Visualizza Versione Completa : colore degli occhi nei cuccioli
da una gatta solida blue tortie con bianco con occhi blu accoppiata con un colorpoint i cuccioli solidi di che colore avranno gli occhi?
tutti con occhi azzurri?
una parte con occhi azzurri e una parte con occhi verdi?
tutti con occhi verdi?
è la prima volta che mi capita un cucciolo solido con occhi blu, generalmente sono tutti a occhi verdi.
io sapevo che i solidi ad occhi blu erano solo quelli tutti bianchi e invece a quanto pare no.
grazie
la genetica non è un opinione e ci sono i geni anche per i colori degli occhi
il gene point (cioè quello dei siamesi) è il gene cs... un gatto per avere occhi azzurri/blu deve avere i geni cscs
un gatto albino con occhi azzurri ha come geni caca
i gatti con geni cbcb vengono definiti con colorazione "burmese" o "seppia", hanno gli occhi verdi (o giallo verdi) hanno una colorazione appena attenuata sul corpo e le estremità normali
ed infine esiste la colorazione "mink" o "tonkinese" definita dai geni cscb cioè un MIX tra point e seppia,cs e cb sono codominanti, ovvero nessuno dei 2 geni “copre” le caratteristiche dell’altro. Come risultato si avrà una colorazione intermedia tra quella del colorpoint(siamese) e quella del sepia(burmese)
Il colore del mantello è intermedio tra un point ed un sepia, più scuro rispetto a quello di un point, ma più chiaro rispetto a quello di un sepia, mentre il colore degli occhi è di un tipico color acquamarina.
La tua gatta blu tortie che dici essere con occhi blu in quale di queste casistiche fa parte?
Non esistono gatti solidi con occhi blu da adulti...
ricordati che i cuccioli avranno una colorazione di occhi non definitiva fino ai 2/3 mesi... tutti i cuccioli fino a quell'età hanno gli occhi azzurri (come succede con i bambini!!)
la genetica non è un opinione e ci sono i geni anche per i colori degli occhi
il gene point (cioè quello dei siamesi) è il gene cs... un gatto per avere occhi azzurri/blu deve avere i geni cscs
un gatto albino con occhi azzurri ha come geni caca
i gatti con geni cbcb vengono definiti con colorazione "burmese" o "seppia", hanno gli occhi verdi (o giallo verdi) hanno una colorazione appena attenuata sul corpo e le estremità normali
ed infine esiste la colorazione "mink" o "tonkinese" definita dai geni cscb cioè un MIX tra point e seppia,cs e cb sono codominanti, ovvero nessuno dei 2 geni “copre” le caratteristiche dell’altro. Come risultato si avrà una colorazione intermedia tra quella del colorpoint(siamese) e quella del sepia(burmese)
Il colore del mantello è intermedio tra un point ed un sepia, più scuro rispetto a quello di un point, ma più chiaro rispetto a quello di un sepia, mentre il colore degli occhi è di un tipico color acquamarina.
La tua gatta blu tortie che dici essere con occhi blu in quale di queste casistiche fa parte?
Non esistono gatti solidi con occhi blu da adulti...
ricordati che i cuccioli avranno una colorazione di occhi non definitiva fino ai 2/3 mesi... tutti i cuccioli fino a quell'età hanno gli occhi azzurri (come succede con i bambini!!)
Quoto tutto e complimenti per la descrizione semplice e perfetta
però ci sono le eccezioni, almeno sul tebby (sui solidi non so nulla) e questo è il mio più :kisses: bellissimo esempio
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1633&pictureid=20309
Lui è black marble tebby ed ha occhi color acquamarina cangiante verde blu a seconda della luce. Suo papà ha occhi verdi e sua mamma è una lynx point occhi blu
le hai fatto il test per vedere che non sia una cscb?
perchè ci sono una marea di gatti di questo colore non segnati (gli occhi verdi sono tipici del color "seppia" e la linx point è cscs.. da questo accoppiamento nascono dei cscb con gli occhi acquamarina!)
tramite l'allevatrice del papà dei cuccioli e su internet ho scoperto che non solo i bianchi possono avere occhi blue ma anche i gatti con molto bianco, in questo caso gli esemplari sono molto rari.
la gattina fa parte dell'ultimo caso è una Ccs van bicolor con una percentuale di bianco maggiore a quella richiesta.
il colore azzurro dell'occhio rimane comunque differente rispetto a un normale cucciolo con occhi azzurri che cambiano in verde o giallo.
la domanda era semplicemente legata al fatto che i mink con occhi blue generano mink sia con occhi blue che con occhi color acqua marina o anche solo mink occhi blue.
questa immagine è di inizio aprile con suo fratello anch'esso van bicolor, nella foto si vede che il fratello(a sinistra) sta cambiando colore agli occhi, mentre la sorella(a destra) ha ancora l'occhio azzurro.
http://img683.imageshack.us/i/bartmaggie.jpg/
questa immagine è di oggi
http://img25.imageshack.us/i/maggiecw.jpg/
no il gene dei gatti bianchi è il gene W il gene dei gatti CON bianco è diverso e non porta gli occhi azzurri!
quando fotografi un cucciolo che avrà gli occhi non azzurri con il flash il colore degli occhi resta come lo vedi te.. se fotografi un cucciolo con gli occhi azzurri con il flash vengono rossi.. e questa è la prima cosa che puoi verificare!
Nella foto con il fratello che hai linkato lui ha le pupille dilatate lei no.. quindi la differenza maggiore è questa!
se il padre dei cuccioli è cscs (cioè point) la madre dei cuccioli (che tu scrivi avere gli occhi azzurri) che colorazione è?
no il gene dei gatti bianchi è il gene W il gene dei gatti CON bianco è diverso e non porta gli occhi azzurri!
quando fotografi un cucciolo che avrà gli occhi non azzurri con il flash il colore degli occhi resta come lo vedi te.. se fotografi un cucciolo con gli occhi azzurri con il flash vengono rossi.. e questa è la prima cosa che puoi verificare!
Nella foto con il fratello che hai linkato lui ha le pupille dilatate lei no.. quindi la differenza maggiore è questa!
se il padre dei cuccioli è cscs (cioè point) la madre dei cuccioli (che tu scrivi avere gli occhi azzurri) che colorazione è?
il papà è un blue true bicolor Ccs
la mamma è una blue tortie true bicolor cscs
allora la madre è una colorpoint ed il padre è invece un portatore di point.....
il cucciolo "incrimitato" quando è nato di che colore era?
allora la madre è una colorpoint ed il padre è invece un portatore di point.....
il cucciolo "incrimitato" quando è nato di che colore era?
il cucciolo fa 2 mesi lunedì prossimo ed è nato così come è in foto è sempre stato col corpo bianco, la coda a righe blue-crema e la parte superiore della testa misto blue crema bianco, http://img203.imageshack.us/i/maggie1e.jpg/
l'allevatrice del babbo mi ha appena risposto che i cuccioli in ogni caso avrebbero occhi verdi :cry: mi sarebbe piaciuto avere ogni tanto qualche solido con occhi azzurri, magari è una mutazione naturale che porta male come gli ojos azules.
gli occhi verdi vengono portati dal gene cb.. se due gatti portano il cs è impossibile che nasca il cb (e la genetica non sbaglia mai!)
sicuramente cambia gli occhi...
ricordati che i cuccioli point nascono bianchi, i cuccioli mink nascono quasi completamente bianchi, i cuccioli seppia nascono "slavati".....
Francesca Maria
12-04-2011, 15:17
scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per "gatto SOLIDO"? :o
è un modo di dire "sbagliato" ma sia io che lei intendevamo un gatto con gene C cioè colorazione uniforme del mantello
in rete ho trovato alcuni articoli che parlano della pezzatura bianca e degli occhi impari.. ma questi articoli non so se siano attendibili
appena arrivo a casa guardo il libro di genetica che ho e domani magari ti dico....
gli occhi verdi vengono portati dal gene cb.. se due gatti portano il cs è impossibile che nasca il cb (e la genetica non sbaglia mai!)
sicuramente cambia gli occhi...
ricordati che i cuccioli point nascono bianchi, i cuccioli mink nascono quasi completamente bianchi, i cuccioli seppia nascono "slavati".....
io non ho mink.
i miei gatti sono tutti cscs o ccs, 2 ccs non li accoppio mai per non perdere il cs.
i miei solidi sono tutti a occhi verdi o nel caso in cui hanno tanto bianco come la gattina hanno occhi ambra. per verdi intendo verde tipo bengal, non acqua marina tipo mink.
sicuramente il colore degli occhi cambierà, ma in cosa? avevo persino pensato che potessero essere blu per via del nonno paterno che è un bianco ad occhi blue; e dato che nessuno in casa si è accorto della gatta in calore, lei si è accoppiata con suo padre e il gatto bianco è presente 2 volte.
io non ho mink.
i miei gatti sono tutti cscs o ccs, 2 ccs non li accoppio mai per non perdere il cs.
i miei solidi sono tutti a occhi verdi o nel caso in cui hanno tanto bianco come la gattina hanno occhi ambra. per verdi intendo verde tipo bengal, non acqua marina tipo mink.
sicuramente il colore degli occhi cambierà, ma in cosa? avevo persino pensato che potessero essere blu per via del nonno paterno che è un bianco ad occhi blue; e dato che nessuno in casa si è accorto della gatta in calore, lei si è accoppiata con suo padre e il gatto bianco è presente 2 volte.
beh per il dubbio direi che è d'obbligo il test genetico di parentela!
poi falle una foto con il flash e vedi se ha occhi rossi o no....
valentina82
12-04-2011, 16:28
[QUOTE=tania;1568337]io non ho mink.
i miei gatti sono tutti cscs o ccs
scusate la mia ignoranza, mi spiegate il significato di gatti cscs e ccs? non lo mai sentito, e mi interesserebbe sapere di che si tratta
[QUOTE=tania;1568228]tramite l'allevatrice del papà dei cuccioli e su internet ho scoperto che non solo i bianchi possono avere occhi blue ma anche i gatti con molto bianco, in questo caso gli esemplari sono molto rari.
la gattina fa parte dell'ultimo caso è una Ccs van bicolor con una percentuale di bianco maggiore a quella richiesta.
il colore azzurro dell'occhio rimane comunque differente rispetto a un normale cucciolo con occhi azzurri che cambiano in verde o giallo.
la domanda era semplicemente legata al fatto che i mink con occhi blue generano mink sia con occhi blue che con occhi color acqua marina o anche solo mink occhi blue.
questa immagine è di inizio aprile con suo fratello anch'esso van bicolor, nella foto si vede che il fratello(a sinistra) sta cambiando colore agli occhi, mentre la sorella(a destra) ha ancora l'occhio azzurro.
http://img683.imageshack.us/i/bartmaggie.jpg/
La colorazione van può portare occhi blu .. per il resto resto a guardare che la discussione mi interessa
@tulipe ti riferivi alla foto che ho postato riguardo la possibilità di cbcs? Perché lui non è sicuramente cscb :)
cs è la colorazione del siamese
cb quella del burmese
cscb quella del tonkinese
questa sera faccio la foto col flash e vedo cosa succede.
il test di parentela non serve perchè l'altra maschio è point come la madre perciò il padre è obbligatoriamente il solido, riconoscere un cucciolo solido da un cucciolo point lo si vede fin dalla nascita ed è facile, è già colorato.
non sapevo che il termine C non esisteva, sono sempre andata avanti con quello che mi era stato detto, allora gli schemini che mi facevo inizialmente con i codici sottostanti sono privi di senso; che figure.
CC
Ccs
Ccb
cscs
cscb
cbcb
@francesca: solido è un gatto tipo maine coon con colorazione uniforme del mantello
@valentina: stando a quello che mi era stato detto Ccs è un gatto a colorazione uniforme portatore del point; cscs è un gatto point come il siamese.
valentina82
12-04-2011, 17:50
@valentina: stando a quello che mi era stato detto Ccs è un gatto a colorazione uniforme portatore del point; cscs è un gatto point come il siamese.[/QUOTE]
grazie mille
in rete ho trovato alcuni articoli che parlano della pezzatura bianca e degli occhi impari.. ma questi articoli non so se siano attendibili
appena arrivo a casa guardo il libro di genetica che ho e domani magari ti dico....
Questo posso garantirtelo, i van possono avere occhi impari.
Conosco un persiano van con occhi impari e il mio lupo che è un van è a occhi impari.
ho appena scoperto una gatta van bicolor anch'essa tortie con occhi blue, ho appena scritto all'allevatrice per sapere se ha già avuto cuccioli da questa gatta, dato che è giovane, e poi vi farò sapere....per chi era interessato.
Questo posso garantirtelo, i van possono avere occhi impari.
Conosco un persiano van con occhi impari e il mio lupo che è un van è a occhi impari.
questo persiano con occhi impari ha avuto cuccioli con occhi arancio, o anche con occhi impari o azzurri?
questo persiano con occhi impari ha avuto cuccioli con occhi arancio, o anche con occhi impari o azzurri?
Non ne ho idea, conosco l'allevamento da dove proviene e dove ha vissuto ma non so se ha riprodotto.
Quel che so è che nell'allevamento dove viveva ora hanno una exotic calico ad occhi impari.
Non ne ho idea, conosco l'allevamento da dove proviene e dove ha vissuto ma non so se ha riprodotto.
Quel che so è che nell'allevamento dove viveva ora hanno una exotic calico ad occhi impari.
appunto.. secondo le mia conoscenze gli occhi impari nascono da almeno uno dei genitori che ha occhi impari non da due con occhi "normali" e nemmeno da un point (perchè sono cmq geni diversi che regolano il colore)
in questo caso si parla di una cucciola nata da mamma point e da papà occhi "normali che porta il point....
appunto.. secondo le mia conoscenze gli occhi impari nascono da almeno uno dei genitori che ha occhi impari non da due con occhi "normali" e nemmeno da un point (perchè sono cmq geni diversi che regolano il colore)
in questo caso si parla di una cucciola nata da mamma point e da papà occhi "normali che porta il point....
Mi sono persa :)
A proposito conosci il gattino di cui parlavo?
mi sa di no... ma ho in mante un sacco di esempi di gatti van con occhi impari.. ma tutti nati da genitori con occhi impari----
mi sa di no... ma ho in mante un sacco di esempi di gatti van con occhi impari.. ma tutti nati da genitori con occhi impari----
Non ricordando il nome del gatto non posso controllare chi erano i genitori. :(
gli occhi sono blue(la pupilla è rossa), ormai ha più di 2 mesi ed è il colore definitivo.
http://img829.imageshack.us/i/maggiei.jpg/
carmania
27-05-2011, 10:25
Generalmente un occhio e' blu ed un altro e' arancio.Avviene nei gatti bianchi" W "white -genotipo omozigote di un persiano
aaBBCCDDllWW.E' un fenomeno piuttosto raro.
Inizialmente il gattino ha gli occhi blu e solamente dopo la terza settimana si puo' cominciare ad intuire quale sara' il colore definitivo.Il gatto con occhi impari puo' essere sordo nell'orecchio corrispondente all'occhio azzuro.Nato da un iniziale incrocio di un bianco ad occhi blu ed un bianco ad occhi arancio.
Spero di esserti stata utile.
Per regolamento è vietato rispondere a discussioni ferme da oltre 2 settimane, chiudo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.