Visualizza Versione Completa : Pupù fuori dalla lettiera gattino
Ciao a tutti... Ho portato a casa da circa 2 settimane un gattino di tre mesi.. Prima esperienza con un animale in appartamento. Ho notato che inizialmente sbagliava spesso la lettiera facendola fuori, spostando la lettiera nell altro bagno é molto migliorato a parte oggi che l ha fatta in corridoio. Ho letto un sacco di consigli su cosa fare e come rendere più facile la cosa, mi chiedo se comunque da cuccioli é normale che qualche volta sbaglino. Se qualcuno può rispondermi lo ringrazio
Ciao.
Non ho grande esperienza con cuccioli così piccoli, ma il mio gatto attuale è arrivato da noi che aveva meno di tre mesi e non ha avuto alcun problema di orientamento con la lettiera (certo, abbiamo dovuto fargli vedere dove stava, ma a parte quello, ha fatto tutto da solo, senza bisogno di insegnargli alcunché)
In genere, i gatti preferiscono fare i loro bisogni in un luogo dove sia facile nasconderli scavando. Per questo mi sembra improbabile che il micetto "sbagli", perché questo presupporrebbe che la faccia nella lettiera per compiacere te, quando invece lo fa per istinto e propria comodità.
Non so quali consigli tu abbia già letto e quali già provato. La prima cosa che mi viene in mente è: se usate una lettiera "chiusa", di quelle col coperchio, potrebbe essere troppo presto per lui. Prova a lasciargliela scoperta, aggiungerete il coperchio più avanti. Hai notato se magari fa fatica ad entrarci, o a uscirne? A tre mesi hanno le zampette corte ;)
Se però spostando la lettiera (forse più vicino all'area in cui passa la maggior parte del tempo?) hai ottenuto miglioramenti, magari il problema non è il contenitore, ma il luogo in cui è posizionato. O la tipologia o quantità di sabbietta. Magari potresti provare a mettere un po' di sabbia in più, o ad usarne un altro tipo (quelle profumate, per esempio, ad alcuni gatti danno fastidio).
Certo, c'è anche la possibilità che sia un segnale di stress, ma non trattandosi di un fatto sistematico non credo; comunque, in quel caso non saprei consigliarti. :(
Ho risolto cambiando sabbietta della lattiera... Un altro tipo.. Adesso va preciso senza problemi 🤪🤣
Ho risolto cambiando sabbietta della lattiera... Un altro tipo.. Adesso va preciso senza problemi 🤪🤣
Eh, giustamente i gatti hanno le loro preferenze.
Qui era successo che la facessero fuori quando avevo proposto la lettiera in silicio, che evidentemente odiavano.
Ottimo, è stato relativamente facile da risolvere, allora :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.