PDA

Visualizza Versione Completa : Spero di non aver ammazzato il gatto, help :-(


LaT
03-02-2011, 08:43
Blu, europeo di circa 14 anni, è diabetico e nemmeno da ridere, la settimana scorsa aveva la glicemia a 500...:(
Fa l'insulina, due unità al mattino, due alla sera ed è già migliorato, il pelo è nuovamente liscio e morbido.
Stamani l'insulina gliel'ho fatta io anzichè il Lorens, come accade anche altre volte, del resto, ma ho usato una siringa nuova, diversa e temo di avergli iniettato troppa insulina, lo stantuffo è andato troppo giù, per i miei gusti, quando ho iniettato.
Questo alle 8 di stamattina.
Panico, pressione (mia) sotto i tacchi, bambina che deve andare a scuola, tempo ristretto e niente vet, entrambi aprono alle 10.
Provo a chiamare perlina, ma non mi risponde.
Ok, difficile che io vada in paranoia totale, quando si tratta degli altri.
Inutile piagnucolare, bisogna agire.
Respiro. Calma.
Blu deve mangiare qualcosa che contenga zucchero.
Scatolette renal, non ho altro umido, deve arrivare.
Gli do quella in quantità abboandante, per fortuna è una fogna e mangia.
Poi nel frigo trovo della pappa montata di ieri, gliene ho dato un cucchiaio, più zucchero di quello non c'è.
E' passata un'ora e mezza e Blu mi sembra normale.
Che dite, l'ho ammazzato? :(

Alexiel80
03-02-2011, 08:54
Ma no dai, nn credo, al max stasera gliene fai un po' meno...credo...dai che manca poco alle 10 ;)

Squitty
03-02-2011, 09:09
se è come negli umani con un'ipoglicemia da troppa insulina sarebbe collassato dopo poco... tu gli hai dato prontamente qualcosa che conteneva zuccheri, per cui non credo sia successo niente... ;)

Francesca Maria
03-02-2011, 09:13
Non penso che sia successo niente di grave, ma io una telefonata al veterinario la farei comunque!;)

delice
03-02-2011, 09:15
ops speriamo di no....:shy:
anche io x star piu sicura farei una telefonata al vet....

merysara
03-02-2011, 09:28
Magari una telefonatina al vet fai bene a farla anche eliminare la preoccupazione, ma io credo che non gli succede nulla. E' passato già un po di tempo, ha anche mangiato.

perlina21
03-02-2011, 09:50
MA mi hai chiamata??????????????????e quando????????????? scusa, non me ne sono proprio accorta........sto cell lo devo buttare nel c.....o!!!!!
Stai tranquilla, se non è successo niente finora, non succede più niente!!
Ma quanta in più gliene hai fatto??? Se solo un paio di unita, non succede niente, tanto più che un gatto che ha 500 di glicemia, di solito fa più di 2 unità!!

zaari70
03-02-2011, 10:01
Oramai ti ha risposto Perlina e dunque ti ha tranquillizzata ma per quel che ne so in cas di troppa insulina il corpo agisce dopo dopo al calo glicemico e a quest'ora il patatrac sarebbe già successo.
Avendogli comunque dato del cibo hai tamponato la situazione.

Lady Mosè
03-02-2011, 10:18
Ma dirò una scemata, invece di dargli pappa renal che comunque ci mette un pò ad essere assimilata, non era meglio dargli una bibita zuccherata?
Io ho mio padre diabetico e in questi casi la prima cosa che fa è bersi un succo di frutta, una fanta o una coca... insomma, una bevanda zuccherata!
Non è meglio far così anche per il gatto?

LaT
03-02-2011, 10:49
Ma quanta in più gliene hai fatto??? Se solo un paio di unita, non succede niente, tanto più che un gatto che ha 500 di glicemia, di solito fa più di 2 unità!!

Non ho idea Sara, ne deve fare 4 unità al giorno, potrei avergliene fatte anche 7 o 8 unità, stamani...:shy:
Ad ogni modo, per adesso, il micio sta bene, si muove snza problemi.
Speremm....grazie...

LaT
03-02-2011, 10:49
Ma dirò una scemata, invece di dargli pappa renal che comunque ci mette un pò ad essere assimilata, non era meglio dargli una bibita zuccherata?


Mica me l'avrebbe bevuta...infatti ho dato la panna proprio perchè so che quella la mangia.

Francesca Maria
03-02-2011, 14:56
Come sta il micio adesso? Sono passate diverse ore ormai dalla somministrazione dell'insulina...

LaT
03-02-2011, 15:03
Come sta il micio adesso? Sono passate diverse ore ormai dalla somministrazione dell'insulina...

Stavo proprio per aggiornare, grazie per aver chiesto :)
Blu sta benone, è tranquillo come sempre. Evidentemente sono riuscita, per colpo di fortuna, a bilanciare le unità in più con il cibo in abbondanza e la panna.
Però stamattina persino io, che non vado mai in paranoia e non sono troppo ansiosa, mi sono spaventata sufficientemente...:(

Mirjam
03-02-2011, 15:08
Leggo solo ora...
Per fortuna, Lat, che paura devi aver avuto!

Sky
03-02-2011, 15:44
Mamma mia, leggo solo adesso... devi aver passato un quarto d'ora nero, mamma mia... ho sudato freddo io adesso, solo a leggere... :10:
Meno male che sei stata pronta a refilargli il cibo e lo zucchero, và... ma che spavento!!!

LaT
03-02-2011, 15:57
Poi nel frigo trovo della pappa montata

Usignur....della paNNaaaaaaaa!!! :D :D :D

ausilia
03-02-2011, 16:10
Leggo solo ora
sono contenta che tutto sembri andare per il meglio

Va lentina
03-02-2011, 17:24
Usignur....della paNNaaaaaaaa!!! :D :D :D

infatti mi chiedevo cosa fosse sta pappa montata...:81:

perlina21
03-02-2011, 17:26
Bene bene!!!
Sei stata tempestiva con il cibo e hai tamponato alla grande!!

LaT
03-02-2011, 18:52
infatti mi chiedevo cosa fosse sta pappa montata...:81:

Mica me n'ero accorta, si vede che stavo un pochetto fuori di melonera...:p

LaT
03-02-2011, 18:58
Bene bene!!!
Sei stata tempestiva con il cibo e hai tamponato alla grande!!

Sai cos'è? Sono poco paranoica per carattere, vuoi anche per 26 anni di esperienza con le corsie e i malati, soprattutto dopo aver passato 15 anni nei quali, un tempo, facevamo tutto noi all'epoca ausiliarie, persino le iniezioni e le insuline, cosa fuori dal mondo :shy:
Pertanto sono abituata a reagire subito e a piangere poi, solo che Blu non è un essere umano e la mia paura era che i miei rimedi potessero andar bene per un uomo, ma che per un gatto non sortissero alcun effetto.
E' andata bene, per fortuna :)

stella del nord
03-02-2011, 19:16
Mica me n'ero accorta, si vede che stavo un pochetto fuori di melonera...:p

te l'ho detto ieri................benvenuta nel club............cosi ti sei guadagnata l'onorem

LaT
03-02-2011, 19:18
te l'ho detto ieri................benvenuta nel club............cosi ti sei guadagnata l'onorem

miii, ma veramente, te lo dissi che avrei conseguito dei meriti...:p

LaT
04-02-2011, 08:16
Ultimo aggiornamento, poi credo e spero non ce ne sarà più bisogno: Blu sta bene, come se nemmeno lo avessi sfiorato con l'ago.
Stamani il Lorens, prima di andare al lavoro, si è premurato di fargli lui l'insulina....hihi...paRura eeeehhh? :p

Lucia erba
04-02-2011, 08:47
Usignur....della paNNaaaaaaaa!!! :D :D :D

uhauhauhauha LaT fai in modo che Blu non comunichi con Pallopallone, altrimenti pur di mangiare la panna inscenerebbe un calo glicemico da premio oscar! :D:D:D

Il mio spauracchio è proprio quello... Ogni volta che preparo l'insulina ricontrollo 10 volte la quantità e prima di iniettarla metto la ciotola dei crocchi davanti al muso di Pallo... Come ti capisco! :)

LaT
04-02-2011, 09:00
uhauhauhauha LaT fai in modo che Blu non comunichi con Pallopallone, altrimenti pur di mangiare la panna inscenerebbe un calo glicemico da premio oscar! :D:D:D
Il mio spauracchio è proprio quello... Ogni volta che preparo l'insulina ricontrollo 10 volte la quantità e prima di iniettarla metto la ciotola dei crocchi davanti al muso di Pallo... Come ti capisco! :)

si anche noi facciamo l'insulina mentre Blu mangia, ma io faccio prima, d'ora in poi userò solo le siringhe Pic, che in quelle la quantità di unità la vedo bene e non mi sbaglio. le altre siringhe, complicate, le lascio al lorens :cool:

ausilia
06-02-2011, 21:55
scusate ma per i gatti non si possono usare le penne automatiche (quelle dove inserisci le fiale e poi devi solo girare una rotellina sul numero di unità desiderato? e poi c'è un pulsante, appunto tipo penna biro, che schiacci e zac?)
perchè se si potesse, sarebbe molto più semplice, con quelle ci riuscivo persino io....:D

LaT
06-02-2011, 23:02
Il problema adesso e' un altro, domani chiamo il vet: ci siamo ( il Lorens, per la verità) accorti che le due unita' di insulina restano tutte nell'ago...:shy:
In pratica, perché Blu ne riceva 2 unita', dobbiamo fargliene 6, perché 4 restano nell'ago.
Uff...

libra
07-02-2011, 06:52
Ho letto solo ora della disavventura con la siringa...hai fatto benissimo a dargli un cibo molto zuccherino. Io di solito tengo a portata di mano del miele e se vedo che va in ipo glielo strofino sulle gengive - è più rapido e pratico che darle acqua e zucchero con la siringa.

E' normale che una parte di insulina resti nell'ago, ma deve essere una minima parte...non possono essere addirittura 4 unità. Che siringhe usi? Con quelle del caninsulin quello che rimane è davvero una goccia...

cristy-casper
07-02-2011, 14:09
mamma mia! m'è venuta l'ansia a leggere! sei stata grandiosa, lucida e pronta ad agire...brava! e bravo blu ke si è gustato la panna, con questa scusa!!!

LaT
07-02-2011, 14:19
E' normale che una parte di insulina resti nell'ago, ma deve essere una minima parte...non possono essere addirittura 4 unità. Che siringhe usi? Con quelle del caninsulin quello che rimane è davvero una goccia...

Usiamo le normalissime Pic che si usano anche in più ospedali e istituti. Che siringhe sono quelle che dici tu? Grazie.

perlina21
07-02-2011, 14:56
Tiziana, guarda che le siringhe umane hanno delle unità diverse dalle siringhine veterinarie!!!
Le siringhe umane sono tarate a 100 unità, quelle veterinarie a 40 unità, quindi se il vet ti prescrive due unità basandosi sulle siringhine veterinarie, se usi quelle umane non ne devi fre due ma 5!!
Non mi ricordo bene che calcolo si fa, io ho un foglio con scritti tutti i valori e le corrispondenze umane!!

LadyStardust
07-02-2011, 15:01
Questa è la pagina dedicata al diabete nel sito di Kiwi mio adorato.
http://www.kiwithecat.it/diabete.htm
Cerca il link al sito di Carotina dove c'è il convertitore automatico di insulina per utilizzare le siringhe ad uso umano.
Per Kiwi io riutilizzavo la stessa siringa 2 giorni, ovviamente cambiando l'ago ogni volta. Acquistavo 50 aghi per volta e li tenevo nella confezione del Caninsulin con le siringhe.

perlina21
07-02-2011, 15:09
Questa è la pagina dedicata al diabete nel sito di Kiwi mio adorato.
http://www.kiwithecat.it/diabete.htm
Cerca il link al sito di Carotina dove c'è il convertitore automatico di insulina per utilizzare le siringhe ad uso umano.
Per Kiwi io riutilizzavo la stessa siringa 2 giorni, ovviamente cambiando l'ago ogni volta. Acquistavo 50 aghi per volta e li tenevo nella confezione del Caninsulin con le siringhe.
Ecco, grazie, lady, infatti non mi ricordavo dove suggerirle di andare a cercare il convertitore!!

LaT
07-02-2011, 15:16
Tiziana, guarda che le siringhe umane hanno delle unità diverse dalle siringhine veterinarie!!!
Le siringhe umane sono tarate a 100 unità, quelle veterinarie a 40 unità, quindi se il vet ti prescrive due unità basandosi sulle siringhine veterinarie, se usi quelle umane non ne devi fre due ma 5!!
Non mi ricordo bene che calcolo si fa, io ho un foglio con scritti tutti i valori e le corrispondenze umane!!

Grazie infinite Sara, ma il vet non ha parlato di siringhe veterinarie, il calcolo delle unita' e' stato fatto su siringhe ad uso umano. Ad ogni modo sto aspettando di contattare l'altro vet, perché questo che ci ha dato la cura e' il socio e a me non e' mai piaciuto.
In tutti i modi in questi giorni stiamo facendo a Blu circa 6 unita' e siamo certi così che almeno due le fa. Certo che buttare tutto quel prodotto, con quel che costa mi rompe parecchio, ma mi interessa soprattutto che il gatto faccia la cura come si deve. Il pelo e' migliorato subito, adesso e' bello liscio e morbido.
Eventualmente dove reperisco le siringhe veterinarie? Solo nelle farmacie che hanno prodotti veterinari ?

perlina21
07-02-2011, 15:20
Tiziana, ma se fa due unità, tarate sulle siringhe umane, ne fa quantità davvero minime!!
Ecco, mettendone sei, già gliene fai di più, ma non va bene fare le cose così empiricamente, con l 'insulina bisogna essere precisi perchè il dosaggio va modificato in base alla reazione del gatto, anche di un' unità per volta!!
le siringhe veterinarie le trovi nella confezione di caninsulin, tu non usi questa insulina???

Starmaia
07-02-2011, 15:20
hm... quanto pressapochismo... io le leverei il gatto.


:rolleyes:

LaT
07-02-2011, 16:23
le siringhe veterinarie le trovi nella confezione di caninsulin, tu non usi questa insulina???


No, l'insulina che ci ha dato si chiama Lantus.
Ad ogni modo, per le unita', 6 e' il minimo perche' esca qualcosa dall'ago. Abbiamo fatto più di una prova e abbiamo visto che, di 6, ne restano in siringa 4.
In questo modo Blu fa le 2 unita' che deve.
Finiamo queste siringhe poi vedremo di cercare quelle veterinarie, anche se temo che l'inconveniente resti, almeno un po'.

perlina21
07-02-2011, 16:24
Ne devi parlare col tuo vet e valutare bene questo dosaggio!!!

LaT
07-02-2011, 16:25
hm... quanto pressapochismo... io le leverei il gatto.

:rolleyes:

'Starda....:D

LaT
07-02-2011, 16:27
Ne devi parlare col tuo vet e valutare bene questo dosaggio!!!

Lo devo fare, ma voglio trovare il titolare, non il socio.
Riprovo subito.

LaT
07-02-2011, 17:12
Trovato. E sono confusa....
Lui dice che le due unita' che restano nell'ago sono il residuo fisso che resta sempre, ma non e' che il gatto non riceva l'insulina.
Esempio fatto: facendo 20 unita' a un cane, resterebbe sempre il residuo fisso di due unita' nell'ago, ma non e' che il cane ne ha fatte 18. Sempre 20 ne ha ricevute.
Il Lorens dice che ha ragione, io a momenti credo di aver capito, altri sono confusa...

Lady Mosè
07-02-2011, 17:14
Ma Lattì, se usa la Lantus è la stessa che usa mio padre!!!!!
Quindi se è a uso umano dovrebbero venderla in penne!!!!

LaT
07-02-2011, 17:18
Ma Lattì, se usa la Lantus è la stessa che usa mio padre!!!!!
Quindi se è a uso umano dovrebbero venderla in penne!!!!

No a noi e' stato prescritto un flacone intero da cui prelevare le due unita' ogni volta.

libra
07-02-2011, 17:26
Usiamo le normalissime Pic che si usano anche in più ospedali e istituti. Che siringhe sono quelle che dici tu? Grazie.

Io uso le siringhe a uso veterinario che danno con la confezione del caninsulin.
Ovviamente se usi Lantus dovrai utilizzare le siringhe ad uso umano, ma vedo che ti hanno già dato tutte le info utili.

ausilia
07-02-2011, 17:37
comunque val davvero la pena di chiedere al vet se puoi usare la penna, è comodissima, non puoi sbagliare neanche volendo

Lady Mosè
07-02-2011, 19:46
Esatto, fatti prescrivere quella!