PDA

Visualizza Versione Completa : Vaccini.. consigli.... =(

Pamy
24-01-2011, 19:33
Sono in pensiero....
Sono andata oggi a fare il richiamo per il vaccino per la mia piccolina ( 1 anno e mezzo quasi). mi spara 60 euro ..... non mi ricordavo l'anno scorso di aver pagato cosi tanto...(VOI QUANTO SPENDETE DI SOLITO? ) lui mi spiega che le ha fatto la trivalente + il vaccino leucemia... a parte che non gli ho chiesto nulla... e poi scusate non si è neanche interessato se la mia micia esce o meno di casa...( infatti non esce.. al massimo sta sul balcone con l'altro mio micione).... mi sono sentita fregata... nn so...vi dico tutti i vaccini che sono stati fatti alla micia:

15 Gennaio 2010 Felocell

12/02/2010 Felocell + Leukocell

04/03/10 Leukocell

24/01/2011 Leukocell + Felocell

Non so che dire... perchè essendo ignorante in materia voglio fidarmi di chi fa queste cose ai miei gatti... però ho sensazioni strane... e ho paura di non riuscire a dare il massimo ai miei mici....
aspetto vostri consigli .... :cry:

valle86
24-01-2011, 20:13
anche i miei cuccioli erano stati vaccinati nello stesso modo rcp la prima volta, poi rcp e leucofeligen la distanza di 1 mese e di nuovo leucofeligen dopo 1 altro mese scarso.. poi richiamio di entrambi ogni anno.
spesa 32 euro a vaccino!
ora penso che la nuova micia la vaccinerò solo per rcp (trivalente) dato che l'altro gatto è vaccinato ache per la leucemia felina e i gatti non vanno fuori ma al massimo sul terrazzo!

Pamy
24-01-2011, 20:18
ho controllato anche il libretto dell'altro gatto e a lui solo felocell cvr..... quindi pensi sia giusto cosi??? so che non dovrei fare ste domande e fidarmi però cavolo non so .. sono confusa :cry:

Condoleeza
24-01-2011, 21:08
l'unica cosa che mi sento di dirti è che le mie veterinarie non fanno il vaccino trivalente insieme a quello contro la leucemia.
Dicono che bisogna farli a distanza di circa 20-30 giorni uno dall'altro.
Quanto alla necessità di farli, forse può essere una misura precauzionale nell'ipotesi che arrivino altri gatti a casa!

valle86
24-01-2011, 21:12
a me il veterinario disse che quello per la leucemia andava fatto solo per i primi 3-4 anni del gatto e che dopo non importava più!

Pepita&Chicco
24-01-2011, 22:01
l'unica cosa che mi sento di dirti è che le mie veterinarie non fanno il vaccino trivalente insieme a quello contro la leucemia.
Dicono che bisogna farli a distanza di circa 20-30 giorni uno dall'altro.
Quanto alla necessità di farli, forse può essere una misura precauzionale nell'ipotesi che arrivino altri gatti a casa!

anche la mia vet mi aveva detto che se per scrupolo avessi voluto vaccinare Pepita per la Felv (Chicco non era ancora stato testato) dovevo aspettare almeno 3 settimane perchè aveva appena fatto il richiamo , ma siccome in quel periodo Chicco avrebbe raggiunto le 3 settimane di isolamento e sarebbe stato testato abbiamo lasciato perdere

Pamy
25-01-2011, 10:09
si ma il punto è che non ha fatto nessun controllo se per caso l'aveva già contratta per dire... questa è già la seconda volta che gliela fa... non mi sento al cento per cento sicura con qst vet.. eppure al mio ragazzo ha fatto sempre una buona impressione... mah :cry:

ribaltata
25-01-2011, 10:48
Pamy, i tuoi gatti hai detto che non escono, giusto?
Hai in programma di prendere con te altri mici?
Fai per caso stalli, o accogli trovatelli? Cioè, al di là dei tuoi due mici, la tua casa è frequentata da altri ospiti miciosi?

Perché se i tuoi gatti non hanno contatti con altri gatti, non farli più vaccinare per la Felv, è assolutamente inutile.
Fai piuttosto un bel test a entrambi, se non l'hai mai fatto (da quanto tempo sono con te?), per stare più serena tu, e per il resto solo vaccino trivalente.
Ma assolutamente non fare vaccini inutili!

a me il veterinario disse che quello per la leucemia andava fatto solo per i primi 3-4 anni del gatto e che dopo non importava più!
Valle, questa è un'assurdità...
Nel senso: se il vaccino Felv serve, perché il gatto esce e/o incontra abitualmente altri gatti a rischio Felv, è importantissimo vaccinare ogni anno per tutta la vita del gatto! La Felv è una malattia pericolosa, il micio a rischio va protetto vita natural durante.
Se invece il vaccino Felv non serve, perché il gatto non è a rischio, il vaccino non va fatto mai, neanche i primi anni, va proprio evitato.

Pamy
25-01-2011, 11:35
Pamy, i tuoi gatti hai detto che non escono, giusto?
Hai in programma di prendere con te altri mici?
Fai per caso stalli, o accogli trovatelli? Cioè, al di là dei tuoi due mici, la tua casa è frequentata da altri ospiti miciosi?

Perché se i tuoi gatti non hanno contatti con altri gatti, non farli più vaccinare per la Felv, è assolutamente inutile.
Fai piuttosto un bel test a entrambi, se non l'hai mai fatto (da quanto tempo sono con te?), per stare più serena tu, e per il resto solo vaccino trivalente.
Ma assolutamente non fare vaccini inutili!

Per ora non posso prendere altri gatti, solo una volta ho accolto un trovatello per un pomeriggio, seguo una colonia di gatti, questo devo tenerlo in considerazione?

Il grande non ha mai fatto la vaccinazione contro la leucemia felina... Ieri ho portato la piccolina, e io a lui, non gli ho chiesto nulla ! sono andata li per fare il vaccino annuale, lui ha guardato il libretto , ha fatto la puntura, controllato un attimo la micia e poi mi ha sparato questi 60 euro, dicendomi che ha fatto anche l'altro vaccino perchè se incontro gatti e si strusciano posso portare il virus in casa, o se i miei gatti escono idem.. si ok però me l'ha detto dopo! è qst che mi ha irritato... io penso alla salute dei miei mici certo però nemmeno io voglio far loro vaccini inutili :cry: Mia madre dice che se n'è approfittato, lei quando portava il grande glielo diceva sempre che voleva solo la trivalente...sono tr ingenua.. forse non dovrei andare ad occhi chiusi dal mio vet, ma vi pare normale?

Cmq... come avviene il test? Il grande è con me da tre anni e la piccolina da 1 e mezzo...tr tardi?

ribaltata
25-01-2011, 11:45
Non è mai troppo tardi per fare il test.
Diciamo che se non fai altri inserimenti non è nemmeno indispensabile, lo dicevo più che altro per la tua tranquillità!
E' un normale prelievo di sangue... puoi farlo anche in occasione di altri eventuali controlli, non è necessario farlo apposta.

Se i tuoi mici non hanno contatti con altri gatti il vaccino Felv non serve... se tu segui una colonia l'unica cosa che devi fare è lavarti bene e le mani e, se cammini su terreni non asfaltati, cambiarti le scarpe prima di entrare in casa. Per il resto non c'è nessun rischio.

Pamy
25-01-2011, 12:10
Non è mai troppo tardi per fare il test.
Diciamo che se non fai altri inserimenti non è nemmeno indispensabile, lo dicevo più che altro per la tua tranquillità!
E' un normale prelievo di sangue... puoi farlo anche in occasione di altri eventuali controlli, non è necessario farlo apposta.

Se i tuoi mici non hanno contatti con altri gatti il vaccino Felv non serve... se tu segui una colonia l'unica cosa che devi fare è lavarti bene e le mani e, se cammini su terreni non asfaltati, cambiarti le scarpe prima di entrare in casa. Per il resto non c'è nessun rischio.

Ti ringrazio per i consigli , sei sempre esaustiva nel dare le risposte!
Sto pensando di cambiare veterinario, non sono tranquilla, voglio fidarmi ciecamente e con lui non è + cosi....!

Per quanto riguarda la colonia, magari ti sembreranno delle domande banali, ma delle volte mi ritrovo un paio di micetti che si strusciano sui pantaloni.... dovrei evitare? o mettere immediatamente a lavare il capo?
e.... una curiosità... le due colonie che seguo sono in una strada asfaltata ma poco "movimentata" .Tu hai detto che se cammino su terreni non asfaltati devo cambiarmi le scarpe, ma non è lo stesso?

iottisan
25-01-2011, 12:49
Io faccio entrambi i vaccini (ma i miei gatti escono), però a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro! Il vet ha detto che non è bene farli insieme perchè aumenta la possibilità di sarcoma da inoculo (se fatti nella stessa posizione), inoltre il vaccino Felv è piuttosto pesante per l'organismo, quindi il micio sta meglio se fatti separatamente.

Dal mio vet un vaccino costa circa 30 euro, ma io porto i due mici insieme e me ne fa pagare 48 in totale. 60 euro per due vaccini sullo stesso gatto (quindi una sola visita) mi sembrano davvero tanti! E soprattutto se tu non hai chiesto il vaccino per la Felv non mi sembra corretto farlo.

ribaltata
25-01-2011, 12:51
Non è proprio lo stesso perché i virus sopravvivono meglio in ambiente umido/organico, cioè la terra è un posto perfetto per farli proliferare, mentre all'asciutto dell'asfalto muoiono molto rapidamente.
Però diciamo che la suola delle scarpe, al di là della Felv (vale un po' per tutti i virus, parassiti ecc.), è un mezzo di contagio piuttosto frequente, e che se riesci a usare delle soprascarpe usa e getta quando vai in colonia, o a cambiarti sempre le scarpe prima di entrare in casa, è una norma igienica molto consigliabile.

Lo struscino sui pantaloni non è un problema: il problema è quando ci sono liquidi organici: saliva, urina ecc.

valle86
25-01-2011, 12:56
Valle, questa è un'assurdità...
Nel senso: se il vaccino Felv serve, perché il gatto esce e/o incontra abitualmente altri gatti a rischio Felv, è importantissimo vaccinare ogni anno per tutta la vita del gatto! La Felv è una malattia pericolosa, il micio a rischio va protetto vita natural durante.
Se invece il vaccino Felv non serve, perché il gatto non è a rischio, il vaccino non va fatto mai, neanche i primi anni, va proprio evitato.

ecco lo sapevo che quel veterinario era un incompetente!ogni giorno esce qualcosa di nuovo!
cmq volevo chiederti un consiglio allora perchè sono un po' confusa adesso..
romeo è vaccinato trivalente e leucofeligen (la trivalente quest'anno l'ha fatta a fine dicembre e per la leucofeligen deve fare il richiamo ora a metà febbraio), maya era vaccinata nello stesso modo, la piccola nuova arrivata è vaccinata solo trivalente e deve fare il richiamo a metà febbraio. romeo non è mai stato testato.
cosa faccio quindi? a romeo faccio cmq il richiamo quest'anno giusto? poi faccio testare molly quando la sterilizzeremo fra due mesi? va bene? e se è negativa non vaccino più nemmeno romeo per la leucosi felina? i gatti stanno in casa, escono al massimo in terrazzo e non ho intenzione di prenderne altri..

Pamy
25-01-2011, 13:19
Io faccio entrambi i vaccini (ma i miei gatti escono), però a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro! Il vet ha detto che non è bene farli insieme perchè aumenta la possibilità di sarcoma da inoculo (se fatti nella stessa posizione), inoltre il vaccino Felv è piuttosto pesante per l'organismo, quindi il micio sta meglio se fatti separatamente.

Dal mio vet un vaccino costa circa 30 euro, ma io porto i due mici insieme e me ne fa pagare 48 in totale. 60 euro per due vaccini sullo stesso gatto (quindi una sola visita) mi sembrano davvero tanti! E soprattutto se tu non hai chiesto il vaccino per la Felv non mi sembra corretto farlo.

Ma scusate lui gli ha fatto solo un'iniezione!!!!! NON E' NORMALE!?!?!?!?

Lucrezia
25-01-2011, 14:38
60 euro per un solo vaccino?! :10: Ma scherziamo?

iottisan
25-01-2011, 15:12
Ma scusate lui gli ha fatto solo un'iniezione!!!!! NON E' NORMALE!?!?!?!?

Credo esista in effetti un vaccino che comprende trivalente e felv, credo sia il pentavalente, qualcuno mi corregga se sbaglio.
Ma il mio vet lo sconsiglia. Dice che recenti studi hanno collegato l'aumento della possibilità di sarcoma da inoculo al numero delle sostanze iniettate contemporaneamente e nella stessa zona.

Pamy
25-01-2011, 16:32
Credo esista in effetti un vaccino che comprende trivalente e felv, credo sia il pentavalente, qualcuno mi corregga se sbaglio.
Ma il mio vet lo sconsiglia. Dice che recenti studi hanno collegato l'aumento della possibilità di sarcoma da inoculo al numero delle sostanze iniettate contemporaneamente e nella stessa zona.

e cosa sarebbe questo sarcoma da inoculo???

Pamy
25-01-2011, 16:33
60 euro per un solo vaccino?! :10: Ma scherziamo?

due vaccini... trivalente + vaccino contro leucemia.... è cmq tanto??

ribaltata
25-01-2011, 17:14
cosa faccio quindi? a romeo faccio cmq il richiamo quest'anno giusto? poi faccio testare molly quando la sterilizzeremo fra due mesi? va bene? e se è negativa non vaccino più nemmeno romeo per la leucosi felina? i gatti stanno in casa, escono al massimo in terrazzo e non ho intenzione di prenderne altri..
Esattamente.
Fai il richiamo a Romeo, testi Molly durante la sterilizzazione (chiedendo esplicitiamente il test PCR, che è più affidabile e soprattutto non ha bisogno del periodo-finestra, va benissimo farlo tra un paio di mesi) e se anche lei viene negativa puoi anche non vaccinare più nessuno dei due per la Felv.
Fermo restando, però, che se ti capitasse poi di dover accogliere un gatto "a rischio" dovresti avere mille accortezze in più.

valle86
25-01-2011, 19:01
Esattamente.
Fai il richiamo a Romeo, testi Molly durante la sterilizzazione (chiedendo esplicitiamente il test PCR, che è più affidabile e soprattutto non ha bisogno del periodo-finestra, va benissimo farlo tra un paio di mesi) e se anche lei viene negativa puoi anche non vaccinare più nessuno dei due per la Felv.
Fermo restando, però, che se ti capitasse poi di dover accogliere un gatto "a rischio" dovresti avere mille accortezze in più.

gentilissima, grazie :-)