Visualizza Versione Completa : Primo vaccino gatti anziani
Rumorotti
21-03-2025, 22:48
Buona sera a tutti. Sono nuova qui nel forum. Avrei bisogno di un consiglio, perché non so cosa sia giusto fare. Dove vivo, sono stati riscontrati molti casi di parvovirus.
Ho 5 gatti, tutti sopra I 15 anni mai vaccinati. La veterinaria mi ha consigliato di vaccinarli. Il mio dubbio è se è sicuro vaccinare gatti di questa età.
Grazie
babaferu
22-03-2025, 06:07
Io credo che non sia sicuro non vaccinarli... Lo farei al più presto
I gatti escono?
Benvenuta nel forum!
Rumorotti
22-03-2025, 12:24
Sono gatti anziani. Escono ma proprio davanti casa. Il problema è che ho letto che il virus è molto contagioso. E resiste nell ambiente per molto tempo. E poi comunque si può portare in casa con le scarpe etc.
So che è giusto vaccinarli. La mia paura è, che non sapendo se effettivamente hanno qualche patologia, possa essere pericoloso.
babaferu
22-03-2025, 14:47
Sono gatti anziani. Escono ma proprio davanti casa. Il problema è che ho letto che il virus è molto contagioso. E resiste nell ambiente per molto tempo. E poi comunque si può portare in casa con le scarpe etc.
So che è giusto vaccinarli. La mia paura è, che non sapendo se effettivamente hanno qualche patologia, possa essere pericoloso.
Potresti fargli fare prima un profilo geriatrico (intendo un prelievo del sangue per valutare emocromo e valori di fegato reni e tiroide), per precauzione, così da valutare col veterinario prima lo stato di salute.
Non sono più giovanotti, ma non sono neanche ancora decrepiti!
Credo che tanto più che escono il rischio del contagio è alto...
Merlinone
23-03-2025, 19:20
Buona sera a tutti. Sono nuova qui nel forum. Avrei bisogno di un consiglio, perché non so cosa sia giusto fare. Dove vivo, sono stati riscontrati molti casi di parvovirus.
Ho 5 gatti, tutti sopra I 15 anni mai vaccinati. La veterinaria mi ha consigliato di vaccinarli. Il mio dubbio è se è sicuro vaccinare gatti di questa età.
Grazie
So che è un argomento diventato difficile da discutere a causa della diffusione di decine di "teorie del complotto" sui vaccini di ogni genere, ma per quale motivo pensi che un vaccino possa essere rischioso per i gatti anziani più del rischio di contrarre la malattia in una zona dove vi sono casi di contagio? Hai fonti affidabili (siti di veterinaria, esperti, etc.) che esprimono dubbi in merito?
Rumorotti
23-03-2025, 22:11
Non c'è un limite d'età, sopratutto per i gatti che vanno fuori, l'importante è che sia in salute, non si vaccina mai un gatto con patologia sottostante.
Leggo cose di questo genere su internet. Io non so se i miei gatti hanno delle patologie. Sembrano stare bene, ma non ho la possibilità economica di fare accertamenti prima del vaccino. È quella la mia paura
alepuffola
28-03-2025, 18:31
Non c'è un limite d'età, sopratutto per i gatti che vanno fuori, l'importante è che sia in salute, non si vaccina mai un gatto con patologia sottostante.
Leggo cose di questo genere su internet. Io non so se i miei gatti hanno delle patologie. Sembrano stare bene, ma non ho la possibilità economica di fare accertamenti prima del vaccino. È quella la mia paura
Beh certamente il vet non li vaccinerà senza avere buona certezza che siano abbastanza in salute da sopportare il vaccino, ma per il semplice vaccino trivalente si vede a occhio se il gatto sta bene e non ci siano sintomi plateali da herpes, calicivirus o parvovirus.
In realtà di quelle tre malattie, herpes e calicivirus sono in buona parte curabili anche quando vengono fuori i sintomi, la parvovirosi purtroppo ti ammazza in poche ore. Quando escono fuori i sintomi più plateali della parvovirosi (gatto che non mangia, tanto spossato da non muoversi e sbava molto, poi comincia a vomitare e perdere liquidi con le feci), di fatto il gatto è quasi spacciato. Lo posso dire perché ci sono passato e su 6 gatti con sintomi già plateali, pur portati dal vet e intubati non ne è sopravvissuto nessuno. Dopo alcuni giorni da queste morti gli altri gatti residenti sembravano star bene e mi sono tranquillizzato. Poi ho notato Felix più mogio del solito, sono uscito e tornato dal lavoro dopo una mezza giornata, lo trovo immobile su una mensola, con un laghetto di bava davnti al muso. Corro dal veterinario giusto in tempo per intubarlo e metterlo sotto flebo. Si è salvato perché sono tornato a casa quel pomeriggio, un'altra mezza giornata e avrei dovuto seppellirlo.
Tutto questo discorso per dire che se il gatto sta bene, e non ha sintomi delle tre patologie, e un vet se ne accorge molto prima di noi, fare il vaccino è sempre consigliabile anche, anzi soprattutto, nei gatti anziani. A meno che non sia un gatto che vive esclusivamente in casa, non esce mai, non ha possibilità di contatti con gatti che vivono fuori.
Dall'altra parte fra i miei gatti c'è una tricolor di quasi 8 anni, ancora intera e che ha figliato parecchie volte, che è l'unica che ha resistito a quel contagio senza avere nessun sintomo , e che non s è mai neanche ammalata.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.