Visualizza Versione Completa : Operazione lussazione femore
libertasquavil
04-03-2011, 10:24
Salve, mi chiamo Olya, il mio gatti ieri è caduto dal terzo piano della mia finestra e ha subito la lussazione del femore sinistro riscontrato dopo radiografia. Il primo veterinario non aveve esperienza in merito e mi ha consigliato un altro veterinario e a dire il vero questo mi è sembrato molto professionale e preparato e spiegato che necessitava intervento chirurgico in quanto si era rotta la capsula articolare. Ha ricostruito la capsula con il tessuto muscolare e parti di legamento dello stesso gatto, adesso ha immobilizzato l arto e ha detto che per 3 settimane asolutamente non bisogna far pòoggiare la zampa a terra e poi gradatamente farlo. Mi ha assicurato una guarigione totale del gatto, io ho paura che in futuro dopo salti il gatto possa dinuovo lussarsi. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Grazie per le risposte.
Intanto benvenuta.
Non deve più saltare, punto. Devi proteggere le finestre e il balcone o tenerlo in casa. I gatti cadono molto più facilmente di quanto si creda.
libertasquavil
04-03-2011, 11:16
io intendevo se potrà riprendere a fare le cose di prima, tipo salatre dal tavolo o sedia, correre, trovare oggetti sotto imobili ecc, è logico che chiuderò le fnestre!
Condoleeza
04-03-2011, 11:29
come ha immobilizzato la zampa?
e come fai a tenerlo fermo?
A una mia gatta che si era fratturata una zampa, con l'operazione avevano messo i fissatori esterni. Che andavano controllati, insieme alle ossa, ogni 15 giorni.
Dopo l'operazione, l'ho tenuta per una decina di giorni (era ed è una gatta molto tranquilla, sono bastati pochi giorni) in un gabbione da degenza, in modo che non potesse correre o saltare.
Poi l'ho lasciata libera in casa, ma ho smontato tutta la libreria a parete :shy: perché lei aveva (ed ha l'abitudine di salire fino in cima, 2 metri e mezzo, e poi saltare giù.
Dopo qualche mese era guarita perfettamente. E ha ripreso a salire e saltare dalla libreria.
Era un problema diverso dal tuo, ma spero che le precauzioni che ho usato siano utili anche per te.
io intendevo se potrà riprendere a fare le cose di prima,
Credo proprio di si, so di gatti completamente senza muscolo in una zampa che fanno balzi da record.
libertasquavil
04-03-2011, 11:52
Ha immobilizzato con semplice fasciatura in flessione in modo che il gatto quando si alza su 3 zampe non poggia quella operata a terra. La frattura quando si consolida non porta più problemi, la lussazzione può essere recidiva, spero che con l operazione l articolazione sia stabile. Se qualcuno sa dirmi qualcosa ne sarei grata.
Prem-Kala
16-07-2011, 12:42
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=96963
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.