Visualizza Versione Completa : Emergenza unghie sui divani!!!!!
piovra91
22-03-2011, 21:56
Salve a tutti! Il mio micione ha iniziato a farsi pesantemente le unghie sui divani in pelle (x fortuna vecchi) della mansarda, mentre prima se le faceva su un tronchetto che ora non fila per niente.
C'è un modo per insegnargli ad usare il tronchetto o dite che comprando dei semplici tiragraffi tutto si risolve senza dovergli insegnare nulla?
Ne ho visto un pò:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_trixie/53805
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_modelli/53807
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_trixie/38648
quale sarebbe il + adatto a lui che ama tanto infilarsi sotto le coperte, tappeti?
grazie mille per l'attenzione!
Amelie57
22-03-2011, 22:22
Impossibile prevedere se sarebbe interessato al tiragraffi:confused:...dei tre che hai postato, io proverei con il secondo, ma non credo che sia il modello a fare la differenza. Hai modo di procurarti un tronchetto di olivo (a meno che quello che aveva in uso non lo fosse già)? I mici hanno grande trasporto per il legno d'olivo e anche i miei vanno a farsi le unghie a volte su un ciocco che ho conservato in giardino, residuo di una potatura.
Qui da noi vendono un tronchetto apposito che emana un odore particolare che induce il micio a farsi le unghie lì (non so dirti se sia efficace o meno perchè non l'ho mai acquistato) viene sui 5 € se non mi sbaglio...
Armadillo
23-03-2011, 10:23
io ho provato prima a prendergli un bel ceppo di legno, ma non ha sortito assolutamente nessun effetto sul micio, a parte un piccolo interessamento all'inizio. poi un tiragraffi gigante, ma anche quello non è utilizzato per farsi le unghie. lo utilizza solo per dormire e guardare fuori dalla finestra.
i suoi preferiti rimangono il divano(che però da quando ho coperto con un telo non aderente non gli interessa più molto) un pouf e un tappeto da ingresso, di quelli di gomma e tessuto.
io le ho provate tutte: spruzzare dei fermoni su tronco e tiragraffi, spruzzare dei prodotti 'repellenti' comprati nei negozi appositi, spruzzarlo con dell'acqua. ma il risultato è sempre lo stesso. non ne vuole sapere niente!!!!
mariteca
23-03-2011, 10:43
Dipende molto dal gatto!
Io ne ho tre che qualunque tiragraffi metto lo usano! Ne ho 4 di tiragraffi, di cui uno alto quasi 3 metri, ma uno proprio non ce la può fare, lui adora il divano, il tiragraffi va bene per giocare, per dormire, ma le unghie se le fa su divano e poltrona ... ormai mi sono rassegnata!! :disapprove:
DonPepeDeVega
23-03-2011, 12:35
.. puoi secondo me comprate MILLE tiragraffi ma... non servono a nulla.. :D
.. o meglio : servono ma se il micio ha deciso che preferisce il divano ci fai poco..
.. dei miei tre pelosi Indiana Jones e Gandal usano il tiragraffi.. ma Zuril preferisce ancora, dopo 6 anni, il divano di sala.. :D
Amelie57
23-03-2011, 12:49
.. dei miei tre pelosi Indiana Jones e Gandal usano il tiragraffi.. ma Zuril preferisce ancora, dopo 6 anni, il divano di sala.. :D
Povero...chissà le punizioni corporali che dovrà subire...:rolleyes::D
Mattointrip
23-03-2011, 13:57
secondo me è una causa persa...se preferisci i divani...ormai è fatta :D
apparte scherzi...io continuo a suggerire un tiragraffi da parete...da quando l'ho comprato ho risolto tanti problemi..continua ancora a graffiare le mostre delle porte..ma ora lo fa solo per attirare l'attenzione...mentre prima ci ha lasciato un bel pò di solchetti :D
Mattointrip
23-03-2011, 13:59
io ho provato prima a prendergli un bel ceppo di legno, ma non ha sortito assolutamente nessun effetto sul micio, a parte un piccolo interessamento all'inizio. poi un tiragraffi gigante, ma anche quello non è utilizzato per farsi le unghie. lo utilizza solo per dormire e guardare fuori dalla finestra.
i suoi preferiti rimangono il divano(che però da quando ho coperto con un telo non aderente non gli interessa più molto) un pouf e un tappeto da ingresso, di quelli di gomma e tessuto.
io le ho provate tutte: spruzzare dei fermoni su tronco e tiragraffi, spruzzare dei prodotti 'repellenti' comprati nei negozi appositi, spruzzarlo con dell'acqua. ma il risultato è sempre lo stesso. non ne vuole sapere niente!!!!
gira che ti rigira...vincono sempre loro :D...
il bello dei gatti :D si impara ad amarli anche e soprattutto per questo :rolleyes:
Starmaia
23-03-2011, 14:02
Il punto è che quando si fanno le unghie rilasciano anche una marcatura che poi ha bisogno (secondo il loro distorto modo di vedere le cose) di essere ribadita volta per volta.
Quindi una volta che iniziano a farsi le unghie su una superficie sarà molto difficile che la abbandonino specie se si tratta di una zona di "passaggio" quindi, per esempio, un bracciolo che sporge, uno schienale accanto alla porta.
A meno che non trovino qualcosa che valga la pena marcare di più. Ma deve avere caratteristiche attraenti sia come superficie, disposizione (orizzontale o verticale), tessuto, posizione all'interno del territorio... insomma, non è cosa semplice :)
StefaniaPallina
23-03-2011, 14:10
La mia se le fa sulla parte interna della tovaglia in plastica (immaginate la gioia in casa no? :rolleyes:). Oppure su una coperta di quelle molto molto doppie, da militari. Gliel'abbiamo messa sul letto libero che c'è in casa... Il tiragraffi lo usa solo per dormire/saltare, per le unghie lo uso io :approve:
piovra91
24-03-2011, 11:38
Il punto è che quando si fanno le unghie rilasciano anche una marcatura che poi ha bisogno (secondo il loro distorto modo di vedere le cose) di essere ribadita volta per volta.
Quindi una volta che iniziano a farsi le unghie su una superficie sarà molto difficile che la abbandonino specie se si tratta di una zona di "passaggio" quindi, per esempio, un bracciolo che sporge, uno schienale accanto alla porta.
A meno che non trovino qualcosa che valga la pena marcare di più. Ma deve avere caratteristiche attraenti sia come superficie, disposizione (orizzontale o verticale), tessuto, posizione all'interno del territorio... insomma, non è cosa semplice :)
adesso allora cercherò di mettere un telo sui divani e di prendere un bel tiragraffi! speriamo in bene
@Antonella@
24-03-2011, 11:59
La mia Ziva adora il suo tiragraffi, ma non disdegna nemmeno il divano e una poltrona del salotto.
Cest le chat!:cool:
Pignetta
24-03-2011, 12:05
La mia Kelly, gatta educatissima, silenziosa, mai rotto nulla.....ha un solo difetto...
mi ha distrutto (quasi) un divano.
Gli altri due, pestiferi, usano diligentemente i loro bei tiragraffi.
Misteri del mondo dei gatti.:p
DonPepeDeVega
24-03-2011, 12:34
.. certo.. tutte le volte che lo fa lo prendo in braccio e me lo bacio per 5 minuti.. :rolleyes:
Amelie57
24-03-2011, 12:48
.. certo.. tutte le volte che lo fa lo prendo in braccio e me lo bacio per 5 minuti.. :rolleyes:
Non so perchè...ma me l'aspettavo...:rolleyes:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.