PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto,gatta con calore che dura da 40 giorni..che fare?

fede82
25-03-2011, 16:34
Ciao a tutti,
mi serve un consiglio perchè io e mia madre non sappiamo che fare! Abbiamo una gattina di circa 6-7 mesi (nn sappiamo bene xkè è una trovatella) che è entrata in calore dal 13 febbraio e nn le passa più! Vogliamo sterilizzarla,perchè abbiamo già 4 gatti e i gattini nn sapremmo dove metterli nè tantomeno a chi darli... Appena entrata in calore abbiamo consultato il nostro veterinario che ci ha detto che dobbiamo aspettare le passi il calore per poterla operare altrimenti rischia emorragie e fin qui tutto ok,solo che adesso sono passati oltre 40 giorni,la gattina continua a piangere e fare pipì per tutta casa,non dorme e mangia poco,praticamente piange per giorni poi ha uno,max due giorni di "quiete" in cui non è che nn piange per nulla,ma piange poco e nn fa pipì per casa,poi ricomincia.... Abbiamo richiamato il veterinario di fiducia ma nn c'era e c'era un sostituto che ci ha detto che è normale che nn le passi perchè le gatte se nn si accoppiano continuano a restare in calore,e che per operarla dovremmo farle una puntura per farle passare il calore così da operarla. Leggendo nei forum e siti per animali leggo che queste punture non fanno bene agli animali (e il sostituto ci ha detto che con una puntura non le succede nulla di male e che le tolgono tutto quindi nn corre pericoli),quindi non so che fare!
Inoltre ora cercando info su questi calori prolungati leggo che possono derivare da cisti e che comunque la gatta in calore se nn si accoppia rischia tumori all'utero e così via! ora ditemi voi a chi devo dare retta...devo aspettare le passi il calore? o portarla dal veterinario e farglielo passare con la puntura e operarla? o farla operare subito nelle poche ore di quiete?
Voglio fare una premessa inoltre,questa è la seconda gatta che abbiamo e anche la prima era entrata in calore prima che la operassimo,ma a lei durò circa 2 settimane forse 3,poi l'abbiamo fatta operare ed è andato tutto liscio... insomma questa storia che alle gatte il calore nn passa se nn si accoppiano nn mi risulta...
Dateci un consiglio per favore,voglio bene agli animali e nn voglio assolutamente fare loro del male... grazie a chi risponderà

Starmaia
25-03-2011, 16:37
Premetto che non ho mai avuto gatte in calore ma a me risulta che fra un calore e l'altro passino comunque dei periodi (seppur brevi) di quiete. Durante i quali si possono operare.

E comunque altrettanto mi risulta che un bravo veterinario, che sia anche chirurgo, opera la gatta anche durante il calore. E' vero che rischia un'emorragia ma basta stare particolarmente attenti.

perlina21
25-03-2011, 17:17
Se il calore è così lungo è molto probabile che la gatta abbia cisti ovariche, reperto che comunque si trova in una buona percentuale di gatte, alla sterilizzazione.
In generale, si consiglia di operare con la gatta non in calore, ma ogni veterinario mediamente bravo, opera senza problemi anche gatte in pieno calore.
La differenza sta nel fatto che utero e ovaie, durante l'estro, sono più vascolarizzati e quindi è più facile poter ledere qualche vaso e far uscire sangue.
Il rischio emorragie è relativo, se le arterie ovariche e uterine vengono chiuse male, calore o no, si avrà l'emorragia e viceversa, basta chiuderle bene e non succede niente, anche con vasi enormi!!
L'unica cosa è avere un minimo di accortenza in più, ma nemmeno, perchè anche l' intervento più banale va fatto con più scupolo possibile!!

Pupa
26-03-2011, 05:18
Ecco, è quello che mi hanno sempre detto anche a me..

Cmq la mia esperienza con una gatta in calore in casa
è stata ugualmente disastrosa..
La mia gatta, Pulce, ora ha 11 anni, appena entrò in calore, a 6 mesi,
prenotammo la sterilizzazione.
Anche a noi, e anche per i cani, i veterinari ci dissero che dovevamo aspettare
la fine del calore..
solo che la micia restava in calore 2-3 settimane, e la quiete era solo
di pochi giorni..un calvario: abbiamo cambiato clinica e l'hanno operata subito.
Per non parlare dei danni che questi consigli possono fare:
a quasi tutte le persone a cui dicevano queste cose,
il cane o il gatto scappava e tornava incinta..bella fregatura, e tutta colpa di
questa politica "dell'aspettare"..

kyara_elettra
26-03-2011, 07:43
Quoto Perlina! ogni veterinario mediamente bravo opera gatte in pieno calore! Anzi, il mio in particolare mi ha sempre detto di aspettare che iniziasse il calore prima di prenotare l'operazione, non mi ha mai detto di aspettare che il calore finisse, questa cosa mi giunge completamente nuova! Risultato: la Sushi è entrata in calore il 19 febbraio 2010, il 23 è stata operata!! Adesso è qui con noi a fuseggiare, tranquilla e beata.. Io vi consiglierei di consultare un altro veterinario..e di sterilizzarla il prima possibile, con o senza calore!!