Entra

Visualizza Versione Completa : Invasione di Bombi: aiuto, che faccio? Son velenosi?

silviottola
31-03-2011, 19:06
La scorsa settimana ho trovato tre bombi in terrazzo (verandato) e oggi ne ho trovato uno in casa (probabilmente portato da una delle due micie)
Ho paura abbiano fatto il nido fuori, ricordo di averne trovati altri due la scorsa estate. Dove sarà il nido?
Sono velenosi?

AIUTOOOOOOOOOOOOOO

briscola
31-03-2011, 19:14
No assolutamente non sono velenosi, non pungono le persone, sono attirati dai fiori l'importante è che non li confondi con i calabroni che invece sono pericolosi!! Da me avevano fatto il nido in una rientranza del muro...

silviottola
31-03-2011, 19:15
Oddio, vai a sapere ora le differenze :\
Quello di prima è già stato scaraventato fuori dalla finestra altrimenti facevo una foto

gabrimami
31-03-2011, 19:15
Se sono velenosi non so,ma sicuramente se pungono..qualche problema lo danno.I mici potrebbero essere attratti da loro e per gioco volerli prendere, e come capito' a Mirò anni fa,potrebbero essere punti!Non c'è modo di capire dov'è il nido e distruggerlo???

gabrimami
31-03-2011, 19:16
Differenze tra bombi e calabroni??

silviottola
31-03-2011, 19:17
Domenica provo a ribaltare la veranda, prima non riesco perchè torno a casa per lavoro dopo le 21 =(

gabrimami
31-03-2011, 19:23
Controlla bene le tapparelle qui da me stavano cercando di fare il nido dentro i tappi fermatapparelle ......
o meglio non so se siano bombi.:o ma di sicuro animaletti ronzanti di quel genere li:D oggi li ho scacciati con uno spruzzino con acqua e sanibox superprofumato!!!

briscola
31-03-2011, 19:25
Se trovo una foto ve la metto comunque la differenza si nota eccome i bombi sono proprio tondi mentre i calabroni sono lunghi anche 3-4 cm sono fatti come le vespe ma più grossi!! Non pungono comunque se trovi il nido e lo distruggi è sicuramente meglio! ora cerco foto!

gabrimami
31-03-2011, 19:29
Ecco dai che son curiosa..perche' qui vedo tutte le primavere/estati aereoplani volanti di ogni genere !!!

briscola
31-03-2011, 19:31
Ecco le foto:
CALABRONE (http://www.naturamediterraneo.com/calabrone/calabrone.jpg)
BOMBO (http://www.lucianabartolini.net/immagini/vespe/bombi/bombo0.jpg)
Se avete fiori sul balcone sicuramente i bombi ne sono attirati ma davvero non sono pericolosi!!
Pungono solo in casi rarissimi ma sono poco velenosi.

silviottola
31-03-2011, 19:31
No questo era cicciotto, peloso, nero e giallo. Sembrava il fratello maggiore obeso dell'ape maia.
Che per carità, son pure simpatici, ma ho il terrore possano far del male a frida e sveva.

briscola
31-03-2011, 19:44
No questo era cicciotto, peloso, nero e giallo. Sembrava il fratello maggiore obeso dell'ape maia.
Che per carità, son pure simpatici, ma ho il terrore possano far del male a frida e sveva.

Allora era di sicuro un bombo!! Non sono aggressivi come le vespe però se i gatti cominciano a torturarlo forse potrebbe decidere di difendersi.. non ho esperienza in merito, so che è proprio rarissimo quasi impossibile che pungano una persona ma le persone di solito non ci giocano invece i gatti si..

gabrimami
31-03-2011, 19:58
Voto Bombo anche io...ma in quel posto dove volevano entrare oggi..fiori non ce ne sono..

merlin
31-03-2011, 20:05
Ti prego non far loro del male, scacciali e basta. Sono insetti utili, da salvaguardare assolutamente perché preziosi per l'impollinazione di molte piante da frutto e ortaggi. Purtroppo sono molto delicati e sensibili agli insetticidi ed ai fitofarmaci utilizzati in agricoltura e il loro numero è in continuo calo.:( Tra l'altro sono anche carini così cicciotti e rumorosi.

Yshia
31-03-2011, 20:27
Un po' di chiarezza... con il nome ''calabrone'' si indicano 2 insetti: il primo è il calabrone che assomiglia ad una grossa vespa (foto di briscola) ed è quello che ha la tremenda nomea di essere aggressivo; con il termine calabrone tuttavia si parla anche del comunissimo bombo, ovvero quell'insetto cicciotto-peloso giallo nero; in genere il bombo è indifferente rispetto all'uomo ma la regina e le operaie hanno pungilione segettato, di conseguenza sono in grado di pungere più volte, a differenza delle api.
Ricoprono un ruolo come già detto importantissimo nell'impollinazione =).
conclusioni: non sono velenosi ma, come tutti gli animali, se stuzzicati potrebbero reagire, tuttavia non mi preoccuperei più di tanto.

dabolem
01-04-2011, 00:16
io ho esperienza di puntura di vespa su gatto
Qualche anno fa una mia micia, ancora cucciola, si e' messa a giocare con una vespa ed e' stata puntain bocca
La micetta ha iniziato a fare la bava e noi ad avere un infarto.
Ci siamo precipitati dal vet, il quale ci ha rassicurato e ci ha detto che i gatti NON sono allergici al velen di vespe/api/calabroni e che, quindi, se vengOno punti non succede nulla.
L'unica cosa e' verificare che il pungiglione non resti conficcato perche' , come anche una spina, potrebbe fare infezione. Pero' ci ha detto che la pelle dei gatti e' piu' dura della nostra e quindi di solkto il pungiglione esce sempre o quasi.

La micetta ha sbavato per qualche ora, ma stava benone.

Ps: se si tratta di bombi e se ti hanno fatto il nido, non ucciderli, sono animali estremamente importanti.
Se chiamo la asl dovrebbero occuparsi di trasferire il nido altrove (se sono vespe o calabroni, invece, te lis terminano sul posto)

Pupa
01-04-2011, 02:17
I bombi sono inocui, pacifici .
Sono delle api, ma non vivono in grosse comunità come queste.
Non vanno assolutamente uccisi,
se non si stuzzicano non pungono,
falli uscire di casa e basta..

silviottola
01-04-2011, 10:41
-_- non ho mai parlato di ucciderli o distruggere il nido...
le micie son abituate e più di tanto non li stuzzicano, avevo le osmie in terrazzo fino a qualche anno fa e non le hanno mai disturbate.
solo non sapevo se sono pericolosi o no (e mi chiedo ancora come son potuti entrare visto che il terrazzo è sigillato, son dei piccoli mandrake)

gabrimami
01-04-2011, 11:44
solo non sapevo se sono pericolosi o no (e mi chiedo ancora come son potuti entrare visto che il terrazzo è sigillato, son dei piccoli mandrake)
Da me sono entrati a finestre chiuse in camera da letto...credo abbiano trovato un passaggio dal cassone della tapparella!!!Comunque io cerco sempre di farli uscire perche' non e' piacevolissimo avere in camere 5 o 6 di quelle robe li che ronzano!!
Quello che non capisco e':la veranda di silviottola conterra' sicuramente fiori..ma la mia camera no..da cosa sono attratti allora????E perche' cercano di infilarsi nei miei fermatapparella???

gabrimami
01-04-2011, 11:47
-_- non ho mai parlato di ucciderli o distruggere il nido...

Sono stata io a parlarne....in quanto per me prima dei vostri chiarimenti potevano essere potenzialmente pericolosi!!!Ma se dite che sono innocui e anzi fanno bene all'ambiente..

silviottola
01-04-2011, 12:15
No no zero fiori in veranda. Perchè ci batte sopra il sole e finivano sempre per bruciarsi (e io ultimamente ho poco tempo di starci dietro)

briscola
01-04-2011, 12:58
Se non avete fiori probabilmente sono entrati per rifugiarsi in cerca di calore magari di notte...

Cleo
01-04-2011, 13:21
api, bombi, vespe sono tutti animali importantissimi per l'impollinazione...
Portate pazienza per qualche mesetto :-)))))

silviottola
01-04-2011, 14:35
I vicini mi prenderanno per pazza...
Ennesimo bombo in veranda, dopo aver chiuso dentro casa le gatte, alla finestra, col bombo sulla mano dicevo "tesoro, dimmi come sei entrato, dove sono i tuoi fratellini così vi posso metter fuori sulle begonie del vicino"

...ovviamente in quel momento son passate le quattro comari delle casette qua sotto -_-"

dabolem
01-04-2011, 14:40
Ahaha siviottola! Io faccio cosi' coi ragni e i miei vicini oramai si sono rassegnati ad avere una pazza per vicina

gabrimami
01-04-2011, 19:34
Ahaha Sillviottola capita sempre cosi'!!!Da me oggi hanno attaccato la finestra della camera di mio figlio..chiusa...loro non c'erano stamattina quando ho rifatto il letto...si sono materializzati alle 5 del pomeriggio!!!..Dai ragazzi fuori fuori il frutteto e piu' in la'andate ad impollinarmi le prugne!!!