Entra

Visualizza Versione Completa : Gatta non accetta nuovo piccolo arrivato - risolto, ora dormono assieme :D

Viky
06-01-2011, 23:07
Ciao a tutti sono disperata ho una gatta persiana di 1 anno e qualche mese e da pochi giorni ho preso un altro piccolino della stessa razza di 2 mesi e mezzo, la mia gatta purtroppo non ha accettato di buon grado il nuovo arrivato e gli soffia contro, la cosa mi meraviglia perchè lei è una gatta dolcissima adora il mio coniglio e si fa coccolare da tutti !. Io purtroppo non ho una casa enorme e il piccolino deve stare chiuso nella stanza con me mentre lei, come suo solito, dorme in camera da letto con i miei, però gratta sulla porta e piange perchè vuole entrare ma se entra soffia al piccolino ! come devo fare? per favore aiutatemi un momento di gioia si sta trasformando in un momento di disperazione. Sono contenta per il piccolino ma soffro tanto per la mia Jasmine...

BastetH
06-01-2011, 23:19
Viky, non ti disperare! Vedrai che a breve le cose si sistemeranno. Devi fare incontrare i mici gradualmente, magari facendoli prima annusare un po' da porta a porta e per i primi tempi sotto il tuo controllo.
Anche la mia micia reagì male quando inserii il maschietto, ma tempo 4/5 giorni me li ritrovai acciambellati che leccavano il pelo a vicenda.
Non farti prendere dall'ansia, devi solo pazientare un po'.
Almeno per i primi tempi, stracoccola la miciona e non farle mancare la pappa. Presto capirà che il piccolo non è una minaccia e non le toglierà il tuo affetto.

Viky
06-01-2011, 23:32
Grazie per avermi risposta e rincuorata speo tanto che sia come dici tu.
Io li faccio incontrare sotto il mio controllo ma se lei si avvicina mentre lui dorme lo annusa soltanto se il piccolino di azzarda a muoversi soffia e ringhia! Pensa che oggi mentre li facevo incontrare lei si é piazzata davanti alla porta e il piccolino per paura di passare dove stava lei di è fatto la
pipì addosso !:cry::cry:

Dolce Liz
06-01-2011, 23:35
Il piccolino potresti tenerlo inizialmente in un bagno e lasciare alla tua gatta il resto della casa. Pian piano vedrai che si abituerà, anche perchè se l'appartamento é piccolo non può fuggire lontano e dovrà per forza condividere gli spazi. Certo se hai destinato la tua stanza a lui Jasmine si ingelosirà se prima era abituata ad entrare. Io destinerei al nuovo arrivato una zona dove Jasmine non trascorre il suo tempo. Certo questi inserimenti non sono facili. Sono sempre più convinta che l'inserimento migliore é quello di due fratelli della stessa cucciolata. Io ad esempio ho madre e figlia. Sissi ha 19 mesi e Puffetta ne ha appena fatti tre, certo non ci sono soffi o situazioni drammatiche, ma Sissi é adulta e lei é una cucciola e non sopporta la sua irruenza, alle volte si azzuffano e non credo che giochino, certo la battaglia non dura molto e dopo ognuna va per la sua strada. A Sissi non interessava avere una compagna di giochi, sono sempre più convinta che il gatto sta bene solo. Vedrai che pian piano si abituerà, se é di indole tranquilla non credo che possa arrivare a fargli del male. Durante gli incontri sorvegliali. Continua a dare a Jasmine il massimo delle tue coccole e riserva al piccolino le carezze senza che lei ti veda. Le altre del forum sapranno darti ulteriori consigli, sono molto più brave in queste cose.

Viky
06-01-2011, 23:57
L avevo già letta in un quale forum l ipotesi di tenerlo in bagno ma purtroppo non posso io ho la lettiera di jasmine in bagno ! Io e mia
mamma le facciamo tantissime coccole e lei mi ha soffiato solo una volta fin ora, oggi veniva davanti alla porta della mia stanza e si metteva a pancia in su per farsi coccolare. Io ho preso Zeus perché si potessero fare compagnia e l ho preso maschio perché ho letto che andavano d' accordo e invece...

Viky
07-01-2011, 00:00
Ah ho messo un filo sotto la porta per farli giocare, Zeus gioca e la cerca invece lei gli soffia e ringhia anche attraverso la porta!

BastetH
07-01-2011, 00:45
Guarda..sembra la storia dell'inserimento di Chinotto. Lui cercava la femmina vecchia residente, voleva il suo affetto e voleva giocare con lei. Michela che aveva già tre anni, invece, s'imbufaliva, gli soffiava addosso e lo respingeva a zampate. Ma lui non ha mai mollato la presa, tanto ha insistito, finchè la pelosa ha ceduto alle sue lusinghe ( direi per sfinimento:sleepy:).
Adesso vanno d'amore e d'accordo da 11 anni, tu devi solo aspettare che si stabiliscano le nuove gerarchie. Qualche zuffetta, sarà inevitabile, perchè il micino capisca che non può esagerare con la gattona e perchè la micia si rassicuri che il suo posto e la sua posizione non è minacciata da nessuno.
No, io non sono affatto convinta che un gatto stia meglio da solo. Lo si può pensare i primi giorni, quando ancora prevalgono le dinamiche di attacco e difesa, ma poi...poi è troppo bello saperli assieme, che si scaldano, che si puliscono la pelliccia, che s'inseguono, e perchè no? Ogni tanto una piccola guerriglia ci può anche stare, come in tutte le migliori famiglie.
Adesso Michela si diverte a nascondersi sotto al tavolo per zampottare la coda di Chinotto, quando le passa accanto, mentre lui si diverte a fargli gli scherzetti, nascondendosi dietro la porta, per farle gli agguati.
Sono troppo belli assieme, e qualche momento d'assestamento burrascoso, vale la pena affrontarlo, se poi i due sapranno convivere bene ed in armonia.
Tu, però, devi essere più serena e ottimista. Prima di ogni strategia, conta il tuo stato d'animo, che inevitabilmente trasmetterai ai felini.
Quando decisi di allargare la famiglia, lo feci certissima del fatto che avrei superato egregiamente ogni problema, non avevo dubbi. Ho dato fiducia ai due gatti e non li ho separati nemmeno la prima sera.
Un soffio di qua ed un soffio di là, e adesso sono abbracciati sul divano a farsi la pasta sulla pancia davanti la stufetta :D

Farah&Frulla
07-01-2011, 00:56
Noi abbiamo inserito Frulla quando Farah stava in casa già da circa 3 mesi ed essendoci cresciuta giustamente la riteneva di suo possesso. L'inizio non è stato facile, Frulla ha vissuto nella camera della mia fidanzata per 2 settimane, ogni tanto si vedevano e si soffiavamo. Poi abbiamo deciso di farli incontrare e per circa 3gg o si azzuffavano oppure Farah non la mollava un istante d'occhio. Fatto sta che dopo sti 3gg adesso vanno d'amore e d'accordo, ogni tanto litigano un pò anche se non si sono mai fatte del male nemmeno i primi giorni. E cmq da quando Farah ha compagnia è molto meno aggressiva, più coccolosa ed entrambe si divertono insieme.

sweet
07-01-2011, 11:52
Io ho sempre fatto inserimenti diretti: arrivata a casa ho aperto il trasportino ed ho lasciato che i mici se la sbrigassero da soli. I primi giorni ci sono stati soffiate, sputi, ringhiate, zampate ... poi si è creato il nuovo equilibrio ed ora vanno tutti d'amore e d'accordo.

Importantissimo, secondo me, è coccolare tantissimo il micio residente e non coccolare davanti a lui il nuovo arrivato, mettere del cibo buono quando sono nella stessa stanza assieme e non sgridarli se litigano. Credo sia importante anche lasciarli fare e non intromettersi, senza farsi allarmare da urla e grida perchè spesso sono solo scene. Se un micio sente male davvero ci si accorge e si vedono graffi sulla pelle, al 99% questo non accade. :)
Se uno dei due mici si rifugia non bisogna stanarlo ma bisogna aspettare che sia lui a decidere di uscire, ovviamente assicurandosi del fatto che dove sta non corre pericoli.

Ecco la mia piccola esperienza sull'inserimento diretto. :)

LaT
07-01-2011, 13:32
Guarda che è tutto normalissimo sai? :)
Evita di tenere separati i gatti, stai facendo peggio, in questo caso.
Lasciali girare liberamente, mantieni assolutamente inalterate tutte le abitudini della gatta adulta e coccolala, coccolala, stracoccolala moltissimo, soprattutto in presenza del micino.
Non coccolare lui quando lei ti vede, fallo in separata sede.
Non chiuderti in camera con lui, caso mai con lei, sempre per coccolarla.
Sorvegliali a distanza, non intrometterti se lei gli soffia o gli ringhia, non lo ammazza, stai tranquilla. E non sgridarla quando lo fa, sono doverose comunicazioni in gattese, stanne fuori.
Al limite, se ti sembra che sia troppo aggressiva, distraila con gioco o coccole.
Sono le solite regole di base per un buon inserimento.

Viky
07-01-2011, 13:49
Grazie mille a tutti e purtroppo ho sbagliato, allora da oggi li lascio liberi e non chiudo più la porta, mamma ha detto che stamattina Jasmine ha ringhiato pochissimo e che appena lui si avvicinava lei si allontanava senza soffiare speriamo bene... grazie davvero non sapete quanto siete stati utili, mi avete tirato su moralmente e mi avete dato tanti consigli importanti grazie !

waris1983
07-01-2011, 15:13
Ho divorato i vosti consigli perchè la mia micia ha quasi due anni e il mio ragazzo vorrebbe tanto prenderne un altro piccolo...calcolate che il nostro appartamento non è grandissimo, ma abbiamo un bel poggiolo messo in sicurezza visto che abitiamo in mansarda! La mia paura è che Saan non lo accetti...lei è super viziata e coccolata anche perchè passiamo praticamente tutti i pomeriggi e le notti insieme io e lei (le ho concesso di dormire in fondo al letto sui miei piedi! =P ) ...ha un enorme tiragraffi, la fontanella dell'acqua, un giocone amaca, mille palline...insomma è una regina...e ho davvero paura che un nuovo arrivato non lo accetterebbe! Poi...servono due lettiere o solo una?e col cibo? Saan è sempre a "dieta" con crocchette vet perchè è deboluccia di stomaco....come si farebbe con il piccolo??

Chiedo scusa per essermi "impossessata" del topic, ma ho tutte ste mille domande...

grazie mille

Condoleeza
07-01-2011, 16:36
@Viki, primo consiglio: non ti angosciare! loro sentono se tu sei preoccupata. Rilassati.
Ringhi e soffi sono normali, si stanno conoscendo.
Un avvertimento importante: non sgridarli mai, in questi loro incontri. Semmai, se ci riesci, rassicurali a parole, con voce dolce, dicendo, per esempio, "ma che bravi, ma come siete bravi, ma che bei bambini" non importano le parole, ma il tono, tranquillo, dolce, rassicurante.
PS: io ne ho 11!!

Ciuto
07-01-2011, 16:37
Ho divorato i vosti consigli perchè la mia micia ha quasi due anni e il mio ragazzo vorrebbe tanto prenderne un altro piccolo...calcolate che il nostro appartamento non è grandissimo, ma abbiamo un bel poggiolo messo in sicurezza visto che abitiamo in mansarda! La mia paura è che Saan non lo accetti...lei è super viziata e coccolata anche perchè passiamo praticamente tutti i pomeriggi e le notti insieme io e lei (le ho concesso di dormire in fondo al letto sui miei piedi! =P ) ...ha un enorme tiragraffi, la fontanella dell'acqua, un giocone amaca, mille palline...insomma è una regina...e ho davvero paura che un nuovo arrivato non lo accetterebbe! Poi...servono due lettiere o solo una?e col cibo? Saan è sempre a "dieta" con crocchette vet perchè è deboluccia di stomaco....come si farebbe con il piccolo??

A mio parere:
1) con una gatta di due anni prendere un gatto non adulto (non necessariamente un cucciolo) è dal punto di vista teorico una buona scelta. Poi è un prenderci..
2) Ho letto di gente sicura che il proprio dolcissimo gatto di casa avrebbe tanto amato un compagno di giochi; poi il compagno è arrivato davvero e il dolcissimo gatto di casa voleva ucciderlo.
Ho letto di gente sicura che il proprio scatenato mostriciattolo mai e poi mai avrebbe accettato un altro gatto; poi l'altro gatto è arrivato e dopo tre giorni i due dormivano abracciati e si amavano alla follia.
Morale: impossibile fare pronostici su come reagirà il nostro gatto dinanzi ad un altro gatto basandosi su quello che noi crediamo essere il suo caratterere o sul suo rapporto con gli umani.
3) *Molto* meglio due lettiere (in verità ne servirebbero tre, per evitare ogni problema, ma capisco che non si può). Se ne lasci una forse ti andrà fatta bene, ma forse no (pipì sul piumone e/o popò nella vasca, per esempio).
Problemi tipici con una sola lettiera:
1) i gatti la percepiscono come sporca (se non pulita spessissimo) o poco intima (sembra incredibile, ma hanno bisogno di privacy come noi!) e agiscono di conseguenza
oppure
2) il gatto dominante impedisce l'accesso alla lettiera all'altro con mezzi che sfuggono a noi umani (cioè non ce ne accorgiamo, si mette semplicemente in traiettoria...), e l'altro la fa dove può.
Con due lettiere il rischio è ridotto.

LaT
07-01-2011, 17:40
...e ho davvero paura che un nuovo arrivato non lo accetterebbe! Poi...servono due lettiere o solo una?e col cibo? Saan è sempre a "dieta" con crocchette vet perchè è deboluccia di stomaco....come si farebbe con il piccolo??

Si che lo accetterà, tranquilla, dipende molto però da come vi comporterete voi.
Sei già partita bene domandando lumi prima di prendere il secondo gatto :)
E' quasi impossibile che, col tempo, continuino ad azzuffarsi e ad odiarsi; al peggio potranno convivere tollerandosi, ma pacificamente, ognuno senza invadere la sfera dell'altro.
Velocemente, perchè è bene che tu apra un'altra discussione, per avere più attenzione tu e per non toglierne a chi ha aperto questa: meglio due lettiere e, potendo, meglio farli mangiare ad orari, quando siete in casa per poterli controllare.
Nel nuovo topic potremo parlare del vostro comportamento, se ti va :)

Viky
27-01-2011, 14:38
Volevo ringraziarvi tutti oggi finalmente Jasmine ha accettato Zeus *.* forse grazie anche all’ aiuto del feliway che mi ha consigliato la mia veterinaria.

Grazie mille a tutti per il sostegno vi lascio con una foto ! <3 <3 <3

http://img401.imageshack.us/i/fgfu.jpg/

superlu
27-01-2011, 15:09
Volevo ringraziarvi tutti oggi finalmente Jasmine ha accettato Zeus *.* forse grazie anche all’ aiuto del feliway che mi ha consigliato la mia veterinaria.

Grazie mille a tutti per il sostegno vi lascio con una foto ! <3 <3 <3

http://img401.imageshack.us/i/fgfu.jpg/

sono bellissimi...non si capisce dove finisce uno e inzia l'altro

April
27-01-2011, 16:32
Sono bellissimi.
E' una gioia vederli così.

waris1983
27-01-2011, 16:38
Oddio che belli!!!!!! :micimiao02::micimiao02::micimiao02:

epatech
27-01-2011, 16:40
Ma che splendoriiii! :D :micimiao12:

Fra1981
27-01-2011, 17:03
Sono spettacolari!!

Starmaia
27-01-2011, 17:22
Cambio il titolo se no poi uno pensa chissà cosa :D

giuly09
27-01-2011, 20:05
Come sono belli!!
Vedrai che soddisfazione è vederli giocare e poi leccarsi a vicenda!!!

Bacioni!!

silvia80
27-01-2011, 20:06
tesorissssimi!

delice
27-01-2011, 20:37
Ahah alla faccia dell' inserimento mal riuscito!!!!:D

BastetH
27-01-2011, 20:45
lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo!! :D

Complimenti ai teneri rossini! :micimiao47::micimiao04:

mieuuuuuuu