Entra

Visualizza Versione Completa : Pulizia del pavimento

Micini
24-03-2011, 06:41
Quale marca usate a pulire il pavimento?

Nel pet shop vedo molte bottiglie apposta per pulire quando ci sono gli animali in presenza, e non so se è buona idea a prendere una per provare.

Armadillo
24-03-2011, 07:35
una volta ho usato dei campioncini che mi avevano regalato in negozio di animali, ma parlando con la vet, tra l'altro mia cara amica, mi ha detto che non c'è bisogno di prendere prodotti specifici, l'importante è non usare prodotti troppo profumati, che potrebbero irritare le zampine e il nasino del micio, ne la candeggina.
il massimo sarebbe usare l'alcol, che disinfetta ed evapora. ma anche dei detersivi comuni avendo l'accortezza di non usarli quando loro sono in giro. al limite chiudi la stanza dove stai lavando e falli entrare solo dopo che si sarà asciugato completamente il pavimento.
ecco diciamo che quando il pavimento è asciutto i rischi di tossicità non ci sono praticamene più.

3zampineallegre
24-03-2011, 07:40
Io lavo una stanza con il lysoform e poi la chiudo finchè non si asciuga.
C'è da dire che io non uso mai le scarpe in casa, quindi il pavimento è già relativamente pulito.

Toporagno
24-03-2011, 07:52
Idem, Lysoform e stanza chiusa finché non è asciutta.....

littlemicia
24-03-2011, 08:14
idem, Lysoform e Sanibox..

baronegaia
24-03-2011, 09:33
Idem, Lysoform e stanza chiusa finché non è asciutta.....

pure io

April
24-03-2011, 09:40
Io uso il Lysoform o altri prodotti disinfettanti, avendo la ceramica va bene quasi tutto.
Il Sanibox non l'ho mai usato, lo usa mia mamma, visto che la sua micina disabile ogni tanto fa pipì in giro e il Sanibox cancella ogni odore.

kerokero
24-03-2011, 10:16
io uso il sanibox, quello che si compra nei pet shop, perchè dopo esperienza di tentato beveraggio di candeggina e detersivo da uno dei miei pelosi, vado più sul sicuro, visto che è senza sostanze caustiche. inoltre mi trovo benissimo perchè rilascia una profumazione buonissima per 2,3 giorni in tutta la casa!!a me di solito non piace il profumo lavanda in generale, ma di questa marca mi fa impazzire, mi resta l'odore di pulito per giorni.
se non ho quello uso vari detersivi, come mastrolindo o lysoform.

Cenarius
24-03-2011, 11:33
Per pulire uso Biocleaner al sapone di Marsiglia e Sanibox con varie profumazioni (entrambi presi da Animalhouse).

special*one
24-03-2011, 11:33
io uso rio casamia sapone ed alcool per pulire normalmente se poi devo pulire pipì o altro uso un prodotto professionale della kemika che disgrega odori ed igienizza e funziona benissimo..

Pignetta
24-03-2011, 12:00
Sinceramente io sono contraria all'utilizzo di tutti questi prodotti disinfettanti, non credo
proprio siano necessari come la pubblicità vuole farci credere.
Sono comunque sostanze tossiche e una volta avevo letto che sono particolarmente
pericolosi quelli senza risciacquo (che sono la maggior parte per maggior comodità),
perchè comunque rimangono sul pavimento.
Io uso molto l'acqua calda con panni in microfibra, oppure acqua e aceto e ogni tanto
anche questi prodotti ma raramente.
Tenete conto che non uso le scarpe in casa, è una cosa che proprio non sopporto.

Starmaia
24-03-2011, 15:49
Io pulisco una volta ogni una o due settimane con il mocio (le zone pisciate o vomitate le pulisco subito con un po' di Sanibox in soluzione).
Uso acqua e Lysoform anche se preferivo prendere un prodotto che non va risciacquato (perché il Lysoform non lo risciacquo).
Però, effettivamente anche quel che dice Pignetta ha senso.

Nemmeno io uso le scarpe in casa ma non posso (né voglio) fornire di ciabatte gli ospiti.
Inoltre i gatti stessi entrano ed escono dal cortile (anche quando piove) quindi il lerciume in terra è all'ordine del giorno :confused:

3zampineallegre
24-03-2011, 16:06
Pignetta, concordo con te, ma una volta un mio amico mi ha fatto fare un ragionamento che, per poco, non vomitavo seduta stante.
Secondo lui, questi prodotti disinfettanti (usati in moderate quantità, chiaro) servono perchè (e qui parte l'esempio): vado all'università, cammino in giro e vado in bagno (mai del tutto puliti). Poi vado al supermercato e, rientrando, passo per l'atrio dove camminano altre persone e almeno 5 cani diversi.
Ora, io mi porto a casa un sacco di batteri, pipì (quella pestata in bagno), eventuali pulci dei cani e chissà cos'altro...
Il solo pensiero mi fa rabbrividire!

Nox
24-03-2011, 16:20
Pignetta, concordo con te, ma una volta un mio amico mi ha fatto fare un ragionamento che, per poco, non vomitavo seduta stante.
Secondo lui, questi prodotti disinfettanti (usati in moderate quantità, chiaro) servono perchè (e qui parte l'esempio): vado all'università, cammino in giro e vado in bagno (mai del tutto puliti). Poi vado al supermercato e, rientrando, passo per l'atrio dove camminano altre persone e almeno 5 cani diversi.
Ora, io mi porto a casa un sacco di batteri, pipì (quella pestata in bagno), eventuali pulci dei cani e chissà cos'altro...
Il solo pensiero mi fa rabbrividire!

Quoto (e rabbrividisco anche io!) Io uso il sanibox e l'emulsio (che non si sciacqua e asciuga in un niente e - in teoria- è igienizzante), tengo i gatti nella zona notte quando lavo la zona giorno e quando è asciutto procedo al contrario.. Non posso proprio pensare di lavare i pavimenti senza qualche detergente, fosse per me userei pure l'acido :D (non sono maniaca, ma certi pensieri, come quello espresso da 3zampine, mi fanno davvero schifissimo)

Starmaia
24-03-2011, 16:46
Io quoto ma non rabbrividisco perché è cosa nota.
Del resto si dice anche che sarebbe opportuno vaccinare e antiparassitare anche gli animali che vivono esclusivamente in casa proprio per i batteri e parassiti che possiamo veicolare noi...

dabolem
24-03-2011, 17:39
Iouso il sanibox anche per i pavimenti, e chiudo i gatti in un'altra stanza mentre lavo, ma solo perche' altrimenti mi fanno gli assalti al mocio!

Quando usavo l'ammoniaca e mi son ritrovata con i gatti che bevevano dal secchio mi son venuti i capelli dritti. Da allora, niente mici nei paraggi quando e' lavaggio time :)

Armadillo
24-03-2011, 17:51
mi sembrate un po' esagerati!!!!;);)
insomma anche loro hanno gli anticorpi, sono vaccinati e vengono trattati con antiparassitari. penso che comunque la maggior parte delle persone tolgano le scarpe in casa. insomma ci viviamo anche noi!!!
qualcuno avrà anche dei bambini. quindi è buona norma igienica togliersi le scarpe appena rientrati, come lavarsi le mani.
io sono contraria a prodotti estremamente forti e disinfettanti. è vero che loro vivono sul pavimento, ma come vivono senza 'scarpe' per strada, cosa vi fa pensare che la vostra casa sia poco igienica????

Nox
24-03-2011, 20:14
Ma infatti io uso i detergenti mica per proteggere i gatti da chissá quali strani virus o batteri.. lo faccio per difendere me! Anzi, i gatti aiutano decisamente la moltiplicazione dello sporco, soprattutto adesso che li faccio uscire in cortile o in giardino ;) E sì, tolgo le scarpe, ma non posso farle togliere a tutti gli amici e parenti, quindi via di igienizzante (almeno mi illudo di avere una parvenza di pulito :D)

L'Ire
24-03-2011, 20:28
io non uso detersivi ma VAPORE VAPORE e VAPORE! fa davvero la differenza, sia per l'igiene sia per l'impatto ambientale. poi per profumare aggiungo un po' d'olio essenziale all'acqua distillata e sono a posto.
oltretutto la mia macchina per il vapore è super comoda anche per pulire mobili, tessuti (i tiragraffi!!!!) e vetri... la consiglio a tutti!

Pignetta
24-03-2011, 20:46
io non uso detersivi ma VAPORE VAPORE e VAPORE! fa davvero la differenza, sia per l'igiene sia per l'impatto ambientale. poi per profumare aggiungo un po' d'olio essenziale all'acqua distillata e sono a posto.
oltretutto la mia macchina per il vapore è super comoda anche per pulire mobili, tessuti (i tiragraffi!!!!) e vetri... la consiglio a tutti!

Brava!
Anche io lo uso ma mi sono dimenticata di scriverlo.
Comunque credo che in tutto ci voglia buon senso, io ribadisco che la paura esagerata dei
microbi ci ha reso solo più deboli. A sentire la pubblicità dovremmo girare con il Lysoform
e similari sotto il braccio, eppure io ho sempre visto che i bambini più ammalati sono quelli che
sono tenuti chiusi in casa in un ambiente quasi sterilizzato, non avete mai sentito dire che i bimbi rom sono più resistenti?
Senza passare da un estremo all'altro, un uso ragionevole (senza paranoie) dei detergenti
va bene ma riempirci la casa e l'ambiente di sostanze tossiche mi sembra veramente inutile.

dabolem
24-03-2011, 22:20
Anchio ho la macchina a vapore, ma sul parquet non la uso!

mariteca
25-03-2011, 10:39
Io niente macchina a vapore, ho parquet in tutta la casa .. anche se pensavo di comprarla per pareti e sanitari in bagno, tapparelle, cose così ...

Passo l'aspirapolvere tutti i giorni e lavo 2 volte a settimana. Uso un mocio in microfibra e un detergente apposta per parquet, emulsio mi pare, ne metto metà dose rispetto a quella indicata sulla bottiglia ... a volte aggiugno all'acqua un dito di tazzina di alcool o sanibox.

Cenarius
25-03-2011, 10:43
Ecco, avevo pensato tempo fa al vapore perché mi sembrava, oltre che più ecologico, anche più sano. Ma le poche macchine a vapore che ho visto sono enormi e io ho una casa micropiccina, a me servirebbe qualcosa di piccolo e agile. Con l'aspirapolevere classico ho risolto col Dyson (mai acquisto fu più azzeccato!) ma col vapore non so se esista qualcosa di analogo...

Nox
25-03-2011, 10:47
Ecco, avevo pensato tempo fa al vapore perché mi sembrava, oltre che più ecologico, anche più sano. Ma le poche macchine a vapore che ho visto sono enormi e io ho una casa micropiccina, a me servirebbe qualcosa di piccolo e agile. Con l'aspirapolevere classico ho risolto col Dyson (mai acquisto fu più azzeccato!) ma col vapore non so se esista qualcosa di analogo...

Ma il vaporetto non è grandissimo (o almeno, mi pare grosso tipo il mio hoover.. o ricordo male io? :confused:) Io non ce l'ho, ma me l'ero fatto prestare dal compagno di mia madre quando sono andata a vivere per conto mio, per pulire/sanificare un po' casa (che pur essendo mai abitata, era reduce dal passaggio di muratori, idraulici, elettricisti.. 'na schifezza!). Ma poi non ci sono anche quelle piccole piccole, grandi tipo il dyson portatile? Però non so se effettivamente funzionano bene :confused:

Tribil
25-03-2011, 13:27
Io son dell'idea che dove ci sono microbi ci sono anticorpi.

Una volta ho visto su un giornale che una dottoressa (? mi pare) ha scritto un libro proprio contro tutti questi prodotti disinfettanti, parlava proprio che i bambini di oggi non si sporcano con la terra come i bambini di una volta e secondo lei ciò ha portato all'indebolimento delle difese immunitarie (l'ho fatta semplice).

Nulla toglie che a tutti piace stare nel pulito!;)
A me poi in cucina fa schifo pure appoggiare le confezioni di cibi sulla tavola, sul piano di lavoro, nel frigo...ma io su questo sono schizzinosa!

Il pavimento lo lavo con detersivo normale (al limone, così i miei mici se ne stanno lontani dal secchio!), più diluito di quello che dice l'etichetta (ho sempre letto che si può usare benissimo meno detergente senza compromettere l'efficacia), acqua bollente, panno in microfibra e a volte mi è capitato di passare solo con acqua bollente&aceto (quando mi sembra meno sporco).

L'altro giorno però i pelosi mi zampettavano continuamente sul pavimento umido! Non mi sono preoccupata per la loro salute
-loro escono di casa e chissà dove si vanno a rotolare! Micio con pelo lungo un giorno puzzava di meccanico...sicuramente andando sotto una macchina che aveva pulito per bene!!! :shy: -
ma mi hanno lasciato tutti i "talpini"!!! :mad:

alicina
25-03-2011, 15:13
io uso lisoform e sanibox al muschio bianco!!!però in caso di vomitini o pipì prima ci passo con alcool e fabuloso agli agrumi che a detta del veterinario elimina gli odori di pipì!!anche io con il sanibox mi trovo a meraviglia!lascia un profumo buonissimo,lo uso su tutti i pavimenti e lo metto anche in lavatrice con la roba della palestra se ho finito il napisan :)) anche io a casa giro in ciabatte ma vengono spesso persone esterne....quindi preferisco lavare una volta in piu ma nn stare troppo in pensiero x i due monellini!!
ps anche i miei attaccano lo straccio mentre lo tiro :) infatti adesso mi chiudo nella stanza senza di loro x pulire :)