Visualizza Versione Completa : Gatto della colonia con coda spezzata
Stellina88
02-03-2011, 20:57
é appena rientrato il micio della mia colonia, Tommy, con la coda ciondoloni, non la muove più e se la alzo mi soffia,probabilmente sente dolore.
Cosa potrà essere successo? cosa succede in questi casi?
quanto mi dispiace!è un gatto super dolcissimo! è l'amico di ogni gatto, pensate che quando torna la sera vuole dormire nel mio garege e io lo lascio fare:) poi al mattino viene la sua amichetta Luna a chiamarlo e dopo aver fatto abbondante colazione vanno via insime..sono due amori.
Poveretto quando è andato via oggi pomeriggio era tutto ok:(.. ora è nel garege che dorme..più tardi vado a dare un occhio.
Grazie a tutti.
Povero cucciolotto :( può essere che ha litigato con qualcuno (cane , gatto , volpe) oppure che l'ha schiacciata da qualche parte.
Spero solo che si rimetta presto :)
Non si può fare niente, non è bloccabile in nessun modo.
Dovrebbe stare a riposo...
Stellina88
02-03-2011, 21:11
che dite lo porto comunque dal veterinario domani mattina?
che dite lo porto comunque dal veterinario domani mattina?
Se ne hai la possibilità e ti sembra sempre molto dolorante portalo, si. Potrebbe anche venirgli la febbre...
Poi magari il vet gliela stecca di modo che non si calcifichi storta, ma guarisca dritta....
Una frattura è sempre potenzialmente pericolosa,
meglio farlo visitare.
Se si può steccare e tenere fissa bene,
se no, a seconda del tipo di trauma, si deve amputare la parte staccata
Stellina88
03-03-2011, 14:40
Allora...ho portato Tommy in clinica stamattina..è stato bravissimo, si è solo spaventato dei cani che c'erano in sala d'aspetto,ma poi dentro è stato il solito amore!hanno detto che vedranno se amputargliela oppure se si può semplicemente fasciare. Da un primo sguardo però sembrava da amputare :( povero il mio Tommy :( c'era perdita di sangue e quindi probabilmente si è trattato di un morso...si vedeva proprio la deviazione dell'osso.
Oggi pomeriggio lo andrò a prendere...mentre tornavo a casa ho pensato che se devono fargli l'anestesia tanto vale che lo sterilizzano..così ho chiamato e gli ho detto anche di sterilizzarlo. che dite ho fatto bene? certo la spesa sarà una batosta...però ci penserò dopo..una cosa alla volta e speriamo sopratutto che Tommy stia bene!
ho chiamato e gli ho detto anche di sterilizzarlo. che dite ho fatto bene?
Non bene, di più :)
perlina21
03-03-2011, 14:45
Hai fatto benissimo a chiedere anche la castrazione!!
Di solito le fratture alla coda si amputano, perchè, essendo la parte molto sottile, alla frattura si associa la perdita della vascolarizzazione e la conseguente necrosi dei tessuti.
Un bacio al micio!
Non bene, di più :)
quoto
io ho due gatte in colonia con la coda "morta" quasi sicuramente è stata una macchina in tutti e due casi,però non ci fù bisogno d'amputarla perchè è proprio dalla parte finale fino a metà, e ci vivono benissimo,solo una volta mi è capitato ad un gattino che aveva del sangue e gonfio e l'hanno amputata.Vedrai che starà bene!!!!
Stellina88
03-03-2011, 14:59
Grazie a tutte! :)
la frattura di Tommy era tre centimentri sotto l'inizio della coda,quindi se amputeranno rimarrà un pezzetto..
Mi stavano venendo i dubbi sulla castrazione...cioè due interventi nello stesso giorno..avevo paura di aver fatto una cavolata:o
cmq rimarrà nel garage nei prossimi giorni,sperando che voglia rimanerci :)
appena ho tempo se volete vi posto qualche foto di Tommy! è veramente adorabile!
edit: @perlina: ha detto le stesse tue parole il vet che mi ha seguito :D questo mi fa capire che sono in buone mani! :)
Grazie a tutte! :)
appena ho tempo se volete vi posto qualche foto di Tommy! è veramente adorabile!
:)
certo che vogliamo!!!!
Sabri*Ruby
03-03-2011, 15:16
Piccolo Tommy, hai fatto benissimo...l'importamte è che si riposi e si riprenda presto, noi qui intanto aspettiamo le foto :)
Uno dei miei gatti, quando abitavo in cmapgna, una volte è tornato con la coda a ciondoloni e dolorabile al tatto.
Il vet ha dovuto amputarla, anche perchè era pericoloso, lui la strusciva a terra e si sarebbe ulcerata e quindi avrebbe potuto fare infezione.
Quando l'ho portato per l'intervento ho pianto, pensando a come sarebbe stato...ma era bellissimo!
Aveva ancora un pezzettino di cosa, sembrava un gatto dell'isola di Man...era reoppo bello e particolare, il mio tigratino rosso Tarì!
E' capitata la stessa cosa a me,
un micio della colonia è rimasto con un moncherino di coda,
e da allora si è chiamato Senzacoda..:353::353:
Ma su, poco male,
la coda non è vitale..
poi lasciarla ciondoloni "morta" è decisamente pericoloso..
Bene per la sterilizzazione, invece! ;)
Stellina88
05-03-2011, 14:25
Ragazze scusate se non vi ho aggiornato subito, ho avuto molto da fare:)
giovedì pomeriggio sono andata a prendere Tommy dal vet, non hanno amputato la coda, perchè hanno detto che dalle lastre è venuto fuori che non si trattava di una frattura..quindi hanno rasato la coda in quel punto e si vedono proprio dei buchi nella coda,quindi quasi sicuramente è stato un morso di un altro gatto...hanno detto che loro nutrono buone speranze che riprenda l'uso della coda! speriamo!lunedì dobbiamo andare al controllo e gli faranno l'altro antibiotico.
hanno fatto anche la castrazione e ora è nel mio garage..non lo stò lasciando uscire per il momento. non mi sento di lasciarlo in libertà con la coda in quelle condizioni.
stamattina però ho già notato dei miglioramenti!! la parte iniziale della coda l'ha sollevata mentre lo accarezzavo :D :D
certo la coda non si alza tutta perchè poi c'è la parte dolorante,si inarca solamente, però penso che sia un inizio! :D
è un amore! pensate che stamattina quando sono andata da lui mi chiamava con le zampine,si alzava su due zampe e con le zampe anteriori si allungava sulle mie gambe..poi puntava gli artigli nei jeans e tirava perchè voleva che mi abbassassi. quando mi sono abbassata verso di lui è saltato sulle mie gambe, si è acciambellato e si è messo a fare le fusa!:eek: e lui sarebbe un gatto randagio??? mah!
quando mi sono seduta è venuto di nuovo di corsa sulle mie gambe!e poi con le zampine mi tira le mani perchè vuole che lo accarezzi e che gli tenga il suo faccino tra le mie mani! è troppo troppo dolce!
Che amore.... Per fortuna che le cose sono migliorate!! ...... Ma dato che e' così dolce, hai mai pensato di adottarlo definitivamente?:D:approve:
Stellina88
05-03-2011, 15:47
delice!!!certo che ci ho pensato!!! io lo avrei già fatto salire a casa!:D tanto è un super amore sarebbe andato d'accordissimo con i miei mici..
ma siccome in casa sono già due mio padre ha detto espressamente che stavolta non si fa fregare :( non vuole il terzo micio... uff..stavolta non lo convinco.magari posso provare a mettere qualche annuncio in rete.altrimenti appena starà meglio dovrà tornare alla vita di prima...al mattino in giro e alla sera nel mio garage..
Peccato.....:(
....be' ma se li da te non e' in pericolo, non c'e motivo di farlo adottare.... Non vive in casa con voi, ma da quel che mi pare di capire, lo nutrite, lo curate se ha bisogno, lo coccolate, solo che vive libero.... Se non e' una zona pericolosa ( più che altro x le macchine, intendo), può stare benissimo li.....:)
Stellina88
05-03-2011, 16:19
si certo gli diamo da mangiare e una cuccia calda dove dormire la sera!ora penso che lo farò anche vaccinare spulciare e sverminare.beh la zona insomma....non è che sia tranquillissima...però adesso che è castrato dovrebbe allontanarsi di meno! poi ha la sua amichetta Luna(una micia tutta nera con la scollatura bianca:)) e vanno sempre insieme nei dintorni!
io gli ho comprato questo collarino
http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/151233
così appena uscirà di nuovo all'aperto spero di metterglielo...spero sopratutto che lo tenga. ha la chiusura di sicurezza pensi che vada bene per un micio che vivrà all'aperto?
non voglio che il suo essere docile con tutti lo porti a fare brutti incontri..
poi ho una pettorina che mia zia mi ha regalato.mai usata.è del tipo che si usa per i cani di piccola taglia.tipo questa
http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/pettorine_cani/101726
pensavo che in questi giorni che deve stare a riposo nel garage,se lui vuole gli faccio fare un giro al guinzaglio senza che si allontani così saluta anche i suoi amichetti della colonia! :)
ieri sera quando ha visto Luna era pazzo di gioia!
E' davvero un micio fortunato ad averti trovata:)
Il collarino va benissimo, ha la chiusura di sicurezza, così non rischia di impiccarsi, speriamo solo non lo perda:)
Stellina88
07-03-2011, 13:51
sono io la fortunata...loro sono gli splendidi doni che mi riempiono il cuore:)
Oggi siamo andati dal vet per il controllo e gli ha fatto l'altro antibiotico per la coda..inoltre mi hanno detto che c'è una signora che vorrebbe un micio...forse ha trovato casa il piccolo Tommy...mi dispiace un sacco separarmi da lui..ma cosa posso fare?lo tengo per me con una vita all'aria aperta ed un tetto per la notte o lo cedo ad una vita tranquilla in casa? non vorrei fare una scelta egoista.
Mi ci sono affezionata un sacco! ieri poi ho visto dei miglioramenti sembra che inizia a piegarla un pò di più la coda,anche se non la alza del tutto.il vet dice che il morso ha toccato i nervi del micio perciò sente dolore e non la muove.
é di una dolcezza infinita! ora ha iniziato anche a voler saltare in braccio!!! prima voleva essere solo accarezzato,ora invece vuol essere coccolato in braccio per ore e ore! che tenerone!:D
il collare lo tiene senza problemi,ho provato ieri, appena sarà in forza per riprendere i suoi giretti all'aperto glielo metto!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.