PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino randagio da curare in casa

robi75
24-05-2023, 14:20
Ciao a tutti,
devo ospitare un gattino randagio in casa a cui diamo da mangiare da circa un anno per delle cure ad un occhio per poi rimetterlo in libertà appena possibile. In casa ho due gatti,
ho preparato una stanza per lui per tenerli separati. Ho preparato una lettiera e delle ciotole solo per lui. Il gattino ha circa due anni. Visto che naturalmente questo gattino non è stato testato per fiv-felv volevo chiedere da chi è più esperto di me se con queste precauzioni sono tranquillo con gli altri miei due pelosi.
Grazie a tutti
Robertino

alepuffola
02-06-2023, 21:15
Ciao Robi, benvenuto sul forum innanzitutto. Mi spiace che non hai ricevuto risposta, spero di poterti aiutare.
La Fiv si trasmette, che io sappia, solo con i rapporti sessuali e li morsi, la condivisione di ciotole non è un problema. La FeLV purtroppo può trasmetersi in teoria anche con la saliva, ma la sola condivisione del cibo è comunque considerata una via di contagio molto difficile. Ho avuto gatti FeLV che non hanno contagiato i gatti sani pur condividendo gli spazi e le ciotole. In generale per farli convivere basta vigilare che non si prendano a morsi e siano sterilizzati, in modo da evitare i rapporti sessuali.