PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione Ideale per gatto con gastrite

symish
06-03-2023, 15:56
Ciao a tutti

Il mio gattino di 4 anni e attualmente ricoverato per gastrite severa (probabile origine batterica)

Erano giorni che vomitava anche l’acqua è sabato l’ho dovuto portare d’urgenza, adesso grazie alle flebo e all’antibiotico endovena si sta riprendendo

2 anni fa ha avuto la prima gastrite (ma non così forte). probabile causa, passaggio drastico da acana pesce ad acana carne.

Da 2 anni assume:

Croccantini nd farmina, aringa e arancia (circa 30-40g al di)
Bustine almo hfc jelly (mangia solo quelle al tonno e qualcosa, il pollo e il manzo li rifiuta)

Gradualmente nelle prossime settimane vorrei cambiare marca e ridurre al minimo i croccantini, ma soprattutto passare ad un umido completo, che però sia reperibile facilmente nei pet shop e o su amazon.

Premesse di carattere personale:

- Non ne faccio una questione di prezzo
- Mi rifiuto di dargli hills zd e similari perché a mio parere contengono le peggio cose, mentre i veterinari continuano tutti a consigliarmi quelle marche
- purtroppo, i vari top di gamma secco nd acana ecc per lui non vanno bene, so che forse mi direte che non sono quelli il problema, ma lui in ogni caso non li regge (feci ok ma li digeriva male anche prima della gastrite) forse per le troppe ceneri, non saprei
- so che mangiare come umido solo tonno alla lunga fa male, il guaio è che sull’unico è intransigente. Proverò comunque a cambiarglielo gradualmente per il suo bene

Domande per voi:

1. ho trovato dei profile quaglia grainfree e sensitive, so che non sono il top, che hanno riso e patate, ma mi sembrano un buon compromesso qualità/ digeribilità. Sbaglio?
2. In alternativa, la linea vet life e di buona qualità?
3. Consigli su Marche di secco a parte nd ed acana?
3. Quali Marche di umido completo mi consigliate? reperibili nei negozi fisici/Amazon possibilmente (vorrei evitare shop online tranne Amazon prime)

Grazie in anticipo,

lorenzo228
13-03-2023, 09:58
Ciao, voglio consigliarti ADVANCE Veterinary Diets Renal (https://petspro.it/migliori-cibi-per-gatti/#product_2), puoi comprarlo su Amazon. I cibi di questa marca sono ideali per dieta, cosi il tuo gatto non avrà i problemi con stomaco. Ma ti avverto che il cibo è secco, ma con i gusti diversi in un pacco.

alimiao
14-03-2023, 09:32
Se ha un problema di gastrite così serio ad un'età così giovane, io mi farei seguire da un nutrizionista valido. Non esiste che scelga il gatto cosa mangiare "tonno sì, il resto no"... i gatti si educano, certo bisogna insistere e all'inizio farai un po' fatica, ma è un investimento sulla sua salute!

Le bustine di umido complementare Almo SONO una delle cause della gastrite, ti consiglio di abbandonarle progressivamente e sostituirle con umido COMPLETO.

Io fossi in te eliminerei il secco del tutto, e mi porterei su un umido completo grain free premium, possibilmente monoproteico e dalla etichetta veramente trasparente... ti consoglio di comprare online perchè il rapporto qualità/prezzo è molto migliore. Ad esempio su Zooplus trovi la linea Catz Finefood Purrr monoproteica, ottima, oppure MAC'S, Feringa, Granatapet... tutte marche valide.

Estate
30-03-2023, 00:33
Ciao a tutti

Il mio gattino di 4 anni e attualmente ricoverato per gastrite severa (probabile origine batterica)

Erano giorni che vomitava anche l’acqua è sabato l’ho dovuto portare d’urgenza, adesso grazie alle flebo e all’antibiotico endovena si sta riprendendo

2 anni fa ha avuto la prima gastrite (ma non così forte). probabile causa, passaggio drastico da acana pesce ad acana carne.

Da 2 anni assume:

Croccantini nd farmina, aringa e arancia (circa 30-40g al di)
Bustine almo hfc jelly (mangia solo quelle al tonno e qualcosa, il pollo e il manzo li rifiuta)

Gradualmente nelle prossime settimane vorrei cambiare marca e ridurre al minimo i croccantini, ma soprattutto passare ad un umido completo, che però sia reperibile facilmente nei pet shop e o su amazon.

Premesse di carattere personale:

- Non ne faccio una questione di prezzo
- Mi rifiuto di dargli hills zd e similari perché a mio parere contengono le peggio cose, mentre i veterinari continuano tutti a consigliarmi quelle marche
- purtroppo, i vari top di gamma secco nd acana ecc per lui non vanno bene, so che forse mi direte che non sono quelli il problema, ma lui in ogni caso non li regge (feci ok ma li digeriva male anche prima della gastrite) forse per le troppe ceneri, non saprei
- so che mangiare come umido solo tonno alla lunga fa male, il guaio è che sull’unico è intransigente. Proverò comunque a cambiarglielo gradualmente per il suo bene

Domande per voi:

1. ho trovato dei profile quaglia grainfree e sensitive, so che non sono il top, che hanno riso e patate, ma mi sembrano un buon compromesso qualità/ digeribilità. Sbaglio?
2. In alternativa, la linea vet life e di buona qualità?
3. Consigli su Marche di secco a parte nd ed acana?
3. Quali Marche di umido completo mi consigliate? reperibili nei negozi fisici/Amazon possibilmente (vorrei evitare shop online tranne Amazon prime)

Grazie in anticipo,

Per l'umido prova il monoproteico "solo tacchino" della Monge. Incredibile ma vero è letteralmente solo tacchino + additivi vari vitamine solite, taurina ecc. E in generale il tacchino è molto leggero. Un completo invece che si avvicina a quello che mangia ora è quello allo sgombro (simile al sapore del tonno) di Almo Nature Complete. Anche qui stranamente gli ingredienti sono buoni. C'è anche al tonno ma con una percentuale di tonno del 55% che mi sembra bassa, mentre quello allo sgombro ha il 75% di sgombro.

leucio
30-03-2023, 09:15
Sono perfettamente d'accordo con il suggerimento di Alimiao, che riguarda ovviamente tutti i complementari, e non solo Almo Nature: quel tipo di alimento è una delle cause determinanti nell'insorgenza di gastriti. Prima lo elimini, meglio è.
La reperibilità di molti prodotti di fascia alta varia a seconda della zona in cui abiti. Io ho avuto numerosi problemi a recuperare alcune marche, che specialmente nel Sud sono difficilmente reperibili.
Mi permetto di segnalarti, per l'umido:

Terra Felis. I monoproteici sono carne al 90%. Costano qualcosina sopra i 2 euri a scatoletta. Puoi acquistarli direttamente dalla casa produttrice (in Germania) attraverso il loro sito (terrafelis.com). Attenzione al Salmone che è complementare: NON lo prendere. Tutta la loro produzione avviene in Germania, e non nel Sud Est asiatico come per la maggior parte dei prodotti industriali.

Leonardo. Oggi il sito non mi funziona (it.leonardo-catfood.com) è un'altra azienda tedesca, stavolta del gruppo Bewital. Anche qui, carni, prodotti e lavorazione tedeschi. Monoproteici a numerosi gusti, percentuale di carne intorno all'85%.
Il costo si aggra intorno ad 1.50 euro a bustina da 85 gr.
Leonardo ha anche una linea di secco con molti gusti ed alte percentuali di carne come primo elemento.
Suerte !