Visualizza Versione Completa : erba gatta:come procedere?
cristy-casper
02-04-2011, 14:29
ciao a tutti, ho comprato una busta di erba gatta e ho seguito le istruzioni (praticamente di doveva tagliare un lembo nella parte superiore, in modo che la busta rimanesse semi chiusa).
l'erba adesso è alta circa 6 cm, ma non molto "folta"...ora, volevo kiedervi quanto devo farla crescere ancora prima di travasarla....e il vaso, di quali dimensioni deve essere?
inoltre stavo pensando anche al modo migliore per travasarla...
1)appena apro la busta non si capovolge/mescola/distrugge tutto?
2)quanto terriccio devo mettere?
e infine...devo lasciarla a disposizione della micia, o strappare qualche filo e darglielo?
prtaticamente io di piante non ne capisco niente!booooooh
Mi sa che hai comprato della graminacea (pratino, loietto e simili) giusto?
Per prima cosa ti consiglio, la prossima volta, di comprare direttamente un
sacchettino di sementi, e di seminare direttamente quello, va bene tutto:
Poa, Loietto, Festuca..tutte graminacee da prato.
I semini vanno ricoperti con 1 cm di terriccio, e tenuto umido fino a quando
l'erba è alta 3-4 cm, poi si dirada un pochino l'innaffiatura.
Ora pensiamo a quello che hai:
hai detto bustina??
Non vaschettina di plastica??
Non ho capito bene cosa hai preso, ma se l'erba è cresciuta dentro una bustina
ti conviene aprire il fondo con le forbici, poggiare la busta sul vaso, tagliare anche i lati
della busta e delicatamente togliere l'involucro.
Aggiungi terra e ricopri bene i lati.
Con le forbici taglia l'altezza dei fili d'erba a 3 cm, il potato dallo alla gatta,
e lascia che il pratino si rinforzi e cresca
cristy-casper
03-04-2011, 14:14
grazie pupa!
praticamente è proprio una busta, ha le dimensioni delle vaschette classiche di erba gatta...si doveva tagliare la parte superiore, ma solo 3 lati, in modo ke questa parte potesse richiudere la busta, ke in realtà rimaneva socchiusa...lo so non si capisce niente :P
cmq, per quanto riguarda il vaso, quanto deve essere alto?e poi stavo pensando ke me ne servirebbe uno rettangolare, tipo la buysta, in modo da non capovolgere il piccolo prato già formato quando lo metto dentro per tagliarlo come mi hai suggerito.
oppure mi sa ke compro i semini e ricomincio da capo :)
Si, prendi un vaso grande, 30 cm, o una fioriera lunga e semina direttamente..
per non far scavare i mici, che compromettono la crescita, poggia sopra la terra
un pezzo di rete a maglia fine, tipo 2cm i fori.
Per non perdere quella nata prova il travaso, un vasetto da 20 cm basterà,
anche se il pane di terra si distrugge, non avendo ancora radici resistenti,
puoi ripiantare stelo per stelo..
babaferu
05-04-2011, 12:29
forse è orzo (semi ovali tipo grano di colore beige), non ho capityo berne com'è questa busta, ma se è orzo lascia direttamente la busta a disposizione, non ha senso trapiantare, muore presto.
ciao, ba
Io ho seminato tre vasetti i gatti la mangiucchiano ....
Ma va recisa di tanto in tanto?
In genere si secca e muore e' normale.?
io prendevo quella in vaschetta ma le gatte non l'hanno mai mangiata, però la cosa mi interessa..
Amelie57
05-04-2011, 14:12
Basta seminare in un vaso una manciatina d'orzo, che è pure rinfrescante.:p
cristy-casper
05-04-2011, 23:07
forse è orzo (semi ovali tipo grano di colore beige), non ho capityo berne com'è questa busta, ma se è orzo lascia direttamente la busta a disposizione, non ha senso trapiantare, muore presto.
ciao, ba
sisi, i semi erano proprio così. domani finalmente provo a "trasferire" il piccolo pratino...grazie :)
Io ho seminato tre vasetti i gatti la mangiucchiano ....
Ma va recisa di tanto in tanto?
In genere si secca e muore e' normale.?
Io ho sempre seminato graminacee da prato,
non so se sia orzo quella che vendono in vaschette.
Forse l'orzo è stagionale..
Invece i pratini, se curati, vivono alcuni anni, in vasi profondi, hanno radici molto robuste.
Bisogna concimarli in primavera e autunno(concimi a lenta cessione, una piccola manciatina)
e innaffiarli spesso.
Si recidono quando raggiungono i 10 cm, e si portano a 3-4 cm.
Il potato lo davo ai gatti (parlo dei vasi, perchè ora ce l'hanno in giardino)
babaferu
06-04-2011, 12:07
Forse l'orzo è stagionale..
Invece i pratini, se curati, vivono alcuni anni, in vasi profondi, hanno radici molto robuste.
si l'oro è stagionale (se crescesse, farebbe la spiga, ma nei nostri vasi muore prima).
buona idea il pratino, ci proverò anche io, l'orzo mi dura al massimo una decina di giorni e poi è da buttare, ed inoltre le mie gatte.... ci si stendono sopra. il pratino in un bel vaso grande e profondo mi sembra un'ottima cosa.
ma i semi dove li prendi, e cosa ci deve essere scritto sopra?
grazie, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.