PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto spaventato


Toparonte
08-01-2025, 23:02
Salve, sono nuovo nel forum. Ho tre gatti. Uno rosso di 2 anni. Particolarmente pauroso. Nonostante questo fino a un mese fa usciva insieme agli altri nel giardino condominiale. Purtroppo ha avuto un paio di incontri con il cane di un vicino che abita nello stesso palazzo . Il cane l' ha inseguito costringendolo a salire su un albero. Ho impiegato mezz'ora per farlo scendere. Il cane è un border collye e non è pericoloso ma il padrone lo lascia tranquillamente scorrazzare senza guinzaglio. Forse riuscirò a convincere questo signore a comportarsi in maniera più civile ma adesso il mio problema è un altro. Il gatto è traumatizzato e non vuole più uscire. Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno di voi ha fatto la stessa esperienza? Abito al piano rialzato. Grazie.

Aletto
09-01-2025, 11:38
Ciao
Hai dato la definizione giusta, è un trauma.
Il trauma per sua natura esiste per non essere dimenticato in quanto è una risorsa per la sopravvivenza dell’individuo, e, a parità di evento traumatico, ciò che traumatizza un individuo non è detto che traumatizzi un altro con la stessa intensità.
Nella sua vita c’è questo spartiacque prima del trauma/dopo il trauma, e trauma farà da amplificatore ad un evento di per sé poco significativo.
Il soggetto traumatizzato non vuole aiuto, lo rifiuta categoricamente, e questo ci fa sentire inutili e anche dannosi perché ci considera un problema. Chi professionalmente aiuta sa di non essere il benvenuto.
Inoltre, al momento del trauma c’è secrezione massiccia di neurormoni noradrenergici, il che determina il potenziamento a lungo termine e quindi, il sovraconsolidamento dei ricordi traumatici.

Adesso, non avendo specialisti a portata di mano, possiamo solo sperare che col tempo il tuo gatto -già pauroso in precedenza- ricomponga la sua realtà all'interno del suo Sé, ma teniamo presente che sarà sufficiente un piccolo stimolo, come ad es un rumore ascoltato in quei momenti, a ricreare tutta la scena del trauma.

Non devi forzarlo ad uscire, non devi attirarlo con stratagemmi giocosi o mangerecci

Facci sapere
-

Darma
13-01-2025, 14:50
Sono pienamente d'accordo con Aletto: non ha alcun senso forzarlo a uscire e probabilmente è troppo presto anche per incoraggiarlo.

Nel senso: per ora il tuo gatto è spaventato e preferisce restare al sicuro dentro casa; lascialo fare. Mi pare di capire che sia già passato un mesetto, che a te può sembrare tanto, ma evidentemente lui ha bisogno di più tempo. Magari, più avanti, la curiosità e la voglia di esplorare lo porteranno a superare la paura di uscire di nuovo; in quel caso, per le prime volte potresti provare ad accompagnarlo, per vedere se il graduale ritorno all'esterno gli risulta più facile se tu sei nei paraggi. O magari gli basterà vedere che, per diverse uscite di fila, il cane del vicino non è più in giro.

Dico questo perché mi sembra che il mio gatto (che però non ha ancora un anno) sia in generale più fiducioso quando anch'io sono in cortile, anche a diversi metri di distanza che mi faccio i fatti miei. O magari mi illudo e non gliene frega niente xD