PDA

Visualizza Versione Completa : Castrato? Sterilizzato? Ho bisogno delle vostre info!

Estate
27-07-2022, 06:28
Ciao a tutti!!! :)

ho bisogno del vostro parere! 3 anni fa ho trovato un gattino dietro casa mia e dopo essermi accertata che fosse un randagio l'ho preso con me. Ad oggi vive in casa e esce in giardino, ha 3 anni e mezzo ed è totalmente domestico (lo si capisce dal fatto che ha messo su po' di pancetta negli anni:D)

Quando lo trovai aveva entrambi i testicoli ed erano molto visibili. All'inizio non veniva con frequenza e spari per 5 giorni. Al suo ritorno lo trovai con la punta dell'orecchio leggermente tagliata e scoprii che sono le associazioni veterinarie di quartiere che prendono i gatti, li sterilizzano e fanno il segnetto all'orecchio per riconoscere che è giÃ* sterilizzato e chi no. Dopo un po' di giorni mi resi conto che i tuoi testicoli erano molto molto più piccoli. Ad oggi ho ancora il dubbio: lui non cerca altre gatte, non marca il territorio ed è un gatto molto calmo e pacifico. Ha però ancora i testicoli. Sono stati "svuotati"? La castrazione non prevede l'asportazione completa? Qualcuno mi aiuti e faccia chiarezza su questo tema!!! Ad oggi non ha nessun tipo di problema, se non una liveve dermatite che sto trattando. Per il resto è calmo ma giocoso, coccolone e soprattutto goloso.

Grazie in anticipo a chi mi rispondera :)

straycat2
30-07-2022, 16:15
qual'è il dubbio? è sterilizzato gli hanno svuotato i testicoli e sono molto più piccoli, si quando sterilizzano le associazioni gli tagliano un pezzetto di orecchio (poveri), preferivi castrato che si ingrassava in modo spropositato senza ormoni? stai tranquilla è molto meglio senza asportazione completa
anche se cercasse altre gatte non potrebbe fare nulla di quello che pensi ci giocherebbe e basta.

VEI-6 Vesuvius
30-07-2022, 18:07
Non è vero che i gatti sterilizzati ingrassano.
Dei miei, tranne la Goku, sono tutti rimasti peso forma (l'Olav addirittura è magro, ed ha metabolismo veloce, ingrassa lentamente e dimagrisce velocemente, e mangia quanto gli va).

Leny
31-07-2022, 09:18
Non so se per "asportazione completa" tu intenda che taglino via i testicoli con tutto lo scroto (la sacca che li contiene), ma non penso funzioni così e che tolgano sempre e solo i testicoli interni. Io ho sterilizzato 4 gatti maschi e una femmina. 3 maschi sono stati castrati da piccoli e quindi hanno uno scroto piccolo piccolo (come se avessero dei testicoli minuscoli, che in realtà non ci sono perchè lo scroto è vuoto), mentre l'altro maschio è stato castrato in età adulta e il suo scroto era più grande di quello degli altri miei gatti, ma più piccolo e sgonfio rispetto a quando aveva i testicoli.
Comunque non sempre i gatti castrati ingrassano, dei miei 5 gatti (anche se il quinto purtroppo non c'è più) solo uno è cicciottello di costituzione, gli altri sono tutti snelli.