Visualizza Versione Completa : Pulizia della cassetta igienica
Ho cercato nel forum, ma non sono riuscita a trovare discussioni di questo tipo, quindi se per caso esiste giā chiedo scusa in anticipo.
Volevo sapere ogni quanto tempo e soprattutto con che cosa č meglio lavare la cassetta con la lettiera del micio?
Io ogni mese la svuoto e la lavo con acqua calda e bicarbonato, ma mi č venuto il dubbio che non basti... voi come fate?
grazie
io penso che dipenda da persna a persona e da micio a micio la frequenza con cui cambiare la lettiera.
Io uso la sabbietta agglomerante e quindi ogni giorno tolgo i rifiuti solidi e le palline di pipi' e a volte aggiungo un po' di sabbietta.
Poi ogni 3 settimane circa cambio tutto e pulisco la lettiera con lysoform.
Le 3 settimane sono variabili perche' magari sento tanta puzza e la cambio prima o magari non ci faccio caso e la tengo anche su un mesetto.
Comunque se e' troppo sporca e puzzosa :dead: il gatto potrebbe non gradire e iniziare a fare i bisogni in giro per farti capire che e' ora :D
torakiki
23-03-2011, 11:01
Poichč io uso il silicio, cambio sabbia all'incirca ogni 2 settimane (unica lettiera e due gatti), quando vedo che ormai č tutta gialla e non assorbe pių.
Quando la cambio la sciacquo e poi la riempio per 10 minuti con acqua e un po' di candeggina, sciacquo, asciugo e metto la nuova sabbietta.
io cambio del tutto la sabbia ogni mese e lavo con lysoform o candeggina e sciacquo bene, poi a volte sul fondo stendo uno strato di bicarbonato prima di mettere la sabbia
il bicarbonato pulisce e toglie gli odori, ma non disinfetta..
io penso che dipenda da persna a persona e da micio a micio la frequenza con cui cambiare la lettiera.
No, scusa forse mi sono spiegata male...non chiedevo (beh, ma se me lo dite poi č sempre un'info in pių :)) ogni quanto cambiate la lettiera (per la cronaca anche io come te uso l'agglomerante, la pulisco come te,via la cachcina appena la fa, e via la palla di pipė 2 volte al giorno, ogni tanto aggiungo sabbietta, e poi la cambio completamente ogni mese)...io chiedevo ogni quanto lavate la cassetta che la contiene... e soprattutto con cosa :)
ok, quindi la maggioranza lysoform...e alcuni candeggina...bene! mi orienterō anche io su queste soluzioni allora....
ma la candeggina non allontana il micio? e non č pericolosa? io ho sempre paura con la candeggina, siccome il mio micio mette in bocca qualunque cosa trovi sul suo cammino, ho paura possa leccare un residuo d candeggina dalla lettiera...
3zampineallegre
23-03-2011, 11:20
Vivo in un bilocale, quindi se gatto fa la popō mefitica, si sente anche in camera :)
Io cambio la sabbietta (7.5kg) ogni 10-14 giorni e lavo la cassettina con il lysoform, quello "greggio" (color arancione)
stellarpie
23-03-2011, 11:24
la lavo ogni 25 30 giorni con acqua calda e lysoform o anche alcool
torakiki
23-03-2011, 11:33
Io la lavo ogni volta che cambio la lettiera, la candeggina poi attira i mici non li allontana.
ok, quindi la maggioranza lysoform...e alcuni candeggina...bene! mi orienterō anche io su queste soluzioni allora....
ma la candeggina non allontana il micio? e non č pericolosa? io ho sempre paura con la candeggina, siccome il mio micio mette in bocca qualunque cosa trovi sul suo cammino, ho paura possa leccare un residuo d candeggina dalla lettiera...
non si dovrebbe lavare la casa con la candeggina perchč l'odore li attira e si rischia che facciano pipė in giro, ma visto che comunque la devono fare nella lettiera... ;)
Francesca Maria
23-03-2011, 11:40
io cambio la sabbia una volta a settinama e quasi sempre lavo anche la vaschetta o con il Lysoform o con la candeggina, poi sciacquo accuratamente, asciugo e metto la sabbia pulita!
Amelie57
23-03-2011, 12:27
La lavo con acqua calda e candeggina. Ad ogni morte di papa, visto che uso la Okoplus.;)
(I mici adorano l'odore di candeggina, tant'é vero che se spisciottano in giro bisogna lavare...i siti danneggiati con altri prodotti.)
Candeggina, 1 volta al mese..
+semplice di cosė..:D
Cenarius
23-03-2011, 12:41
Io lavo la lettiera circa ogni 10 giorni, con i prodotti disinfettanti che ho per le mani, lysoform o altro. Non ho candeggina in casa (non ne sopporto l'odore) quindi non la uso. :)
io ora sto usando il silicio, quindi ad ogni cambio sabbia (tutte le settimane ) lavo la lettiera con lysoform o ammoniaca....
ora perō farō la prova con la okoplus, che comprerō al prossimo ordine.... vedremo come va ;)
non si dovrebbe lavare la casa con la candeggina perchč l'odore li attira e si rischia che facciano pipė in giro, ma visto che comunque la devono fare nella lettiera... ;)
Ahhh ecco, li attira!! ma allora me ne verso un litro sul letto cosi dorme da me!!!! :D (ovviamente scherzo :p )
Comunque io per lo pių riguardo alla candeggina avevo paura per i residui...che magari due chicchetti di sabbia ne assorbissero una goccia e lui poi leccasse...
Invece per la questione deterisivi e lyso avevo paura che con i profumi allontanassero... ma se fate tutte cosi evidentemente va bene! :)
io ora sto usando il silicio, quindi ad ogni cambio sabbia (tutte le settimane ) lavo la lettiera con lysoform o ammoniaca....
ma quella al silicio sarebbe quella che togli solo la cacchetta invece la pipė la assorbe? ma funziona?? il mio dopo che fa pipi una volta aspetta che gli pulisca la sabbia (io ho quella agglomerante), se no se č sporca non la fa pių...con quella che assorbe non so come farebbe...
ora perō farō la prova con la okoplus, che comprerō al prossimo ordine.... vedremo come va ;)
non so cosa sia questa okoplus, ora vado a cercare :D
Ahhh ecco, li attira!! ma allora me ne verso un litro sul letto cosi dorme da me!!!! :D (ovviamente scherzo :p )
pių che altro ti piscia sopra!!
la oko plus č una lettiera biodegradabile
ma quella al silicio sarebbe quella che togli solo la cacchetta invece la pipė la assorbe? ma funziona?? il mio dopo che fa pipi una volta aspetta che gli pulisca la sabbia (io ho quella agglomerante), se no se č sporca non la fa pių...con quella che assorbe non so come farebbe...
:D
si, il silicio assorbe la pipi.... č ottimo perchč non senti nessuna puzza, devi solo aver l'accortezza di mescolarlo ogni giorno, cosi la pipi asciuga.... il mio problema č che con due gatti mi dura una sola settimana (quando dovrebbe durare almeno due).... forse i miei mici sono troppo piscioni.... quindo voglio provare qualcos'altro x vedere se magari mi dura un po di pių....
pių che altro ti piscia sopra!!
ah, li attira solo per spisciottare..! pensavo li attirasse e basta! non me ne va bene una! :p
io uso la sanicat come sabbia e ho 2 lettiere per 4 gatti appena sento odore cambio la sabbia riempo la cassettina,con ammoniaca o candeggina lascio agire per mezz'ora poi sciacquo
Starmaia
23-03-2011, 14:19
Acqua fredda e candeggina. Lascio una ventina di minuti poi risciacquo con abbondante acqua calda.
Ogni volta che faccio il cambio (quindi per una lettiera circa una volta al mese, per l'altra... boh).
redjenny
23-03-2011, 15:35
anche io uso la candeggina per lavare la cassettina, metto un po' d'acqua tiepida o fredda con un po' di candeggina e lascio a bagno per una mezzoretta, poi ci passo la spugna abrasiva per togliere i rimasugli di sabbietta, poi sciacquo e asciugo la cassetta con lo scottex e metto la sabbia nuova.
Io uso la cat's best okoplus, quella agglomerante vegetale.
La candeggina e il lisoform hanno l'odore simile alla pipė del gatto, per questo li attirano per i bisogni.
Francesca Maria
23-03-2011, 15:57
ma succede anche a voi che ogni volta che lavate la cassetta e campiate la sabbia il peloso entra immediatamente a fare la pipė...e a volte anche il resto? :shy:
Starmaia
23-03-2011, 16:01
Sė, spessissimo.
A volte capita che debbano andare PROPRIO quando metto in terra la vasca pulita ma ancora vuota ;)
Una volta Pillo (che sembra un'idio*a, ma per l'appunto "sembra") accorse proprio mentre stavo per riempire la vaschetta di sabbia. Si fiondō dentro e fece la cacca... piena di vermi :dead:
Non accadde mai pių e mai poi... si vede che quella volta mi voleva proprio avvisare :D
ma succede anche a voi che ogni volta che lavate la cassetta e campiate la sabbia il peloso entra immediatamente a fare la pipė...e a volte anche il resto? :shy:
č sempre stato un dogma a casa mia :p
quando pulisco la cassetta e cambio il tutto sembra che a Nino scappi proprio in quel momento con tutto il tempo che aveva per andare a farla...
la posiziono, tempo pochissimi secondi me lo ritrovo lė che "battezza" la cassetta appena pulita anche con una pisciatina minima ;)
Nessuno usa il sanibox?
Avendo letto che e' battericida, toglie gli odori e non e' nocivo per i gatti, io praticamente ci lavo di tutto in casa, dalle lettiere, ai pavimenti, la pattumiera, i sanitari etc..
Io con 4 gatti e agglomerante lavo le lettiere circa 1 volta al mese
Starmaia
23-03-2011, 17:18
No, con quello che costa lo utilizzo con parsimonia come champagne millesimato per pulire gli innumerevoli luoghi di pipė compulsiva (leggasi copriletti :mad:)
bianchina
23-03-2011, 17:29
io la lavo ogni volta che la cambio, col sanibox.
Io il sanibox lo uso solo x i pavimenti......
3zampineallegre
23-03-2011, 17:50
SEMPRE! Non faccio tempo a versare tutto il sacco e a rimettere il coperchio che la piccola ha giā spisciottato sulla sabbietta nuova.
Come sabbietta uso la Biokats. Ogni 2 giorni circa (a volte di +) tolgo le palle di pipė e il resto e aggiungo quando serve un po' di sabbietta.
La lavo invece quando rinnovo completamente la sabbietta, quindi 1 volta al mese circa.
X lavarla uso lysoform o altro detergente che uso x casa, sciacquando x bene.
No, con quello che costa lo utilizzo con parsimonia come champagne millesimato per pulire gli innumerevoli luoghi di pipė compulsiva (leggasi copriletti :mad:)
Beh ma il sanibox va diluito moltissimo. Io avevo comprato la tanica da 10 litri e praticamente ce l'ho da talmente tanto -anni - che non mi ricordo quando lho comprato!
Ci lavo anch'io, oltre a tutto il rest, anche i tessuti, se per caso me li sporcano.
Cenarius
24-03-2011, 08:06
Si uso anche io il Sanibox (e' uno dei vari prodotti che uso), lo tengo diluito con l'acqua e lo spruzzo ovunque per pulire, compresa la lettiera.
In genere uso quello, oppure il Biocleaner, un prodotto disinfettante proprio per gli ambienti frequentati da animali domestici che profuma di sapone di marsiglia (ne vado pazza e ai mici non da fastidio), trovato su Animalhouse (qui: http://www.animalhousediscount.com/7-cani/193-igiene-ambiente/2791-biocleaner-marsiglia-igienizzante-lt1-ferribiella.html oppure un altro prodotto preso su Zooplus.
Il buocleaner lo consiglio perché ha un profumo fantastico, almeno quello al sapone di marsiglia *-* l'altro non l'ho preso perché mi lascia perplessa l'idea di pulire la casa o la lettiera con un profumo agli agrumi sapendo che i mici non li amano ^^
briscola
24-03-2011, 08:45
SEMPRE! Non faccio tempo a versare tutto il sacco e a rimettere il coperchio che la piccola ha giā spisciottato sulla sabbietta nuova.
AHahha anche a me succede sempre e anche quando faccio la pulizia giornaliera!! una volta me l'ha fatta sopra la paletta :dead:
Per la pulizia Io uso il Lysoform spray e acqua calda.
Anche io le lavo (ne ho due) ogni volta che faccio il cambio della sabbietta, all'incirca ogni due mesi e uso la candeggina e acqua calda.
Asciugo tutto e via, con un saccone di lettiera nuova!
pissittu
24-03-2011, 10:27
la mia sabbietta diventa fango :confused: il maschietto fa troppa pipė...mentre la stessa sabbietta fa la palla quando la femminuccia fa pipė ...:shy:
fango o palla la lettiera la pulisco + volte al giorno! ho solo 2 gatti
Pignetta
24-03-2011, 12:13
Io lavo le due cassette ogni settimana, al massimo 15 giorni.
Uso la candeggina che mi era stata consigliata a suo tempo da un veterinario quando la mia
prima gattina era molta di Fip:cry:
Poi sciacquo bene con acqua calda e metto la sabbia pulita
Starmaia
24-03-2011, 12:59
Beh ma il sanibox va diluito moltissimo. Io avevo comprato la tanica da 10 litri e praticamente ce l'ho da talmente tanto -anni - che non mi ricordo quando lho comprato!
Ci lavo anch'io, oltre a tutto il rest, anche i tessuti, se per caso me li sporcano.
Io la tanica da 10 lt non l'ho mai trovata. Mi limito alle borracce da un litro.
Comunque per le lettiere preferisco la candeggina.
Non vorrei associassero il profumo del sanibox nella lettiera al profumo del sanibox sul copriletto :confused:
Non prendetemi per pazza, ma lavo la cassetta (con candeggina e/o sanibox) ogni 4-5 giorni :( Infatti quando il mio ragazzo dice "sā, puliamo la cassetta?!" a me viene male.. lui toglie la sabbietta, ma chi lava sono io.. e la cassettina non č proprio piccola! Mettiamo meno sabbia e facciamo un cambio completo, appunto, ogni 4-5 giorni. Rambo č particolarmente sensibile alla pulizia del suo bagno e avevamo notato che mettendo taaanta sabbia e lasciandola un paio di settimane capitava che spisciottasse la sua cuccia, quiandi abbiamo preferito adottare questa tecnica... Rambo č felice di avere una lettiera sempre in ordine, ma che sbattimento :D
Non prendetemi per pazza, ma lavo la cassetta (con candeggina e/o sanibox) ogni 4-5 giorni :( Infatti quando il mio ragazzo dice "sā, puliamo la cassetta?!" a me viene male.. lui toglie la sabbietta, ma chi lava sono io.. e la cassettina non č proprio piccola! Mettiamo meno sabbia e facciamo un cambio completo, appunto, ogni 4-5 giorni. Rambo č particolarmente sensibile alla pulizia del suo bagno e avevamo notato che mettendo taaanta sabbia e lasciandola un paio di settimane capitava che spisciottasse la sua cuccia, quiandi abbiamo preferito adottare questa tecnica... Rambo č felice di avere una lettiera sempre in ordine, ma che sbattimento :D
miseria, complimenti per la pazienza!! :)
comunque, anche il mio micio, appena io inizio a cambiargli la lattiera, iniza a scalpitare e a entrarci per far pipi...ci gode a sporcarmela appena l'ho pulita!! :mad:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.