PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggio di speranza per chi ha un gatto poco espansivo :-)

Ciuto
16-04-2011, 11:45
Ho scritto diverse volte che una delle due gatte adulte che abbiamo adottato da gattili lo scorso autunno mi ha adorato dal primissimo istante, mentre l'altra, Panna, si è legata moltissimo alla mia compagna ma restava del tutto indiffente a me, quasi ostentando disinteresse (e appiattendosi per evitare la mano, ove possibile).
In verità non un caso disperato, perchè non si nascondeva e non scappava, ma il suo disinteresse era veramente ostentato.

Arrivato a cinque mesi fatti con questo tipo di rapporto mi ero quasi rassegnato a che fosse così per sempre. In fondo non c'era di che lamentarsi, come quadro complessivo (due gatte arrivate adulte ma simpatiche e coccolose, una super-espansiva che adora entrambi gli umani e l'altra che adora la mia compagna e comunque non fuggiva da me).

E invece al sesto mese cambia tutto, e in meglio...
Da qualche settimana Panna lanciava segnali evidenti di disgelo e da qualche giorno ... mi cerca e mi chiede le coccole! :D

Tina ^_^
16-04-2011, 13:07
che bello :o ihihih c'è voluto un po' ma ora ti puoi godere le sue coccole :D

orso bruno
16-04-2011, 15:38
sai ,non so cosa scatti nella mente dei gatti,ma è così, ci vuole solo pazienza e non forzarli mai,io con billo ho vissuto mesi e mesi (almeno 17 ) venendo scansato regolarmente, poi di colpo me lo sono trovato sul tavolo a farmi muso sotto la mano per le coccole e ora è quasi diventato una cozza !!! per la sorella molly invece percorso esattamente inverso,boh vai a capire !?

iottisan
16-04-2011, 16:00
Anche la mia Angie ha sempre avuto timore delle persone di sesso maschile, forse qualche trauma infantile... e il mio moroso non poteva nemmeno toccarla, addirittura le prime settimane mi chiedeva se era in casa perchè non riusciva a vederla!!!!
Ma da qualche mese le cose stanno cambiando (e sono passati quasi 4 anni!!!!).

E' vero, ognuno ha il suo carattere e hanno i loro tempi, ma la soddisfazione della richiesta di attenzioni di un gatto schivo non ha prezzo!!!

Ciuto
18-04-2011, 11:38
Anche la mia Angie ha sempre avuto timore delle persone di sesso maschile, forse qualche trauma infantile... e il mio moroso non poteva nemmeno toccarla, addirittura le prime settimane mi chiedeva se era in casa perchè non riusciva a vederla!!!!
Ma da qualche mese le cose stanno cambiando (e sono passati quasi 4 anni!!!!).

E' vero, ognuno ha il suo carattere e hanno i loro tempi, ma la soddisfazione della richiesta di attenzioni di un gatto schivo non ha prezzo!!!

Da quel poco che so dell'infanzia di Panna qualche trauma con *una* persona di sesso maschile non è per nulla da escludere, anzi...
Di fatto anche ora che c'è come minimo una manifesta simpatia, Panna:
1) non gradisce che io mi avvicini in tutta la mia lunghezza, che pure non è certo eclatante per un individuo di sesso maschile: se proprio non riesco a buttarmi sul pavimento, almeno mi abbasso sulle ginocchia;
2) non gradisce che la mia mano arrivi verso di lei frontalmente (a differenza dell'altra micia, che non aspetta che quello per partire con fusa e testatine). Devo "aggirarla", prenderla dal fianco. Ora finalmente ama sentire la mia mano che la accarezza (cosa che le stava indifferente solo un mese fa) ma non ama vederla.

Per fortuna è una gatta relativamente espansiva (cioè: è introversa rispetto all'altra gatta di casa, che è un caso-limite, ma espansiva rispetto alla media), quindi non si è mai nascosta nè è mai scappata dinanzi a me.

Syama
18-04-2011, 11:58
hiuppyyyyyyyyyy

miciofila
18-04-2011, 14:27
Ma secondo voi i gatti hanno preferenze? Vi spiego, Semir è molto coccoloso con me, fa le fusa e impasta il mio braccio, con mia figlia non c'è verso che gli faccia una fusa che sia una, io sono sempre a casa essendo in pensione mentre lei lavora e se lo può godere solo la sera o alle feste, ma perchè quando le si avvicina e lei lo accarezza, lui non fusa??:confused::disapprove:

Ciuto
18-04-2011, 14:52
Ma secondo voi i gatti hanno preferenze? Vi spiego, Semir è molto coccoloso con me, fa le fusa e impasta il mio braccio, con mia figlia non c'è verso che gli faccia una fusa che sia una, io sono sempre a casa essendo in pensione mentre lei lavora e se lo può godere solo la sera o alle feste, ma perchè quando le si avvicina e lei lo accarezza, lui non fusa??:confused::disapprove:

Certo che hanno preferenze!
Non ho abbastanza esperienza sul campo per dire se sia la norma che ne abbiano, ma a spanne credo di sì.
Però le preferenze possono cambiare nel tempo e addirittura capovolgersi senza apparente ragione, anche se la cosa non è frequentissima.

Nello specifico io ero contentissimo che una delle due gatte mi considerasse (e mi consideri tuttora) *esattamente* alla pari con la mia compagna, che è in casa molto più di me e che è colei che le dà il cibo, l'acqua, le pulisce la lettiera, eccetera.

Quanto all'altra gatta, vedi sopra.
Si scansava quando allungavo la mano e di fusa manco a parlarne, mentre con la mia compagna si scioglieva.
Ora le cose vanno tanto ma tanto meglio, anche se la mia compagna rimane salda nella posizione di umano numero 1.

Starmaia
18-04-2011, 15:11
Porto pure io un'esperienza di speranza :D

Pillo, l'ormai celebre "gatto invisibile", è stato un gattino molto affettuoso sia con me che con Merlino (quando vivevamo a Gorizia).
Quando ho iniziato a frequentare lo Zipo costui era, ovviamente, un estraneo e pertanto non meritevole delle apparizioni di Pillo.
Di fatto, per quasi un anno, i fine settimana che lo Zipo stava da me, Pillo se ne stava in un'altra dimensione: spariva (in una casa di 50 mq) e frequentava ciotole e lettiere solo di notte o durante le nostre sporadiche assenze.
Quando ci siamo decisi per la convivenza (e mio trasferimento a Firenze) non ero serena perché pensavo che lo avremmo traumatizzato oltremaniera.
Mi confortava solo il fatto che ci sarebbe stato Merlino, essere vivente che Pillo adora sopra ogni altra cosa.
Invece, tac! Trasferiti a Firenze e passati quei pochi giorni di assestamento... Pillo è diventato il gatto più affettuoso del mondo, con lo Zipo.
Addirittura gli si buttava (e lo fa tuttora) sul letto a pancia all'aria per farsi fare grattapancino.
Chi lo avrebbe mai detto :D

Blue19
18-04-2011, 15:51
Quando ci siamo decisi per la convivenza (e mio trasferimento a Firenze) non ero serena perché pensavo che lo avremmo traumatizzato oltremaniera.
Mi confortava solo il fatto che ci sarebbe stato Merlino, essere vivente che Pillo adora sopra ogni altra cosa.
Invece, tac! Trasferiti a Firenze e passati quei pochi giorni di assestamento... Pillo è diventato il gatto più affettuoso del mondo, con lo Zipo.
Addirittura gli si buttava (e lo fa tuttora) sul letto a pancia all'aria per farsi fare grattapancino.

Ahhhahahaha..e poi ci preoccupiamo per loro quando loro hanno già capito tutto dalla vita!!!:D

Missà che Pillo si è fatto due conti ed ha capito che se voleva vivere da essere non "invisibile" doveva conquistare l'umano bipede :rolleyes: Detto fatto :devil:

briscola
18-04-2011, 15:55
Anche io non perdo le speranze, proprio in questi giorni la mia piccola ha iniziato a impastare quando mi viene in braccio!:o

Ciuto
18-04-2011, 17:02

Pure Panna con me lo fa!
Sino a dieci giorni fa mi ignorava; non si nascondeva, mi veniva pure vicino, ma non amava i contatti.
Ora si butta sul letto a pancia all'aria per farsi fare grattapancino. :D
Solo che dopo 20-30 secondi torna in sè e assume l'espressione di chi pensa "oh cavolo, devo essere impazzita...quello/a non è la mia mamma umana, *da chi* mi sto facendo fare grattapancino????".
Allora si rimette sulle quattro zampe e se ne va, miagolando frasi incomprensibili...

Sekhmet
18-04-2011, 18:28
Che bello :)
anche il mio Bastet ieri ha avuto un picco di coccolosità decisamente non da lui: dopo un weekend lontani da noi sia lui che il fratellino ci hanno fatto grandi feste, al ritorno (salvo farci trovare una bella popò al centro della stanza :dead: ma pazienza).

La sera, tutti pronti per la nanna, mi aspettavo che al solito i due pelosini dormissero ai nostri piedi, ma Bastet è zompettato allegramente fra di noi, acquattandosi tutto fuseggiante. Dopo un po' di cambi di posizione, tutti nei dintorni (ha anche cercato di infilarsi sotto le coperte come faceva qualche mese fa, ma forse poi si è accorto di avere un caldo dannato!), ho sentito quattro zampine che mi afferravano il braccio e così si è addormentato :shy: un gatto-koala!

miciofila
19-04-2011, 14:42
Certo che hanno preferenze!
Non ho abbastanza esperienza sul campo per dire se sia la norma che ne abbiano, ma a spanne credo di sì.
Però le preferenze possono cambiare nel tempo e addirittura capovolgersi senza apparente ragione, anche se la cosa non è frequentissima.

Nello specifico io ero contentissimo che una delle due gatte mi considerasse (e mi consideri tuttora) *esattamente* alla pari con la mia compagna, che è in casa molto più di me e che è colei che le dà il cibo, l'acqua, le pulisce la lettiera, eccetera.

Quanto all'altra gatta, vedi sopra.
Si scansava quando allungavo la mano e di fusa manco a parlarne, mentre con la mia compagna si scioglieva.
Ora le cose vanno tanto ma tanto meglio, anche se la mia compagna rimane salda nella posizione di umano numero 1.

Che strani che sono, hanno una testolina e con quella ragionano ma!:)