Visualizza Versione Completa : Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?
In questo periodo il mio miciastro ha deciso di star di nuovo poco bene, e oltre a vomitare degli strani blocchetti solido-porosi giallastre (che poi messi nella carta igienica e schiacciati si scopre sono fatti di poltiglia, ma non capisco cosa siano...vio avete qualche idea?), oltre a questo, come avevo detto in un altro post, fa poca pipė, solo una volta al giorno...cosi la vet mi ha detto di vedere se vedo sangue nella pipė...problema: io usa la sabbietta agglomerante (dell'auchan, con cui sia io che lui ci troviamo bene) che perō č marroncina, perciō č impossibile vedere se assume una colorazione diversa dal solito... quindi volevo chiedervi: esiste una lettiera agglomerante (possibilmente che non costi uno sproposito) che sia bianca, o con cui comunque č possibile notare se la pipė contiene sangue? voi come fate a capirlo?
Inoltre volevo chiedervi, quanto costa quella "lettiera" speciale fatta di palline sterilizzate che serve apposta per poter poi prelevare l'urina? e non č riutilizzabile, vero? perchč quella sarebbe l'ultima spiaggia...
Persianina
08-04-2011, 15:53
Sė esiste, se cerchi con Google ne trovi diverse.
Io per esperienza posso dirti che con la Okoplus Cat's Best si vede abbastanza bene se la pipė ha un colore strano (ho Carlotta con ematuria da oltre 2 mesi, sono ormai una detective). Non č bianca ma č marroncina chiara ed essendo fatta di legno si colora subito se nella pipė c'č qualcosa...
NicodelQuartino
08-04-2011, 15:54
Io uso quotidianamente la lettiera agglomerante bianca della Coop, costerā ...vado a memoria...sette chili a 2,50 credo. Ovviamente le palle di pipė sono pių scure.
E mettere qualcosa tra la "toilette" e la lettiera, tipo un panno bianco, un asciugone, in modo che si veda l'eventuale (speriamo di no) macchia di sangue???
Trilly2010
08-04-2011, 16:04
Il vet a me aveva detto di mettere dei fogli di carta scottex sotto la sabbietta. Unico inconveniente č che scavando la strappano tutta. Ma il sangue l'ho visto!
E mettere qualcosa tra la "toilette" e la lettiera, tipo un panno bianco, un asciugone, in modo che si veda l'eventuale (speriamo di no) macchia di sangue???
Ho provato a mettere (sotto suggerimento della vet) due strappi di scottex sopra la latteira, e il gatto se l'č tenuta finchč l'ho tolto...lui fa pipi solo nella lettiera dopo aver scavato mezz'oretta... cosi ho tentato di mettere sto benedetto scottex sotto, sul fondo della vaschetta e poi sopra ci ho messo la lettiera...la pipė ci arriva e bagna lo scottex, perō ci rimane anche il colore della lettiera (tipo terriccio) e quindi fatico a vedere il colore della pipė...
Che poi magari non vedo il colore solo perchč non ha sangue, e se ce l'avessi lo vedrei eccome...ma non avendo esperienza non mi sento di escludere a priori che non ci sia sangue solo perchč non č nettamente visibile...
Quindi sabbia Coop...uhm, spero ci siano negozi Coop nella mia cittā...:shy:
Io per esperienza posso dirti che con la Okoplus Cat's Best si vede abbastanza bene se la pipė ha un colore strano (ho Carlotta con ematuria da oltre 2 mesi, sono ormai una detective). Non č bianca ma č marroncina chiara ed essendo fatta di legno si colora subito se nella pipė c'č qualcosa...
grazie, ho preso nota! :)
Il vet a me aveva detto di mettere dei fogli di carta scottex sotto la sabbietta. Unico inconveniente č che scavando la strappano tutta. Ma il sangue l'ho visto!
hi hi, ho risposto mentre rispondevi anche tu, scrivendo la stessa cosa! :)
Io ho fatto uguale, ma come dicevo, siccome la lettiera lascia il terriccio, faccio fatica a capire se c'č sangue... tu invece l'hai visto bene? a questo magari davvero se non lo vedo nettamente č perchč non c'č...speruma...
Persianina
08-04-2011, 16:28
No guarda, quella dello scottex č una bufala e ne ho avuto conferma due giorni fa!
Cioč, se la pipė o molto rossa allora anche lo scottex (o la carta igienica, come facevo io) si colora, č anche vero che si colora anche una lettiera come la Cat's Best e quindi lo vedresti comunque. Se invece la pipė č marroncina, con lo scottex non lo vedi! Te lo giuro, mi sembrava impossibile eppure ne ho avuto la prova la settimana scorsa: ho raccolto col piattino il campione di Carlotta ed era marroncino, sono rimasta basita perché da 2 settimane la carta igienica era bianca o appena giallina! E dato che il campione mi si č rovinato perché togliendolo dalla lettiera mi ci č entrato un granello, ho fatto un esperimento e ho versato la pipė marroncina sulla carta igienica.
Risultato? Niente! Non si vedeva!
Quindi la carta igienica in definitiva rileva solo il rosso intenso ma non quello lieve...
No guarda, quella dello scottex č una bufala e ne ho avuto conferma due giorni fa!
Cioč, se la pipė o molto rossa allora anche lo scottex (o la carta igienica, come facevo io) si colora, č anche vero che si colora anche una lettiera come la Cat's Best e quindi lo vedresti comunque. Se invece la pipė č marroncina, con lo scottex non lo vedi! Te lo giuro, mi sembrava impossibile eppure ne ho avuto la prova la settimana scorsa: ho raccolto col piattino il campione di Carlotta ed era marroncino, sono rimasta basita perché da 2 settimane la carta igienica era bianca o appena giallina! E dato che il campione mi si č rovinato perché togliendolo dalla lettiera mi ci č entrato un granello, ho fatto un esperimento e ho versato la pipė marroncina sulla carta igienica.
Risultato? Niente! Non si vedeva!
Quindi la carta igienica in definitiva rileva solo il rosso intenso ma non quello lieve...
Eh, purtroppo č quello che temevo :(
Stavo cercando in giro metodi per raccogliere le urine...ho scoperto qual č la lettiera no agglomerante, e dopo aver tel al negozio qui vicino ho scoperto che costa 8 euro :22: ma siamo fuori di testa??? 8 euro per due pugni di roba che devo poi buttare??? Ora come faccio?? Ho letto che si possono usare le lenticchie, perō non sono sterili... disperazione...
secondo me il metodo migliore per raccogliere le urine č mettere il raccoglitore sotto il sedere del micio mentre fa la pipė.
Per quanto riguarda la lettiera,io mi sono trovata bene con la agglomerante Bentonite bianca della Silver cat,č bianchissima e si vede tutto.
Persianina
08-04-2011, 17:03
Io metto un piattino sotto il sedere dopo che si č accucciata per fare pipė, ma so che ci sono gatti che si infastidiscono, nel qual caso svuota e pulisci la lettiera e poi sostituisci la sabbietta con delle lenticchie secche: di certo costa meno di 8 euro!
Dopo che ha fatto pipė, le lenticchie non l'assorbono, quindi inclinando la lettiera dovresti riuscire a versare la pipė nel contenitore delle analisi.
Persianina
08-04-2011, 17:05
PS: qualsiasi raccolta a parte la cistocentesi (prelievo ecoguidato con siringa direttamente dalla vescica fatto dal vet) č NON sterile per definizione, le lenticchie non fanno differenza :)
secondo me il metodo migliore per raccogliere le urine č mettere il raccoglitore sotto il sedere del micio mentre fa la pipė.
Nu, col mio č impossibile, lui si accovaccia e posa il sederino sulla lettiera... quindi č impossibile ficcarci sotto un contenitore senza che lui se ne vada :(
Per quanto riguarda la lettiera,io mi sono trovata bene con la agglomerante Bentonite bianca della Silver cat,č bianchissima e si vede tutto.
Silver cat, perfetto...si trova nei super o nei pet shop? costa molto?
PS: qualsiasi raccolta a parte la cistocentesi (prelievo ecoguidato con siringa direttamente dalla vescica fatto dal vet) č NON sterile per definizione, le lenticchie non fanno differenza :)
Ma la lettiera apposita mi ha detto la vet che č sterilizzata...č apposta per la raccolta urine... comunque domani tento con la prima soluzione consigliata dalla vet, ovvero mettere sopra la sabbia un folgio di pellicola per alimenti...ma secondo fallirā miseramente, perchč il mio scava i tunnel prima di farla, e con una roba trasparente sopra non la farā mai, mica č scemo!
Il secondo tentativo saranno le lenticchie... Persianina, le devo prima trattare in qualche modo? lavare con qualcosa di particolare o altro?
Tra l'altro...mi č sorto or ora il dubbio amletico...ma per passare da una lettiera ad un'altra...come č meglio fare? bisogna sostituirla radatamente, mescolandola con quella vecchia in dosi man mano maggiori (come si fa coi crocchi :) )? oppure si puō cambiarla di punto in bianco? non č che il micio vede una cosa diversa (il mio č tremendamente abitudinario su ste cose) e se la tiene ad oltranza?
Persianina
08-04-2011, 17:28
A me sa di trovata pubblicitaria quella della lettiera sterile, perché la lettiera stessa (il contenitore) per quanto pulita e disinfettata non č mai sterile e l'urina stessa, appena uscita dal gatto giā non č pių sterile perché si becca tutto quello che c'č nell'aria, insomma, il buon vecchio piattino sotto il culino o le lenticchie (apri e gusta: apri il sacchetto e beccati la pipė ;) nel senso che non devi trattarle in alcun modo!) certo non alterano l'esito dell'analisi!
Piuttosto devi fare attenzione ad altro ovvero:
1) che nemmeno un granellino di lettiera finisca nella pipė (se usi piattino o pellicola o quello che č) altrimenti il campione č rovinato e
2) che non aspetti troppe ore prima di consegnare il campione al lab, altrimenti con il passare delle ore si altera!
Mi sembri ben indaffarata, facci sapere come va :D
Persianina
08-04-2011, 17:29
Tra l'altro...mi č sorto or ora il dubbio amletico...ma per passare da una lettiera ad un'altra...come č meglio fare? bisogna sostituirla radatamente, mescolandola con quella vecchia in dosi man mano maggiori (come si fa coi crocchi :) )? oppure si puō cambiarla di punto in bianco? non č che il micio vede una cosa diversa (il mio č tremendamente abitudinario su ste cose) e se la tiene ad oltranza?
Se passi per dire da agglomerante a silicio, č meglio lasciare due lettiere, una con sabbia vecchia e una nuova, cosė sei sicura che non la tiene, ma in genere da un'agglomerante all'altra non fa differenza, soprattutto se simili (tipo entrambe di bentonite ma di marche diverse)
A me sa di trovata pubblicitaria quella della lettiera sterile, perché la lettiera stessa (il contenitore) per quanto pulita e disinfettata non č mai sterile e l'urina stessa, appena uscita dal gatto giā non č pių sterile perché si becca tutto quello che c'č nell'aria, insomma, il buon vecchio piattino sotto il culino o le lenticchie (apri e gusta: apri il sacchetto e beccati la pipė ;) nel senso che non devi trattarle in alcun modo!) certo non alterano l'esito dell'analisi!
Piuttosto devi fare attenzione ad altro ovvero:
1) che nemmeno un granellino di lettiera finisca nella pipė (se usi piattino o pellicola o quello che č) altrimenti il campione č rovinato e
2) che non aspetti troppe ore prima di consegnare il campione al lab, altrimenti con il passare delle ore si altera!
Mi sembri ben indaffarata, facci sapere come va :D
Ok, allora vada per le lenticchie apri e gusta! :D
per la questione "nemmeno un granello di lettiera nella pipė" sarā dura...se la fa sulla pellicola, scavando dei granellini di lettiera ci vanno sicuramente...uffi... :confused: perō con le lenticchie il problema si pone di meno forse...
Per la questione tempo, io avevo letto max 8 ore conservando in frigo...puō essere?
Vi farō sapere se sono riuscita nell'ardua impresa, intanto grazie degli aiuti! :)
Persianina
08-04-2011, 18:04
Purtroppo capita anche ai pių scafati, io ero al sesto prelievo di campione in 2 mesi piattino-munita e mega-agguerrita, eppure il granello mi ci č cascato lo stesso, a quel punto mi son detta "ritenta, sarai pių fortunata" e la volta dopo ce l'ho fatta :)
Per i tempi, io sapevo max 6 ore in frigo, non prendermi per oro colato perō ;)
In bocca al campione!
mirellina
08-04-2011, 21:51
La silver cat dovrebbe essere quella che uso ,pių precisamente si chiama Silver ball costa 5 euro per 5 kg ma agglomera bene perciō dura a lungo. La sabbietta č bianchissima, con la pipė non cambia colore per cui se c'č qualcosa di strano te ne accorgi. Altra cosa esiste in varie profumazioni,io ho provato pino silvestre e lavanda,dovendo scegliere preferisco lavanda :)
sarettah
08-04-2011, 22:07
ciao! il mio Romoletto soffre di cistite idiopatica dalla veneranda etā di 4 mesi....quindi sono, mio malgrado, un'esperta di campioni di pipė.
Il mio veterinario mi ha detto tranquillamente di usare il metodo lenticchie e io ho fatto cosė: svuoto la lettiera, la lavo benissimo per togliere ogni granello anche minuscolo, metto le lenticchie e aspetto che Romoletto faccia pipė. Poi aspiro con una siringa, e ripongo in frigo per qualche ora se non posso volare dal vet.
Poi ho scoperto che nel cambio di lettiera, se la lascio lė vuota e pulita Romoletto mi fa la pipė direttamente dentro senza bisogno di metterci niente! quindi devo dire che č ancora pių semplice. Anzi da quando l'ho scoperto non faccio altro che mettergli a disposizione la lettiera vuota e pulita e lui fa subito pipė.
Io penso che tentar non nuoce, prova a lasciare la lettiera senza sabbietta una mezz'oretta e vedi che succede, magari sei fortunato,
Una lettiera diagnostica č quella di solvay, http://www.solvcat.com/lelettieresolvay/solvcatdiagnostica/ ma sinceramente non ho idea di quanto costi.
Cmq se vuoi tenere pių sotto controllo l'eventuale presenza del sangue nelle urine io ti consiglio di passare alla lettiera in cristalli di silicio. Oltre al fatto che, dalla mia esperienza, č molto pių praticam perchč devi togliere solo i solidi e assorbe completamente gli odori, dura molto di pių. Io ho due gatti e, per caritā, un sacco di lettiera in silicio lo pago 4 o 5 euro, ma mi dura 3 settimane. Quella agglomerante mi costava di meno, ma avevo cattivo odore in casa e cambiandola in continuazione alla fine spendevo di pių.
Poi, essendo i cristalli trasparenti, se la pipė č pių scura lo noti. Certo, non puoi capire al 100% se c'č sangue, ma io personalmente quando vedo che i cristalli sono particolarmente scuri mi precipito a fargli l'esame delle urine
Spero di esserti stata utile
Condoleeza
08-04-2011, 22:35
anch'io so che esiste la lettiera "diagnostica" della Solvay Chimica Italia
*
www.solvcat.com
www.solvcat.com/sapernedipiu/videointerviste/
*
ma non l'ho mai provata!
ciao! il mio Romoletto soffre di cistite idiopatica dalla veneranda etā di 4 mesi....quindi sono, mio malgrado, un'esperta di campioni di pipė.
Scusa l'ignoranza totale, ma cos'č la cistite "idiopatica"? Quali sono i sintomi?
Il mio veterinario mi ha detto tranquillamente di usare il metodo lenticchie e io ho fatto cosė: svuoto la lettiera, la lavo benissimo per togliere ogni granello anche minuscolo, metto le lenticchie e aspetto che Romoletto faccia pipė. Poi aspiro con una siringa, e ripongo in frigo per qualche ora se non posso volare dal vet.
Ma poi la pipė la lascio nella siringa? o la devo mettere in un contenitore (se si, basta un barattolo qualsiasi o devo andare in farmacia e prendere quello per le urine che usiamo anche noi?)?
Poi ho scoperto che nel cambio di lettiera, se la lascio lė vuota e pulita Romoletto mi fa la pipė direttamente dentro senza bisogno di metterci niente! quindi devo dire che č ancora pių semplice. Anzi da quando l'ho scoperto non faccio altro che mettergli a disposizione la lettiera vuota e pulita e lui fa subito pipė.
Io penso che tentar non nuoce, prova a lasciare la lettiera senza sabbietta una mezz'oretta e vedi che succede, magari sei fortunato
Quello l'ho giā provato, purtroppo nella cassetta vuota non la fa. Inoltre, visto che il problema che ci porta a far le analisi, č il fatto che la fa una sola volta in 24 ore, non vorrei rischiare di fargliela tenere ancora pių ore con la lettiera vuota...vorrei trovare subito il metodo pių efficace...se esiste...
Quanto alla lettiera di silicio, l'avevo provata, ma lui non la gradiva molto, e sinceramente neanche a me fa impazzire la cosa che la pipė rimane li...non lo so, preferisco l'agglomerante che assorbe la pipi e la butto via, su quella al silicio che rimane li per un mese senza esser pulita dalla pipė ho un blocco psicologico :)
sarettah
09-04-2011, 02:08
idiopatica vuol dire che non ha cause precise....almeno cosė mi hanno detto.
In pratica ha la tendenza ai calcoli alla vescica e ci deve campare.
per quanto riguarda la pipė raccolta io l'ho sempre portata dal veterinario direttamente nella siringa ed č andata bene cosė.
Buone lenticchie allora!!!!
ps a me la lettiera al silicio piace di pių perchč assorbe e trattiene soprattutto gli odori della cacca. ma va beh, sono scuole di pensiero!!!
in bocca al lupo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.