Visualizza Versione Completa : Quale tipo di sabbietta utilizzate ?
Luna&Zorro
27-01-2010, 14:29
Ed eccoci ancora qui a trattare nuovamente l' argomento "toilette" :D
Che tipo di lettiera utilizzate per le esigenze fisiologiche dei vostri pelosi ???
Esponete la vostra scelta e motivatene il perchè... può essere utile a tutti per trarne consigli pratici ! :)
- All' argilla (bentonite)
- Al silicio
- A base 100% vegetale e biodegradabile (tipo fibre di legno, mais e similari)
- Agglomerante
- Che non agglomera
- Sbiancata chimicamente
- Non sbiancata, al naturale
- Granuli grossi
- Granuli fini
- Profumata
- Senza profumo
- Altri tipi (indicare quali)
- Non la uso, i miei gatti stanno fuori casa e i bisogni li fanno all' esterno
- Non la uso, i miei gatti sono particolarmente intelligenti e li ho addestrati a farla nel water
- La uso ma è totalmente inutile perchè i gatti fanno pipì in giro per casa per segnare il territorio
Come è ovvio, inizio io: attualmente uso sabbietta a base di argilla, la classica agglomerante non sbiancata, che trovo molto comoda per il semplice fatto che posso asportare soltanto i grumi e i rifiuti "solidi", rabboccando di quando in quando con nuova sabbia per mantenere il livello. Assorbe discretamente bene gli odori, è poco polverosa e, credo, sia anche poco nociva per i gatti, che magari ne respirano le polveri o leccandosi potrebbero ingerirne delle particelle.
Durata media 30-40 giorni con 2 gatti... quindi diciamo che faccio il ricambio completo di tutta la sabbietta (con annesso lavaggio della cassettina) all' incirca ogni mese-mese e mezzo. Al momento per me è la soluzione più pratica e soprattutto più economica.
Utilizzo quella a grana medio-grossa, perchè ho notato che ne spargono meno in giro e la raccolgo più in fretta. Tempo fa avevo fatto l' esperimento con quella a grana molto fine ma non ho avuto i risultati sperati, i gatti grattavano e scavavano come dei forsennati (più del solito ! :D), spargendo quintali di micro-granelli ovunque per tutto il bagno !!! Che si infilavano in ogni fessura e pertugio possibile, e che persino la scopa faceva fatica a raccogliere !!!
Ora la parola a voi ! :)
Amelie57
27-01-2010, 14:51
Cat's Best Ekoplus (già Okoplus): agglomerante naturale (una specie di segatura). La uso perché dura molto, non puzza e penso sia gradita anche ai mici proprio per questo suo essere naturale. L'ho scelta dopo aver provato praticamente tutte quelle esistenti in commercio.:D
Starmaia
27-01-2010, 14:51
Cat's Best Ecoplus.
Perché non è minerale, perché dura tanto, perché a loro piace. E' sufficientemente sottile (normale, diciamo, non fine), è morbida se la si calpesta o se finisce nel letto, non puzza, è agglomerante.
Amelie57
27-01-2010, 15:08
Ahahah Star, che sintonia...:D
Anch'io la Cat's Best Ekoplus e mi trovo molto bene. Con tre mici e tre cassette, uso un sacchetto al mese più i vari rabbocchi.
Infatti, ho fatto ieri l'ordine di sei sacchetti!
lunanera
27-01-2010, 19:37
silicio easy clean
mickey la usa ma a volte preferisce farla in giro per casa, a causa dei suoi problemi di salute. saetta la perde per casa ma non lo sente porella, panda la fa nel pannolino... e in effetti la usa tanto parsifal :D ma proprio tanto...
mi trovo bene, non puzza non la trovo polverosa, e dura parecchio. cambio più spesso quella cucina perchè mickey la fa praticamente quasi esclusivamente li e la notte sono in tre che la usano quindi...ogni circa 10 giorni la cambio del tutto
ho usato la le chat in passato quello col pacco blu classica, non agglomerava un piffero e faceva una puzza da far sturare il naso a chiunque.
io uso la sepicat non sbiancata e non agglomerante (per il mio naso le agglomeranti puzzano troppo "di loro" cioè indipendentemente dal livello di pulizia) nella jumbo, ne metto 10 litri e ci faccio 10 giorni raccogliendo cacche 3 volte al giorno. costa poco (3,80euro per la confezione da 10) è naturale, non è nè piccola nè grossa, a loro piace molto e non puzza. nemmeno quella al silicio della padoan che uso nella lettiera piccola puzza, inoltre come spesa siamo alla pari, però ai gatti piace mooooolto meno e anche a me...
Starmaia
27-01-2010, 21:37
Anch'io la Cat's Best Ekoplus e mi trovo molto bene. Con tre mici e tre cassette, uso un sacchetto al mese più i vari rabbocchi.
Infatti, ho fatto ieri l'ordine di sei sacchetti!
:10: io con 4 gatti e 3 cassette ne uso quasi tre sacchi al mese... rabbocchi inclusi.
Riguardo la Cat's best.... l'ho appena presa e dopo 3 gg di uso non sono contenta per l'odore.... è molto forte, mi invade tutta casa, anche se cerco di pulirla tutte le volte che un micio la usa...
Chi entra in casa sente un odore forte di segatura bagnata mista ad urina.... Possibile?
A malincuore credo che tornerò all'argilla agglomerante....
Sono ancora in cerca della sabbietta perfetta
Al momento quella che è piaciuta di più al micio è la "Fusa", bentonite 100% agglomerante non sbiancata, grana mediofine.
Sul sacco c'è scritto "profumata", a me non sembra. In compenso non fa NESSUN odore, anche se si mette il naso direttamente sulla cassetta.
1.50euro per 5 chili, faccio il cambio completo 1 volta a settimana e ne metto taaanta così durante la settiamna non rabbocco mail, e Leo può zampettare sul morbido.
Starmaia
27-01-2010, 22:12
Ellis, può darsi... non sei la prima persona che sottolinea questa cosa. In effetti quelle 2-3 persone che hanno poi cambiato sabbia, lamentavano questo problema.
Qui da me non si sente affatto, devo dire.
Quello che non capisco è perchè da me puzza e da altri no.
Meno male che ne ho preso solo 3 confezioni.... Per finirla, la userò nelle lettiere del megabox, almeno è fuori e dell'odore che fa non importa.
Peccato davvero, anche perchè agglomera bene...
Luna&Zorro
28-01-2010, 10:58
Sono ancora in cerca della sabbietta perfetta
Al momento quella che è piaciuta di più al micio è la "Fusa", bentonite 100% agglomerante non sbiancata, grana mediofine.
Sul sacco c'è scritto "profumata", a me non sembra. In compenso non fa NESSUN odore, anche se si mette il naso direttamente sulla cassetta.
1.50euro per 5 chili, faccio il cambio completo 1 volta a settimana e ne metto taaanta così durante la settiamna non rabbocco mail, e Leo può zampettare sul morbido.
FUSA ?... Questa marca non la conosco, dove si compra ?
Al momento sto usando silicio in cristalli in una lettiera e Cat's Best Ecoplus nell'altra.
Ero molto scettica sull'agglomerante, le mie sono due gatte minatrici, adorano scavare e con l'agglomerante normale mi era capitato che rompessero la palla durante lo scavo. Per questo ero passata al silicio, con cui, tranne per i maledetti granelli che fanno cric sotto i piedi e tanta polverina, ci stiamo provando bene.
Sentendo decantare le lodi della Cat's ho deciso di provarla e devo dire che mi trovo bene: alle micie piace, le palle tengono bene (al massimo le spiaccicano un po'), i granelli sono pochi e facili da rimuovere e poi non fa polvere.
Forse perchè ho le lettiere nel bagno mansardato, dove il lucernaio è praticamente sempre aperto, non ho mai avuto problemi di odore, nè con la Cat's , nè con il silicio.
Esaurita la scorta di silicio, penso che passerò alla Cat's definitivamente
Polpetta
28-01-2010, 11:23
Quello che non capisco è perchè da me puzza e da altri no.
Ellis cara, non sei sola! Ho provato anch'io la Cat's Best e l'ho trovata puzzosissima, con 2 gatti e una lettiera. Faccio presente che le palle agglomerate vengono tolte dalle 3 alle 6 volte al giorno, eppure... l'odore era veramente sgradevole.
La mia preferita attualmente è la EverClean (Extra Strength - agglomerante fine assorbi odori)che però costa piuttosto cara. Una scatola da 10 kg la pago 14€ e mi dura circa un mese. Ho appena ricevuto da Zooplus una nuova lettiera, la Golden Grey Odour (http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenstreu/klumpstreu/146627), che spero sia un'alternativa un po' più economica alla EverClean... vedremo al prossimo cambio di lettiera!
:10: io con 4 gatti e 3 cassette ne uso quasi tre sacchi al mese... rabbocchi inclusi.
E' che i miei usano una cassetta per ciascuno, ognuno ha la sua preferita, quindi è come avere un gatto e una cassetta (e mezza, ogni tanto uno esce dai propri confini).
Lady Mosè
28-01-2010, 11:49
Io uso il silicio della Silver... l'unica pecca sono i granellini che si spargono per tutto il bagnetto, ma lo usiamo poco, percui...
E' comodo e dura parecchio, per questo l'abbiamo scelto.
Con gli agglomeranti devi sempre aggiungerne e quindi tenere il sacchetto a portata di mano, cosa che per noi è un pò difficile visto che il bagnetto è proprio piccolo!
io ne uso una a cristalli, ora non ricordo il nome, stasera me lo segno, ma mi piace, prima usavo quella polverosa, una volta ne ho usata una blu e mi faceva tutte le zampette verdi:)
sanicat normale lettiera da supermercato diciamo benino un sacco per 2 gatti 20 giorni circa ora sono in attesa di provare l'aniwell e vedere come va,non sono molto convinta del cambiamento ma ci provero'
carmilla
28-01-2010, 14:08
io prendo quella del discount, agglomerante.
Costa molto poco e alla micia non da problemi.
con tanti gatti l'agglomerante è una piaga divina...io uso l'assorbente, quella con cui mi trovo meglio è della catena di supermercati della sisa, costa 3,40 per 10 lt e dura tanto.
però io non ho il problema di averli in casa, quando c'era Bisò usavo sempre questa cmq.
Polpetta
29-01-2010, 11:15
...ora sono in attesa di provare l'aniwell e vedere come va,non sono molto convinta del cambiamento ma ci provero'
I miei due genietti si mangiavano l'aniwell... ma si può???
merysara
29-01-2010, 12:06
Ne compro di due tipi: micio bello agglomerante che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, e una di silicio che non tutti usano ma che comunque trovo comoda perchè è molto leggera ed è quella che sposto dalla vernda(di giorno) alla stanza(di sera). Entrambe assorbono bene gli odori e non ho problemi avendole in appartamento, uso i contenitori coperti con porticina e filto.
gatitaloca
01-02-2010, 22:53
uso quella al silicio in cristalli e nella lettiera la metto con diversi strati : tappetino igienico doppio sacco con bicarbonato per assorbire l'odore così mi dura un bel pò visto che tendono a graffiare i sacchi e così anche lavo la lettiera che praticamente è quasi pulita.
FUSA ?... Questa marca non la conosco, dove si compra ?
L'ho trovata ad un discount che si chiama Superfrescato e fa parte del gruppo EKOM
Io uso la EverClean, la scatola mi costa 9,60 euro e mi dura tantissimo perchè i miei gatti la fanno in casa solo la notte o quando fuori fa freddo o non li lascio uscire, mentre di giorni fanno i bisogni fuori se appunto sono già fuori per fare la loro passeggiata quotidiana. Diciamo che mi dura 2 mesi, insomma...!
E' agglomerantissima, credo sia a base di argilla, è color grigio scuro a grana molto sottile e la adoro perchè non fa il minimo odore (è vero che ho la lettiera chiusa, ma è anche vero che ce l'ho nel bagno a 2 metri dal mio letto e io ho l'odorato sopraffino, al minimo odore ero molto infastidita quando usavo altre marche!!! :p) e perchè fa delle palle così solide che quando le tolgo non si sbriciolano affatto e così la lettiera resta pulita a lungo!
cat's best, 10 lt=6€=2 mesi, gatta ancora piccola e una sola, però le feci puzzano molto da quando ho introdotto l'umido nell'alimentazione, la pipì è un miraggio, non si sente affatto ed è quasi divertente da pulire. tolgo "le palle" una o due volte al giorno.
Sanicat normale non profumata , non agglomerante : la trovo pero' polverosa , vorrei tornare sulle agglomeranti ma visto che Lotahr dopo aver sparso in giro i granelli , ci gioca , e qualcuno finisce in bocca , ho paura a prendere l'agglomerante ( e' pericolosa vero ? in caso di ingestione..) .
Catsan ha i granelli troppo grossi...credo lui non apprezzi troppo....
xsandra87x
05-02-2010, 14:54
Agglomerante normale. Nessun problema di odori e dura tantissimo!!!!!
cassiopea
05-02-2010, 15:09
Cat's Best Ekoplus.
Mi dura molto più delle altre (con la Tidy cat ci facevo una decina di giorni, col silicio 5) e non rischio che la Donny mi si faccia di nuovo male al piedino (ferita causata da silicio). Non puzza e nel rapporto costo-durata la trovo molto economica.
Un sacco mi dura un mese (ho due gatti molto piscioni e una lettiera)
Salve a tutti:)
Io uso la lettiera CLEANER di pura bentonite che prendo al discount vicino casa mia di tipo agglomerante, poco polverosa e copre perfettamente gli odori.
Cinque kg costano 1 euro e mi durano circa una settimana.
Io che ho tanti gatti il problema odori l'avevo tantissimo.
Da quando ho scoperto CatSan lettiera igienica assorbi odori sono salva e litigo meno con mio marito :D
C'è sia bianchissima che colore naturale tipo beige.
Mooolto buona!!!
Io uso la Biokat's della Gimpet che è argilla molto molto fine di colore scuro. E' agglomerante, non fa polvere e non puzza. Le palle di pipì non si disfano e dura abbastanza. Le gatte apprezzano e scavano con grande godimento:)
@Ellis: anche io ho avuto il tuo problema di puzza, tipo segatura marcia ecco...che peccato però
marianna79
06-02-2010, 11:07
cat's best gold , tipo pellets perche ho due miciole a pelo semilungo, mi trovo benissimo sia per gli odori che per la durata...
ho scoperto da qualche mese la ever clean .... la adoro
non puzza per nulla e la trovo in un magazzino vicino a me a 8,40
straycat2
06-02-2010, 18:14
Io uso la Catsan bianca xchè è l'unica sabbietta che a lui piace anche se costa un botto
1 volta ho provato quella al silicio ma lui se la mangia e quindi..
ho scoperto da qualche mese la ever clean .... la adoro
non puzza per nulla e la trovo in un magazzino vicino a me a 8,40
Cavoli, che gran prezzo! Io la pago 9,60 in un posto e 10,60 in un altro... :(
Ma è una catena di negozi che potrei trovare anche qua (famosa, insomma) o è un negozio locale?
valentina82
07-02-2010, 10:29
quella agglomerante, per adesso sto usando la sanicat che copre gli odori
Va lentina
07-02-2010, 10:32
Cat's Best Okoplus. Non la cambierei per niente al mondo. La uso in una sola lettiera. Nelle altre metto le traversine assorbenti.
alessandramiao
08-02-2010, 14:49
Io uso la Biokat's della Gimpet che è argilla molto molto fine di colore scuro. E' agglomerante, non fa polvere e non puzza. Le palle di pipì non si disfano e dura abbastanza. Le gatte apprezzano e scavano con grande godimento:)
prima usavo l'agglomerante della gs, euro 1,69 per 5 kg e mi trovavo bene. da quando ho provato la biokat's gimpet, è diventata irrinunciabile!!!
Luna&Zorro
08-02-2010, 15:58
Anch' io uso la Biokat' s ma quella a grana normale... quella super-fine (la Biokat' s MICRO se non sbaglio) l' avevo provata una volta, ma i pelosi grattavano e scavavano come dei forsennati, molto peggio di quello che fanno di solito... non ho mai visto tanto spargimento di sabbia come in quel periodo !!! Ed era pure una sabbietta difficile da raccogliere, perchè i granellini erano talmente fini che anche la scopa non riusciva a racimolarli bene, se li perdeva sempre per strada e per me era un doppio lavoro........... :confused: dalla disperazione sono tornata a quella classica... peccato però, perchè agglomerava veramente bene !
quella super-fine (la Biokat' s MICRO se non sbaglio) l' avevo provata una volta, ma i pelosi grattavano e scavavano come dei forsennati, molto peggio di quello che fanno di solito... non ho mai visto tanto spargimento di sabbia come in quel periodo !!!
sì sì è la MICRO ed è vero che scavano come ruspe:D
secondo me si divertono :rolleyes:
Ma tu usi la lettiera chiusa o aperta?
Io le ho aperte ma fortunatamente in veranda quindi lo spargimento non mi disturba molto. Ho notato però che con l'aspirapolvere viene via benissimo, meglio di quella a grana normale spazzata con la scopa.
Luna&Zorro
09-02-2010, 13:37
sì sì è la MICRO ed è vero che scavano come ruspe:D
secondo me si divertono :rolleyes:
Ma tu usi la lettiera chiusa o aperta?
Io le ho aperte ma fortunatamente in veranda quindi lo spargimento non mi disturba molto. Ho notato però che con l'aspirapolvere viene via benissimo, meglio di quella a grana normale spazzata con la scopa.
Io ho la cassettina a cielo aperto, in bagno, quindi le palate di sabbia da raccogliere quotidianamente sono un tema a me molto caro :D
E siccome sono sempre di corsa, faccio prima con scopa e paletta piuttosto che prendere il catafalco aspirapolvere, trasportarlo, attaccarlo, passarlo, riporlo ecc. ecc.... e la sabbietta micro purtroppo non si presta ad essere raccolta agevolmente dalle setole :disapprove:
Chissà perchè certe sabbie li istigano maggiormente allo scavo selvaggio rispetto ad altre !!
Cavoli, che gran prezzo! Io la pago 9,60 in un posto e 10,60 in un altro... :(
Ma è una catena di negozi che potrei trovare anche qua (famosa, insomma) o è un negozio locale?
è un negozio locale non un vero e proprio pet ma vende prodotti da giardino piante concimi e prodotti per animali
Alessia1984
22-08-2011, 20:58
Io uso quella di silicio, la marca è Tigerino, 5l a 4,99€, ma mi dura dai 25 ai 28 giorni!
Mary&miù
19-06-2012, 10:14
per ora uso quella al silicio che ha delle pietrine bianche a forma di sale grosso ma vorrei cambiare ne vorrei tanto una che nasconda bene gli odori perchè quando torno a casa se non ci sono stata per molto e Miù ha fattp pupù...non ve lo dico proprio che aroma!!!!
chiccaetitta
19-06-2012, 14:12
per ora uso quella al silicio che ha delle pietrine bianche a forma di sale grosso ma vorrei cambiare ne vorrei tanto una che nasconda bene gli odori perchè quando torno a casa se non ci sono stata per molto e Miù ha fattp pupù...non ve lo dico proprio che aroma!!!!
Idem :shy:
Io sto' usando la catsan e per adesso mi ci trovo molto bene.
Prima usavo l' agglomerante della biokats .................ma' mi sono rotto i maroni di scavare come un pazzo per tirare via le palle di pipi-pupu, e soprattutto PERCHE' PUZZAVA DA BESTIA !!!
Sissy1962
27-06-2012, 23:31
Io uso quella di silicio, Easy Clean
Io uso quella al silicio e mi trovo molto bene
Per ora quella al silicio :)
Cat's Best Ekoplus: fa belle pallotte, non puzza, dura tantissimo e la smaltisco nel wc. L'unico neo è che essendo leggerissima me la ritrovo ovunque in casa, ma con tutti i pregi che ha posso passarci sopra :D
Ele&Coffee
08-07-2012, 19:56
io sto usando la Sanicat professional al talco.
Premetto che per me la cosa più importante per la mia situazione personale è che non si senta alcun odore, visto che la lettiera è si coperta, ma in casa, e per di più non in bagno, ma nello studio (che altro non sarebbe che un secondo salottino, dove io passo tantissimo tempo)...
questa lettiera assolve assolutamente questo compito: non si sente mai puzzo.
i lati negativi sono due: uno che mi sembra non duri NULLA...nel senso che quella da 6 litri mi dura massimo venti giorni (ma a tirare eh, ho iniziato il 24 giugno e già oggi ne è rimasta poca in lettiera e la confezione è finita), e poi essendo i "chicchini" molto piccoli,pur non facendo polvere, restano molto attaccati ai polpastrelli..quindi no polvere ma sassini sparsi nei dintorni.
in generale non posso dire di trovarmi male. mi piace molto il profumo...credo che continuerò con questa.
katerpillar
10-07-2012, 08:21
Biokat's della gimpet naturale! agglomera molto bene! e per via di odori non posso lamentarmi!
Maya & Lea
11-07-2012, 12:08
problema delicato ed importantissimo......
sinceramente le ho provate un po' tutte, ma quando, per puro caso , mi sono imbattuta in quella che uso ora, mi si è aperto un mondo....
è naturale, non puzza, non costa uno sproposito, si smaltisce nel WC (cosa IMPAGABILE per me) e le mie gatte la trovano ottima!
Ero stanchissima di gettare la sabbia nel sacchetto dei rifiuti (da noi si dice nella "rumenta" :p) perchè puzzava ed era pesantissimo da portare via....(e come al solito è un compito che, chissà come mai, ai maschi non viene MAI in mente...)
La compro all'IPERCOOP perchè qui in liguria la vendono solamente li, costa circa 5 € per ogni sacchetto da 6 litri, se la provate non ve ne separate più.
http://www.greencat.it/
fate una prova e poi mi direte......
ciao da Sara
Lady Mosè
11-07-2012, 12:48
Una simile è la Cat's Best Eco Plus. :)
Una simile è la Cat's Best Eco Plus. :)
Anche io uso questa.
Maya & Lea
15-07-2012, 23:11
adesso pare che ne facciano una simile a quella che uso io direttamente dalla catena di negozi Fortesan a più o meno lo stesso prezzo, 5 € per 6 lt
Io ho da poco cambiato sabbietta a una delle mie pelosette,le ho provate tutte,quella al silicio Alba la mangiava e a me pur avendo le lettiere chiuse quando la pulivo mi dava fastidio il fatto di vedere i granelli diventare gialli per via della pipì mi pareva come se camminassero sullo sporco,quelle agglomeranti specie la Radames dell'Eurospin la uso tutt'ora per Alba, mentre avendo 2 lettiere uso anche quella pellet Vegetal Clean da 8 litri che costa 4.50 euro e che l'altra micia adora,bisogna togliere solo la pupù perchè i legnetti a contatto con liquidi diventano tipo segatura,emana un leggero profumo di pino molto delicato,unico neo che qui da me solo un negozio la vende...
:pIo uso quella al silicio e mi trovo molto bene
Uso quella al silicio.
Mi sa che hai risposto 2 volte:)
Maya & Lea
16-07-2012, 22:01
:p
Mi sa che hai risposto 2 volte:)
...e poi dicono che noi liguri siamo tirchi...... non vedi che addirittura raddoppiamo?
:D
Sara
io uso la sanicat professionale mi trovo molto bene
orso bruno
28-07-2012, 08:03
sanicat , profumata lavanda e agrumi :shy::shy::shy: dura molto e non puzza , rimane il grande mistero però , se la compro alla coop a Biella la pago € 3.20 , se la compro alla coop a Gattinara € 5.40 , trenta km di distanza e un abisso di prezzo , prima di traslocare ho fatto una scorta tale che la cassiera mi ha chiesto se avevo un allevamento .........
piccolopulce
02-08-2012, 16:30
In casa Piccolopulce Cat's Best Eco Plus!
Io uso la Radames. Si trova solo all'Eurospin credo. Costa 99cent per 5 kg ( quindi molto economica). E' buonissima. Anche se non ho tanta esperienza in materia, tra tutte quelle che ho provato è la migliore, perchè agglomera alla grande e non lascia uscire i cattivi odori!!!
Faelivrin
27-08-2012, 17:11
ultimamente sto usando quella al silicio visto che non ho lettiere coperte e le tengo in una stanza che non è il bagno... solo che avendo 3 gatti dura comunque poco e per quel che dura, il prezzo che ha non ne vale molto la pena! però fin ora è stata l'unica che veramente non fa sentire odori... le altre che ho provato puzzavano tantissimo, nonostante le abbia provate agli agrumi, alla mela, alla lavanda, eccetera!
Ele&Coffee
28-08-2012, 15:18
Sanicat professional, quella al "leggero profumo di borotalco".
mi trovo bene nel senso che non puzza e mi piace in generale l odore. lui si trova benissimo (ma devo dire che non è per nulla schizzinoso nemmeno con la lettiera, lui)
unico neo: la pipi diventa una palla ENORME.
per quello dura poco.ogni 3 giorni circa devo aggiungerla perchè la palla che si forma è davvero grande.
non ho ancora capito se è per via della lettiera o è lui che le fa sempre nel solito punto e quindi la palla cresce...bohhh..
edit: ODDIO ANCHE IO HO RISPOSTO DUE VOLTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
SCUSATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
mi sento veramente una completa ****** XD
Sanicat professional, quella al "leggero profumo di borotalco".
mi trovo bene nel senso che non puzza e mi piace in generale l odore. lui si trova benissimo (ma devo dire che non è per nulla schizzinoso nemmeno con la lettiera, lui)
unico neo: la pipi diventa una palla ENORME.
per quello dura poco.ogni 3 giorni circa devo aggiungerla perchè la palla che si forma è davvero grande.
non ho ancora capito se è per via della lettiera o è lui che le fa sempre nel solito punto e quindi la palla cresce...bohhh..
edit: ODDIO ANCHE IO HO RISPOSTO DUE VOLTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
SCUSATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
mi sento veramente una completa ****** XD
anche io uso questa sabbia e stessa cosa capita qua penso dipenda dalla sabbia e dalla quantità di urina fatta:D
Ele&Coffee
28-08-2012, 17:38
anche io uso questa sabbia e stessa cosa capita qua penso dipenda dalla sabbia e dalla quantità di urina fatta:D
si è vero, dipenderà di sicuro anche da quanta ne fanno..perchè a volte trovo una palletta grande tipo una grossa arancia (come teoricamente dovrebbero essere le palle di pipi in una lettiera!) a volte trovo palle ENORMI grosse come un melone (se capita anche a te capirai:D) e mi fa via quasi un terzo di sabbia, a quel punto!!
si è vero, dipenderà di sicuro anche da quanta ne fanno..perchè a volte trovo una palletta grande tipo una grossa arancia (come teoricamente dovrebbero essere le palle di pipi in una lettiera!) a volte trovo palle ENORMI grosse come un melone (se capita anche a te capirai:D) e mi fa via quasi un terzo di sabbia, a quel punto!!
e in più a volte ci gioca pure con queste palle e le rompe tutte :shy:e io a raccogliere ....:p ma poi mi guarda con quei suoi occhioni miciosi e mi sciolgo tutta:o
straycat2
01-09-2012, 20:04
non so se ho già risposto comunque uso la catsan bianca
Io ho sempre usato la biokat's, l'unica che mi piaceva. Ne ho provate tante ma nessuna mi ha mai dato soddisfazione. Al silicio sono contraria perché cancerogena e perchè provoca allergie al gatto. Poi però il numero di gatti è diventato sempre più grosso e la lettiera è diventata una bella spesa e ho trovato una lettiera meravigliosa: Coshida al Lidl, costa 99 cent 5 kg. E' agglomerante come la biokat's, l'unica differenza è che non profuma, è inodore...
malibu736
12-09-2012, 18:35
Io, dopo varie peripezie sono tornata alla Cat's Best Eco Plus, ma un giorno avendo finito le scorte, ho dovuto comprare una sabbietta di emergenza, così ho deciso per la radames profumata dell'eurospin, essendo la cassettina ancora semi-piena ho deciso di fare semplicemente l'aggiunta, vi dirò, il mix delle 2 sabbiette è davvero favoloso, la cat's best non la trovo sparsa ovunque come prima e la radames lascia una profumazione gradevolissima in bagno, tanto da coprire l'odore di pupù che per me era diventato un problema a tal punto da farmi decidere di provare altre sabbiette!! Da quel giorno le uso sempre insieme e vi dico che è davvero da provare!! :D
Io, dopo varie peripezie sono tornata alla Cat's Best Eco Plus, ma un giorno avendo finito le scorte, ho dovuto comprare una sabbietta di emergenza, così ho deciso per la radames profumata dell'eurospin, essendo la cassettina ancora semi-piena ho deciso di fare semplicemente l'aggiunta, vi dirò, il mix delle 2 sabbiette è davvero favoloso, la cat's best non la trovo sparsa ovunque come prima e la radames lascia una profumazione gradevolissima in bagno, tanto da coprire l'odore di pupù che per me era diventato un problema a tal punto da farmi decidere di provare altre sabbiette!! Da quel giorno le uso sempre insieme e vi dico che è davvero da provare!! :D
Farò quest'esperimento, anch'io uso la cat's best però secondo me ha due inconvenienti, le palline si disfano quando i miciotti raspano a lungo,e si attacca molto alle zampine e la trovo ovunque;ho messo anche il tappetino davanti alla lettiera ma non è sufficente, e poi ho due gatti molto piscioni e non basta mai, devo continuamente rabboccare e francamente non è proprio economica. Per il resto la adoro, niente puzze, agglomera,morbida per i loro piedini e me quel vago odore di segatura non dispiace, ma la lettiera è fuori sul balcone.
malibu736
29-09-2012, 23:07
Farò quest'esperimento, anch'io uso la cat's best però secondo me ha due inconvenienti, le palline si disfano quando i miciotti raspano a lungo,e si attacca molto alle zampine e la trovo ovunque;ho messo anche il tappetino davanti alla lettiera ma non è sufficente, e poi ho due gatti molto piscioni e non basta mai, devo continuamente rabboccare e francamente non è proprio economica. Per il resto la adoro, niente puzze, agglomera,morbida per i loro piedini e me quel vago odore di segatura non dispiace, ma la lettiera è fuori sul balcone.
Bene se funziona anche da te, fammi sapere!!
Anch'io avevo lo stesso problema di spargimento con tanto di tappetino che in realtà risolveva parecchio, ma non del tutto, il problema!! Spero di essere stata d'aiuto dunque!! :o
Bene se funziona anche da te, fammi sapere!!
Anch'io avevo lo stesso problema di spargimento con tanto di tappetino che in realtà risolveva parecchio, ma non del tutto, il problema!! Spero di essere stata d'aiuto dunque!! :o
Eccomi dunque, sì funziona davvero, e come si agglomerano bene insieme, non credevo! Sai qual'è adesso il problema? E' così tanta e soffice che Artù l'ha presa per un gioco, ci sgatta dentro con una energia e una voluttà tutta da vedere, non posso neanche pulirla che lui arriva di gran carriera, ci si fionda dentro e comincia a scavare e naturalmente a sbattere fuori, così il problema semina per la casa è ancora lì...spero che gli passi l'entusiasmo.:shy:
Ne ho provate tante, ma quella con cui mi trovo meglio è la Cat's Best.
floydina
07-12-2012, 11:35
Io uso la sabbia Radames che si trova a eurospin. 'E argilla al 100% (bentonite), ed è profumata.
La consistenza mi piace perchè fa le "palle" che si tolgono facilmente, e l'odore mi piace perchè sa di borotalco quando la si bagna. Odio quelle che odorano di fiori in maniere motlo invadente, che hanno questo odori superforti.
Poi penso siano meglio quelle naturali, non so, non ho mai comprato quelle sintetiche (bianche con palline blu etc.) perchè costano motlo di più e alla fine anche in natura i gatti la fanno nella sabbia "normale", quindi....quelle sintetiche secondo me piacciono più ai padroni che ai gatti..;)
Poi la sabbia radames costa poco, 99 ct 1 sacco, e a volte è in offeerta a 79 ct allora ne prendiamo tante e facciamo scorta.
Quelle minerali non le prendo neppure in considerazione, ci sono forti sospetti che ci finiscano amianto ed altre schifezze. Quelle naturali sono care, ma per loro rinuncio a qualcosa io, magari !:)
Io uso la Extreme Classic alla lavanda, è agglomerante e assorbe bene l'odore.
malibu736
27-12-2012, 10:56
Eccomi dunque, sì funziona davvero, e come si agglomerano bene insieme, non credevo! Sai qual'è adesso il problema? E' così tanta e soffice che Artù l'ha presa per un gioco, ci sgatta dentro con una energia e una voluttà tutta da vedere, non posso neanche pulirla che lui arriva di gran carriera, ci si fionda dentro e comincia a scavare e naturalmente a sbattere fuori, così il problema semina per la casa è ancora lì...spero che gli passi l'entusiasmo.:shy:
Perdonami rispondo solo ora, ma non mi era venuta fuori la tua risposta negli aggiornamenti!! :shy:
Sono contenta che il mix abbia funzionato, in effetti il problema degli scavi archeologici ce l'ho anch'io con Maya, ma pensavo fosse dovuto al suo carattere :devil: non alla lettiera!!
=Fragolina=
27-12-2012, 13:41
Nell'ultimo acquisto su ZP avendo letto tutti i vostri consigli ho provato la Cat's Best Oko plus...
A dir poco fantastica...
Ne sono davvero entusiasta e sono davvero soldi spesi bene!!!
La pipì agglomera benissimo, non fa nessun odore a parte una leggera brezza di legno che proprio non guasta!
e finalmente non ho tutti i granelli di sabbietta sparsi ovunque... ma simpatici truciolini di legno che anche se ti finiscono sotto le scarpe non succede nulla!!!
Io prima usavo come molte di voi la Radames dell'Eurospin che devo dire se si sceglie per una sabbia in argilla, la considero davvero molto buona e non costa davvero nulla...
ma questa Oko Plus è tutta un'altra storia davvero... costerà certamente di più, ma si perde molto meno tempo a tenerla pulita ed in casa non ci sono più strani odorini di pupù appena sfornata! Resta talmente pulita che posso tenere il cat toilet aperto senza coperchio, così Anakin finalmente non deve fare i voli pindarici per fare i suoi bisognini!!!
LA STRACONSIGLIO A TUTTI!! ;)
Kat san si chiama mi sa...
Io uso la sabbietta agglomerante dell'Esselunga... più che altro la uso per le emergenze, perché la mia micia preferisce fare i bisognini fuori. :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.