PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio: pericolo contagio coccidi

epatech
13-02-2011, 15:35
Scusate l'ignoranza della mia domanda, ma ho cercato info sull'infezione da coccidi e non ho trovato nulla di illuminante.
Il mio dubbio è il seguente: due mici del mio ragazzo hanno i coccidi, uno di loro è già in cura con isospen, l'altro inizierà domani la cura. Lui dopo essere stato in loro compagnia viene a casa mia e coccola Margot, lei adora poi pisolare in braccio a lui (dove poco prima magari hanno dormito i gatti infetti)... c'è qualche pericolo di contagio con il contatto indiretto? O è necessario che i gatti usino la stessa lettiera e si incontrino fisicamente? Ci sono precauzioni ulteriori per evitare che Margot possa contrarre i parassiti?

Grazie a chiunque vorrà illuminarmi e buona domenica a tutti! :)

mimilla
16-02-2011, 14:02
io non penso sia una buona idea che il tuo ragazzo coccoli la tua gatta con gli stessi abiti con cui ha coccolato i suoi. a prescindere, quando si hanno animali, si deve fare attenzione a non toccare animali che non conosci.. figurati quelli che sai essere malati! i coccidi sono mortali per molti animali, a me è morta una cagnolina di due mesi ed avendo altri 7 cani ho dovuto fare attenzione a tutto. prima di tutto vanno separati dagli animali sani e poi si deve trattare l'ambiente degli animali infetti con potenti disinfettanti. il tutto per evitare contagi inutili. mi fa piacere che i suoi mici siano sotto terapia, ma ti suggerisco vivamente di fare attenzione, se non vuoi he lo diventino pure i tuoi!
una coccola ai pelosetti ;)

epatech
16-02-2011, 15:29
Grazie mimilla, avevo ormai perso la speranza di trovare risposte al mio dilemma.

Si, i mici infetti del mio ragazzo hanno già iniziato la terapia, per fortuna gli altri due mici che vivono con loro nella stessa casa pare non siano stati contagiati (o non hanno manifestato i sintomi).

La mia Margot vive invece con me, a 1000 km da loro :) non li ha mai incontrati.
Il mio unico dubbio era che il contagio potesse avvenire anche indirettamente... da quello che mi dici è possibile! :(
Chiederò al mio ragazzo quando viene a trovarmi di fare attenzione agli abiti e di lavarsi le mani se per caso ha giocato con i mici infetti. E starò attenta alla mia pelosetta, quando va in lettiera.

Grazie mille! ;)

roxy
16-02-2011, 15:41
ciao, non preoccuparti, i coccidi non sono pericolosi per i gatti adulti! è un'infezione purtroppo frequente nei cuccioli, ma è pericolosa solo sui soggetti molto piccoli e debilitati ed è facilmente curabile! il gatto adulto ha le difese immunitarie per difendersi e a volte non necessita di alcuna cura anche se è contagiato. inoltre per contagiarsi è necessaria promiscuità fra i gatti, tipo l'uso della stessa lettiera, quindi è molto improbabile che il tuo ragazzo possa fare da tramite. è sufficiente che si lavi le mani dopo aver pulito la lettiera e toccato i gattini, prima di giocare con la tua!

epatech
16-02-2011, 15:54
Ah ecco... mi sembrava strano! Si, negli adulti non è pericoloso (Margot ha 9 mesi ormai), ma giusto volevo capire quali precauzioni adottare per evitare che possa essere contagiata, povera stellina!
Sono sempre un pò in ansia perchè, benchè io sia sempre iper-attenta, avendo il mio ragazzo (anzi la sua famiglia) molti gatti, alcuni dei quali escono ed entrano in casa sua a piacimento (tutti vaccinati e sterilizzati comunque), ho sempre la fobia che lui possa fare da tramite per qualche infezione, così come io che li frequento! :confused:

Comunque lui non pulisce la lettiera dei mici, in genere lo fa sua sorella o suo padre (i proprietari della "colonia")! :D

babaferu
16-02-2011, 17:15
ciao, non preoccuparti, i coccidi non sono pericolosi per i gatti adulti! è un'infezione purtroppo frequente nei cuccioli, ma è pericolosa solo sui soggetti molto piccoli e debilitati ed è facilmente curabile! il gatto adulto ha le difese immunitarie per difendersi e a volte non necessita di alcuna cura anche se è contagiato. inoltre per contagiarsi è necessaria promiscuità fra i gatti, tipo l'uso della stessa lettiera, quindi è molto improbabile che il tuo ragazzo possa fare da tramite. è sufficiente che si lavi le mani dopo aver pulito la lettiera e toccato i gattini, prima di giocare con la tua!

sulla prima parte del messaggio mi permetto di portare la mia esperienza: la vet mi aveva detto la stessa cosa (nessun pericolo per la grande), ma poi invece la mia micina ha trasmesso i coccigi alla gatta adulta, che non ha avuto conseguenze tipo diarrea o simili, ma abbiamo dovuto curarla comunque per evitare l'effetto ping pong (la piccina invece ne stava morendo l'abbiamo salvata per un pelo). è stato luuungo curare entrambe, per cui in caso di convivenza secondo me è meglio prendere precauzioni (anche perchè non possiamo sapere com'è in quel momento il sistema immunitario dell'adulto: la mia probabilmente se li è presi perchè era sotto stress per l'inserimento della piccola).

sulla seconda parte del emssaggio sono assolutamente d'accrodo.

ciao, ba