PDA

Visualizza Versione Completa : Morte misteriosa Gattina Sterilizzata

Koratea
22-03-2025, 09:13
Buonasera, sono nuovo del forum quindi perdonatemi se manco qualche passaggio..
Vorrei cortesemente chiedere agli utenti del forum opinioni/informazioni per scoprire la causa della morte della mia gattina:
età 2,5 anni
sterilizzata a 8 mesi
nessun segno di malessere
viveva in casa e usciva liberamente nel giardino pieno di ulivi completamente recintato, preferiva uscire di notte e dormire in casa di giorno, molto territoriale non si è mai allontanata da casa.
accucciata sul divano alle 18.30 la scorsa sera ha mangiato e ha deciso di passare la notte fuori come al solito.
la mattina l'ho trovata morta sotto un ulivo a 10 metri da casa, distesa su fianco senza segni di morsi o ferite, mentre la parte posteriore era rivoltata verso l'alto con la zona vaginale tutta sporca di sangue rosso vivo, non c'era sangue da nessun'altra parte, nè segni di lotta.

Anche i vari veterinari ascoltati sono molto incerti sulla causa, chi dice forse emorragia, chi aggressione.. ma che tipo di aggressione sarebbe se l'unica ferita che la micia presentava era quella? Se è possibile caricarle, ho le foto.
Grazie tante dell'attenzione :cry:

pippiu
23-03-2025, 08:48
davvero morte misteriosa.
in qualsiasi modo tirane fuori la verità perché non possa più capitare.

la gatta si faceva avvicinare da estranei?

Koratea
23-03-2025, 09:12
davvero morte misteriosa.
in qualsiasi modo tirane fuori la verità perché non possa più capitare.

la gatta si faceva avvicinare da estranei?

Ciao Pippiu, grazie, la gatta non si faceva avvicinare da estranei, abito comunque in una zona isolata dove non c'è passaggio di persone, nè di auto. Ho dovuto mio malgrado visionare sul web tutte le morti di gatti, forse centinaia di immagini senza trovarne una simile..:cry:

pippiu
23-03-2025, 14:03
leggevo un po' in giro della piometra, ma non mi pare il tuo caso.
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87181

all'inizio ho pensato anch'io a una emorragia, ma non penso che arrivi dal nulla e in una notte si porta via il gatto.

immagino che le foto le abbiano viste anche i veterinari a cui ti sei rivolta.
se non arriva una risposta da un professionista dubito che la troverai qui.

aspetta altri utenti per avanzare qualche ipotesi, ma la vedo molto difficile.

Koratea
23-03-2025, 18:00
leggevo un po' in giro della piometra, ma non mi pare il tuo caso.
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87181

all'inizio ho pensato anch'io a una emorragia, ma non penso che arrivi dal nulla e in una notte si porta via il gatto.

immagino che le foto le abbiano viste anche i veterinari a cui ti sei rivolta.
se non arriva una risposta da un professionista dubito che la troverai qui.

aspetta altri utenti per avanzare qualche ipotesi, ma la vedo molto difficile.

una cosa che non ho detto per non influenzare le opinini, è che la notte in cui è morta, ho sentito degli urli animaleschi mai sentiti, spaventosi, ho pensato fosse lei ma erano atipici, non da gatto per intenderci.. dopo l'opinione di un veterinario che supponeva un'aggressione di donnola o faina, ho cercato il verso della faina su youtube ed era proprio quello.. spaventoso. ma ho visto tutti i video di gatti e faine e pare non ci sia tra loro tendenza alla lotta o all'aggressione.. e poi in questo periodo nonstante fosse sterilizzata era attorniata da 2 gattoni che la seguivano (inutilmente) tutti i giorni per settimane.. credo che una faina o altro animale sarebbe stato fronteggiato o allontanato sicuramente dai gattoni.. e poi la faina attcca i gatti? che io sappia attacca al collo, non all'uretra.. insomma sto impazzendo per capire :cry:

pippiu
23-03-2025, 19:12
urli animaleschi spaventosi. un dettaglio non da poco! altro che influenzare opinioni.

2 cose:
nonostante la paura che posso ben capire, mi sarei fiondato fuori per vedere cosa succedeva. per i miei gatti ho coraggio illimitato.

i gatti possono fare urla spaventose che puoi proprio non riconoscerli come urla di gatto.
insomma, le tuo erecchie devono credere anche ai tuoi occhi.

forse avevi la risposta sotto il naso ma te la sei fatta scappare.

escludi i gattoni. al limite si sarebbero azzuffati fra loro e difficilmente uno muore.
donnola o faina non so. vivo in città e non conosco storie in tal senso.

uomo o donna che sei, per il posto dove vivi, almeno una pistola scacciacani la devi possedere.
un amico vive in profonda periferia di paese (una frazione) praticamente campagna.
la moglie, con regolare porto d'armi, frontalino da pesca in testa e 9 mm in mano non le sfugge neanche la testa di una lucertola a 30 mt di distanza.

può capitare che nella vita siamo costretti a difendere o a difenderci.

Koratea
23-03-2025, 19:33
Purtroppo sono stato svegliato nel sonno.. faceva freddo e finchè mi fossi vestito, non ho avuto la lucidità di alzarmi e ho cercato di capire cosa fosse quel verso strano.. tempo 30 secondi è tutto finito. conoscendo la capacità di fuga sugli alberi della gatta non ho dato molto peso. in campagna ci sono tanti uccelli dai versi strani.. comunque era questo:
https://www.youtube.com/watch?v=YCqs7WZyoQM

ma vedendo altri video pare i gatti giochino con le faine, non pare si azzuffino.. e poi la faina come gli altri predatori attaccano al collo, non all'uretra credo..

qui addirittura sono due..

https://www.youtube.com/watch?v=2oHvIqjJP4o

Koratea
23-03-2025, 19:52
Ho pila militare a 200m e scacciacani ma non ho sentito il minimo verso del gatto, sappiamo tutti che un gatto che si azzuffa qualche verso lo emette.. quindi ho atteso in 20 secondi di capire cosa stesse succedendo (si sentiva anche qualche cane abbaiare) quando a un tratto è tornato il silenzio totale.. insomma un movimento c'è stato tuttavia potrebbe essere solo una coincidenza.. spero :( il tutto è durato 20 secondi

babaferu
24-03-2025, 07:27
Mi viene in mente un rapace (un gufo), una caduta dall'alto, ma avrebbe forse lasciato altre tracce.
Mi chiedo se in caso di emorragia interna addominale in caso di una gattina sterilizzata, il sangue possa uscire dalla vagina un po' come può uscire dal naso (in fondo è un canale che non porta più a nulla, e non so se/come lo chiudano). O se invece non possa essere uscito dalla vescica, sempre in seguito a una forte emorragia, a un urto che abbia comportato la rottura della vescica.
La posizione mi fa pensare a una gatta che cade dall'alto e cerca di rigirarsi per atterrare ma non fa in tempo...
Aveva fatto controlli veterinari di recente? I gatti malati di cuore danno pochissimi sintomi.
Chissà un forte spavento in questo caso potrebbe essere stato fatale.
Mi spiace, dev'essere straziante.

alepuffola
24-03-2025, 10:50
Mi viene in mente un rapace (un gufo), una caduta dall'alto, ma avrebbe forse lasciato altre tracce.
Mi chiedo se in caso di emorragia interna addominale in caso di una gattina sterilizzata, il sangue possa uscire dalla vagina un po' come può uscire dal naso (in fondo è un canale che non porta più a nulla, e non so se/come lo chiudano). O se invece non possa essere uscito dalla vescica, sempre in seguito a una forte emorragia, a un urto che abbia comportato la rottura della vescica.
La posizione mi fa pensare a una gatta che cade dall'alto e cerca di rigirarsi per atterrare ma non fa in tempo...
Aveva fatto controlli veterinari di recente? I gatti malati di cuore danno pochissimi sintomi.
Chissà un forte spavento in questo caso potrebbe essere stato fatale.
Mi spiace, dev'essere straziante.

Concordo con te, è morta per emorragia interna, ma se fosse stata attaccata direttamente avrebbe avuto ben altri danni. Magari ha cercato di salire sull'albero ed è caduta malamente rompendosi la vescica. Non mi viene in mente altro.

Merlinone
24-03-2025, 16:44
Moltissimi anni fa, ero ancora un bambino, mi morì un cane preso in pieno da un'auto mentre ero in bici su una strada senza uscita (la cosa mi ha traumatizzò parecchio ai tempi).

Il cane mi morì letteralmente tra le braccia pochi minuti dopo, senza spargere una goccia di sangue. Probabillmente, come sostengono in molti, si tratta, purtroppo, di una situazione simile.

Mi spiace molto, so bene quanto sia duro affrontare queste perdite.

Koratea
24-03-2025, 19:27
Ringrazio tutti per le risposte e la vicinanza.. se c'è un modo per postare la foto sarebbe più chiaro ma dai vostri commenti posso dire che avete capito benissimo la dinamica.. lei faceva saliscendi di corsa dagli ulivi, era la padrona del posto che conosceva a menadito, addirittura scacciava facilmente i maschi rincorrendoli fino all'uscita dal giardino.. tuttavia i 2 gattoni randagi ancora gironzolano e invece la mia gatta bellissima è sull'arcobaleno :(

alepuffola
24-03-2025, 22:30
Ringrazio tutti per le risposte e la vicinanza.. se c'è un modo per postare la foto sarebbe più chiaro ma dai vostri commenti posso dire che avete capito benissimo la dinamica.. lei faceva saliscendi di corsa dagli ulivi, era la padrona del posto che conosceva a menadito, addirittura scacciava facilmente i maschi rincorrendoli fino all'uscita dal giardino.. tuttavia i 2 gattoni randagi ancora gironzolano e invece la mia gatta bellissima è sull'arcobaleno :(

Kora, non si possono caricare immagini ma puoi postare la foto, basta caricarla su una galleria esterna e copincollare su un post il link diretto:)

Koratea
25-03-2025, 07:41
Grazie Ale, fatto..

https://postimg.cc/gallery/58mHxYk

nella terza foto la cosa strana ha le zampette divaricate e la coda schiacciata sotto la schiena. :cry:

babaferu
25-03-2025, 07:53
... però che sia semplicemente caduta da sola mi pare inverosimile, qualcosa di più dev'essere successo.
Dev'essere stato terribile.
Era davvero bellissima...

Koratea
26-03-2025, 07:20
... però che sia semplicemente caduta da sola mi pare inverosimile, qualcosa di più dev'essere successo.
Dev'essere stato terribile.
Era davvero bellissima...

L'ho trovata tutta bagnata perchè quella notte ha piovuto..
comunque se la vedi bellissima, guarda com'era davvero.. uno strazio

https://postimg.cc/gallery/Gpk5N2d

salvata piccola da un motore d'auto che aveva fatto 700km... era grigia color diesel, poi dopo 2-3 bagnetti è tornata al suo colore naturale :cry:

alepuffola
26-03-2025, 09:31
Kora mi spiace tanto, povera, era davvero bellissima e mi metto ancora di più nei tuoi panni, ho anch'io una gatta bianca similissima, a cui abbiamo amputato parte della coda andata in necrosi per schiacciamento e non abbiamo capito in che modo.
Senza autopsia si possono fare solo ipotesi ( a proposito, non hai potuto farla fare o la vet ha detto che era inutile o troppo tardi?), di certo è morta per emorragia interna ma ho visto decine e decine di gatti morti investiti o per traumi e i il fatto che abbia la bocca pulita mi fa decisamente pensare che sia morta avvelenata da un veleno anticoagulante.
Se sei certa che non sia stata morsa da una vipera o un ragno velenoso ( che sarebbe improbabile), potrebbe aver mangiato del veleno.

Merlinone
26-03-2025, 12:24
veramente bella. Che orrore...

Penso che i gatti siano come le auto di formula 1: prestazioni straordinarie, ma fragilissimi. Ogni volta che lascio libero il mio ho il terrore che gli accada qualcosa. E se leggi https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128327 se l'è cavata veramente per un pelo recentemente.

Koratea
26-03-2025, 17:21
Kora mi spiace tanto, povera, era davvero bellissima e mi metto ancora di più nei tuoi panni, ho anch'io una gatta bianca similissima, a cui abbiamo amputato parte della coda andata in necrosi per schiacciamento e non abbiamo capito in che modo.
Senza autopsia si possono fare solo ipotesi ( a proposito, non hai potuto farla fare o la vet ha detto che era inutile o troppo tardi?), di certo è morta per emorragia interna ma ho visto decine e decine di gatti morti investiti o per traumi e i il fatto che abbia la bocca pulita mi fa decisamente pensare che sia morta avvelenata da un veleno anticoagulante.
Se sei certa che non sia stata morsa da una vipera o un ragno velenoso ( che sarebbe improbabile), potrebbe aver mangiato del veleno.

Ma in caso di avvelenamento il sangue come si spiega? e comunque a casa stava benissimo, ha mangiato patè una/due ore prima di morire.. mha che mistero..

babaferu
27-03-2025, 10:35
Ma in caso di avvelenamento il sangue come si spiega? e comunque a casa stava benissimo, ha mangiato patè una/due ore prima di morire.. mha che mistero..

Il topicida uccide per emorragia interna.
Ho visto le foto.... Che splendore.

alepuffola
28-03-2025, 17:08
Il topicida uccide per emorragia interna.
Ho visto le foto.... Che splendore.

Pensavo anche io al topicida, Baba, ma a mi pare strano che col topicida abbia perso sangue solo dall'ano e non anche da occhi e bocca.

Koratea
29-03-2025, 08:33
Fino a quel momento è stata iperattiva come sempre, nessun sintomo di avvelenamento, due ore prima di uscire quella sera ha mangiato normalmente.. l'avvelenamento può non dare alcun sintomo?