Visualizza Versione Completa : persiano rasta urge rimedio!!
qualche nodino cattivo mi è sempre capitato ma così mai :cry:
Da ottobre ammetto che le spazzolate sono un pò diminuite ma che è pure aumentata di brutto la sua insofferenza...
Purtroppo odia farsi toccare da mia mamma, durante la pausa pranzo dorme e la sera se ci sono ospiti non si fa vedere...
onestamente non voglio nè svegliarlo per pettinarlo nè forzarlo troppo quando non vuole :confused:
fatto sta che le max 3/4 spazzolate settimanali non bastano e sia la pancia sia l'attaccatura delle zampine urgono un rimedio!!!
il negozio di animali mi ha venduto di tutto, ma a parte una spesa folle che si protrae da mesi l'unica soluzione è quando lo lavo una volta al mese tagliare questi ammassi di pelo annodato...
avete qualche soluzione o prodotti validi o rimedi della nonna??
Grazie Francesca
Non esiste nessun rimedio se non la tosatura delle parti annodate.
Per far si che un persiano non si annodi l'unica è pettinarlo bene e nmolto frequentemente.
Il tuo micio evidentemente ha un pelo che sia nnoda molto, i miei per esempio posso stare anche 2 mesi senza spazzolarli senza che si formi il minimo nodo.
Ti consiglio se non riesci a spazzolarlo il giusto per non farlo annodare di tenerlo regolarmente tosato.
Non spendere più soldi in prodotti che a nulla servono.
Aggiungo che piu bagni i nodi e piu si compattano e diventano grandi quindi ogni volta che lo lavi piu peggiori la situazione
Il persiano va si lavato regolarmente ma la pelliccia non annodata anche perché i nodi una volta inzuppati ci impiegano giorni ad asciugarsi
Adesso questa prima volta verra probabilmente a pelle ma tosandolo 2 3 volte l anno si riece a tenere anche Quel mezzo cm di pelo
Cmq si può tosare anche solo punti dove ci sono i nodi viene tipo sioux
i miei per esempio posso stare anche 2 mesi senza spazzolarli senza che si formi il minimo nodo.
Beata TE!! il mio diventerebbe come Bob Marley...
Aggiungo che piu bagni i nodi e piu si compattano e diventano grandi quindi ogni volta che lo lavi piu peggiori la situazione
...e pensare che l'ho testato già le ultime volte quello che mi dici... però mi sono fatta convincere da quello del negozio di animali che mi ha venduto già 3 balsami 2 da usare da bagnato ed uno a secco ed ha pure aggiunto che se si annoda è per come lo lavo... :cry:
per fortuna le parti annodate son solo sul ventre e sotto dall'attaccatura delle zampe...
secondo voi però per tosarlo in quei punti potrebbe andare bene un pettine a lametta che taglia il nodo fatto apposta per gatti che è testato per tagliare il nodo e non ferire, o meglio a macchinetta in un centro specializzato??
comprerei anche la macchinetta per "tosarlo" ma è fifone e non ce la farei mai a farlo io perchè la vedrei come una tortura ...
Ciao, girovagando su zooplus, ho trovato questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/accessori_cura_pelo_gatti/39117
Non so come funzioni, ma magari qualcuno qui l'ha acquistato e può darti qualche consiglio! :)
In ogni caso, come ti hanno già consigliato, l'unica soluzione è rimuovere i nodi... anche perchè se sono troppo vicini alla pelle, daranno anche parecchio fastidio al miciotto!
...e pensare che l'ho testato già le ultime volte quello che mi dici... però mi sono fatta convincere da quello del negozio di animali che mi ha venduto già 3 balsami 2 da usare da bagnato ed uno a secco ed ha pure aggiunto che se si annoda è per come lo lavo... :cry:
per fortuna le parti annodate son solo sul ventre e sotto dall'attaccatura delle zampe...
secondo voi però per tosarlo in quei punti potrebbe andare bene un pettine a lametta che taglia il nodo fatto apposta per gatti che è testato per tagliare il nodo e non ferire, o meglio a macchinetta in un centro specializzato??
comprerei anche la macchinetta per "tosarlo" ma è fifone e non ce la farei mai a farlo io perchè la vedrei come una tortura ...
No ti hanno consigliato davvero male forse con l'unico scopo di venderti i prodotti o per inesperienza.
Dipende da come sono i nodi.
Se sono ben attaccati alla pelle ti conviene farlo tosare anche solo nel sottopancia e zampe da un professionista, se invece sono staccati dalla pelle allora puoi provare con la taglianodi.
Non vale la pena che tu acquisti la tosatrice per un solo gatto.
Io l'ho presa ma avendo un allevamento ne faccio uso frequente.
Meglio che lo fai fare da un professionista.
Va lentina
28-01-2011, 13:36
Ciao, girovagando su zooplus, ho trovato questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/accessori_cura_pelo_gatti/39117
Non so come funzioni, ma magari qualcuno qui l'ha acquistato e può darti qualche consiglio!!
Se il pelo ha già formato la, come si suol dire, corazza dell'armadillo, quell'aggeggio non è sufficiente a sbrogliarlo. Io ce l'ho e lo uso per i piccoli nodi che ogni tanto si formano ai mici che magari, per problemi di salute non si lavano più bene bene...ma solo su nodi piccoli e non troppo attaccati alla cute.
kyara_elettra
28-01-2011, 14:09
Io non ho un persiano ma ho una micia con pelo molto molto lungo e anche lei aveva un problema coi nodi, nonostante la spazzolassimo quotidianamente, soprattutto attorno al collo (se li annodava lei lavandosi) e sotto la pancia (un punto molto delicato che facevamo fatica a spazzolare).
Io alla fine ho risolto portandola in un centro di toelettatura, dove le hanno fatto un bel taglio e lei è rinata!! niente più nodi, pelo splendido, lei riesce a lavarsi molto meglio di prima ed è anche meno impacciata nei movimenti!!
fedefaith
28-01-2011, 14:24
Prima di portare a casa Yoda, nel periodo che si è fatto in stallo dal veterinario, aveva parecchi nodi sulla pancia, e due molto grandi sulla schiena. Quelli sulla schiena io non li ho visti, ma il vet quando sono andata a prenderlo, li aveva tosati... quindi Yoda si è ritrovato con due bei buchi sulla schiena e poi io ho tagliato altri 2 o 3 nodi belli grandi sulla pancia o vicino alle zampe.
Adesso che ce l'ho io non è più capitato nessun nodo, quindi dipende proprio da quanto e come lo spazzoli. Devi sempre stare attenta, appena si formano cercare di sistemarli o rimuoverli...
elisa7019
29-01-2011, 10:41
Ciao Francesa,
quando il mio gatto persiano era ancora con me, ho dovuto lottare tutta la sua vita con il problema nodi.
L'avevo preso in un allevamento bruttissimo ed era spaventatissimo da tutto e da tutti...
Ho provato tantissime volte a spazzolarlo e all'inizio da piccolino riuscivo un po'.
Più cresceva e meno si faceva spazzolare fino a quando è diventato inavvicinabile!
Se provavo solo a prenderlo in braccio o ad avvicinarmi mi graffiava e soffiava come l'avessi picchiato!!!
Purtroppo, non riusciendo a districare i nodi questi si attaccavano alla pelle e non la facevano più respirare e quindi si lacerava e formava una crosta che poi si staccava insieme al pelo e lasciava un enorme buco con la pelle macerata... non ti dico quanto faceva pena!!!
a quel punto andavamo dal vet che lo tosava tutto (facendogli l'anestesia)... un dramma!
Il mio consiglio è quello di rasare l'area prima che diventi un problema di cute!
un grosso in bocca al lupo!
mariteca
29-01-2011, 15:26
Ti metto questo post che avevo aperto io :D
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83302&page=2
Grazie x i preziosi consigli! Sono andata da un toelettatore e mi ha detto che non essendo attaccati i nodi mi coviene tagliarli inserendo il pettine prima del nodo e poi con delle forbicine della chicco senza punta tagliarli. E' stato onesto dicendo che per ora a suo giudizio la situazione non necessita per ora un intervento radicale! In compenso gli ha trovato una cosa che non aveva da un po' la coda di stallone e mi ha detto di usare il nack.
Come prodotto lo conoscete?
Mah per provare puoi provare dubito fortemente che tu ci riesca ,considerando che nn riesci a pettinarlo
Cmq un toelettatura professionista te lo sistema lui il gatto provando lui stesso a pettinarlo se ha avuto gli insegnamenti adeguati ci riesce o tosandolo con le lame alte rendendolo omogeneo,come un gatto europeo non avendo tanti nodi ci si riesce.
Non si manda mai a casa un cliente ,come un parrucchiere ti dice fatti la tinta aimcapelli da solo
Faccio questo lavoro da piu di 10 anni, i toelettatori se possono evitano di fare i gatti o li fanno solo sotto sedazione (non accettare mai la sedazione fuori dall-ambulatorio veterinario)
Faccio questo lavoro da piu di 10 anni, i toelettatori se possono evitano di fare i gatti o li fanno solo sotto sedazione (non accettare mai la sedazione fuori dall-ambulatorio veterinario)
sedarlo??? mi sento male davvero al solo pensiero piuttosto mi faccio scorticare le mie braccia!!
in questi due giorni prendendolo nei momenti giusti sono riuscita a malapena a togliergli 1/5 dei nodi... ora mi mancano per lo più dei nodini piccoli ma antipatici tra addome e interno zampe...
Mi sa che il mio essere troppo fiduciosa nei confronti di negozianti, veterinari, e toelettatori sia una brutta cosa...
mi hai aperto un altro punto di vista :shy: grazie !!
Eliminati quasi tutti i nodi :) lavoro duro e stressante x entrambi e scoperta forse la causa... Birba adora sdraiarsi nel lavadino o nel box doccia quando e' bagnato! Sara' forse x questo che mi si stava infeltrendo?! Inoltre a ripreso il vizio di pescare i pesci immaginari nel wc... Poverino l'altro giorno x via di chi non ha tirato la catena ha pescato la carta igienica :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.