesterone per 6 mesi in gioventù (per fortuna si era trattato di un falso allarme).

Però avevo letto di gatti di 18 anni operati di tumore che avevano superato bene l'operazione, quindi...

=Fragolina=
25-06-2022, 14:16
Oggi non so proprio come farlo mangiare...
Stamattina alle 4 ha vomitato, per fortuna solo acqua quindi significa che il cibo di ieri dovrebbe averlo un pò assimilato, ma a parte stamattina un paio di bocconi non c'è verso che mangi...
E' terribile vederlo così, credo abbia la nausea per quello non mangia. Ma il medico non mi ha dato nulla da dargli fino a lunedì, non so se sia un bene o no.

Secondo voi devo fare qualcosa?
Mi sento completamente inutile... :cry::cry::cry:

Comunque penso che se la TAC sarà positiva darò l'ok per l'intervento e rischierò perché voglio credere fermamente che lo supererà.

=Fragolina=
25-06-2022, 14:36
Mi spiace infinitamente.
Lo devi chiedere al chirurgo, dipende dalle sue condizioni generali.... Se è in peritonite temo sia già molto compromesso.... Devi farti dire bene le aspettative di vita con o senza intervento.

Il chirurgo quando ne abbiamo parlato mi sembrava positivo, nel senso, se il tumore non ha metastasi con l'intervento potremmo risolvere (salvo imprevisti) perché il quadro generale del gatto non è così brutto...
Già dall'eco lo stato degli altri organi è apparso buono. Inoltre anche i globuli bianchi non indicherebbero infezioni.
C'è una forte infiammazione visibile dall'eco all'intestino nella zona in prossimità del tumore, ma il resto è apparso in buono stato.
Era preoccupato per il fegato, ma risulta completamente pulito.

L'unica sarà aspettare la TAC per capire se ci sono metastasi... in tal caso dovrò capire bene cosa fare perchè non so se ha senso sottoporlo ad un'operazione e tutto lo stress successivo per qualcosa che tanto andrebbe solo e ugualmente peggiorando... :disapprove:

babaferu
25-06-2022, 15:07
Incrociamo le dita per la tac allora.
Nel frattempo, è sotto antibiotico o cortisone?
Un abbraccio, ba

=Fragolina=
26-06-2022, 08:04
Incrociamo le dita per la tac allora.
Nel frattempo, è sotto antibiotico o cortisone?
Un abbraccio, ba

È sotto cortisone.
Grazie per gli incrocini...
Spero di tornare a scrivervi con buone notizie domani...

VEI-6 Vesuvius
26-06-2022, 13:53
in tal caso dovrò capire bene cosa fare perchè non so se ha senso sottoporlo ad un'operazione e tutto lo stress successivo per qualcosa che tanto andrebbe solo e ugualmente peggiorando... :disapprove:

Qui dipende anche dal gatto. Alcuni gatti si riprendono subito, altri ci mettono qualche giorno. A prescindere dalla portata dell'operazione.

boby
26-06-2022, 18:02
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

=Fragolina=
27-06-2022, 14:13
Ciao ragazzi/e,
torno qua con brutte notizie purtroppo...
Dalla TAC è emerso che il tumore all'intestino è già scoppiato generando quindi l'infiammazione generale e la peritonite già diagnosticata in fase di eco...

Operarlo secondo il chirurgo non servirebbe perciò a molto. Attualmente ha individuato piccole metastasi anche al livello di un rene e un inizio nel fegato (anche se dall'eco inizialmente non erano visibili). Ma ad ogni modo con lo scoppio le cellule tumorali sono allo sbando all'interno del suo corpicino...

Io sono ovviamente devastata...

A suo avviso si potrà accompagnarlo verso la fine magari con qualche giorno di terapia palliativa per cercare di allietargli un pò il malessere generale... ma non si può sperare secondo lui in una vera ripresa e garantirgli quindi un pò di sopravvivenza in più.
La situazione degenererà molto velocemente perciò secondo lui sarebbe meglio pensare di addormentarlo...

Ora l'ho lasciato in clinica a fare la cura palliativa e domani andrò a riprenderlo sperando che un pochino possa sentirsi meglio di questi ultimi due giorno infernali...
Nel frattempo ho sentito anche il mio veterinario ufficiale che lo aveva in cura, glielo porterò domani sera ma anche secondo lui e secondo il quadro clinico mi ha già detto di prepararmi a lasciarlo andare...

Domani quando vado a prenderlo voglio vedere come starà... io vorrei a questo punto solo che potesse tornare un pò a casa a godersi degli ultimi momenti sereno con la sua sorellina e la sua madre umana... anche solo un suo miao o una testatina di saluto, solo come lui faceva sempre... :cry::cry::cry:

Poi penso che lo lascerò andare anche se c'è una parte di me che ancora non ci vuole credere e spera in un miracolo...
ma non potrei sopportare di vederlo stare così male come nei giorni scorsi è stato.
Non voglio che soffra e so già che comunque ad un certo punto neanche i farmaci potranno fare molto...

Mi sembra tutto così assurdo e irreale... :cry::cry::cry:

babaferu
27-06-2022, 15:32
Mi spiace infinitamente.
A questo punto punterei solo sul farlo vivere il meglio possibile il poco che gli resta... Potete impostare cure palliative, il cortisone di per sé già può esserlo. Ma se ormai è questione di giorni eviterei ulteriori visite od esami, consultare il tuo veterinario senza portarci il gatto, che in questi giorni (necessariamente) è già stato molto stressato... Lo terrei a casa tranquillo, se vedi che soffre preparati ad aiutarlo ad andare sul ponte insieme al veterinario.... Ma potrebbe anche semplicemente addormentarsi da sé.
Un abbraccio forte forte

VEI-6 Vesuvius
27-06-2022, 16:52
No, che brutta notizia!

=Fragolina=
28-06-2022, 18:23
Ciao a tutti,
oggi sono andata a riprendere Anakin.
Il mio cucciolo non ce la fa più... :cry: lo vedo che è stanco, ha gli occhietti spenti... non riesco a vederlo così... :cry:
Stasera è qui a casa sua, con le sue cose, la pace e le sue abitudini... domani lo porterò per l'ultimo viaggio sul ponte.
Sto piangendo mentre vi scrivo... piango ormai da ore... l'unica cosa che mi spinge è pensare di dargli un pò di pace, di evitargli ulteriori sofferenze.
Credevo che dopo aver sopportato la perdita del mio compagno qualche anno fa non potesse ferirmi così più nulla, ma invece questo dolore è devastante uguale...
:cry::cry::cry:

Ginger
28-06-2022, 18:47
Ho seguito in silenzio tutta la vicenda ... ti sono vicina con il cuore, so che è straziante, ma solo il nostro amore verso loro ci fa vedere che quell'ultimo gesto amorevole li renderà liberi di volare sul ponte dell'arcobaleno senza più dolori ... un abbraccio

babaferu
28-06-2022, 19:19
Mi spiace infinitamente... Uno strazio che si aggiunge a un lutto tremendo.
Ti abbraccio forte, x quel che vale, siamo qui.

laura
30-06-2022, 15:19
Leggo solo ora...mi dispiace tantissimo:cry: