Visualizza Versione Completa : Gatta sotto chemio, non mangia: antinausea?
rugiada90
28-06-2022, 13:44
Ciao, ho scritto qualche settimana fa nel forum per chiedere un'opinione relativa al caso della mia micina di un anno, testata FELV positiva, che ha un linfoma mediastino che le invade quasi tutti i polmoni. Abbiamo proceduto per chemio, e mercoledì scorso ha preso la seconda compressa di Endoxan che però a differenza della prima sommistrazione, le ha tolto completamente le energie nel giro di 24 ore, al punto che nei giorni successivi non aveva le forze per mangiare e adesso beve a malapena. Il veterinario le ha fatto un'iniezione di antinausea e ci ha prescritto l'antibiotico Kesium che però l'ha indebolita ancor di più.
Su consiglio di due amiche con una lunga esperienza anche in fatto di gatti malati, le stiamo iniettando, a casa, una volta al giorno, la Cerenia e Rossovet Cheratina, per ridarle le forze e annullare l'istinto del vomito (perché spesso mentre le diamo l'omogeneizzato per bocca con siringa, lei ha conati e lo rigetta). Stiamo pensando di sospendere la chemio, stando così le cose, dato il crollo verticale che ha avuto. Qualcuno ha da darci qualche consiglio in più, sull'antinausea (meglio con gocce o compresse?) o su un eventuale integratore da darle, per restituirle l'appetito e le forze? Grazie...
Edit: aggiungo che sta anche prendendo quotidianamente una compressa di cortisone (il Prednicortone)
babaferu
28-06-2022, 16:19
Francamente, in questa situazione, come ho scritto di là, la lascerei tranquilla, cercando solo di accompagnarla con cure palliative.
Un abbraccio forte, ba
ciao, mi dispiace. quoto i consigli di baba.
non tormentarla, io ho nutrito un gatto in passato con siringa e me lo rimetteva , o rifiutava, un giorno sono stata male io, non avevo digerito mi sentivo un peso sullo stomaco e ho capito e pensato a come poteva stare il gatto che non voleva mangiare si sentiva soffocare, mi sono promessa che non l'avrei mai più fatto.
prova a farle leccare il dito bagnato di pappa se lo lecca daglielo altrimenti lascia stare.
loro dipendono da noi nel bene e nel male.
con i polmoni cosi compromessi i disturbi sono tanti. brutta bestia la felv
un abbraccio e fai il bene della micetta anche se ti costa.
rugiada90
29-06-2022, 07:03
Ciao, vi ringrazio tanto baba e boby.
Purtroppo la situazione è degenerata drasticamente stanotte, la gatta produceva sebo dal nasino, l'ho portata dal veterinario che le ha fatto un bolo di glicemia perché aveva i valori bassissimi e mi ha avvisato che avrebbe potuto non superare la notte. Ho pensato allora di addormentarla domani, al rientro delle mie sorelle che sono via per lavoro e ieri non avrebbero potuto salutarla. Ma due ore fa, dopo altrettante ore in cui era del tutto a terra, ha avuto qualche minuto di convulsioni, facendo anche la pipì, ed è spirata.
Mi sento tanto in colpa perché penso che forse avrei dovuto evitarle la chemio, l'antinausea, anche il bolo di ieri notte e addormentarla subito... spero che abbia sentito il mio affetto e non sia stata tanto male, sono distrutta... era così piccola, solo un anno, la sorte è davvero crudele
Mi dispiace molto, ti mando un grande abbraccio
[QUOTE=rugiada90;2170949]Ciao, vi ringrazio tanto baba e boby.
Purtroppo la situazione è degenerata drasticamente stanotte, la gatta produceva sebo dal nasino, l'ho portata dal veterinario che le ha fatto un bolo di glicemia perché aveva i valori bassissimi e mi ha avvisato che avrebbe potuto non superare la notte. Ho pensato allora di addormentarla domani, al rientro delle mie sorelle che sono via per lavoro e ieri non avrebbero potuto salutarla. Ma due ore fa, dopo altrettante ore in cui era del tutto a terra, ha avuto qualche minuto di convulsioni, facendo anche la pipì, ed è spirata.
Mi sento tanto in colpa perché penso che forse avrei dovuto evitarle la chemio, l'antinausea, anche il bolo di ieri notte e addormentarla subito... spero che abbia sentito il mio affetto e non sia stata tanto male, sono distrutta... era così piccola, solo un anno, la sorte è davvero crudele[/
:cry::80::80::80:
ora non soffre più, non sentirti in colpa .l'ho fatto anche io l'anno scorso malgrado le esperienze passate mi sono arrampicata sugli specchi, e avrei evitato due giorni di sofferenza.
speriamo sempre in un miracolo.
la leucemia è una brutta bestia.la tua piccolina ha capito che le volevi bene e lo facevi x lei, cerca di ricordare i momenti belli . un grande abbraccio.
Povera stella, così giovane .... hai fatto tutto il possibile per lei, non potevi fare di più, non farti colpe, non ne hai ... la maledetta FELV purtroppo non perdona.
Ti abbraccio forte
rugiada90
29-06-2022, 15:01
Grazie, grazie davvero... i vostri messaggi sono una carezza. Mi manca già tantissimo, non so come farò senza di lei... dormivamo insieme e lei mi seguiva dappertutto. Che crudeltà la Felv, è così ingiusto. Spero abbia sentito tutto il mio affetto... mentre si spegneva, prima delle crisi, che per fortuna sono state brevi, le accarezzavo la testa e le ho detto che se voleva andare, se non ce la faceva più, di farlo... voglio credere che si sia sentita libera di riposare...
babaferu
29-06-2022, 22:59
Tesoro... Piango con te. Non sentirti in colpa.... Dal di fuori è facile parlare, ma quando ci sei dentro ci speri fino in fondo, era così giovane... È comprensibile che tu abbia cercato una strada per regalarle dei giorni in più. Sono certa che ha sentito il tuo amore.
Mi spiace, abbraccio te e le tue sorelle, per fortuna non sei sola in questo momento.
Ciao, mi dispiace moltissimo per la tua situazione. Purtroppo quando se ne vanno è sempre un dolore immenso, specialmente quando sono così giovani. La Felv poi... è brutale. Soffrire è inevitabile, ma sono sicura che la tua piccolina, nel tempo che ha trascorso con te è stata amata, coccolata e non le è mancato nulla. Non è colpa tua quello che è successo, hai fatto tutto il possibile.
Un abbraccio anche da parte mia
rugiada90
01-07-2022, 11:15
Grazie Nem, grazie Baba... è confortante poter leggere le parole di persone che sanno esattamente cosa stai passando. Sto cercando di forzarmi a mangiare e a immaginarla comunque vicina, cerco di dimenticare quelle ultimissime ore e concentrarmi sui momenti meravigliosi che mi ha regalato, mi ha davvero salvata in questo suo unico anno di vita, ne meritava tanti di più.
Mi dispiace tantissimo....la micina del mio avatar aveva 14 mesi e anche lei è morta per la felv maledetta...in una settimana è andata. :cry:
rugiada90
02-07-2022, 12:16
Mi dispiace tanto, Laura... è una malattia profondamente ingiusta.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.