Visualizza Versione Completa : installare la gattaiola...chi lo fa?
drusilla
24-02-2011, 11:38
Ciao a tutti,
vorrei mettere una gattaiola sulla portafinestra della cucina, quindi su vetro....a chi devo rivolgermi? i falegnami lo fanno? o c'è un "tecnico" più adatto?
mi potete dare qualche dritta?
grazie mille!
Io mi rivolsi ad un vetraio... :)
ciao, nella casa dove abitavo prima avevamo un terrazzo quindi anch'io ho avuto la necessità di installare una gattaiola in una portafinestra. Dipende dal tipo di vetro: se è di quelli a vetrocamera (con doppio vetro e gas in mezzo, come era il nostro caso) non è possibile tagliare nel vetro un'apertura, almeno così ci dissero, abbiamo rifatto fare il vetro da un vetraio con già l'apertura per poi installare la gattaiola (gli abbiamo dato la "dima"di cartone contenuta nella confezione della gattaiola). Nel caso di vetro singolo penso che invece un vetraio potrebbe praticarti l'apertura, bisognerebbe chiedere.
3zampineallegre
24-02-2011, 12:11
Vetraio.
Se hai il vetro singolo, si taglia, se hai la vetrocamera, si fa nuova.
Ricordati di portargli anche la gattaiola :)
drusilla
24-02-2011, 13:15
allora devo cercare un vetraio...non so da dove cominciare....c'è qualcuno di Roma che potrebbe darmi un aiuto? :)
Starmaia
24-02-2011, 13:17
Ma è un vetro che si può levare? Se sì, potresti anche sostituirlo con una lastra di plexiglass.
Se hai qualcuno che si diletta col fai-da-te, puoi anche fare il lavoro in casa.
drusilla
24-02-2011, 13:21
Ma è un vetro che si può levare? Se sì, potresti anche sostituirlo con una lastra di plexiglass.
Se hai qualcuno che si diletta col fai-da-te, puoi anche fare il lavoro in casa.
In realtà è una portafinestra con doppi vetri, tutto intero, quindi niente riquadri separati, per cui, se ho capito bene, dovrei sostituire tutto il pezzo con un vetro singolo magari più spesso, certo, con il freddo di questi giorni mi sa che non posso toglierla per portarla dal vetraio....
Francesca Maria
24-02-2011, 14:12
Che io sappia è un lavoro che fa il vetraio. Se la finestra ha un vetro singolo ti mettono un altro vetro singolo (con gattaiola), se è un vetro doppio te ne mettono uno doppio... ;)
drusilla
24-02-2011, 14:25
ho chiamato un vetraio e mi ha detto che devono ordinare un nuovo vetro doppio con già il buco fatto e sostituire quello che c'è ora......mi sa che non sarà molto economico :shy:
redjenny
24-02-2011, 14:30
Io sono di Roma ed ho approfittato del fatto di rifare le finestre nuove per farmi fare anche il buco per la gattaiola, e me la montò direttamente il vetraio, che sta proprio sotto casa mia. Ho fatto i doppi vetri e la porta finestra ha il vetro unico.
3zampineallegre
24-02-2011, 14:45
In realtà è una portafinestra con doppi vetri, tutto intero, quindi niente riquadri separati, per cui, se ho capito bene, dovrei sostituire tutto il pezzo con un vetro singolo magari più spesso, certo, con il freddo di questi giorni mi sa che non posso toglierla per portarla dal vetraio....
Cioè, hai un vetro da cima a fondo, senza lo "spacco" centrale?
Non esistono vetri singoli così spessi, a meno di fare un taccone e mettere degli spessori.
Io ho la portafinestra con 2 ante e 4 vetri: sostituire una vetrocamera mi è costato 100 euro, gattaiola esclusa.
noi vendiamo serramenti e alle volte l'abbiamo fatto noi..
qundi ti puoi rivolgere ad un vetraio o ad un serramentista..
per il costo fai conto che un vetro camera 4/12/4 non basso emissivo (quindi senza gas all'interno della camera) può costare circa sui 30 euro a m2.. poi devi calcolare almeno una 30ina di euro per il foro e poi il lavoro del tecnico, quindi uscita e sostituzione del vetro..
diciamo che se venisse ora uno in negozio e mi chiedesse un preventivo per un lavoro del genere gli chiederei per un'anta circa da 50x240 sui 100/110 euro + la gattaiola
x un vetro basso emissivo il costo al m2 quasi raddoppia..
x un vetro poi antisfondamento cambia ancora il discorso!
drusilla
24-02-2011, 14:56
grazie a tutte!
eh si, il mio vetro è tutto di un pezzo, senza divisori...e non credo che nei doppi vetri ci sia il gas...:confused:
se anche fosse sui 100 euro la spesa potrei farla....se parlassimo di 200 o più allora sarebbe più difficile
A me l'ha fatta un vetraio e ho speso 50 euro.
Considera però che è un prezzo da amico, infatti lui è un mio amico d'infanzia.
Ma non credo costi più di 100 euro...almeno da lui.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.